5 Motivi Per Cui Ci Manca “Scorpion”

“Scorpion” è uno di quei telefilm che ho scoperto tardi, troppo tardi, ma il lato positivo è che questo mi ha permesso di lanciarmi in una maratona totalmente priva di ritegno.
Ormai sono quasi alla fine, ma soffro già di un disperato caso di sindrome dell’abbandono. Ci sono almeno cinque buoni motivi per cui questa serie mi mancherà terribilmente…

  1. L’educazione sentimentale di Walter O’ Brien. All’inizio della storia, Walter O’ Brien era una creatura che si credeva totalmente impermeabile ai sentimenti. Il suo incontro con il giovane Ralph e con Paige ha cambiato inevitabilmente le sue convinzioni e gli ha insegnato che anche lui è capace di amare.
    Certo, il processo è stato lento e Walter ha fatto molti passi falsi, ma assistere al suo sbocciare come essere umano, al suo timido aprirsi nei confronti del mondo è stata un’esperienza indimenticabile.
  2. Toby, in tutte le sue forme e manifestazioni. Ora ditemi, come si fa a non amarlo? Incredibilmente intelligente, ma anche sorprendentemente umano, divertente, empatico e maldestro, Toby somiglia a un cucciolo di labrador e ti fa venire voglia di proteggerlo e preservarlo.
    Tanto Walter è inavvicinabile quanto lui è aperto è aperto e onesto riguardo ai suoi sentimenti, un uomo coraggioso che non si tira mai indietro quando si tratta di mettere i suoi amici di fronte alla verità su loro stessi o di esprimere con perseveranza i suoi sentimenti alla schiva Happy.
  3. Le ship. C’è da dire che me le hanno fatte un po’ sudare, ma entrambe le mie ship sono diventate canon alla fine, quindi posso gridare al miracolo e sentitamente ringraziare.
    Fingerò di non ricordarmi di Sylvester e Megan perché ancora non ho superato il trauma, grazie tante.
    Toby ed Happy mi hanno dato soddisfazioni quasi dal primo momento, con quel bickering costante che si sapeva avrebbe inevitabilmente portato al coronamento della ship (e che coronamento!).

    Per Walter e Paige abbiamo dovuto portare un po’ più di pazienza, ma alla fine anche per i loro fan ci sono stati momenti estremamente appaganti, che hanno largamente compensato gli anni di attesa.
  4. Il sorprendente umorismo. Trattandosi di una serie su un gruppo di geni che collabora con il governo alla risoluzione di casi impossibili, verrebbe da pensare che il clima di “Scorpion” sia estremamente serio e drammatico.
    Niente di più sbagliato! L’umorismo è una componente fondamentale di questo show e il profondo disagio sociale di cui soffrono i membri della squadra li mette spesso in situazioni scomode, ma fonti di incredibile ilarità.
  5. Scorpion significa famiglia. Fin dal primo episodio viene messo in chiaro che i membri dello Scorpion non sono semplicemente amici, ma una vera e propria famiglia. Forse disfunzionale, sicuramente strampalata, ma una famiglia.
    “You know what a family of scorpions is called? A cyclone. Scorpions are very loyal to their cyclone. If one of them is attacked, all the others drive in. And we, all of us, are a cyclone.”Nel corso delle puntate, nessuno dei protagonisti ha mai messo in discussione o contraddetto in alcuna maniera questa affermazione, reagendo sempre con estrema decisione a qualunque attacco ai danni di uno dei compagni. In un mondo che li avrebbe altrimenti emarginati, Walter e gli altri hanno saputo ritagliarsi uno spazio in cui sentirsi davvero a casa.
    Per tutti questi motivi, sarà dura sopravvivere senza la mia dose di “Scorpion” quotidiana. Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa serie o avete intenzione di recuperarla? Fatecelo sapere nei commenti!
9 comments
  1. “Toby somiglia a un cucciolo di labrador” anch’io sono fan di Scorpion, questa serie mi e piaciuta un sacco! #SaveScorpion

    1. La puntata in cui Toby cerca di realizzare il Natale perfetto per Happy e lei gli regala il portachiavi che a comando ripete “Attaboy!” mi ha fatto morire XD “Who is a good boy? Who? Toby is a good boy!”

  2. Quanto mi manca Scorpion!! Mi mancherà sempre soprattutto l’ultimo punto che hai descritto, la famiglia, perché tante volte nelle ultime due stagioni volevo qualcosa di più dagli episodi, qualcosa che sapevo Scorpion potesse darmi, e questa mancanza mi faceva infuriare ma alla fine della storia ritrovavo sempre quel gruppo e quella famiglia così semplice e così pura e puntualmente mi facevano dimenticare perché fossi arrabbiata! E poi mi mancherà tanto la mia Paige, il suo essere protettiva e mamma non solo con Ralph ma con tutti loro, la sua amicizia con Cabe, il suo saper amare oltre ogni limite!

    1. Cabe non è un uomo, è un mito! La pazienza che ha avuto nell’aspettare che Walter ammettesse finalmente di vederlo come un padre va al di là di ogni parola. Mi ha sempre commossa il modo in cui quest’uomo che ha perso la figlia abbia avuto il coraggio di affezionarsi a un ragazzino come Walter, che di fatto non ha mai avuto un genitore, se non nominalmente.

  3. Eccome se mi manca. Per tutte le ragioni che hai elencato ma anche (finalmente!) per la sua originalità. Forse qualche scienziato, fisico, chimico et similia avrà da ridire, ma per me contano solo quei genii sgangherati. Che peccato!

  4. una serie piena di errori tecnici,totale incoerenza dei personaggi,non una sola cosa fatta bene o realistica.siamo sicuri non fosse ideata come una parodia?e quando maneggiano il plutonio senza tute,guanti e nessun tipo di protezione!?!?dai su,tutte le puntate sono constellate di errori simili,sembrano tutto tranne che geni,idioti arroganti e incapaci si,qualcuno risulta essere sociopatico….ma è una bella serie,incredibile sia andata oltre la prima stagione

  5. L’ho scoperto da poco e mi piace tantissimo. E quando ho saputo che lo avevano stoppato dopo 4 stagioni sono rimasto malissimo. Ci sono in giro serie che vanno avanti da pù tempo e che non guarderei nemmeno se mi pagassero e vanno a chiudere Scorpion! Davvero non capisco l’irrrazionalità di certe decisioni! Sono arrabbiato e mi mancherà molto!

  6. L’interruzione della serie lascia i fan in uno stato di sconcerto e abbandono. La rottura tra Walter, Paige e tutti gli altri, senza un sequel, consegna un senso di fallimento molto frustrante. Vien voglia di spaccare il televisore……

  7. Anch’io ho scoperto tardi questa serie. Mi è piaciuta fin dal primo approccio. La trovo divertente e allo stesso tempo mi porta in un mondo speciale. Mai volgare e fuori dalle righe. Personaggi perfetti. Mi riprometto di guardarla dall’inizio. E sarò felice se un giorno dovessi leggere che riprenderanno con la quinta stagione. Bella…. bella davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.