
Stana Katic e Tamala Jones lasceranno Castle nel caso di una nona stagione, conferma EW.
“Kate Beckett è stato un personaggio molto amato della nostra serie di successo Castle per questi 8 anni,” ha affermato la ABC in un comunicato. “Siamo grati per il talento e la devozione di Stana Katic verso la serie e speriamo di continuare questo rapporto. Anche Tamala Jones è stata una parte importante di questo show e siamo grati di averla avuta in Castle.”
Ancora non è stata presa una decisione sul futuro della serie, dato che non era tra i 15 show che la ABC ha di recente rinnovato, ma Deadline, che per prima ha riportato la notizia, afferma che il network sta pensando a una stagione 9 più breve, con soli 13 episodi. Secondo la ABC, però, dato che lo show non è stato ancora rinnovato, non è stata presa alcuna decisione sul numero di episodi.
Katic, che interpreta il Detective Kate Beckett nella longeva serie, aveva firmato un anno di contratto, e Deadline ha riportato che non è stata neanche avvicinata per allungarlo. La Jones, che interpretava il medico legale Lanie Parish, era anche la migliore amica di Beckett.
L’uscita della Katic è in linea con ciò che l’ex capo della ABC Paul Lee disse ai reporter al tour stampa invernale della Television Critics Association — era ottimista riguardo la possibilità di continuare Castle, con o senza i propri personaggi principali. Tutto ciò era rimasto in sospeso dopo che venne sostituito da Channing Dungey.
In un comunciato sulla situazione, la Katic ha affermato, “Piuttosto che distrarre da ciò che è stata un’esperienza fantastica, vorrei dire che sono molto grata alla ABC per avermi dato l’opportunità di fare parte di uno show tanto amato, e ringrazio i fan.”
In che modo potrebbero far uscire di scena Beckett? In una nuova intervista con TVLine, il co-showrunner Alexi Hawley disse che con entrambi i contratti della Katic e di Fillion scaduti, l’ultimo episodio dell’ottava stagione che andrà in onda il 16 maggio terminerà “in una maniera molto dinamica che lascia aperta la possibilità per lo show di tornare, ma non nella stessa forma.” Nel finale di stagione, dal titolo “Crossfire,” un risvolto nell’inseguimento finale di Rick e Kate nei confronti del potente signore della droga conosciuto come LokSat “mette il loro caso — e le loro vite —in pericolo,” apparentemente dando la possibilità allo show di uccidere l’amata poliziotta.
Una decisione davvero incomprensibile. Se si tratta DAVVERO di risparmiare qualcosa, ci sono altri posti dove guardare: usare guest meno onerose, ridurre le location esterne, ridurre drasticamente il budget di Luke (tanto Kate e gli altri di vestiti ne hanno a bizzeffe), “declassare” da Main a Guest (tanto per quello che vengono usate sono meno dei guest) Martha/Alexis/Hayley/Lanie, … Insomma ampie aree di risparmio ci sono, quella di fare a meno di Kate ha pochissimo senso; sempre se parliamo di risparmi di denaro !?!?!