Image default
Recensioni The Tomorrow People

The Tomorrow People | Recensione 1×20 – A Sort of Homecoming

Se questa settimana The Tomorrow People ha proseguito senza interruzioni, lo stesso doveva succedere per il mio stomaco. Non mi sono ancora ripresa dall’intramontabile cucina della nonna nei giorni di Pasqua, ma cercherò di non addormentarmi sulla tastiera per via della digestione massiccia.

tumblr_n26gvpe8Af1sprparo1_250

Dopo queste brevi – e intense – vacanze pasquali, l’episodio settimanale ci riporta esattamente dove avevamo lasciato i nostri eroi: Roger è tornato e Hillary si rigira Stephen come un fantoccio senza tregua.

Io per 43 minuti esatti ho continuato a fare la stessa espressione dello Stinson:

tumblr_moyff0xsCc1s0h5o7o1_400

Appena risvegliato dal sonno mortale, la bella addormentata Roger non perde tempo a farsi rimbeccare dalla moglie sul fatto che la sua famiglia abbia una certa priorità: non si ritorna tutti i giorni dal mondo dei morti. Peccato che Cara non la veda dello stesso avviso, anzi, sfodera lo scettro e il mantello da SuperCagna (moriva dalla voglia di dettare sentenze) e pianta la bandiera con la sua faccia arcigna per informarlo del suo regno. Tra l’altro, Roger sa perfettamente quali sono le regole da seguire in casi del genere – non per niente le ha stabilite lui – e ci regala un uovo di Pasqua fatto di carne e bicipiti registrato all’anagrafe col nome di John.

 tumblr_n4g3ipsRKU1t0r776o1_500

tumblr_inline_mn48dbSwoj1qz4rgp

Il ragazzo si offre come tributo al posto di Cara e incassa tutti i cazzotti dall’uomo che ha spedito nel mezzo altro mondo con una pallottola nel petto. Ora, volendo analizzare il duello tra i due, mi spiegate come sia possibile che una persona, dopo essere stata congelata per sei anni e dopo aver subito un’operazione, riesca a dare calci e pugni come se si fosse appena svegliato dopo un sonno di 14 ore??? I Tomorrow People sono davvero una specie a parte dunque.

tumblr_n4fxvs0ZJs1slcwelo1_250tumblr_n4fxvs0ZJs1slcwelo2_250

Sconfitto John e avendogli dimostrato di preferire la famiglia biologica a quella acquisita, Roger ritorna all’ovile, affronta un po’ di turbolenza adolescenziale di Luca (Oh pà ma chi cazzo sei che vieni a dettare legge a me??!???!) e organizza una rimpatriata attorno al tavolo imbandito con tanto di pollo alla parmigiana e con invitati speciali Astrid e *rullo di tamburi* Hillary! Imbarazzo stratosferico a parte, la cena prosegue tra scleri di un Luca ribelle, minacce per niente velate di Astrid nei confronti di Hillary e quattro chiacchiere con papà per Stephen.

tumblr_n4f7zsknf41qkexvio4_250tumblr_n4f7zsknf41qkexvio7_250

Lo scopo di Hillary ci verrà svelato nel momento in cui l’Ultra la contatta per sapere quando poter attaccare e catturare Roger, ma la ragazza – un po’ per tempistica, un po’ per il pollo sullo stomaco, un po’ forse per affetto – rinvia la seduta spiritica a momenti più floridi.

tumblr_n4g32wAzef1slcwelo1_250

Nel frattempo, il Fondatore già progetta una cena romantica a lume di candela a tu-per-tu con Roger, per approfittare del tempo a disposizione e riparare a quello perduto. Inoltre, sapendo ciò a cui puntano – non sono molto discreti – si organizza per spostare il congegno che papà Jameson vuole distruggere a tutti i costi, coprendo il fatto che quel cambiamento in realtà sia una trappola, orchestrata grazie al prezioso contributo di Hillary. Mi dispiace che Stephen non guardi oltre la punta del suo naso, mi dispiace che un organo femminile possa avere una così grande influenza sul suo cervello e mi dispiace – cosa che ribadisco dall’inizio della serie – della sua fin troppa grande ingenuità. E io odio, dico odio, dover dare ragione a Cara, sto ancora imprecando contro gli sceneggiatori per aver fatto passare Hillary per la talpa e Cara per colei-che-potrebbe-aver-avuto-ragione-fin-dall-inizio.

tumblr_m57t84MRE21rnvlqy

Oltre agli Ultra, un grande problema sorge nei bassifondi della metropolitana, dove i Tomorrow People, non avendo canali da spolliciare, social network da invadere e un hobby da praticare, decidono di non voler più aspettare i comodi di Roger (o di Cara) e si ribellano, prendendo in mano la situazione e andando a trovare il caro Fondatore esattamente come succede a un nipote desideroso di denaro che corre in visita di una zia insopportabile ma proficua.

