Home Recensioni Shameless | Recensione 4×11 – Emily

Shameless | Recensione 4×11 – Emily

9
Shameless | Recensione 4×11 – Emily

Lo ammetto, sono un po’ in difficoltà. Penso sia normale quando si ha la… uhm… responsabilità di commentare un episodio come “Emily”, sicuramente il migliore della stagione nonché – a mio parere – uno dei migliori dell’intera serie.
È stato un episodio diverso dal solito, incentrato questa volta sui sentimenti – romantici e non – di un certo numero di coppie.
Quindi iniziamo con uno dei momenti migliori e più attesi che ha come protagonisti Ian e Mickey.
Credo di aver ripetuto fino alla nausea quanto sia orgogliosa di Mickey e della maturazione graduale e per niente forzata del personaggio, cosa che però non posso dire di Ian al momento.
È chiaro che Ian si trovi in una situazione strana, mentalmente parlando, e sebbene più volte nel corso di questa puntata ci sia stato mostrato in azione il vero Ian, quello che tutti amiamo, non ho particolarmente apprezzato la sua pressione (per non parlare dell’ultimatum) nei confronti di Mickey.
Insomma, Ian più di tutti sa che Mickey non ha mai potuto vivere serenamente la propria sessualità, non con Terry come padre. Se da una parte smuovergli la coscienza poteva essere furbo, dall’altra non ne sono poi così convinta.
Il fatto che la rissa sia finita con Mickey ed Ian come vincitori lascia pensare che fosse la scelta giusta da fare, ma se fosse andata diversamente? Se Terry avesse reagito diversamente in un posto dove ogni cittadino ha a portata di mano da tre a cinque armi da fuoco?
Quindi no, per quanto possa pensare che il gesto di Ian fosse stato concepito per risvegliare Mickey, non ho potuto fare a meno di trovarlo estremamente egoistico.
Mickey, d’altro canto, ha fatto quello che ha sempre desiderato: si è tolto un peso. È stata piuttosto forte la scena in cui Mickey finalmente si dichiara di fronte a tutti e cala un silenzio che di imbarazzante ha ben poco.
Quello era il silenzio di chi non è mai stato minimamente interessato alla vita sessuale di Mickey, di Ian e di chiunque altro. Era il silenzio di chi vivrà comunque nonostante l’informazione.
Credo che Mickey non si aspettasse una reazione così… anonima.
Era ovvio, però, che Terry avrebbe reagito nel peggiore dei modi ma questa volta, ad armi pari, la mega rissa si conclude a favore della coppia e a discapito di Terry che viene arrestato per la… cinquantesima volta in un mese?
Divertente la parte in cui il poliziotto libera Mickey con la scusa di non voler passare la notte a firmare scartoffie, preferendo tornare a casa dal compagno. In parole povere, Mickey si è attirato addosso la simpatia e la comprensione della comunità gay di Chicago.
Piccola curiosità: il bacio sulla fronte è stata un’idea di Cameron. Adoro quando dietro due grandi personaggi ci sono la professionalità, la passione e l’inventiva di due attori straordinari come Cameron e Noel.

tumblr_n3b0ho56ww1qk4fe1o6_r1_250 tumblr_n3b0ho56ww1qk4fe1o7_r1_250

tumblr_n3b0ho56ww1qk4fe1o8_r1_250 tumblr_n3b0ho56ww1qk4fe1o10_r1_250

Carl e Bonnie. Non c’è stato un solo momento in cui sono riuscita a trattenermi dallo squittire senza contegno durante le loro scene. Non so se ci rendiamo conto, ma quel piccolo psicopatico che torturava i gatti per la strada e ad inizio quarta stagione usava il proprio letto per scopi che non lasciavano spazio all’immaginazione, adesso è il fidanzato perfetto che si preoccupa non solo della ragazza ma anche della famiglia della stessa.
La maturazione di Carl è palese anche se pensiamo alla precedente avversione nei confronti dei genitori adottivi gay nella terza stagione mentre adesso chiede consiglio ad Ian, trovando in lui il punto di riferimento perfetto.
Ho semplicemente adorato la scena finale in cui Carl mette da parte il proprio desiderio per il sesso e si limita ad abbracciare Bonnie, annusandole i capelli per essere certo di provare per lei qualcosa di forte, intenso come il sentimento di Ian nei confronti di Mickey.

