Doctor Who | Recensione 8×01 – Deep Breath

Finalmente, dopo una pubblicità in lungo e in largo per il globo, arriva questa tanto attesa ottava stagione di Doctor Who con un nuovo volto (e che volto!) ai comandi della TARDIS, con nuove dinamiche e nuove storie da raccontare.

tumblr_natz1noSON1qeacuzo1_500Partiamo da un paio di situazioni più “estetiche” che plottistiche: La sigla e la nuova TARDIS. Per me promossi entrambi. Il riarrangiamento del tema musicale mi ricorda in qualche modo uno di quelli risalenti alla serie classica, inoltre l’idea di utilizzare dei flussi temporali scanditi da numeri romani a rappresentare il tempo la trovo alquanto azzeccata, visto che appunto parliamo di un Time Lord e danno più l’impressione di un passaggio da un set rigenerativo all’altro.
(N.B. per chi non lo sapesse l’idea di base dell’opening è di un fan di Doctor Who, che è stato poi contattato dalla produzione).
Discorso analogo per gli interni della time machine: mi piace! Mi ricorda quelle più vecchie e le vorrei vedere anche io un po’ di ’round things’ in più in giro.
Passiamo all’episodio, a livello di plot mi aspettavo qualcosa in più sinceramente, mi lascia un po’ indifferente la storia di base, che non sembra abbastanza. C’è spazio a sufficienza, considerata anche la durata, per permettere l’inserimento nel mondo del nuovo Dottore, ma gli avvenimenti “esterni” sembrano esser messi lì un po’ a caso e non “riempiono” il minutaggio, allo stesso tempo però, ci sono diversi dialoghi scritti brillantemente e molto molto belli.
Ci troviamo in una Londra Vittoriana-Steampunk in cui s’intrecciano i misteri di sospette autocombustioni con una T-Rex che scorazza allegramente nel Tamigi e tra le vie della città, e sputa la nostra cabina blu preferita. Il tutto viene ricondotto ai robot che abbiamo incontrato già nella seconda stagione, nell’episodio sempre moffattiano The Girl in The Fireplace (uno dei miei preferiti tra l’altro), ancora intenti a rubare pezzi di umani per riparare la loro astronave e per dirigersi stavolta verso il paradiso (ma la mongolfiera di pelle di dinosauro, quanto poteva essere creepy?!). Il tutto è come sempre condito da simpatici siparietti tra i vari protagonisti.

tumblr_navtr7gE9p1rpt1jgo5_250tumblr_navtr7gE9p1rpt1jgo4_250

Senza contare il breve cameo nell’episodio del cinquantesimo anniversario, vediamo per la prima volta in azione il caro Capaldi. Ovviamente siamo subito in balia dello stress da rigenerazione, il Dottore è confuso, non riesce a mettere a fuoco chi gli è vicino, fa cose alquanto strambe, tipo reppare sui tetti di Londra un pezzo dedicato all’amica T-Rex, per poi prendere coscienza nel corso dell’episodio e giungere ad una sorta di “forma definitiva”. Questo tipo di percorso mi è piaciuto, anche quando ciò che faceva non appariva del tutto naturale, ci stava: il sembrare goffo e troppo sopra le righe per quel periodo di tempo avvalorava il trauma da cambiamento che stava vivendo.

tumblr_naun0zVHkA1twgcico1_250

A far compagnia al Dottore ci sono Clara, di cui parlerò meglio in seguito, le tre grazie Vastra, Jenny e Strax. Non è un mistero, Vastra e Jenny non mi piacciono, non mi sono mai piaciute, non le trovo interessanti, Strax mi è sempre stato simpatico ma i soliti siparietti anche per lui iniziano a seccare e non essere più divertenti. L’esigenza di avere questo strano trio orbitante intorno al Dottore mi lascia perplessa, specialmente considerato il cannibalismo di uno dei tre, ma volendo andare oltre non ho mai digerito il fatto che le due donne siano spuntate dal nulla, senza spiegazioni o qualsivoglia di background. Di conseguenza le scene da investigatori e da combattenti ninja non mi sono piaciute per nulla. Salvo solo un breve spaccato del discorso che Vastra fa a Clara, che riassume in soldoni quella che è la mia visione generale dei rapporti Dottore/Companion.





