Home Recensioni The Vampire Diaries | Recensione 5×09 – The Cell

The Vampire Diaries | Recensione 5×09 – The Cell

0
The Vampire Diaries | Recensione 5×09 – The Cell

DAMON LA CAVIA ED ELENA:

Era da un po’ che speravo ci fosse una storyline su Damon, che venisse esplorata una parte del suo passato che ignoravamo, e finalmente sono stata accontentata. Si, perché Damon non è solo il corpo figo di Ian, ma è un personaggio che a mio parere è stato studiato davvero bene. Nel corso delle stagioni ha fatto un suo percorso, alcuni sostengono che sia stato rovinato, altri lo preferiscono adesso… Io sinceramente ho sempre avuto un debole per lui, e ripeto non solo per i suoi begli occhioni o per il suo fondoschiena magnifico, ma proprio per come il personaggio è stato costruito (ovviamente niente da togliere alle performance di Ian, che sicuramente, anche grazie a quei suoi bei sorrisetti ironici, hanno fatto si che il personaggio avesse tanto successo). Da bello e dannato, a ragazzo dolce e innamorato, in qualsiasi situazione è riuscito sempre ad emozionarmi o perlomeno a trasmettermi qualcosa, fattore che non tutti i personaggi di questo show sono riusciti a darmi nel corso di queste stagioni. Quindi cosa abbiamo scoperto in più su Damon? Che nel suo passato c’è stato anche un momento di buio, in cui egli ha fatto da cavia per un esperimento sul genere vampiresco. Se mi aspettavo che questo richiamasse un po’ “L’Alcatraz dei Vampiri” di True Blood, mi sbagliavo alla grande, ma d’altronde non siamo su HBO, ma su CW, e quindi gli esperimenti non sarebbero potuti mai essere “crudi” e “sporchi” come quelli che sono stati fatti ai nostri vampiri di Bon Temps, però devo dire che alcune scene mi hanno ricordato, anche se in maniera molto blanda, American Horror Story: Asylum. Voi direte: ma sei pazza? Qui non stiamo parlando di esperimenti così cruenti! Ed è vero, ma vedere Damon legato su quel lettino, mi ha fatto tornare in mente alcune emozioni che Asylum mi aveva procurato.

Ma torniamo a “The Walking Dead”….

The Walking Demon

Oh no scusate a “Mystic Falls, 21051” …
90210

Ok, ok basta torno seria, scusate!!! 🙂
Damon, che dire? Questo episodio è girato quasi tutto intorno al suo personaggio e a quello che ha passato durante gli anni di prigionia come cavia. La cosa che mi ha stupito molto è che lui non si sia mai confidato con Stefan riguardo a questo suo tragico episodio del passato, ma ancora una volta vediamo come ci sia della bontà in lui e una protezione, anche se non lo ammetterà mai, nei confronti del fratello. Tutto ciò però va in contrapposizione con la storia che ci ha raccontato, si perché ancora una volta è stato un traditore e un assassino. Traditore nei confronti del nuovo amico costretto alla prigionia con lui e assassino nei confronti dei membri della famiglia Whitmore. Sappiamo che Damon è egoista, e che pur di arrivare ad avere ciò che vuole venderebbe la sua anima al diavolo, ma alla fine un risvolto buono in lui c’è quasi sempre, e l’aver lasciato il suo compagno di sventura a bruciare tra le fiamme ed essersi messo a fare piazza pulita dei famigliari di Aaron, ci ha posto nuovamente un quesito, o meglio lo ha posto ad Elena: Damon sarà mai capace di essere del tutto buono ed altruista? Lei riuscirà ad avere un futuro con questo vampiro senza star male per le sue azioni e perdonandolo per quello che ha fatto? D’altronde Elena non è un personaggio del tutto equilibrato, lei stessa sa di provare ancora dei sentimenti per Stefan, ma l’amore verso Damon la rende “viva”(e te credo! Quello resusciterebbe anche un morto!). Damon è un personaggio in continua crescita e sviluppo, ricco di emozioni contrastanti. Non possiamo classificarlo cattivo, perché nel momento in cui lo facciamo, fa sempre qualcosa di buono, che ci fa esclamare: “Ma allora vedi che è buono? Sarà cambiato?”. Non lo so, quello che credo è che lui stesso non riesca ancora a chiarire i sentimenti di amore ed odio che sono dentro di lui, ma una cosa è certa: l’amore che prova per Elena. Ma Elena riuscirà a perdonarlo per quello che ha fatto ad Enzo e alla famiglia di Aaron? O forse lo perdonerà proprio perché ormai lo ama, sia nel bene che nel male, chi lo sa.
Sinceramente quando ho visto Elena sparire dalla cella ho pensato che dopo quello che Damon le aveva rivelato, lei avesse trovato un modo per scappare e lasciarlo li, ma ovviamente non è stato così, lei non sarebbe mai capace di un’azione così spregevole… e si ritrova proprio con Enzo legata ad un lettino.
Sarà sicuramente interessante vedere un faccia a faccia tra Enzo e Damon, chissà se Enzo lo perdonerà…

tumblr_mxg9555EDD1qf286vo2_250

STEFAN E KATHERINE:

