Fall Preview: Dove eravamo rimasti? – PARTE I

Un grazie infinito a Kiiro, Bornwithoutamask e xsunsetbeauty per l’enorme contributo alla traduzione dell’articolo!

the100

The 100 (CW)
Premiere: mercoledì, 22 ottobre

Dove eravamo rimasti: Dopo che i 100 hanno incenerito tutti i Grounder tranne Anya, sono stati fatti prigionieri e portati a Mount Weather dai Mountaion Men. I destini di Bellamy e Finn, entrambi fuori dalla nave al momento dello scoppio, sono rimasti sconosciuti. Nel mentre, Jaha si è sacrificato rimanendo nello spazio, in modo che l’Ark possa cercare di raggiungere la Terra. Molte delle stazioni sono esplose, tranne Kane e Abby che sono riuscite a sopravvivere.
Cosa accadrà: Gli adulti dell’Ark riceveranno un benvenuto senza cerimonie sulla Terra, mentre la posizione autoritaria di Kane verrà messa in discussione per via della sua questionabile abilità nel mantenere l’ordine e far rispettare le leggi. A Mount Weather, i 100 scoprono alcuni vantaggi della loro nuova dimora, inclusi alcuni dei residenti originari. Jasper riesce perfino a lasciarsi alle spalle Octavia, dopo l’incontro con una studiosa di nome Maya. In più, aspettatevi di scoprire di più sui Grounder e i Reaper, che potrebbero rivelarsi molto meno cattivi di quanto ci si immagini.

aboutaboy

About a Boy (NBC)
Premiere: martedì, 14 ottobre

Dove eravamo rimasti: Il cinico donnaiolo Will ha formato un’insolita alleanza con il suo giovane vicino Marcus. Ma c’è anche un altro legame nella vita di Will, ovvero quello con una bella dottoressa di nome Sam, che l’ha fatto trasferire a 3mila miglia da San Francisco, a New York, per stare con lei.
Cosa accadrà: Nonostante Will si sia trasferito nel season finale, sarà ancora indeciso se stare nella Grande Mela con Sam o tornare alla sua vita a San Francisco. A rendere le cose più difficili ci penserà il suo conto prosciugato, che renderà complicato mantenere il suo stile di vita fanciullesco. Fiona cercherà nuovi modi per guadagnare, ma la sua attenzione sarà tutta rivolta all’unico uomo che è riuscita ad attirarla in dodici anni. L’amore arriverà anche da Marcus, che svilupperà la sua prima vera cotta nel tentativo di farsi nuovi amici.

arrow

Arrow (The CW)
Premiere: mercoledì, 8 ottobre

Dove eravamo rimasti: Oliver e il Team Arrow sono riusciti finalmente a fermare Slade, ma c’è stato un prezzo da pagare: Sara è stata costretta a lasciare Starling City con Nyssa, e Thea ha lasciato la città con Malcom, dopo aver appreso che la sua famiglia le ha mentito per tutto il tempo.
Cosa accadrà: La terza stagione ripartirà otto mesi dopo, e il Team Arrow sta crescendo: Roy è diventato Arsenal, Laurel potrebbe diventare la nuova Black Canary – probabilmente con l’aiuto di Wildcat – e Oliver pensa che sia finalmente giunto il momento di un appuntamento con Felicity. Ovviamente tutto precipiterà in fretta, specialmente con l’introduzione di Ra’s al Ghul nei panni del nuovo cattivo, e Ray Palmer (aka The Atom), che metterà gli occhi sulla Queen Consolidated e su Felicity. Oliver cercherà anche di allontanare Diggle, ora che sta per diventare padre. Parlando di famiglia, Malcom Merlyn a quanto pare allenerà Thea per spedirla a combattere la Freccia. Ma almeno rivedremo Tommy quest’anno!