Però ribadisco, se non si fosse capito, per quel che riguarda il trio, per me è un NO, grosso quanto lo Shard.

Veniamo a Clara, ho trovato in generale pareri contrastanti su di lei (a me invece è sempre piaciuta devo ammettere) e sul suo comportamento in quest’episodio. Prima di Clara un’altra companion si era trovata in una situazione analoga, Rose. In Christmas Invasion vediamo come Rose affronta il passaggio Nine-Ten e nel corso dell’episodio lo fa interagendo in modo scarso con il “nuovo Dottore”, che troviamo collassato a letto.


Per Clara è un po’ diverso, lei passa più tempo con lui, abbiamo quindi dialoghi e situazioni più strutturati.
In molti hanno visto nell’incredulità di Clara e nei suoi discorsi sul volto più vecchio la parte di fandom non entusiasta di questa scelta e che ha bisogno di essere convinta che invece non si poteva fare di meglio. Un po’ di ciò l’ho visto anche io ma ho riflettuto anche su un altro aspetto. Clara non è l’unica ad essere andata in crisi per l’aspetto più anziano del Dottore, lui stesso se ne stupisce nel corso dell’episodio (anche quando lo incarna ancora Smith al telefono) e probabilmente ciò è dovuto al fatto che finora, man mano che si andava avanti con le rigenerazioni, i volti erano sempre più giovani mentre ora con Capaldi siamo ritornati ad un era più matura (cosa che ho molto apprezzato), probabilmente anche per dare l’impressione di un restart con le rigenerazioni.

Ci sono però un paio di cose sulla gestione del personaggio di Clara in quest’episodio che non ho particolarmente gradito e compreso:

– Il farla diventare da un giorno all’altro, senza motivo apparente, maniaca del controllo ed egocentrica ad alti livelli. Voglio dire, finora m’era parsa abbastanza “normale” da questo punto di vista, da dove viene fuori tutta sta roba?

– Tutto il discorso del boyfriend e l’ennesima fotoromanza. Probabilmente l’ho già scritto altrove in gruppo o in recensione, comunque io il Dottore lo vedo un po’ come gli angeli, un essere asessuato (ripeto che è una mia visione della cosa, non una legge universale, non uccidetemi) di conseguenza il suo modo di amarci esula dalle romanticherie ed è un qualcosa di ben più radicato e profondo. E’ più forte di me ma non riesco a vederlo in una relazione amorosa con annessi e connessi (eccezion fatta, forse, per la TARDIS per ovvi motivi) ve lo giuro, perciò mi trovo così d’accordo con il discorso fatto da Vastra di cui sopra e per questo il dover sottolineare I’m not your boyfriend mi ha leggermente urtato, perchè io questa possibile storia d’amore la scorsa stagione non l’ho vista mica.

Molti hanno detto di non amare Clara perché troppo perfettina, ora invece si mostra più umana e vulnerabile che mai e sembra non andare bene lo stesso.
Per concludere con la parentesi Clara, anche se non è proprio verso il suo personaggio la critica, c’è un’altra scena che non mi ha fatto impazzire (anche qui, credo che molti vorranno picchiarmi ma pazienza): la telefonata. Per mio gusto quella chiamata non era necessaria, rende rindondante tutto quello che è accaduto in precedenza. Rose ha avuto lo stesso “trauma” di Clara ma Nine non le ha mica scritto un telegramma per far sì che accettasse la sua “nuova forma” (ed io non sono una grandissima fan di Rose eh). Il Dottore è tornato a salvarla quando lei ne aveva bisogno, magari non convince subito al 100% come cosa ma io direi che il grosso è fatto.