Stephen e Roger, anziché praticare insieme qualche sport o andare a pesca, indossano l’armatura da combattimento e scendono in campo come Goku e Gohan alle prese con quel cattivone di Cell. Si è scoperto che il vero obiettivo del congegno è quello di annientare il genere umano, uomo donna o bambino che sia. I Tomorrow People, o almeno la maggior parte del gruppo, non sembrano interessarsene, eppure io qui mi fermo a pensare: anche se siete paranormali, nascete come essere umani, giusto? Perché il break out avviene dopo, durante la fase adolescenziale per i molti, quindi fino ai dodici anni quelli che sono reputati umani potrebbero essere potenziali paranormali. Se non siete interessati al genere umano, quantomeno alla pelle della vostra gente un pensierino non ce lo fate? *fine riflessione*

Sorpassata la prima fase, Roger affronta il primo ostacolo come una sorta di déjà-vu: John è dinanzi a lui, con una pistola puntata contro. A differenza della precedente, John gli intima di tornare sui suoi passi e lo mette KO con un sonnifero, in modo da prendere il suo posto nella missione suicida.

tumblr_n4g32wAzef1slcwelo6_250

Stephen attende notizie dal padre per cui rimane sconcertato quando è John a contattarlo; ciò che lo turba di più è la confessione del tradimento di Hillary, che si precipita da lui per informarlo della trappola, seppur troppo tardi. John viene catturato dall’Ultra, che lo tortura per farlo cedere, ma il ragazzo è forte e leale, quindi il Fondatore decide di privarlo dei suoi poteri e, per quanta resistenza possa fare, al terzo tentativo, John cede e smette di combattere.

Katie McGrath photoshoot by Sven Arstein (2010)

Veniamo al finale shock, dal quale farò fatica a riprendermi. Una delle cose peggiori dopo la maratona di cibo fatta tra Pasqua e Pasquetta (e credetemi, viste le mie condizioni, non avrei mai pensato di dirlo) e in quel momento avrei tanto voluto dare a Hillary un abbraccio.

tumblr_n3ms91f1dV1txhpu8o1_500

Hillary vuole fare ammenda e corre da Astrid alla ricerca d’aiuto. Le assegna un unico compito, quello di telefonarla dopo un’ora dal loro incontro, senza spiegare alcun perché.

tumblr_n4g1b5gxyY1s9rhvro1_250tumblr_n4g1b5gxyY1s9rhvro3_250tumblr_n4g1b5gxyY1s9rhvro7_250tumblr_n4g1b5gxyY1s9rhvro9_250

La ragazza dice addio a Stephen tramite la telepatia, entra nell’ufficio del Fondatore e gli rivela il suo piano: vuole ucciderlo. L’uomo gongola sapendo perfettamente che la loro specie non è programmata per farlo, eppure dovrebbe sapere che quella ragazza sa più di quanto ne va a raccontare e non si sarebbe mai permessa di fare un discorso simile senza un asso nella manica. Ecco che il telefono squilla, Astrid del tutto ignara del suo ruolo, nel frattempo Stephen arriva e apre le porte giusto in tempo per guardare il volto di Hillary e la bomba che nasconde sotto il giubbotto. Dopodiché, è tutto un grande BOOM.

tumblr_n4fvktmpR41slcwelo4_250tumblr_n4fvktmpR41slcwelo5_250tumblr_n4fvktmpR41slcwelo1_250tumblr_n4fvktmpR41slcwelo2_250tumblr_n4fvktmpR41slcwelo3_250tumblr_n4fvktmpR41slcwelo6_250

Mi aspettavo la morte di Hillary, l’unico modo per riscattare il suo personaggio sarebbe potuto essere soltanto questo. Eppure mi è dispiaciuto non aver potuto analizzare il perché l’abbia fatto, avrei gradito una spiegazione, sapere che c’era davvero un motivo e non semplicemente la sete di vittoria, il bisogno di sapersi sempre un passo avanti rispetto a tutti. Avrei apprezzato i suoi sentimenti per Stephen se mi avessero dato una spiegazione logica, adesso tutto sembra essere svanito in quell’esplosione con lei. Nonostante tutto, mi rimpiango di aver perso un personaggio interessante come Hillary, ma credo che era un sacrificio da aspettarsi.

A chi voglio prendere in giro, le mie reazioni sono state queste:

tumblr_n2ndmtVqI01sb22tno1_500tumblr_inline_n4fwz2TGlw1qc4i83

Riepilogo dell’episodio:

– Roger ritorna in vita;
– Il congegno serve per disboscare la Terra dagli esseri umani;
– Stephen viene a conoscenza del tradimento di Hillary;
– John viene privato dei suoi poteri;
– Hillary salta in aria con l’intento di uccidere il Fondatore.

E dato non di poca importanza: Russell si è fatto iniettare il localizzatore. Immagino che anche il resto del gruppo avrà preso il suo esempio e questo non potrà portare nulla di buono.

tumblr_n4g32wAzef1slcwelo7_250

Cara and John’s moment:

tumblr_n4fwejTIk11slcwelo1_250tumblr_n4fwejTIk11slcwelo3_250tumblr_n4fwejTIk11slcwelo4_250tumblr_n4fwejTIk11slcwelo2_250

E se stesse con Astrid?????” #pensiericensuratidiCara.