tbbt

The Big Bang Theory (CBS)
Premiere: lunedì, 22 settembre

Dove eravamo rimasti: Penny e Leonard si sono fidanzati e stanno pensando di andare a vivere insieme, fatto che ha scosso il mondo di Sheldon. Dopo non essere riuscito a cambiare il proprio settore di studio e l’incendio della fumetteria, Sheldon ha lasciato la città su di un treno, dopo il suo primo bacio con Amy. Raj ed Emily hanno fatto sesso, mentre Stuart è finito a fare il custode per Mrs. Wolowitz.
Cosa accadrà: La posizione di Sheldon verrà rivelata nella season premiere. Rimane un segreto quando tornerà, ma non preoccupatevi per lui ed Amy. “Direi che hanno il loro strano angolino di felicità ora. Il bacio sul treno ne è una prova,” ha detto il produttore esecutivo Steve Molaro. Stuart sarà ancora il custode di Mrs. Wolowitz, mentre Penny si lascerà alle spalle la recitazione per fare la venditrice per la compagnia di Bernadette, il che causerà problemi fra lei e Leonard. Ma non aspettatevi un Segnati la Data. “L’obiettivo di Penny è quello di fissare una data il più in la possibile, così che tutti sappiano che non è incinta,” ha detto Molaro. Regina King tornerà nei panni di Janine Davis, e sì, ci sarà una nuova fumetteria!

theblacklist

The Blacklist (NBC)
Premiere: lunedì, 22 settembre

Dove eravamo rimasti: Il Blacklister ultimo di nome Berlin, ha fatto precipitare di proposito un aereo per arrivare a Red, e ora si è dato alla macchia. Sfortunatamente, l’FBI è stato preso di mira da Berlin, Malik è morto e Cooper è all’ospedale. Liz ha finalmente trovato la forza di sparare al finto marito Tom (il cui corpo è scomparso misteriosamente) e poi si è confrontata un’ultima volta con Red riguardo al padre, che lui insiste essere morto in un incendio. Abbiamo poi visto delle cicatrice che sembrano causate da bruciature, sulla schiena di Red. Dun, dun, dun.
Cosa accadrà: La serie riprenderà un paio di mesi dopo, per vedere come il team dell’FBI sia cambiato dopo la perdita di Malik e l’aggiunta di un volto nuovo. Allo stesso modo, il team privato di Red guadagna un nuovo membro che è entusiasta di lavorare con lui. La dinamica di Liz nei confronti della nuova recluta sarà “più fraterna che avversaria,” ha detto a TVGuide.com il produttore esecutivo John Eisendrath. I fan dovranno aspettare un po’ per apprendere il destino di Tom, e oltre alle domande sul padre, Liz “esprimerà curiosità sulla propria madre.”

bluebloods

Blue Bloods (ABC)
Premiere: Venerdì, 26 settembre

Dove eravamo rimasti: Danny è uscito di senno investigando sulla morte di una donna che è saltata da un balcone, dopo che due procuratori distrettuali hanno ripulito la zona prima che lui arrivasse. Con l’aiuto di Erin, hanno scoperto degli affari corrotti ai piani alti del NYPD e dell’ufficio del procuratore distrettuale. L’Ispettore Generale Peterson si è dimesso, dicendo a Frank che il loro rapporto ha compromesso la sua abilità a rimanere oggettiva.
Cosa accadrà: Baez è qui per restare! Marisa Ramirez sarà promossa a regular per la prossima stagione, e si ritroverà sulla linea di fuoco nella premiere, quando Baez e Danny collaboreranno con la DEA in un caso di droga. Entro il secondo episodio, saranno costretti a scambiarsi i partner con un altro team, dopo che nell’altro duo uno dei due uomini si è rivelato gay. Ci sarà anche un nuovo procuratore distrettuale in città, con il quale Frank si scontrerà dopo che Dutton si rifiuterà di fargli interrogare un agente in custodia.

1boardwalk

Boardwalk Empire (HBO)
Premiere: Domenica, 7 settembre

Dove eravamo rimasti: Nucky ha tramato per uccidere il fratello Eli, dopo che lui ha consegnato Nucky ai federali, ma si è fermato quando è comparso il figlio di Eli. In compenso, Nucky ha spedito Eli nel Midwest, dopo che Eli aveva ucciso l’agente federale che l’aveva costretto a fare la spia. Altrove, Gillian è stato spedito in prigione, la figlia di Chalky è rimasta uccisa nel tentativo di assassinio fallito al Dr. Narcisse (che è diventato un informatore dei federali), e Richard Harrow, l’aspirante assassino, è stato ferito a morte nella caduta.
Cosa accadrà: Per gli otto episodi della sua ultima stagione, il drama dei contrabbandieri farà un salto di sette anni fino al 1931 – nel bel mezzo della Grande Depressione. Con la fine del proibizionismo all’orizzonte, Nucky cercherà di rendere legali i suoi affari associandosi alla corporazione del Bacardi rum. (Aspettatevi anche dei flashback sull’infanzia di Nucky ed Eli, che vedranno partecipi anche un giovane Gillian e un ancor più giovane Commodoro). Al Capone è diventato il ganster più famoso d’America, ma il suo regno potrebbe essere in pericolo. In più: la guerra fra Chalcky e Narcisse arriverà a una conclusione.

