Tornano i Trivia sui telefilm, quei retroscena e quei dettagli tecnici che stuzzicano la curiosità di noi telefili.
Per questo numero della rubrica, ho deciso di occuparmi di ASCOLTI. Vi siete mai chiesti quale siano state le serie tv americane più viste in Italia?
NOTA: gli ascolti disponibili che ho trovato partono dagli anni ’90. Dallas, negli anni ’80, faceva 15 milioni di telespettatori su Canale 5, quindi sicuramente sarebbe rientrato in classifica con dati certi alla mano.
Vi siete mai chiesti, inoltre, quale siano stati i series finale più visti negli USA?
Il telefilm più visto (dagli anni ’90) in Italia è Twin Peaks. L’episodio in onda il 9 Gennaio 1991 in particolare fu visto da 11.110.000 di telespettatori su Canale 5.
Al secondo posto c’è un episodio di E.R Medici in Prima Linea, su Rai 2 si sintonizzarono in 7.179.000 spettatori.
Al terzo posto su Canale 5 un episodio di Dr.House fu visto da 6.760.000 telespettatori.
Al quarto posto Beverly Hills 90210, il 2 Marzo del 1995 un episodio fu visto da 5.886.000 pettatori.
Quinto posto per LOST. Su Rai 2 il 10 Aprile 2006 si sintonizzarono in 5.639.000
Al sesto posto ci sono le sorelle Halliwell. Un episodio di Streghe fu visto da 5.207.000 telespettatori.
Settimo posto per Smallville. L’episodio in onda il 19 Febbraio 2013 fu visto da 5.019.000
Ottavo posto per J.A.G con 4.943.000 telespettatori.
Al Nono posto troviamo Zorro, con 4.921.000 telespettatori
Decimo posto per il C.S.I originale, l’episodio in onda il 21 Marzo 2003 fu visto da 4.854.000 telespettatori.
Undicesimo posto per Invasion, su Canale 5, che sicuramente in Italia ha riscosso maggior successo che negli States. 4.841.000 telespettatori.
Ecco una lista di vari finali di serie tv con i relativi ascolti USA:
MASH detiene il primato assoluto, con un impressionante risultato, ben 105.9 milioni di telespettatori.
Cin Cin – 84.4 milioni di telespettatori.
Seinfeild – 76.3 milioni.
Friends – 52.5 milioni.
Roseanne – 52.4 milioni.
I Robinson – 44.4 milioni.
Frasier – 33.7 milioni
Dallas – 33.3 milioni
Tutti Amano Raymond – 32.9 milioni
Il Fuggitivo – 30 milioni
Star Trek: The Next Generation – 27.8 milioni
Cuori Senza Età – 27.2 milioni
MacGyver – 22.3 milioni
Miami Vice – 22.2 milioni
Willy, Il Principe di Bel- Air – 19.9 milioni
Will & Grace – 18.4 milioni
La Signora in Giallo – 16.5 milioni
ER – 16.4 milioni
NYPD Blue – 16.1 milioni
Dinasty – 14.7 milioni
Beverly Hills, 90210 – 14.4 milioni
JAG – 14 milioni
Lost – 13.6 milioni
The X Files – 13.2 milioni
Desperate Houewives – 11.9 milioni
I Soprano – 11.9 milioni
Ally McBeal – 11.5 milioni
Senza Traccia – 11.2 milioni
La Tata – 11.1 milioni
Walker Texas Ranger – 10.8 milioni
Giudice Amy – 10.8 milioni
Sex And the City – 10.6 milioni
Melrose Place – 10.4 milioni
24 – 8.9 milioni
Dawson’s Creek – 7.8 milioni
The O.C – 6.5 milioni
Buffy – 4.9 milioni
Streghe – 4.5 milioni
Riflettere sugli ascolti è interessante, soprattutto se diamo un’occhiata agli ascolti di network minori o di serie del passato.
The WB, ad esempio, rispetto ad altri network come ABC, CBS, NBC e FOX, era una rete minore, nata nel 1995, si accontentava di ascolti relativamente bassi rispetto alle BIG FOUR.
Se pensiamo a Buffy, ad esempio, una serie che ha DEFINITO il network, lo show oscillava dai 4 ai 7 milioni di telespettatori. Molti per il piccolo network, ma non un granché rispetto ai grandi risultati delle 4 giganti. L’episodio più visto fu “Innocence,” sopra gli 8 milioni. Per The WB era un successo.
Streghe anche ebbe una media di 5 milioni di telespettatori. Così come Dawson’s Creek.
Alcuni show che hanno avuto forte impatto sulla serialità americana, e continuano ad averla, sono nati su una rete giovane, che non faceva dei grandi ascolti il suo cavallo di battaglia, ma che, proprio ora come The CW, faceva e fa discutere.