tumblr_naw4jeOGGN1rz1wnio2_250 tumblr_naw4jeOGGN1rz1wnio3_250 tumblr_naw4jeOGGN1rz1wnio4_250
Si sarebbero potute utilizzare altre dinamiche per ristabilire un rapporto di fiducia tra i due, l’avrei preferito a quest’atto che mi sa tanto di fanservice, cosa che utimamente a Moff scappa spesso… *Coffcoff la terza stagione di Sherlock coffcoff*

tumblr_nau80xtuD91rpcpedo3_250Ma ritorniamo al Dottore, a questo nuovo Dottore, che non vuole più dimenticare il male che ha fatto ma vuole porvi rimedio, si mette in discussione, le rughe sul suo viso segnano anche fisicamente tutti i suoi trascorsi ed il peso dei secoli e delle sofferenze che si trascina dietro. Capaldi l’ho trovato brillante e ringrazio il Cielo che di commenti negativi su di lui ne ho trovati pochi, il suo carisma insieme alla sua presenza attribuisce ad un personaggio di per sè misterioso, quel tocco in più, quella vena leggermente dark e quella maturità necessaria ad affrontare il post cinquantesimo.

Inoltre lo troviamo nel suo momento di follia/confusione a scrivere con un gessetto sul pavimento, tutte quelle scritte e quei simboli acquisteranno poi un senso o sono stati utilizzati solo per accentuare il momento?
Altro dibatitto interessante è sulla sua faccia, lo accennavo già prima, il Dottore è incredulo quando si guarda allo specchio, non pensava di poter essere grigio e rugoso quando qualche minuto prima era un giovanotto, inoltre la familiarità del suo volto viene tirata subito in ballo. Moffat aveva detto che in qualche modo avrebbe collegato la presenza di Capaldi a Pompei con il suo Dottore, ma come? Forse in forma di reminder delle vite salvate? Di un cambio in una storia già scritta che, almeno in parte, non lo ha fatto sentire inutile e sconfitto? Forse queste mie teorie sono del tutto inutili? Lo scopriremo solo vivendo, forse. (Magari quando ci dirà anche come ha fatto Sherlock a salvarsi, il livello di troll mi pare più o meno quello).

Applausi per il confronto tra il Dottore ed il robot, finalmente viene fuori nella totalità la personalità del Time Lord che tanto attendevemo e che siamo curiosi di scoprire nei dettagli.

tumblr_naweq8PFsZ1s0m5poo2_500 tumblr_naweq8PFsZ1s0m5poo3_500

Fatte queste considerazioni, il messaggio che voleva dare l’episodio era chiaramente sulle diversità, sull’eterno conflitto tra quello che ci appare e quello che c’è dietro, su quanto a volte sia complicato lasciarsi andare a qualcuno e su quante volte non riusciamo a vedere quello che abbiamo sotto gli occhi.
Il “gioco” del vedo non vedo si ripete un po’ per tutti i personaggi in quest’episodio, dall’iniziale T-Rex, al rapporto Clara-Dottore, a Vastra con la storia del velo, a Clara che a scuola viene completamente ignorata dai suoi alunni e così via. L’apice di tutto questo arriva nel confronto finale tra Clara e il Dottore dopo la telefonata, il Signore del Tempo è lì quasi ad implorare una sua attenzione più profonda, non vuole essere visto nella forma ma nella sostanza, vuole che lei veda il suo migliore amico che ha semplicemente traslocato corpo.



CITAZIONI E OMAGGI
The Girl in the Fireplace: lo dicevo più su, l’episodio ne è una diretta continuazione e viene citata anche Madame de Pompadour
– Il Dottore in pigiama: ricorda molto The Christmas Invasion con Ten in pigiama
– La sciarpa: il Dottore ragionando sul suo vestiario tira fuori l’idea di una lunga sciarpa colorata
– Rigenerazione: Vastra cita il Brigadiere con “Here we go again” dal passaggio Jon Pertwee/Tom Baker del 1974, stesso anno in cui per la pima volta si parla di rigenerazione. Successivamente Vastra dice, “He regenerated. Renewed himself,” e qui si strizza l’occhio al 1966, quando il Dottore di Patrick Troughton dice ai suoi compagni Ben e Polly: “I’ve been renewed, have I? That’s it. I’ve been renewed.”
– TARDIS: già dal trailer potevamo sentir dire a Clara ” You redecorated. I don’t like it
– Rose/Nine: Come abbiamo visto nel primo episodio di Rose e il Dottore, Twelve Clara si trovano ad un angolo della strada, chiedendosi dove andare. Il Dottore suggerisce di andare a prendere del caffè o delle patatine. Clara opta per il caffè, contrariamente a Rose che invece scelse le patatine. I due discutono ovviamente anche su chi pagherà il conto