1bones

Bones (FOX)
Premiere: giovedì, 25 settembre

Dove eravamo rimasti: Le indagini di Booth circa un legame fra la corrotta famiglia McNamara e l’FBI, ha fatto infuriare coloro che tirano i fili di una cospirazione FBI che va avanti da tempo. Dopo il fiasco della promozione oltreoceano di Booth, e dopo averlo quasi ucciso nel corso di un violento attacco a casa di Booth e Brennan, gli ancora sconosciuti cospirato hanno fatto arrestare Booth per l’omicidio di tre agenti federali.
Cosa accadrà: La decima stagione ripartirà quattro mesi dopo, con Booth ancora in prigione, ed è accurato dire che non si troverà nel migliore degli stati mentali. “È un uomo pieno di rabbia ed è deciso a trovare chi ha fatto questo alla sua famiglia,” ha detto David Boreanaz. “Non vorrei finirgli fra i piedi in questo momento.” Nonostante Brennan & Co. alla fine trovino un modo per liberare Booth (che lavorerà con un volto nuovo dell’FBI, interpretato da John Boyd), questi eventi avranno ripercussioni permanenti. “Stiamo per demolire la fiducia che qualcuno provava nei confronti di qualcosa in cui credeva,” ha detto il produttore esecutivo Stephen Nathan. “Booth non si è mai trovato in una situazione simile. Ha dato fiducia al governo e messo la propria vita in gioco. … Tutto è stato compromesso – testa, cuore, corpo. Rimettere insieme i pezzi sarà una sfida.”

199

Brooklyn Nine-Nine (FOX)
Premiere: domenica, 28 settembre

Dove eravamo rimasti: Jake ha confessato i suoi sentimenti per Amy e rischiato una sospensione per cercare di rivelare una cospirazione intorno a un leader civile filantropico, il che ha finito per fargli guadagnare un grosso incarico sotto copertura. Dopo aver cancellato il matrimonio con Vivian, Charles si è sveglia a letto con… Gina!
Cosa accadrà: Lo show tornerà dopo un salto temporale, ma la tresca fra Charles e Gina tornerà nella prima parte di stagione, stando al produttore esecutivo Mike Schur. Al distretto, tutti avranno cose più pressanti di cui occuparsi, con l’arrivo del nuovo commissario NYPD (interpretato da Kyra Sedwick), che si rivelerà essere la nemesi del Capitano Holt. “Ci stiamo preparando per l’occasione, stiamo cercando di rendere il distretto presentabile. Il capitano ci ha assegnato dei lavori per assicurarsi che accada,” ha detto la star Melissa Fumero. In più, la missione sotto copertura di Jake, gli farà incrociare la strada dell’ex di Saturday Night Live, Jenny Slate, che vedremo nella premiere a capo della mafia.

1castle

Castle (ABC)
Premiere: lunedì, 29 settembre

Dove eravamo rimasti: Castle e Beckett hanno superato una lista infinita di ostacoli per far finire il (finora sconosciuto) matrimonio fra lei e l’ex ragazzo. Prima che la coppia possa percorrere la navata, qualcuno con un SUV ha fatto uscire di strada Castle, lasciandosi alle spalle solo una macchina in fiamme quando Beckett è arrivata sulla scena.
Cosa accadrà: Ovviamente Castle non è morto – il creatore Andrew W. Marlowe non la chiamerebbe nemmeno un’esperienza vicina alla morte – ma chi c’è dietro “l’incidente”? Il nuovo showrunner David Amann ha promesso che non è nessun volto noto, come Bracken o 3XK. “La mitologia nella quale ci tufferemo esplora un territorio nuovo,” ha detto. “Sono tutti giochi di alto livello, ma non è quello su cui si baserà la premiere della stagione.” Piuttosto, aspettatevi che tutto ciò porti a galla dettagli su Castle che nemmeno il romanziere mistery conosce. E come reagirà Beckett alle rivelazioni? “Verranno alla luce cose che metteranno a disagio Beckett,” anticipa Amann. “Ma siamo affezionati a questo rapporto. Lei lo ama. Sono particolari che fanno parte della sua natura. Non credo che ciò che è accaduto a Castle avrà ripercussioni sul loro rapporto, non sul lungo termine quantomeno.”