tumblr_n3a68eve4p1roi2doo5_250 tumblr_n3a68eve4p1roi2doo6_250

Debbie e Matty. Ormai lo sapete, non ne ho mai fatto un mistero: Debbie in questa stagione ha messo a dura prova la mia pazienza. Tuttavia non si può fare a meno di provare empatia nei suoi confronti dopo lo scherzo meschino architettato dalla ex di Matty.
Debbie è ancora una ragazzina e un’umiliazione simile, specialmente a scuola, non è facile da mandare giù. Ma menomale che Matty c’è! Nonostante i miei sospetti iniziali, si è rivelato un gran bravo ragazzo, con una morale inattaccabile. Lui tiene a Debs e anche se non potrà – per ovvie ragioni – stare con lei nel senso romantico del termine, questo non significa che non possa esserle amico o addirittura accompagnarla al ballo scolastico.
Per me Debbie e Matty saranno sempre un’OTP, anche se platonicamente parlando.

tumblr_n3cqquQ5Tg1sq6qvoo5_250 tumblr_n3cqquQ5Tg1sq6qvoo9_250 tumblr_n3cqquQ5Tg1sq6qvoo10_250

Lip e Amanda. Ed eccomi qua con la mia unpopular opinion: io Amanda non la posso vedere. Non la sopportavo prima e ora le cose non sono cambiante. Oggettivamente non è male come personaggio ma non posso fare a meno di vederla come un ostacolo che sta in mezzo a Lip e Mandy.
E nulla – NULLA – può mettersi in mezzo a Lip e Mandy.
Sì, lo so, non sono per niente oggettiva. Fatemi causa.
La cena a casa Gallagher è stata simpatica, senza dubbio, ma ero troppo occupata a concentrarmi sulle sorti della famiglia e dell’assistente sociale per concentrarmi su altro.
Fortunatamente, però, l’assistente sociale ha chiuso un occhio, intenerita dalla scelta di Lip (che poi proprio di Lip non era, dato che l’idea è stata di Carl) di ospitare in casa propria dei poveri bambini senza dimora.
Tornando ai miei amati Lip e Mandy, forse c’è ancora una speranza. Ma per questo vi rimando al promo del prossimo episodio.

Frank ed Emily. Arriviamo così al tasto dolente/emozionante. Frank è sempre stato un gran personaggio capace di suscitare in me emozioni contrastanti. L’ho seriamente odiato per una miriade di motivi, per esempio quando ha denunciato Fiona agli assistenti sociali, condannando la famiglia a dividersi.
Frank è sempre stato questo; Frank è un parassita, uno scarafaggio, un alcolizzato a cui non importa di niente di nessuno… e poi cosa accade? Ci sbattono in faccia una Frank confuso, con le allucinazioni, un Frank che tira fuori un lato paterno che raramente ci è stato mostrato.
Anche se Fiona non è stata molto presente nell’episodio di questa settimana, ci pensa proprio Frank a parlare di lei, quasi riesce a farcela vedere: una bimba piccola, impaurita, che meriterebbe più amore e più attenzioni.
Frank vede Fiona in Emily, la ragazzina ricoverata in ospedale in attesa di un cuore e alla quale è ispirato lo stesso titolo dell’episodio. Frank le chiede scusa per gli sbagli passati e le promette che sarà un padre migliore. La scena delle mani che si stringono mi ha commossa troppo e mi sono ritrovata a frignare per l’ennesima volta.

tumblr_n3asvaOS9z1qgpagco9_250 tumblr_n3asvaOS9z1qgpagco10_250

Straziante anche il finale, con la morte di Emily e Frank affranto, convinto che si tratti proprio della figlia.
Dopo aver visto questo credo che nulla, nemmeno le carognate più assurde che ci aspettano in futuro, riuscirà a convincermi del contrario: Frank Gallagher tiene alla sua famiglia. A modo suo, ma ci tiene.
E Fiona per Frank sarà sempre più di una semplice figlia. Fiona è e sarà la sua roccia, non importa cosa accadrà.
Quindi la domanda adesso è una sola: riuscirà Frank a cambiare e a riparare ai propri errori o torneremo al vecchio egoista Frank Gallagher?

Commenti random

  • Sicuramente ci aspetta un bel salto temporale, quindi non assisteremo ai novanta giorni di Fiona in carcere. Sono certa che ne uscirà molto più forte di prima.
  • Kevin s’è visto poco, ma quel poco che ho visto mi ha rallegrato non la giornata… ma l’intera esistenza.

tumblr_n3a3xzGktI1sh8h1vo1_500

  • Sheila è ufficialmente il mio nuovo spirito guida.
  • Reduce da un rewatch di Pleasantville, non posso fare a meno di immaginare Frank e Sheila così:

tumblr_m44jp78ArM1rwo9vlo1_400

  • Svetlana sarà anche una stronza – perché lo è stata e pure abbastanza in questa puntata – ma adoro sentirla parlare. Cioè, potrei usare le sue frasi come sveglia mattutina.
  • Non vedo l’ora di vedere Kevin e Mickey interagire di nuovo. La loro amicizia/collaborazione è diventata una delle mie cose preferite dello show.
  • Lip e Liam alzano pericolosamente i livelli della mia glicemia.

tumblr_n3c4kuX0ru1rxfo1ho2_250 tumblr_n3c4kuX0ru1rxfo1ho1_250

  • What you and I have makes me free è una delle cose più belle mai sentite in tv.