Nell’ultima manciata di minuti facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio, intrigante e misterioso: Missy.
Dopo aver scoperto che il Dottore e Clara sono stati tratti in inganno ma non dai robot, vedere il principale raggiungere quello che Missy chiama Heaven (Paradiso) fa sembrare che ci sia lei dietro la cosa… Che non avrà anche a che fare con la famosa donna del negozio che ha dato il numero di telefono della TARDIS a Clara nella scorsa stagione? Se fosse lei, perché ci tiene tanto che il Dottore e Clara siano insieme?
Ma chi è realmente questa donna che, a vederla, sembra tanto un incrocio tra Mary Poppins e a signora Rottemaier? Sappiamo per certo che è  “The Gatekeeper of the Nethersphere”, praticamente una sorta di San Pietro di questo Paradiso che a guardarlo bene sembra alquanto familiare (cosa voluta o riciclo del set per low budget? O semplicemente una trollata per mancarci in fumo i neuroni?)
tumblr_navtq9YEUV1qg05gvo1_500Missy sembra avere una certa confidenza col Dottore, sembra conoscerlo, da qui il web si popola di ipotesi:

1) Missy è un’incarnazione del Master (Missy>Mistress>Master). I movimenti, la gestualità, il modo in cui parla del Dottore può far pensare che possa essere lui e sarebbe il primo caso in cui si avrebbe una rigenerazione con cambio di sesso.

2) Missy è un’incarnazione di River. Il fatto che si riferisca al dottore come Boyfriend e che sembri così attaccata a lui potrebbe far pensare ad un interesse più forte. Io scarterei l’ipotesi perchè sappiamo che River ha donato tutte le sue rigenerazioni per salvare il Dottore e l’abbiamo vista in tumblr_navy27P9lO1rika5eo7_250versione olografica dalla Libreria. A meno che la Libreria non sia Heaven non la vedo un’ipotesi considerabile.

3) Missy è un eco di Clara. Il fatto che Clara sia nata per salvare il Dottore la rende una parte importante della storia e forse anche un personaggio traumatizzato, visto che si è spezzettato nelle varie realtà per salvarlo. Se uno di questi frammenti fosse impazzito? Si spiegherebbe anche il perché del continuo avvicinarli. E’ una teoria alquanto surreale ma siamo al primo episodio possiamo speculare a raffica xD

4) Missy è l’incarnazione di tutti gli errori del Dottore. E’ un’ideastramba ma intrigante, come “prove” si considera il fatto che sia Missy che il Dottore, in questo spaccato della sua vita, sono scozzesi,  e nei suoi modi di fare la dona pare quasi riflettere il Dottore un esempio è “I do like his new accent, I think I might keep it.”

5) Missy è un’incarnazione della Rani. La Rani è un altro antagonista del Dottore, la ricordiamo come una scienziata Time Lord che viene però esiliata dalla sua stessa specie in quanto i suoi esperimenti avevano raggiunto livelli di crudeltà fin tropp alti.

6) Missy è un personaggio nuovo. Dimentichiamo tutto e facciamo finta che Missy sia completamente slegata dal Dottore, che magari le informazioni in suo possesso sono il risultato delle chicchiere con tutti quelli che il Dottore o chi per lui ha spedito nella “Terra promessa”.