chicagofire

Chicago Fire (NBC)
Premiere: Martedì 23 Settembre
Dove eravamo rimasti? C’era amore nell’aria quando Boden ha sposato Donna prima della nascita del loro figlio e Casey si è proposto a Dawson. Ad ogni modo, un’emergenza li ha divisi prima che lei potesse rispondere e l’episodio è finito con l’intera squadra (eccetto Boden) intrappolata in un edificio in fiamme quando avviene una grande esplosione.
Cosa succederà? Oltre a ferirne molti, l’esplosione toglierà la vita ad uno dei personaggi principali in quello che Yuri Sardarov (Otis) chiama un season premiere emozionante. “Alla fine si verseranno molte lacrime”, dice. Questa morte avvicinerà di più Casey e Severide, ma probabilmente isolerà Boden, che dovrà bilanciare il dolore con il matrimonio e il bambino. Ci saranno molte facce nuove, compreso un nuovo pompiere, Newhouse, la cui figlia più giovane Naomi sarà molto presente alla Caserma 51.

chicagopd

Chicago P.D. (NBC)
Premiere: Mercoledì 24 Settembre
Dove eravamo rimasti? Il nuovo drama era terminato con il botto quando Jin, il tecnico ed esperto della sorveglianza dell’unità, è stato trovato morto per un colpo di pistola poco dopo che Voight aveva affrontato Jin riguardo al fatto che ficcanasasse nei suoi file per gli Affari Interni. Dopo essere stata scavalcata per una promozione a causa dei suoi sentimenti per Ruzek, Burgess finalmente ha agito seguendo quei sentimenti ed è andata a letto con lui.
Cosa succederà? Burgess e Ruzek cercheranno di tenere la loro relazione su un basso profilo. La morte di Jin sconvolgerà tutti e l’Intelligence sarà divisa riguardo al decidere del coinvolgimento di Voight nel suo omicidio, cosa che verrà risolta nel primo episodio. La mamma di Lindsay riapparirà e cercherà di rimediare alla relazione fredda che ha con la figlia.

criminalminds

Criminal Minds (CBS)
Premiere: Mercoledì 1 Ottobre
Dove eravamo rimasti? Dopo che Reid è stato sparato al collo (ed è sopravvissuto), Blake in preda al panico lo ha chiamato Ethan, il nome del suo figlio sconosciuto di 9 anni che morì di una misteriosa malattia neurolgica. Dopo aver accompagnato Reid nel suo appartamento, gli ha spiegato chi fosse Ethan e Raid ha trovato le sue credenziali BAU nella sua borsa mentre la guardava chiamare un taxi dalla finestra.
Cosa succederà? Jennifer Love Hewitt si unirà al cast nel ruolo di Kate Callahan, il rimpiazzo di Blake. A differenza di Blake, che si era trasferita da Boston, Kate non ha legami con nessuno nel team. “L’idea è che siano stati tutta l’estate con un’agente in meno e che abbiano fatto colloqui a molte persone, e Hotch la incontra e le dice “il lavoro è tuo,” dice la produttrice esecutiva Erica Messer. “La conoscerete attraverso il gruppo e… non rimarrà un mistero”. Anche se la serie inizia la sua decima stagione, non aspettatevi che scada nel nostalgico. “Ci muoveremo verso una nuova mitologia,” dice Messer.