John and Roger’s Moment:

tumblr_n47bejDoMq1slcwelo2_250tumblr_n47bejDoMq1slcwelo4_250tumblr_n47bejDoMq1slcwelo1_250tumblr_n47bejDoMq1slcwelo3_250

Charlotte and John’s Moment:

tumblr_n4f1faPsOa1slcwelo1_r1_250tumblr_n4f1faPsOa1slcwelo2_r1_250

E, per finire, i bicipiti di John:

tumblr_n4fn3bxea41skrqs3o3_250tumblr_n4fn3bxea41skrqs3o6_250tumblr_n4fn3bxea41skrqs3o1_250tumblr_n4fn3bxea41skrqs3o5_250

E per concludere, una piccola dedica a Jedikiah.

10155790_650676928320418_8870918957738926586_n

Certo, mai dire mai, ma per il momento dobbiamo farti le nostre scuse, perché non sembri essere più il cattivo della situazione.

Cosa ci aspetterà nelle prossime due restanti puntate? Il finale è ormai alle porte e la sorte della serie non ci è ancora nota. Come pensate che si concluderanno le danze? Il Fondatore sarà stato stroncato dall’esplosione oppure la sua pellaccia dura verrà abbrustolita in un’altra occasione? E John è stato davvero privato dei suoi poteri?

Vi lascio il solito invito a visitare le pagine Facebook The Tomorrow People Italia, The CW Italia e The Tomorrow People Italia – Gente del Domani  per rimanere sempre aggiornati e vi lascio il promo del prossimo episodio:

http://www.youtube.com/watch?v=Ay_DmkdDHiA

Related posts

Castle | Recensione 6×15 – Smells like teen spirit

WalkeRita

90210 | Recensione 5×16 – Life’s a Beach

Jeda

Desperate Housewives | Recensione 7×17 – Everything’s different , nothing’s changed

cristal85

6 comments

jessica 23 Aprile 2014 at 23:35

Recensione fantastica, come sempre. Ma ho un dubbio. A John è parecchio stato somministrato un liquido arancione, come il tracciante , il siero che toglie i poteri era verde fosforescente . Quanto al Fondatore, secondo me è sopravvissuto , non è possibile che l’unico cattivo rimasto dopo la redenzione di Jed passi a vita migliore vita migliore2 episodi prima del finale di stagione…… in cosa dovrebbero essere impegnati i nostri eroi per 2 puntate? Partite a scacchi, ricerca di un lavoro ball’ufficio di collocamento?

Reply
Criss
Criss 27 Aprile 2014 at 10:16

Riflettendoci bene, il siero era diverso, ma gliene è stato iniettato talmente tanto che avrà provocato qualche danno, anche perché John ha opposto resistenza ed era abbastanza sofferente.
E anche io credo che il Fondatore stia meglio di me, altrimenti combatterebbero da soli in queste ultime due puntate ahaha
Ti ringrazio! Staremo a vedere cosa succederà :3

Reply
Marianna 24 Aprile 2014 at 23:44

Cara è talmente una superCagna che anche Roger se ne è accorto 10 secondi dopo averla conosciuta. Lei vuole fargli capire che adesso è lei che comanda e comincia a fare pipì in tutti gli angoli per marchiare il territorio ma il redivivo Roger la guarda e le dice “torna a cuccia Bubu che qua di Salvatore ci sono solo io” 🙂

Reply
Criss
Criss 27 Aprile 2014 at 10:17

ahahhaha hai ragionissima!
Cara non si smentisce mai, oramai il potere le ha corroso quel che restava del suo cervello -.-‘
Mi fa piacere che Roger sia dei nostri *potere agli anti-Cara!*

Reply
The Lady and the Band 25 Aprile 2014 at 20:32

Ottima recensione, come sempre 🙂
Per me, il Fondatore è ancora vivo: Hillary si è preoccupata di fargli vedere la bomba prima di farsi esplodere per cui lui si sarà teletrasportato nel bunker di Osama Bin Laden…
Anche io, come te, mi sono commossa per l’atto disperato di Hilary: alla fine, ha cercato di redimersi in qualche modo.
Ora, però, mi aspetto la reazione di Astrid all’aver ucciso qualcuno, forse, chi lo sa…

Reply
Criss
Criss 27 Aprile 2014 at 10:20

Anche secondo me è vivo e vegeto – o forse con qualche taglietto, ma cosa vuoi che sia – anche perché non potrebbero trascorrere altri due episodi a giocare con i pollici.
Hai fatto una riflessione interessante, Astrid è fin troppo coinvolta nella vita dei Tomorrow People, ma negli ultimi tempi è stato un personaggio marginale, chiamato in calcio d’angolo. Questa volta in un certo senso è responsabile della dipartita di Hillary e credo che non mancherà occasione di vederla turbata a riguardo. Vedremo! Ti ringrazio :3

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv