Penny Dreadful | Timothy Dalton e la scena girata in due versioni

Dalton ci ha detto cosa sa il suo personaggio — e sorvola su una grande domanda.

(Spoiler alert: Non continuate a leggere se non avete visto l’episodio di Domenica di “Penny Dreadful.”)

L’ultimo episodio di“Penny Dreadful” ha visto una scena nel labirinto che sembra essere la fonte di tutta la follia presente nello show.

Abbiamo appreso che una giovane Vanessa Ives (Eva Green) aveva beccato il padre della sua migliore amica Mina, Sir Malcolm (Timothy Dalton), fare sesso con sua madre. Dalton ha rivelato a TheWrap che lo show ha girato quella scena in due modi differenti.

“Le abbiamo girate una in cui lui era totalmente ignora della ragazza, e l’altro dove lui e Vanessa incrociano lo sguardo,” dice l’attore.

Nella versione andata in onda, Sir Malcolm non si accorge di Vanessa —  quindi non ha mai realizzato l’inferno che quella scoperta ha scatenato. Vanessa, in un certo senso danneggiata da quello a cui ha assistito, è finita per andare a letto col fidanzato di Mina. Mina credendo che la sua vita fosse rovinata, per la disperazione cade sotto il controllo di un padrone vampiro. Vanessa, nel mentre, esce fuori di testa e probabilmente viene posseduta. Qualche tempo dopo Vanessa si reca da Sir Malcolm, e gli dice che devono lavorare assieme per trovare Mina.

Succede tutto nei flashback, il che cambia radicalmente tutte le informazioni fornite durante i primi quattro episodi: viene fuori che la collaborazione tra Vanessa e Sir Malcolm è molto più fragile di quello che pensavamo, e c’è della tensione tra loro.

La domanda è che tipo di tensione. Dalton ci ha aiutato a capirlo meglio. Ad un certo punto forse gli abbiamo posto domande anche fin troppo mirate.

TheWrap: Ritiene che la tresca di Sir Malcolm con la madre di Vanessa sia stato il peccato che abbia scatenato tutta questa malvagità?

Dalton: In parte. Ma c’è altro. Certo si deve anche capire la reazione di Vanessa. Ha avuto una relazione per vendetta, per dispetto, per gelosia. E le sue azioni hanno allontanato Mina.

E’ stato quel mio gesto che ha messo in moto le azioni di Vanessa, mischiato alla sua stessa gelosia e rancore e a tutto il resto. E’ una cosa comprensibile a livello psicologico, ma è una cosa terribile da fare a chiunque. E ha ferito profondamente mia figlia. Quindi siamo entrambi colpevoli, non crede?

In maniera non sospetta ha trascinato Vanessa nel suo mondo, e questo da ulteriore spessore alle interazioni viste finora tra loro. 

E’ anche responsabile per le azioni commesse da lei contro Mina, è un grande groviglio. Le persone spesso hanno il bisogno di addossare la colpa a qualcun altro invece che a se stessi. Adesso stiamo addentrandoci in tutta la questione colpa, responsabilità della colpa e la redenzione. E’ tutto affascinante.

Vanessa ha un evidente attrazione sessuale per il personaggio da lei interpretato, e non sappiamo se la cosa è reciproca.

Andiamo quanti anni avrà 15, 16, 17?

Li ha.

Ecco. Quindi no. A lui lei piace. Perché  vede in lei tutte le cose che gli piacerebbe vedere in una figlia.

Giusto, quindi non è attratto da lei nell’adolescenza. Ma da grande? La vedrà ancora come figlia?

Forse sì, forse no.[Ride.] Ci giocheremo un po’. 

[Possibile spoiler: A questo punto abbiamo chiesto una domanda che potrebbe portare ad uno spoiler. Se non siete interessati vi consigliamo di interrompere la lettura.]

C’è la probabilità che Sir Malcolm sia il padre di Vanessa?

[Ride, e ancora ride.] Oh guarda credo che il mio telefono stia per disconnettersi. Non risponderò a questa domanda. Ci saranno molte risposte – no, non lo so so se ci saranno. Ma si arriverà ad una conclusione. Sono stato un po’ assente negli episodio tre e quattro. Ma negli episodi 5-6-7.8, la storia di Malcom è più presente. Lascerei la tua eccellente domanda, come tal, un’eccellente domanda

 

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.