Questo penultimo episodio, scritto da Nancy M. Pimental e diretto da Anthony Hemingway è stato meno doloroso di quanto immaginassi, guardarlo è stato un piacere e spero di essere stata all’altezza nel commento. Ora siete moralmente obbligati a commentare e a condividere le vostre impressioni con noi perché è da ieri che vago come un’anima in pena alla ricerca disperata di gente con cui parlare di questo gioiellino televisivo che è Shameless.

La prossima settimana andrà in onda l’ultima puntata di questa quarta stagione e poi non ci resterà che aspettare. Quale modo migliore di passare il tempo se non in compagnia? Vi invito perciò a passare nella pagina Shameless US Italian Page.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Za6Z10aVuyg

Momento tiriamo fuori la fangirl che è in me: nel prossimo episodio avremo nientepopodimeno che… Jeffrey Dean Morgan! Adoro.

Previous article C’è Posta per TA #5
Next article OUAT | Innesti da Wonderland nella 4° stagione di Once?
Avatar photo
Classe 1992, messinese, ha viaggiato molto durante la sua vita pur non avendo staccato gli occhi dal computer: ha passato un certo periodo a San Francisco con le sorelle Halliwell e ha frequentato il liceo di Sunnydale; ha bazzicato per un po' al Sacro Cuore, è precipitata su un'isola sconosciuta e ha passato parte dei suoi anni on the road a bordo di una Chevy Impala del '67. Deve alle serie tv la sua felicità attuale e la sua più che certa infelicità futura (sa fin troppo bene di non poter incontrare un Klaus o un Dean Winchester dietro l'angolo, purtroppo). È ossessionata dagli angeli, da Leo di Charmed ad Angemon dei Digimon; da Angel di Buffy (che non è un angelo ma... who cares?) a Castiel di Supernatural, e spera di cuore che arrivi a salvarla dalla perdizione telefilmica, almeno quel tanto che basta da farla laureare senza problemi in tempi accettabili.

9 COMMENTS

  1. Concordo è stato un episodio bellissimo,commovente,dolce,e il momento in cui Mickey si è dichiarato è stato emozionante ed ero incollata allo schermo.Io invece condivido la scelta di Ian,ormai non ce la faceva più era arrivato al limite capisco che abbia voluto una vera presa di posizione da Mickey.

    • Non fraintendermi, credo anche io che Ian fosse un po’ oppresso dalla situazione quindi sono contenta che sia andato tutto bene. Solo che continuo a trovare Ian molto strano… Ti ringrazio per il commento! 🙂

  2. Mi piacciono sempre le tue recensioni.
    Beh io non so bene cosa pensare riguardo Ian, certo è che Mickey ha preso una decisione ed ha continuato con quella nonostante la paura. Mi ha sorpreso questo suo gesto e devo dire che mi ha reso molto felice; anche se, come dicevi tu, poteva finire molto peggio tra Mickey e Terry.
    Carl è davvero molto tenero nei confronti di Bonnie, è al suo primo amore e non sa bene come comportarsi. Certo, lui rimarrà sempre il ragazzino psicopatico però quando si tratta delle persona che ama è un Gallagher al 100%.
    Frank riesca a farsi odiare/amare nel giro di poco tempo. Obiettivamente non è mai stato un padre modello, però è un personaggio divertente. Il pezzo con la piccola Emily mi ha spezzato il cuore, quella bambina non ha più un papà e l’unico che “ricopre” temporaneamente quel ruolo è un ubriacone, drogato che la scambia per un’altra persona. Come dici tu, il rapporto tra Fiona e Frank non è solo padre-figlia, ma c’è molto altro dietro.
    Amanda mi piace e non mi piace, amo Mandy e Lip (anche se non mi piace il modo in cui si comporta lui nei suoi confronti).
    Tutte le scene Gallavich sono state piene di chimica, Noel e Cameron sono stati davvero bravi.

  3. Finalmente sono in pari e posso commentare anche io!!

    Cosa dire?? .. Mickey finalmente si è liberato della terribile influenza di quell’orribile padre!! ..
    Quanto l’ho amato quando ha detto che a tutti che era gay, ma la sua battuta migliore (imo) è stata il ‘Sei felice, ora?’ rivolto a Ian!!
    Sono sincera .. Mickey non mi ha mai fatto impazzire (non amo i pg così violenti).. ma oggi si è conquistato definitivamente un posto nel mio cuore.

    IO ODIO AMANDA. Speriamo che Lip si svegli e .. salvi anche Mandy, così come Ian ha salvato Mickey!! Lei è parecchio incasinata come ragazza.. ma solamente perché nessuno ha mai combattuto per lei (è la copia femminile del fratello).
    E’ ora che Lip si decida a prendere posizione PER LEI!!