Cosa ne pensate voi? Iniziamo a speculare un po’ insieme su questo personaggio che vedremo negli episodi finali di questa stagione.
[poll id=”206″]

Bene, dopo tutti questi spiegoni e considerazioni vi lascio il trailer del prossimo episodio e vi suggerisco caldamente di visitare le pagine affiliate: Blends of Scotland, Ireland, UK: Ladies’ perfect Tea British Artists Addicted, • Clara Oswald » Jenna Louise Coleman. ϟ David Tennant Italian Page, Doctor Who Italy, My Doctor  e Peter Capladi Italia, sempre ricche di news, immagini e tanto altro! Se anche voi avete pagine riguardanti Doctor Who ed i suoi protagonisti, non esitate a contattarmi, provvederò ad inserire anche voi 🙂
Alla prossima settimana, mi raccomendo, votate e ditemi la vostra nei commenti.

https://www.youtube.com/watch?v=p6OEexafbsw

Related Articles

20 COMMENTS

  1. Secondo me è qualcuno/qualcosa che ha assorbito la coscienza del dottore, come i cyberman o la grande intelligenza.

    • Alla grende intelligenza avevo pensato anche io visto che l’hanno ritirata in ballo la scorsa stagione potrebbero decidere di riutilizzarla.

  2. La mia è solo un’idea strampalata però credo che Missy potrebbe essere una versione con fattezze umane del TARDIS. Questa ipotesi mi è passata per la mente in quanto oltre a River anche il TARDIS si rivolge al Dottore con toni amorevoli(ep 6×04)

    • Ne ho lette di diverse di teorie analoghe e per quanto piacerebbe anche a me una cosa simile, secondo me non hanno intenzione di ripercorrere quella stessa strada. Ma mai dire mai xD

  3. Bellissima recensione, concordo su tutto, soprattutto sulla telefonata, ridondante e inutile, e sul rendere Clara un personaggio completamente diverso da quello a cui eravamo abituati. Sembrava isterica in questo episodio e lei la ricordo abbastanza razionale e pragmatica. Per quanto riguarda Missy e’ molto interessante la teoria sul frammento dell’impossible girl, l’unica alla quale non avevo pensato. All’inizio mi è venuto in mente subito il Tardis, ora propendo per il Master. Vedremo! 🙂

    • Grazie :3
      Sì la Clara di quest’episodio per caratterizzazione mi ha lasciata perplessa, specialmente perchè quest’isterismo, egocentrismo e manie di controllo sono totalmente ingiustificate e campate per aria.

  4. Ed eccomi qua a cercare di commentare un altro episodio del Dottore.
    E questa volta è un episodio mica da poco !
    C’è un nuovo Dottore. Ovvero il Dottore è sempre il Dottore, ma ha un’altro aspetto e altri comportamenti.
    Noi , fans , dobbiamo abituarci al suo nuovo volto e gran parte dell’episodio è proprio dedicato a farci ” digerire” il passaggio da Matt Smith a Peter Capaldi.
    Il Dottore è sempre il Dottore, per lui ogni essere umano è importante. Questo è il punto fermo , tutto il resto cambia.
    Allora mi chiedo: perchè “The impossible girl” che è nata per salvare la vita al dottore fa fatica a capirlo e si spaventa di fronte al suo cambiato aspetto fisico ? Se ha sempre accompagnato il dottore nei suoi viaggi dovrebbe essere abituata alle rigenerazioni.
    Ma forse, imho, ogni volta che il Doc si rigenera anche per Clara, che non è una compagna come le altre, proprio per il suo ruolo di cui ho parlato prima, ricomincia un altro ciclo. In fondo è umana. E se un Time Lord si trova spaesato dalla sua rigenerazione , figurarsi un essere umano.
    Non ho mai pensato che tra Clara e il Doc Matt Smith ci fosse attrazione sessuale, caso mai era un giocoso flirtare.
    Anche con la Pond ( non l’ho mai sopportata tranne per aver dato la vita a River )non ho mai considerato il rapporto come una relazione sentimentale. Per me l’amore del Dottore è River e Basta. A proposito ho letto che Matt avrebbe chiesto a Moffat di non far ricomparire il personaggio di River perchè la considera “cosa sua ” !:)
    Tornando all’episodio , ho gradito la presenza di Madame Vasta e moglie.
    Io sono una dei fans che vorrebbero uno spin-off.
    Capaldi sarà un gran dottore. Amorevole con noi povere creature mortali e duro con i nemici.

