Image default
#NostalgiaCanaglia How I Met Your Mother Rubriche & Esclusive Top

How I Met Your Mother – 5 aspetti che ve ne faranno innamorare

Sit-com Americana mandata in onda per la prima volta nel 2005 fino a quasi un decennio dopo (2014) non solo negli States ma anche in Europa (qui in Italia tradotta con il titolo di “E alla fine arriva mamma”), How I Met Your Mother è sin da subito stata accolta positivamente dal pubblico: nonostante ciò conosco persone che ancora non l’hanno vista e nemmeno sono intenzionate a farlo!
Sono consapevole che un totale di 208 episodi da circa una ventina di minuti l’uno portano via parecchio tempo ma vi dimostrerò che non è sprecato! Ecco quindi 5 elementi presenti durante tutte le 9 stagioni, che ve ne faranno innamorare:

1) Amore
Si passa dalla spasmodica ricerca di una ragazza con cui metter su famiglia del protagonista Ted, alla coppia del secolo Marshall-Lily che, insieme dal primo anno di università, tra alti e bassi intraprende una vita insieme, ai due eterni indecisi Robin e Barney che per quanto tentino di essere freddi e distaccati, se con la persona giusta, sanno tirar fuori tutta la loro dolcezza e le loro fragilità più nascoste… insomma: ce n’è veramente per tutti i gusti!

2) Amicizia
Altro valore importantissimo nonché uno dei punti focali della storia, che permette di affezionarsi subito ai 5 sopracitati amici tanto da considerarsi, a fine puntata, uno di loro. Relazioni nate da tempo che evolvono e altre che si vanno a creare, costruite per spezzarsi di tanto in tanto ma pur restando salde nel profondo.. questo è forse il motivo principale che ha spinto la critica a considerare HIMYM l’erede dell’altrettanto famosa sit-com anni ’90 Friends.

3) Comicità frizzante ed originale
Il genere stesso a cui appartiene la rende una serie leggera, da guardare quando si è giù di morale poiché riesce sempre a strapparti un sorriso! La risata che provoca nello spettatore è sincera, spontanea ma allo stesso tempo mai banale poiché aumenta con il passare degli episodi grazie a flashback, flashforward, citazioni e numerosi simboli ricorrenti. Ricca di sporadici effetti stupore, risulta essere un prodotto accattivante anche per chi non è amante della sit-com.

4) Mondo costruito a regola d’arte
L’ambientazione generica è quella di una contemporanea New York, nello specifico invece le vicende si svolgono nell’appartamento di Ted, Marshall e Lily e nel celebre MacLaren’s Pub (esistente e visitabile dai numerosi fan nel centro di Berlino), ritrovo quotidiano dei 5 amici. Nessuno pensa mai però alle piccole grandi cose che rendono unica questa realtà come il bro-code e il playbook (entrambe opere dell’enigmatico Barney Stinson), nonché centinaia di falsi siti web citati nel corso della serie che sono però stati realmente messi in rete (e visitati effettivamente da migliaia di utenti) per permettere agli spettatori di immergersi appieno in questo mondo.

5) Introspezione
Non solo per quanto riguarda i nostri protagonisti o i personaggi secondari a loro affiancati (siano essi ricorrenti o meno) ma anche e soprattutto quella suscitata in chi sta guardando: HIMYM è infatti il connubio perfetto tra risata e riflessione. Quest’ultimo elemento è diffuso dagli autori infatti, in maniera più o meno velata a seconda dei casi, durante tutto il percorso rendendolo di crescita personale anche per noi, facendoci affrontare temi quali il lutto, gli obiettivi della vita, la famiglia, la carriera con i quali tutti prima o poi ci troviamo faccia a faccia.

La cura dei dettagli che accomuna tutti i punti precedenti, rende How I Met Your Mother un caposaldo della cultura seriale che non potrà che fare breccia nel vostro cuore! Spero di avervi almeno incuriosito alla visione di questo capolavoro che, pensate, ho recentemente re-watchato per la terza volta!
Alla prossima!

Related posts

Inside The Box | Game of Thrones

Lestblue

A Soundtrack for… Supernatural

barricadeuse

Quello che ti porti dentro – Vento di passioni e Oliver Queen (Arrow)

Gnappies

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.