    SHEILA è il mio mito: da ‘vecchia’ voglio essere lei!! .. mi piace come affronta tutte le situazioni. L’energia con cui ci si butta: non so cosa potrà venir fuori dalla storia tra lei e Frank.. ma per ora la trovo un personaggio assolutamente unico.
    (perché hanno dovuto far morire quella povera piccola finta Fiona??)

    E perché.. il mio sogno di una storia tutta drammi e comfort sex tra Fiona e Robbie sta tramontando??

    I MIEI COMPLIMENTI ELE, per il modo elegante e tenero con cui descrivi violenza, abusi e strazio.

  4. Io vorrei dire due parole su Kevin. Come hai detto tu si è visto poco ma quello che ha fatto, secondo me, è stato fondamentale.
    Quando da ad Ian da bere e gli fa un occhiolino come per sostenerlo. Ecco, secondo me lui ha sempre saputo qualcosa su Ian e Michey e questo è fantastico 🙂

  5. Aspetto sempre con impazienza le tue recensioni! Shameless è una serie pazzesca, questa stagione in particolare è meravigliosa…

    Condivido praticamente tutto quello che hai scritto, avevo gli occhi a cuoricino durante le scene tra Ian e Mickey, ma sono d’accordo che Ian è stato un pò egoista, insomma visto com’erano andate le cose la prima volta che Terry li aveva beccati, capisco la paura di Mickey di vivere la sua omosessualità apertamente!

    Kevin è un mito, l’occhiolino che fa a Ian è stato bellissimo e il momento in cui resta zen durante la rissa mi ha fatta scompisciare!

    Ultimo appunto, col quale mi attirerò l’ira di tutti: non voglio vedere Mandy e Lip di nuovo insieme. Amanda ok, è una gran spacca maroni, ma non mi dispiace come personaggio. E’ ovvio che Lip non sarà mai innamorato di lei, ma sinceramente trovo che abbiano fatto bene ad offrirgli questa “parentesi”, questa pausa da Mandy e i drammi, in fondo ne ha già abbastanza! (mia opinione personale).!

  6. Ho amato ogni singolo minuto di questo episodio.
    Carl: è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e pregavo perché gli dessero più spazio in questa stagione e, ora che è successo, ne sono felicissima. La sua storyline con Bonnie mi piace tantissimo…e quella scena in cui le annusa i capelli perché Ian gli ha detto che ama l’odore di Mickey…oddio, che tenerezza!! *___*
    Debbie: ci sono cascata pure io! Quando il ragazzino le ha regalato il cuore della rana ho pensato che fossero fatti l’uno per l’altra…e invece…Che stronzetto! Sono contenta però che questa disavventura abbia fatto riavvicinare Debbie e Matty: li trovo davvero carini insieme.
    Frank: Ecco, mi ha fatto tenerezza anche lui. Quando ha detto ad Emily che l’avrebbe portata a bucarsi le orecchie, non sono riuscita a trattenere le lacrime (la tragedia era già nell’aria)…La sua interazione con Emily solleva anche qualche domanda: è giusto che a Frank, che ne ha combinate di tutti i colori e ha fatto delle cose orribili, venga data una seconda possibilità, mentre una bambina innocente muoia? Ovviamente no, ma questa è la vita, purtroppo.
    Sheila e Sammy: le adoro entrambe. La scena in cui “risvegliano” lo spirito di Frank mi ha fatta morire dal ridere.
    Ian e Mickey: potrei parlare PER ORE di questi due. Li ho amati da subito e finora ho sofferto incredibilmente…ma FINALMENTE è arrivato un momento di GIOIA pura (che, ovviamente, durerà poco, visto il promo). Mickey è stato fantastico: la sua crescita in questa stagione è stata splendida e i parallelismi con il passato (“You think we’re boyfriend and girlfriend here? You’re nothing but a warm mouth to me” -> “-Are we a couple or not? -Of course we are”, “Not everybody gets to blurt out how they fucking feel every minute” -> “What you and I have makes me free”, ecc) sono la dimostrazione che ha imparato dai suoi errori e che perdere Ian non è più un’opzione. La faccia che ha fatto Ian quando Mickey ha fatto coming out è stata impagabile: non credeva alle sue orecchie. Quella è stata la dimostrazione che per lui Mickey è disposto a rinunciare a tutto. *___* Ora tocca a Ian (che spero torni in sé al più presto: sono davvero curiosa di sapere come gestiranno la storyline della sua malattia) che ho sempre amato, ma che mi rendo conto ha sempre preteso molto da Mickey…ora è il momento di ricambiare 🙂
    Devo fermarmi qui perché parlare di questo episodio mi ha fatto venire voglia di rivederlo…per la quarta volta XD

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here