    Missy chi è ?
    bella domanda, ma è la domanda giusta , come direbbe il Dottore ? 🙂

    • Su Clara c’è anche da ricordare che lei non ricorda tutto quello che ha fatto, nella scorsa stagione abbiamo visto che questo suo frammentarsi nel tempo non le lasciava una memoria di ogni volta che ha salvato il Dottore, un po’ come una sorta di reset anche per lei se vogliamo. Inoltre ti appoggio sulla cosa dell’umanità, se il Dottore stesso che dovrebbe esserci abituato ogni volta va in confusione, figuriamoci chi gli sta intorno xD

      • Si hai ragione,Clara non ricorda tutto della sua vita , anche perchè o è una Time Lady oppure il suo cervello si spappolerebbe ! 🙂
        Certo che anche la sua esistenza mi ha lasciato sempre un pò perplessa.

        • Infatti io penso che il suo personaggio meriti qualche spiegazione in più, perchè ok sappiamo che si è frammentata ma sappiamo solo quello. Abbiamo poche informazioni e fin troppo generali sul suo personaggio perciò spero che andando avanti ci dicano qualcosa di più preciso. 🙂

  5. 1) Missy è un’incarnazione del Master (Missy>Mistress>Master). I movimenti, la gestualità, il modo in cui parla del Dottore può far pensare che possa essere lui e sarebbe il primo caso in cui si avrebbe una rigenerazione con cambio di sesso.

    Interessante ipotesi, ma il Master ha sempre identificato il Dottore come suo nemico e sua nemesi. Non ce lo vedo ad identificarlo come “boyfriend” inoltre avrebbe fatto almeno una citazione sul fatto che anche lui ha sforato le rigenerazioni [o forse no, per non fare spoiler]. Ad ogni modo quest’opzione la considero plausibile al 30%

    2) Missy è un’incarnazione di River. Il fatto che si riferisca al dottore come Boyfriend e che sembri così attaccata a lui potrebbe far pensare ad un interesse più forte. Io scarterei l’ipotesi perchè sappiamo che River ha donato tutte le sue rigenerazioni per salvare il Dottore e l’abbiamo vista in versione olografica dalla Libreria. A meno che la Libreria non sia Heaven non la vedo un’ipotesi considerabile.

    Questa è un ipotesi interessante, tuttavia River non può più rigenerare e questo personaggio mi da l’idea di essere decisamente più tendente all’oscurità della nostra bella archeologa. Inoltre il riferimento a Boyfriend è troppo gratuito e palese, e sappiamo come moffat ami complicare le cose. In ultima analisi…al termine del suo ciclo vitale River era la Moglie del dottore, non la fidanzata [per quanto il matrimonio non fosse svoltosi correttamente perchè il Dottore non le ha detto il suo nome durante il rito]
    20%

    3) Missy è un eco di Clara. Il fatto che Clara sia nata per salvare il Dottore la rende una parte importante della storia e forse anche un personaggio traumatizzato, visto che si è spezzettato nelle varie realtà per salvarlo. Se uno di questi frammenti fosse impazzito? Si spiegherebbe anche il perché del continuo avvicinarli.
    Mi piace come idea, anche perchè Clara si è tuffata nel flusso temporale del dottore e delle sue tredici incarnazioni, tuttavia Capaldi è un anomalia…quindi rigenerazione alternativa=> Clara alternativa?
    50%

    5) Missy è un’incarnazione della Rani. La Rani è un altro antagonista del Dottore, la ricordiamo come una scienziata Time Lord che viene però esiliata dalla sua stessa specie in quanto i suoi esperimenti avevano raggiunto livelli di crudeltà fin tropp alti.