csi

CSI (CBS)
Premiere: Domenica 28 Settembre
Dove eravamo rimasti? Il team ha collaborato con un ex poliziotto ad un caso di omicidio in una piccola cittadina che assomigliava moltissimo ad un caso a cui l’ex poliziotto aveva lavorato 25 anni prima. E la serie si prepara all’uscita dell’attore veterano Paul Guilfoyle quando, dopo il tentato suicidio della figlia del capitano Brass, lui compie l’improvvisa scelta di concentrarsi sulla relazione con la figlia.
Cosa succederà? Mentre la premiere spiegherà il congedo di Brass, CSI si butterà a capofitto sul caso di un serial killer che durerà per tutta la stagione. Mark-Paul Gosselaar parteciperà come guest star nei panni di un assassino nel braccio della morte, che D.B. Russell aveva imprigionato anni prima, e il suo fratello gemello che potrebbe aver ripreso da dove il fratello aveva lasciato. “E’ un accolito? La persona in prigione ha trovato un nuovo partner? O, nel peggiore dei casi, Russel ha arrestato la persona sbagliata?” anticipa il produttore esecutivo. Altrove, Finlay avrà un nuovo interesse amoroso nella persona di Mark Valley, di Person of Interest, e si esplorerà più a fondo lo stretto legame tra Greg e Sarah.
Plus: Aspettatevi un altro episodio su un nottata tra ragazze!

elementary

Elementary (CBS)
Premiere: Giovedì 30 Ottobre
Dove eravamo rimasti? Dopo aver pulito il nome di Mycroft, che era stato incastrato per omicidio e tradimento, Sherlock e Joan sono stati messi di fronte ad una nuova sfida dopo che l’ultima aveva espresso il desiderio di lasciare il Brownstone. Invece, Sherlock decide di prendere un lavoro con MI6
Cosa succederà? Dopo quasi un anno a Londra, Sherlock torna con una nuova protetta, Kitty Winter (Ophelia Lovibond). Intanto, Joan ha continuato a collaborare con il distretto di polizia di New York, cadendo nel reticolo della sospettata leader del cartello Elana March (Gina Gershon). Inoltre, Joan troverà un nuovo interessa amoroso in Raza Jaffrey di Smash.

elementary

The Goldbergs (ABC)
Premiere: Mercoledì 24 Settembre
Dove eravamo rimasti? Dopo che il suo record ai lanci liberi del liceo è stato battuto, Murray va ad una partita tributo insieme a Beverly, dove ha fatto una scenata per il fatto che non gli sia stato concesso il tiro libero onorario. A casa, i ragazzi danno una festa per impressionare la cotta di Barry, Lexi Bloom, che si è trasformata in un maglione party dopo aver razziato l’armadio di Bev. Barry è stato messo in punizione per tutta l’estate, ma si è guadagnato un appuntamento con Lexi.
Cosa succederà? Royal wedding, spostati! Bev e Murray rinnoveranno i loro voti durante il matrimonio di Diana e Charles. Barry e Adam formano una band in garage ma Erica e Laney (A.J. Michalka) gli metteranno i bastoni tra le ruote durante le prove. Tenete gli occhi aperti per un tributo a John Huges nel midseason, e anche per uno ai Beasties Boys.

goodwife

The Good Wife (CBS)
Premiere: Domenica 21 Settembre
Dove eravamo rimasti? Dopo la scioccante morte di Will, Alicia ha finalmente messo fine alla sua relazione con Peter ma ha acconsentito a mantenere le apparenze per proteggere le loro carriere. Mentre si separava sempre di più dagli altri partner maggioritari alla Lochart/Gardner, Diane ha chiesto di unirsi alla Florrick/Agos. Ad ogni modo, un arrabbiatissimo Cary ha cercato di impedirle di unirsi allo studio, causando problemi alla sua relazione con Alicia. Dopo che Diane ha rifiutato la possibilità di concorrere per diventare Procuratore dello Stato, Eli ha chiesto ad Alicia di concorrere.
Cosa accadrà? Alicia è assolutamente ferrea nel rifiutare la corsa come Procuratore. Tra la crisi interna per Cary alla Florrick/Agos e la incombente possibilità che Diane si unisca al suo studio, Alicia ha già parecchio a cui pensare senza che si aggiunga lo stress derivato dalla politica. A complicare ulteriormente le cose c’è Dean Levine-Wilkins (Taye Diggs), un meticoloso e talentuoso parnter egalitario alla Lockhart/Gardner che decide di accompagnare Diane alla Florrick/Agos.

