7 Serie TV tipo Vikings

Vikings

7 Serie TV tipo Vikings

Uno dei successi televisivi più sorprendenti degli ultimi anni è sicuramente Vikings, un dramma storico sui guerrieri norreni dell’VIII e IX secolo che saccheggiarono la strada attraverso l’Europa.

Il creatore Michael Hirst ha realizzato uno show epico pieno di quella cultura unica, personaggi affascinanti e battaglie brutali, il tutto intriso di storia reale.

Con la fine di Vikings che arriverà al termine di quest’anno (la serie è attualmente nel mezzo della sua sesta e ultima stagione) e uno spin-off di Netflix in lavorazione, questo è un buon momento per vedere quali serie là fuori potranno riuscire ad alleviare questa mancanza.

Di seguito abbiamo stilato un elenco di 6 serie TV tipo Vikings, che riescono a seguirne lo spirito. Alcune riguardano sempre i Vichinghi, altre parlano di diversi gruppi di guerrieri nel corso della storia e la maggior parte di esse presentano enormi battaglie medievali con spade e scudi.

Sia che tu sia qui per cercare qualche serie dall’elevata accuratezza storica, o che tu sia qui solo per cercare altre teste mozzate, in questo elenco troverai ciò che di cui hai bisogno.


7 Serie TV tipo Vikings

Game of Thrones

Iniziamo con la scelta ovvia: Game of Thrones di HBO. In effetti, dal momento che Game of Thrones precede Vikings di alcuni anni, è possibile che tu abbia trovato quest’ultima a causa del tuo amore per la prima. Ma se per qualche motivo non hai visto Game of Thrones, a) dove sei stato? e b) troverai l’unica serie dell’ultimo decennio che ha scene di battaglia migliori di quelle di Vikings. E contrariamente a quanto ti potrebbe essere stato detto, Game of Thrones non enfatizza gli elementi fantasy. Sì, ci sono i draghi, ma quando l’autore George R.R. Martin ha scritto la trama, la ha basata sulla storia, in particolare sulla Guerra delle due Rose in cui diverse famiglie hanno rivendicato la corona.

The Last Kingdom

Di tutte le serie tv tipo Vikings in questo elenco, The Last Kingdom è la più simile e dovrebbe essere la tua prima tappa se stai cercando di rivivere i brividi di Ragnar e compagnia. Basato sulle storie sassoni di Bernard Cornwell, The Last Kingdom si sovrappone quasi agli eventi di Vikings (che iniziano nel 793), a partire dalla conquista vichinga di York nell’866. L’eroe dello show è Uhtred di Bebbanburg, un sassone che viene adottato dai vichinghi e cresciuto come uno dei loro dopo che essi conquistano la sua terra natale. Poiché le due serie sono vagamente basate sulla stessa storia, alcuni personaggi compaiono in entrambe.

Norsemen

Sei un po’ stanco di tutta quella serietà vichinga, di tutte quelle guerre, degli smembramenti e dei membri della famiglia che si pugnalano alle spalle? L’aspro mondo dell’antica vita norrena scivola su una buccia di banana in questa commedia norvegese che falsifica la cultura vichinga con un senso dell’umorismo a metà tra Monty Python e Farrelly Brothers. Sebbene tutti indossino pelli di animali e armature, alcuni dei dialoghi sono decisamente moderni.

Knightfall

Dopo il meritato successo di Vikings, History Channel ha cercato altri drammi storici sulla stessa linea, serie che usano la storia come modello e quindi creano un intricato dramma attorno ad essa. Knightfall ricorda molto da vicino la strategia che il network ha messo in campo con Vikings, questa volta trasferendosi nel XIV secolo per far visita ai Templari. La serie segue Landry du Lauzon, un disincantato Cavaliere Templare la cui fede è di nuovo suscitata quando apprende che il Santo Graal è riapparso in Francia.

7 Serie TV tipo Vikings

Black Sails

Se “Yarrrrrr” è più nelle tue corde di “Skoll!”, allora salpa per il dramma sui pirati intitolato Black Sails. Come Vikings, questa serie tv descrive dettagliatamente una cultura che la maggior parte di noi conosce più dai costumi di Halloween che dalla storia reale, con diverse fazioni messe l’una contro l’altra in quanto tutte vogliono la stessa cosa. Nel caso di Vikings, è la terra, nel caso di Black Sails, è un tesoro. Black Sails è in realtà un grintoso prequel di Treasure Island, con personaggi come Long John Silver, il Capitano Flint e Billy Bones dei libri di Robert Louis Stevenson portati in vita in un dramma elettrizzante. Non ha tante battaglie come Vikings, concentrandosi maggiormente sulla strategia spietata di questi banditi in mare aperto, ma quando le navi si scontrano nelle acque cristalline, ha alcune delle migliori scene di azione mai viste in TV.

Spartacus

Una delle serie più brutali e violente di sempre, Spartacus è ambientata nel 72 a.C. nell’Impero Romano e segue i gladiatori che hanno trasformato l’omicidio in uno sport che questo show è più che felice di sfoggiare in modi abilmente cinematografici. E, in linea con l’edonismo dei tempi, questa serie è anche carica di sesso e nudità, e so che ti piace!

The Witcher

Se il complesso dramma politico di Vikings è ciò che ti incuriosisce, otterrai lo stesso da The Witcher di Netflix. Anche se è molto più basata sulla fantasia, adatta in modo spettacolare i romanzi dell’autore polacco Andrzej Sapkowski su un cacciatore di mostri che insegue un destino sconosciuto, mentre allo stesso tempo organizza una battaglia tra un impero brutale e diversi stati-nazione indipendenti. Inoltre, Henry Cavill è l’unico altro carismatico pezzo di… spada che può reggere un confronto con Travis Fimmel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.