    Questa la vedo molto plausibile, considerando anche gli accenni ad una relazione tra i due nel corso della serie classica e dell’affinità della Rani al poco che abbiamo visto di Missy.
    Non mi esprimo oltre perché sono in visione[anzi, ri-visione] delle puntate originale e quindi potrebbe mancarmi qualcosa. Però, a naso, lo ritengo molto possibile.
    70%

    6) Missy è un personaggio nuovo. Dimentichiamo tutto e facciamo finta che Missy sia completamente slegata dal Dottore, che magari le informazioni in suo possesso sono il risultato delle chicchiere con tutti quelli che il Dottore o chi per lui ha spedito nella “Terra promessa”.

    Ecco, conoscendo moffat questa è l’altra grande possibilità. Con le poche informazioni che abbiamo è quella attualmente più plausibile. Del resto il fatto che lo conosca non implica che sia già apparsa nel corso della storia.
    80%

    • Sul Master e su River sono con te, sono scelte forse troppo prevedibili per l’impostazione data allo show e per le ragioni di cui sopra. Le altre m’intrigano parecchio come opzioni così come m’intriga molto il personaggio di Missy (e spero vivamente di non ritrovarmi con una River 2.0 perché non mi scenderebbe proprio come situazione, in quanto era un personaggio dal grande potenziale che poteva essere sicuramente sfruttato meglio).
      Spero vivamente di rivedere Missy in altri episodi prima del finale per poter ragionarci di più vicino xD

    • Anche io trovo più plausibile le ultime 2 opzioni.
      Io avevo subito pensato alla Rani.
      Però anche l’Hp dell’eco si Clara non mi spiacerebbe per niente.

      Certo che Moffat ce la mette tutta a spappolare il mio micro-cervellino:D

      • Chissà ora quante altre teorie ci verranno in mente fino alla fine della stagione dove si spera, ma non ci credo più di tanto, avremo qualche risposta sull’identità di Missy

  6. Mi è piaciuto molto il tuo articolo! Trovo interessantissima (forse perché in cuor mio vorrei fosse proprio così XD) la teoria di Missy/Master, ma trovo anche che tutte le argomentazioni del commento dell’Anonimo prima di me siano molto giuste, quindi staremo a vedere.
    Per quanto riguarda la telefonata, invece, mi trovo a dissentire. Innanzi tutto (da grande amante di Matt), penso che quella parte sia effettivamente non solo per Clara, ma anche per noi fans, proprio perché Matt c’è stato per anni ed è stato molto amato. Ho apprezzato quindi il collegamento con il Dottore precedente come ponte tra i due e penso che la telefonata avesse senso anche perché era lui stesso ad essere preoccupato e confuso sulla sua rigenerazione. Come hai ricordato anche tu, è un nuovo ciclo, qualcosa di mai accaduto, penso sia normale che sia Clara che il Dottore siano particolarmente sconvolti ed abbiano bisogno di un aiuto in più. Sono piuttosto d’accordo invece sul fatto che lei si sia comportata in questo episodio in modo diverso rispetto al passato. Lo ricondurrei allo shock da rigenerazione, ma effettivamente non ci sta.
    In generale mi è sembrato ci fossero molti collegamenti con Ten, sia per alcuni comportamenti che dal punto di vista della trama (Capaldi in The Fires of Pompeii lo incontrava Ten, i riferimenti a The Girl in the Fireplace – uno dei miei preferiti anche per me! – la confusione dopo la rigenerazione), cosa che mi è piaciuta molto, e Capaldi ha pienamente soddisfatto le mie aspettative…ora attendo con ansia i Dalek 😀

    • Grazie per i complimenti in primis, felice che ti sia piaciuto 🙂
      Le teorie su Missy si sprecano e si sprecheranno fino all’ultimo minuto dell’ultimo episodio della stagione secondo me, e speriamo di non essere trollati xD
      Per quel che riguarda la telefonata personalmente l’avrei apprezzata forse più in la nel tempo, ora mi è sembrata troppo vicina, un po’ come se volessero giustificare il cambio di attore o se volessero far indorare la pillola ai fan, non m è sembrata una cosa diciamo naturale dell’episodio, l’ho trovata un po’ forzata ecco.
      per Clara spero non ci rifilino più ste storie senza senso che nascono dal nulla, è un personaggio dal grosso potenziale che finora è stato sfruttato poco a mio avviso, quindi vorrei qualcosa in più sul suo personaggio e di più approfondito.