greysanatomy

Grey’s Anatomy (ABC)
Premiere: Giovedì 25 Settembre
Dove eravamo rimasti? Cristina ha detto addio proprio quando la vita di Meredith era in un impasse: Derek vuole trasferirsi a Washington, e la sua nuova sorellastra Margareth (la figlia di Ellis Grey e Richard Webber che era stata data in adozione) ha appena iniziato a lavorare al Grey Sloan. Nel frattempo, Bailey era pronta a prendere il posto di Cristina nel consiglio, ma le sue azioni sono state regalate ad Alex. Inoltre, April rivela a Jackson di essere incinta.
Cosa succederà? Meredith non sarà meno importante di Derek per molto, Owen potrebbe avere un nuovo interesse amoroso (probabilmente Amelia, che resterà a Seattle), Alex lotterà per la sua posizione nel consiglio, anche se Bailey non si farà da parte in silenzio. Inoltre, tramite flashback, vedremo come Ellis Grey riuscì a tenere segreta la gravidanza.

grimm+ù

Grimm (NBC)
Premiere: Venerdì 24 Ottobre
Dove eravamo rimasti? Renard è stato crivellato di colpi quando era andato a casa di Nick per bloccare un incantesimo posto da Adalind, e Trubel ha continuato il suo compito portando l’antidoto al matrimonio di Monroe e Rosalee. Sfortunatamente, non solo la boccetta si è rotta, ma era comunque troppo tardi: Nick è stato privato dei suoi poteri di Grimm.
Cosa succederà? Prima di tutto, Nick deve decidere se rivuole o no i suoi poteri, e se così fosse, “dovranno invertire qualsiasi cosa gli abbia fatto Adalind, e per questo serve un grande e cazzuto Hexenbiest”, dice il produttore esecutivo. Inoltre, Adalind sarà davvero molto irritata quando scopirà che il suo piccolo non è con Victor, dopo tutti i guai che ha passato.

hawaiifive0

Hawaii Five-0 (CBS)
Premiere: Venerdì 26 Settembre
Dove eravamo rimasti? Catherine ha detto addio e Grover è diventato un membro effettivo della Five-0 squad. Wo Fat è evaso di prigione e deve discutere di qualcosa con McGarrett, ma non è chiaro cosa sia.
Cosa succederà? Anche se tra il finale della quarta e l’inizio della quinta stagione non c’è un salto temporale, nell’apertura di quest’ultima troviamo l’isola di Oahu misteriosamente abbandonata. “Sembra una città fantasma”, dice lo showrunner Peter Lenkow. Mentre la stagione progredisce, il cambiamento più grande sarà Grover che si unisce alla squadra. Anche se lui e McGarrett hanno avuto le loro divergenze in passato, dopo gli eventi del finale della quarta stagione i due “si vedono più faccia a faccia”. A bordo sale anche Amanda Setton, nel ruolo di una nuova protetta di Max, ansiosa di far bene. La perdita di Catherine pesa ancora molto su McGarrett, nonostante incontri una donna che ha legami con suo padre e con cui instaura una connessione. Per quanto riguarda la questione irrisolta con Wo Fat, avremo una conclusione nell’episodio 7, il centesimo episodio della serie.

homeland

Homeland (Showtime)
Premiere: Domenica 5 Ottobre
Dove eravamo rimasti? Nonostante Brody sia riuscito a portare a termine la missione di uccidere il generale Akabari in modo che Javadi, della CIA, potesse salire al potere, Brody infine viene catturato e con un’impiccagione in pubblica piazza. Saul si ritira nel settore privato e il nuovo direttore della CIA, Lokhart, promuove Carrie, che continua a lottare sul decidere se tenere o no il bambino di Brody.
Cosa succederà? Anche se Carrie avrà già avuto il bambino quando la stagione inizierà, rimarrà concentrata sulla sua carriera, che ora la mette sul fronte del Medio Oriente. “La serie riguarda i costi pubblici e privati del tenere l’America al sicuro,” dice il produttore esecutivo Alex Ghansa. “E’ questo il tema generale della stagione”. Anche se Carrie si troverà di fronte volti nuovi, Saul e Quinn continueranno ad avere dei ruoli importanti. E anche il (metaforico) fantasma di Brody si farà sentire.

Fonte

STAY TUNED! A breve sanno diponibili le info riguardanti gli altri show di ritorno quest’autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.