Teen Wolf | Recensione 3×24 – The Divine Move

“She’ll believe me”

E così, dopo quello che gli americani definirebbero un emotional Rollercoaster, siamo arrivati anche al season finale di questa 3B. La seconda parte di stagione si è rivelata essere spettacolare, e mai avrei pensato potesse arrivare a questi livelli; l’idea di suddividere la season 3 in 2 parti ben distinte è stata buona visto che, comunque, pur trattando due storylines completamente diverse abbiamo un filo conduttore che le percorre entrambe: il Nemeton!

“The Divine Move” è stato un episodio difficile, in soli 40 minuti doveva affrontare il lutto per Allison e la chiusura della vicenda principale, nonché gettare le basi per la stagione 4. Ci è riuscito? Senza ombra di dubbio!

IL LUTTO
Il fattore “morte di una protagonista (che si vedeva poco)” è stato gestito molto bene, Chris si è dimostrato il cacciatore che è istruendo al meglio i ragazzi, cercando di non crollare e di essere d’aiuto al “branco” (ormai Chris lo possiamo tranquillamente pensare come parte del pack, il suo coinvolgimento è tale da non poterne più uscire).
Menzione d’onore per la scena in cui, grazie al crollo di Isaac (povero cucciolo), anche il nostro Chris può avere un primo momento di defiance. Isaac si è dimostrato il più astuto, ha collegato i pezzi del puzzle e trovato una soluzione all’enigma, mi è proprio piaciuto in questo finale, si è dimostrato un po’ meno indifeso e un po’ più un personaggio dotato di una spina dorsale.

Schermata 2014-03-26 alle 10.57.46
Allison mi mancherà? No (non ho mai nascosto la mia indifferenza per il personaggio: mi piaceva in funzione degli Scallison… per il resto no!), soprattutto ora che, come ci è stato mostrato negli episodi finali ci sarà una nuova protagonista: Malia. Ma il vero interrogativo nato ieri sera è: Isaac? Come spiegheranno la sua dipartita? Proprio ora che stava avendo un ruolo un po’ meno passivo (lo abbiamo visto addirittura catturare il Nogitsune) e in funzione di altri (Jeff ha rilasciato un’intervista nella quale dice che la scena finale, dove si vedono Isaac e Chris uscire da casa Argent, ci fa capire che stanno partendo anche loro per l’Europa (come aveva già fatto Jackson), Francia per l’esattezza, e Isaac a questo punto deciderà di rimanere lì).
Sotto questo punto di vista la stagione 4 sarà una sfida per Jeff, lo show vede l’introduzione di personaggi nuovi, ben 4 vecchi andarsene e una stagione superlativa (temo che difficilmente potrà essere all’altezza la prossima, cosa potrebbero creare di più magnifico?! Concedetemi il beneficio del dubbio perchè ci vorrà veramente qualcosa di grandioso per farci dimenticare questa grandezza) alle spalle.


IL NOGITSUNE
Dylan si meriterebbe un Emmy dopo questa stagione, non smetterò mai di ripeterlo (anche se dovrebbe giocarselo con la Rossum di Shameless) e anche nel season finale non si è smentito.
Il Nogitsune ha giocato tutte le sue carte per spingere Scott a far fuori Stiles, ma non ha mai veramente considerato l’unico suo punto debole: la trasformazione del proprio corpo.
4 sono state le scene spettacolari e fondamentali (non considero l’attacco a Deaton semplicemente perchè lo trovo fine a se stesso):

-L’attacco nell’ospedale è stato FANTASTICO, sia a livello scenico che recitativo e poi con una colonna sonora degna del momento, alla fine dei conti siamo sempre su MTV. Sembra che il padre di Scott non ci lascerà così presto, non so che pensare, scoprirà il segreto del figlio? Come la prenderà?

-Lo scontro con gli alpha decaduti ci ha mostrato la sfida finale e la relativa spiegazione per l’abbandono dei gemelli. Su questa parte ho un’osservazione da fare: il Nogitsune sa che la scatoletta contenente le unghie di Taila potrebbe essere il suo tallone d’Achille, ma allora perchè la lascia tranquillamente al centro della mischia e lui si tira fuori dalla scena? Lo vediamo battere in ritirata allontanandosi dalla battaglia. Perchè mi è particolarmente piaciuto questo momento?! Ovvio per l’interazione, seppur poca, tra Chris e Derek, il cacciatore che salva il lupo dall’Oni, un rapporto che si evolve con il susseguirsi degli episodi.
Mi spiace per i gemelli? No (anche se quel “She’ll believe me” di Derek mi ha un po’ stretto il cuore), mi spiace per Lydia, affrontare 2 lutti del genere non sarà facile per il suo personaggio.
-L’attacco alla stazione di polizia invece mi ha fatto salire nuovamente dei dubbi sul deputy, si sta dando molto spazio al suo personaggio e al suo coinvolgimento, avrà qualcosa di “magico” da nascondere? Perchè è arrivato a Beacon Hills?


-E per ultima la resa dei conti nel giardino zen, in cui Stiles si è dimostrato nuovamente essere la mente del branco riuscendo a capire che si trattava di un’illusione. Menzione d’onore per il richiamo, a questo punto credo voluto, a Tarantino.

BEACON HILLS E I LUPI
Il discorso di Danny mi ha fatto salire dei dubbi atroci, ma allora a Beacon Hills è un segreto di pulcinella la presenza dei lupi o semplicemente è lui ad essere più sveglio di tutti gli altri? Nella prossima stagione ci è stato già confermato che ci sarà un nuovo interesse amoroso per lui, sarà nuovamente un essere sovrannaturale?

CONSIDERAZIONI RANDOM:
-Gli Oni del Nogitsune ma da dove cavolo arrivano e soprattutto quanti ne ha? Se supponiamo che i 4 attacchi sono avvenuti in contemporanea (come la storyline ci fa credere) allora ne vediamo 1 alla stazione di polizia, 2 all’ospedale, 3 con Derek e co. e 1 con Deaton, per un totale di 7… constaterete che sono un po’ troppi considerando quello ucciso da Allison e quelli fatti fuori in precedenza.
-La parte del soldato bendato è stata spettacolare!! Ho amato il modo in cui si muoveva e parlava!
-Che ne sarà di Kira? Sarà lei a far riprendere Scott dalla perdita appena subita?
-Derek non può morire (per due semplici motivi: 1)se Jeff uccide l’illusione degli Sterek allora chiude baracca e 2)abbiamo appena perso metà cast, uccidere un altro protagonista è un suicidio) quindi è inutile lanciarsi in pianti.
-Malia quindi entrerà nella scooby gang, prenderà il ruolo di Allison e diventerà parte del branco. C’è in serbo un nuovo triangolo Lydia-Stiles-Malia?

-Scott è l’alpha più sfigato della storia, stando alle ultime notizie il suo branco è composto da lui e Stiles (Isaac ha già un piede fuori), come farà?
-L’evoluzione del personaggio di Derek è fantastica, il modo in cui lui e il suo modo di vedere le cose è cambiato mi piace un sacco.
-Peter?!?!

SEASON 4
Ci sono 3 modi per diventare un lupo mannaro:
1)Il Morso
2)Bere dell’acqua piovana da una pozzanghera a forma di lupo
3)Venire graffiati (ma che sia un graffio ben profondo) da un lupo

Kate è tornata e nel farlo ha voluto rompere quel momento Sterek che il fandom stava bramando e sognando da 12 episodi. Lo sguardo di Chris nello scorso episodio mentre vede il proiettile che ha ferito i gemelli ora ha una spiegazione. Non si trattava di Gerard come supponevo ma della Loba, perchè a questo punto è lei la Lupa che i messicani stanno tanto cercando!
Domanda del momento: il colore verde degli occhi cosa rappresenta?

Bene, siamo giunti alla fine e ai saluti di rito, vi ringrazio per avermi tenuto compagnia in queste settimane e spero di avervi intrattenuto con le mille teorie e possibili evoluzioni, grazie infinite per tutto il vostro supporto! Prima di chiudere voglio invitarvi a “mipiacciare” le seguenti pagine facebook: Teen Wolf Italia, TEEN WOLF ITALIA , Teen Wolf Italy ϟ, Teen Wolf _A Sterek Tale, Teen Wolf ϟ My life , « Allison Argent ~ Crystal Reed » e Tyler Hoechlin is my Alpha. Sono sempre aggiornate, ricche di news e foto per tutti voi!!

2 comments
  1. Onestamente avrei dato un po’ più di spazio alla dipartita del personaggio di Allison e al lutto conseguente, ma, nel complesso, l’episodio è stato soddisfacente!

  2. Sinceramente Derek è un personaggio inutilissimo. Non ha fatto niente per 48 episodi, in particolare in questa terza stagione è stato davvero fuori dai giochi. Come Peter, non si sa bene perché sia stato resuscitato per non fargli fare niente. Boh. Era meglio se moriva Derek piuttosto che eliminare Allisson o Isaac, soprattutto quest’ultimo, mi mancherà tantissimo! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.