  7. Ci ho messo solo una settimana a commentare l’articolo (che ho trovato perfetto btw, anche perché sono d’accordo praticamente su tutto :D), nel frattempo è uscita anche la seconda puntata xD

    Comunque, per quanto riguarda l’identità di Missy, io nel sondaggio ho votato Master perché sarebbe un risvolto interessante e perché mi piacerebbe rivedere questo personaggio, anche se sotto spoglie diverse, ma leggendo le obiezioni di Anonimo mi viene in mente che in effetti le ultime due ipotesi sarebbero più plausibili. Scarterei però anch’io quella di River (anche perché spero non sia così) e quella di un’eco di Clara.

    Riguardo l’episodio, a me è piaciuto, è stata una buona premiere nonostante la presenza del fantastico trio (di cui anch’io non sono una grandissima fan) se non fosse stato per i continui riferimenti al cambio di aspetto del Dottore ecc. Ha rigenerato, grazie al cavolo che è cambiato! E tutte le storie sull’età apparente continuo a trovarle ridicole: Capaldi ha 56 anni (tra l’altro a mio parere portati anche abbastanza bene, ha un fisico slanciato), non 300! Concordo con te Lu anche sulla telefonata, ma non tanto perché non l’avrei messa per nulla, solo avrei evitato di mettere mille altre conversazioni volte a far accettare a Clara il nuovo Doc PRIMA! Vastra, la storia di “se il Dottore è ancora il Dottore sarà a coprirmi le spalle” ecc. E ALLA FINE LA TELEFONATA, secondo me è così che diventa ridondante, se messo alla fine di un’ora e venti di percorso infarcito di tentativi di far accettare a Clara (che rappresenta neanche troppo velatamente i fanminkia) questo cambiamento. Come detto anche da altri nei commenti, quella telefonata era anche per i fan e non solo per Clara, e secondo me il problema è proprio quello: basta con la metatestualità e il parlare ai fan tramite gli episodi.

    A parte questo punto l’episodio mi è piaciuto abbastanza e Capaldi e il suo Dottore ambiguo lo adoro già. Rimane, come per te, il dubbio su Clara e il suo improvviso cambio di personalità: anche nello speciale di Natale si autodescriveva come maniaca del controllo, egocentrica ecc. Ma quando? Secondo me è un disperato tentativo di affibbiarle dei difetti di punto in bianco visto che la maggior parte delle critiche su di lei erano per il suo essere troppo perfettina, però cambiarle nettamente la personalità in corsa non mi sembra la soluzione migliore per questo, si vede lontano un miglio che è fatto apposta. Pollice in giù anche per la storia dell’apparente flirtare tra il Dottore di Matt e Clara: semplicemente NO, ma dove l’avremmo dovuto vedere??

    Ok, scusate, mi sono lasciata andare a sette chilometri di commento 😛 Ancora complimenti per l’articolo, aspetto le prossime recensioni con ansia! 🙂

    • Nota estetica su Capaldi: a parte la magrezza e il fisico slanciato, 56 anni se li porta maluccio. Conosco un 56 enne che sembra ne abbia 10 di meno confronto a lui.

      Per quanto riguarda l’aspetto del Dottore, a me sembra logico che iniziando una nuova serie di rigenerazioni, la prima abbia comportato un aspetto più anziano, poi con le prossime avrà un aspetto più giovane. Maybe…

    • Speriamo in maggiori delucidazioni Su Clara perchè comunque è un personaggio dal grosso potenziale e non sfruttato a mio avviso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,374FollowersFollow

Ultimi Articoli