Home Recensioni The Walking Dead│Recensione 7×06 – Swear

The Walking Dead│Recensione 7×06 – Swear

0
The Walking Dead│Recensione 7×06 – Swear

twd7

Spiace constatare il grosso passo indietro che questa 7xo6 fa fare alla settima stagione di The Walking Dead che, iniziata con un’incoraggiante vena di novità, involve e ricade nel solito schema narrativo ben poco vincente (in termini qualitativi e non di ascolti): season premiere di un certo livello, a seguire episodi via via meno interessanti (alcuni evidentemente filler come questo) per poi fare il botto con il mid season finale e così via, con una formula ormai stantia e stra-abusata che va avanti ormai da troppo tempo.
Questo “Swear” è incentrato su Tara, che in pochi ricordavano essere in giro per i boschi con Heath, entrambi ovviamente ignari delle recenti malefatte di Negan: tra un flashback e l’altro, scopriamo che i due si sono dovuti separare a causa di un attacco dei soliti walkers e che la donna è così finita su una spiaggia, dove viene tara1fortunosamente aiutata da Cyndie, appartenente ad una comune di sole donne. E così l’episodio è tutto incentrato su questa nuova comunità, fatta da una sorta di Amazzoni (non per scelta) dalle regole brutali ma sensate.
Tara non è un personaggio carismatico, come non lo è la sua interprete Alanna Masterson: per tutto il minutaggio sembra sempre esserci un’aria di finzione nell’aria, un certo non so che, che rende estremamente pesante arrivare alla fine di questa ennesima avventura. Tara è un pesce fuor d’acqua in questa Apocalisse: se non fosse stato per una serie di colpi di fortuna e per l’aiuto dei suoi compagni, non sarebbe arrivata sin qui. E, anche questa volta, il destino è dalla sua parte: dopo essere scampata ai walkers nascosti nella sabbia, eccola incontrare un gruppo di sopravvissute tutto sommato “buono”.
L’unica cosa interessante di questo “Swear” sono, difatti, proprio loro: le donne di questa piccola comunità marittima che, vittime anch’esse dei soprusi di Negan, hanno deciso di scappare dalle sue grinfie e nascondersi nella natura più profonda. Cyndie e le altre sono una sorta di Amazzoni che, dopo aver perso mariti, figli e fratelli, hanno coraggiosamente deciso di voltare pagina e di isolarsi da tutto e tutti: non stupisce quindi che alla fine la loro leadertara2 Natania abbia ordinato la morte di Tara al suo rifiuto di unirsi a loro. La sua non è stata cattiveria ma semplice buon senso. Alla fine, è proprio Cyntia a sembrare la più imprudente: l’aver aiutato un’estranea più volte sino a salvarla dalla pena di morte sentenziata dalle sue compagne potrebbe portare seri pericoli per sé e le altre, potrebbe rimettere Negan o qualcun altro sulle loro tracce. Ma alla ragazza sembra non importare e alla fine la Chambler riesce a tornare a casa sana e salva; purtroppo senza Heath, che sembra essere stato sopraffatto dai suoi assalitori.
E qui, altro piccolo motivo di interesse di un episodio piuttosto spento, è proprio nel senso di gratitudine di Tara e nella solidarietà femminile che la spinge a mentire ai suoi una volta tornata ad Alexandria: non c’è modo di vendicarsi di Negan, non ci sono altre armi da prendere, fa sapere a Rosita. Il segreto delle sue nemiche/amiche è al sicuro.
Insomma, c’è ben poco da salvare in questa 7×06 che segue a sua volta ad una 7×05 non certo brillante (qui la recensione dello scorso “Go Getters”). Pare che la prossima settimana ci aspetti un episodio più corale e quindi si spera in qualcosina di meglio, fatto sta che gli autori dovrebbero davvero pensare a condensare le idee in meno episodi di qualità più elevata o, addirittura, iniziare a pianificare la fine di uno show che stanno stiracchiando oltremodo. Ci era stato promesso sangue, ci era stato promesso Negan, ci era stato promesso (sostanzialmente) un cambio di rotta, ma, fatti alla mano, si inizia a dubitare di tutto ciò.

Vi ricordo di passare da Andrew Lincoln Italy e da The Walking Dead ITA per essere sempre aggiornati sullo show.

Vi lascio con il promo del prossimo episodio:

https://www.youtube.com/watch?v=EyZI2IotGEE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here