American Horror Story | Recensione 5×07 – Flicker

ATTENTO A COSA DESIDERI.
Ho voluto, ho desirato, ho chiesto che mi venisse rivelata la storia della Contessa dal primo episodio e adesso che il mio caro amico Murphy mi ha accontentata non so se dirmi soddisfatta o delusa. No, okay, non soddisfatta.

“Insieme, potevano veramente restaurare la coppia regale infranta.”

Pola_Negri_and_Paul_Lukas_-_Three_Sinners_5

L’idea era buona: Lady Gaga come Pola Negri, amante di Rodolfo Valentino, celebre latin lover per antonomasia che, come per sogno di molti suoi fan, viene intrappolato per sempre il quella gioventù; in quella bellezza che l’ha reso famoso e che ha fatto cadere le donne di tutto il mondo ai suoi piedi. Murnau come creatore, regista che per il celebre film Nosferatu si sarebbe diretto in un covo di vampiri che l’hanno reso l’uno di loro. Ho apprezzato la rappresentazione di questa creatura mitologica; finalmente raccontata come assetata di sangue e schiava del desiderio carnale.
Inoltre, lo stile narrativo scelto per questo episodio è semplicemente impeccabile: il bianco e nero e i movimenti di macchina scattosi ricordando i film dell’epoca riportandoci indietro nel tempo. Credo, però, che questo episodio abbia una grande pecca: l’interpretazione degli attori. Se finora ho apprezzato ed elogiato Lady Gaga nel ruolo della Contessa, con grande rammarico devo dire che mi ha deluso nel ruolo dell’umana Pola Negri. Se il personaggio appare scritto per figurare ingenuo e volubile, sullo schermo risulta ridicolo; quasi imbarazzante. Nell’interpretazione di Pola Negri non ho visto né il fascino e il mistero che caratterizzano la figura della Contessa , né la genuinità e l’innocenza che questa umana avrebbe dovuto portare sullo schermo. E dico innocenza non perché sembrasse un’anima innocente, ma  perché probabilmente quell’attricetta sconosciuta non si immaginava di finire in un menage à trois vampiresco per poi sposarsi un serial killer.

tumblr_nxridlaT701r72dfyo2_540
tumblr_nxridlaT701r72dfyo3_540

A proposito di questo matrimonio improbabile mi chiedo come Pola sia passata da essere attratta in un modo morboso da March ad abbracciare il suo stile di vita a dir poco perverso. E ancora, Pola è stata trasformata da Valentino, ma perché, in qualche modo, non è stato trasformato anche March? Cosa lo tiene legato all’hotel? Di che maledizione si tratta? Perché tutti quelli che muoiono nell’hotel vi rimangono?
tumblr_ny4lgugb0r1r72dfyo1_400

tumblr_ny4lgugb0r1r72dfyo2_400
Più interessante è certamente  la storia dei dieci comandamenti, anche se Lowe non mi è piaciuto troppo nella parte! La sua faccia ha psicopatico mi ha povocato grandi e grosse risate per tutta la durata del segmento che lo riguardava. La storia del killer, in cui è implicata un’altra bambina vampira che la Contessa ha slavato/trasformato, mi ha confusa all’inverosimile, ma  mi ha anche portata a chiedermi.. E se il killer fosse lui? Se fosse Lowe il killer dei dieci comandamenti? Se in qualche modo ci fosse una parte di lui che agisce inconsciamente?

 

Siamo al settimo episodio e devo dire che purtroppo le mi paura si stanno materializzando. Vedo troppe storie, troppi personaggi, troppo tutto e poco tempo per raccontare questo confuso “tutto”. Mi aspettavo più James March, più Donovan e sopratutto più Sally. Invece, ogni episodio, ci mette davanti a segmenti spesso auto-conclusivi che non apprezzo troppo.

Voto: 6

Per news e aggiornamenti sulla serie passate su American Horror Story ITALIA

AHS torna fra due settimane, ecco il promo!

Julia
Linguist, writer, reader, filmgoer and totally addicted to telefilm. Studia lingue, le ha sempre studiate e sempre le studierà. Fin dalle elementari ha sempre e solo avuto in testa l'inglese, ora sa anche francese, spagnolo, russo e tedesco, ma se avesse tempo imparerebbe tutte le lingue del mondo. La sua vita da strega.. Ehm cioè filmica e telefilmica è cominciata con Hocus Pocus, poi con Charmed ed infine con Harry Potter (sì, è fermamente convinta che il mancato arrivo della sua lettera sia stato solo una svista del sistema postale italiano – qui girano solo gufi ubriachi- ù.ù ). Non essendo stata convocata a Hogwarts ha passato l'adolescenza prima a Capeside con Dawson e la sua compagnia, poi a Stars Hollow dalla famiglia Gilmore ed infine ha deciso di frequentare i “quartieri alti” di Orange County in compagnia di Ryan, Seth, Summer e Marissa e dell'Upper East Side cercando di scoprire chi fosse Gossip Girl. Per guarire la sua dipendenza da quella gioventù ricca; è andata a farsi curare al Seattle Grace Hospital, luogo dove fa ritorno ogni anno anche se Shonda cerca di ucciderla. Deve confessare, però, che gironzolando per Mystic Falls e per Beacon Hills ormai è abituata a rischiare la vita. Nel tempo libero legge, legge, legge e scrive, scrive, scrive. Sogno nel cassetto: vivere a New York e scrivere sul cinema. Piano B: piazzarsi davanti agli studios di Los Angeles e, in qualche modo, farsi assumere. Motto: A volte possiamo far avverare i sogni. Non succede spesso, ma quando possiamo dobbiamo farlo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,330FollowersFollow

Ultimi Articoli