Grazie alla nostra Moraroline che fa da psichiatra a Stefan (ma a Mystic Falls ora vogliono fare tutti gli psichiatri?) c’è stato un risvolto che attendevo da parecchio tempo e che non credevo però che si sarebbe mai verificato e che mi ha portato a fangirlare come una ragazzina: IL BACIO TRA STEFAN E KATHERINE!!!!!! Se nelle prime stagioni vedevo Katherine come una stronza senza cuore, ora il suo personaggio mi piace moltissimo. Lei sembrava rassegnata alla morte, addirittura era arrivata a voler togliersi la vita piuttosto che soccombere alla vecchiaia, perché si sa lei é Katherine Pierce! Ultimamente colei che rende gli episodi divertenti per me è proprio Katherine. L’unica perplessità che ho è che ovviamente Stefan abbia ceduto al suo fascino solo perché non riesce ad affrontare la relazione tra suo fratello e la sua amata Elena, e che quindi si renderà conto di aver fatto uno sbaglio. Ad ogni modo Kath è riuscita nel suo intento, la ragazza ha sempre amato Stefan e il suo obiettivo è sempre stato quello di riconciliarsi con lui, e anche se Stefan dovesse pentirsi di quel bacio (e dei mugugni che ha sentito Caroline) sicuramente adesso la odia e schifa meno di un tempo. Tutto questo da quando lei è diventata umana ed ha capito che era meglio arruolarsi nel team ed aiutare, piuttosto che avere il collo spezzato da qualcuno, ovviamente facendolo sempre a suo modo.
Stefan in questo momento è una figura molto fragile, non ha un suo equilibrio, barcolla tra il suo “rippah” e il “ragazzo dolce e perfetto”, quindi non mi stupisco che gli autori abbiano introdotto questo “bacio” tra i due, perché se c’era un momento giusto per farlo, è stato senz’altro questo. Direi che è stata un’ottima mossa!!!!

tvdd
Ma adesso Elena come reagirà a questa notizia che la sua amica #NonMiFaccioMaiICazziMiei Caroline sicuramente le darà ben presto? Sappiamo che Elena è gelosa di Stefan, quindi ora che la sua vera rivale ha imboccato questa strada con lui lei tornerà sui suoi passi?

Contentissima di non aver visto Bonnie per tutta la durata dell’episodio, posso dire con certezza che gli altri personaggi che hanno fatto parte di questa puntata  (Wes ed Aaron) li trovo un po’ privi di personalità, anche se so che sono utili a dare un senso a questa storyline.

Prima di chiudere questa recensione vorrei fare un appunto su Caroline, personaggio che in passato amavo davvero molto, e che in questo momento credo stiano rovinando parecchio. Il suo passaggio da ragazza frivola e allegra a moralista rompi coglioni, è stato un po’ troppo veloce, per conto mio. Non tiratemi le pietre, perché so che Caroline è un personaggio molto amato dal pubblico, e credetemi lo amavo tanto anche io, ma se non la smettono di farle dire quattro battute in croce ad episodio, in cui due sono per ricordare ad Elena che sta con un vampiro malvagio, le spacco tutti i denti! Ridate una storyline a Caroline! Insomma, le avete tolto Tyler, Klaus, Jesse, e dategli qualcuno con cui fare le cosacce o qualcuno con cui combattere e non lasciatela in questo limbo di secondo piano, dove passa il tempo a fare da psicologa a Stefan o a cercare di rompere le maracas ad Elena e Damon!
Io aprirei una petizione: SALVIAMO CAROLINE DAL MORALISMO!

E con questa piccola parentesi chiudo dicendo che l’episodio non mi ha esaltata più di tanto, ma essendo arrivati a questo punto della stagione, non mi è nemmeno dispiaciuto e direi che il finale Stefan+Katherine ha fatto il botto! Spero solo che la storyline di Damon venga esplorata in maniera lineare e interessante e che non venga accantonata da altro.

 

THE BEST SCENE OF THE WEEK:

tumblr_mxg0axMPCY1rv07a4o1_500

#EpicWin

MORAROLINE OF THE WEEK:

Schermata 2013-12-08 a 01.30.49 E basta!!!!

THE EPIC MOMENT OF THE WEEK:

tumblr_mxghheJEQZ1s1qvmko2_250

Adesso pure lei ci si mette a scrivere un diario? AHUAAHUAHUAH! Ma fatte un blog Kath!

[poll id=”94″]
Per tutti gli amanti di questo show e di “The Originals” vorrei ricordarvi che a Roma il 21 e 22 Giugno si terrà una convention ricca di ospiti delle due serie tv! Per saperne di più cliccate sul banner oppure visitate la pagina facebook dell’evento!
copy-logo_sito23
Non dimenticatevi di andare a curiosare come sempre sul sito del Vampire Diaries Italia 🙂

Inoltre vorrei segnalarvi delle pagine facebook dedicate a questo show che sono davvero ben fatte, ricche d’informazioni e sempre aggiornate: The Vampire Diaries Italia  e The Vampire Diaries: Always and Forever . Quindi non dimenticate di lasciargli un bel “mi piace”! :mrgreen:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here