Image default
Recensioni The Crazy Ones

The Crazy Ones | Recensione 1×21/1×22 – The Monster/The Lighthouse

Per il gran finale, The Crazy Ones ha tirato fuori il meglio e ha sfornato due episodi che scorrono a meraviglia e in cui Simon risplende più che mai, affiancato da Gordon, che dà il meglio di sé, da Sydney, che finalmente prende in mano la situazione, dalla splendida bromance Zach/Andrew e da Lauren e le sue buffe affermazioni.
Gordon e Simon fanno scintille quando litigano; sia quando si tratta di salvare la libreria lavorando pro bono, sia quando Simon si oppone alla cessione dello studio. I loro dialoghi sono pieni di battute memorabili e mai come in questo doppio episodio i loro scontri sono stati più accesi e cattivi. Gordon, ripresosi dalla rottura, ha riacquistato tutta la sua verve.

gordonsimon1

gordonsimon2 gordonsimon3

Anche se c’è spazio per esaltare la loro amicizia:

gordonsimon4gordonsimon5
Come anche la ex moglie di Simon, Gordon gli rinfaccia di voler sempre essere l’eroe della situazione: è come se questo finale volesse celebrarlo, mettere in evidenza il suo buon cuore, ma anche il suo desiderio di farsi notare.
Il falò di libri è tremendo da vedere, se siete, come me, degli accaniti lettori, ma il trucco ideato da Simon funziona e salva la libreria dalla chiusura: è Gordon, però, a ricoprire il ruolo d’eroe, perché Simon si fa da parte e gli concede di prendersi la gloria. A lui importa davvero che la libreria non chiuda, e l’essere o meno considerato l’uomo che l’ha salvata gli interessa di meno.
Ma non cede affatto terreno alla ex moglie, che riusciamo finalmente a vedere dopo averla sentita nominare per tutta la stagione. Conoscendola, capiamo le nevrosi di Sydney: crescere con due genitori così sopra le righe non deve aver giovato molto al suo equilibrio mentale. Ma capiamo anche per quale motivo lei sia più legata a suo padre: nonostante le sue follie, nonostante sia imprevedibile, Simon è sempre stato lì per lei, ha sempre pensato al suo bene e l’ha sempre sostenuta, mentre sua madre è sempre stata più distante e inaffidabile. Simon è il genitore che Sydney sente più vicino.
Come coppia, lui e Paige devono essere stati appassionati, sventati e incontrollabili, ma un rapporto del genere deve essere stato difficile da reggere a lungo. Sono troppo simili.
Zach e Andrew, da parte loro, sono un’adorabile coppia. Zach sembra essere molto incline alla bromance, perché anche con Simon l’intesa è forte, ma mentre con il suo capo ha un rapporto da subalterno, con Andrew è più alla pari. Zach non sopporta il fatto che Andrew, che sta ancora uscendo con l’assistente di Sydney, lo trascuri e la sua gelosia è tenerissima, come anche il suo tentativo di essere un gentiluomo con l’amica della fidanzata di Andrew.
Il dialogo nel letto è uno dei punti forti del doppio episodio. Andrew vestito da Scrooge è esilarante, e la tranquillità con cui Zach chiacchiera con lui è impagabile. Sicuramente, questo è uno dei loro migliori momenti.

andrewzach1

Quando il vicino di Sydney, con cui lei crede di stare uscendo, si rivela essere gay e attratto da Zach, la sua ingenuità e il modo in cui usa il ragazzo per ripicca verso Andrew provocano una serie di situazioni assurde e divertenti.
Quella che, invece, non riesce a superare la storia di Andrew è Sydney, che, dopo essere stata delusa dal vicino, interessato più a Zach che a lei, e dalla madre, che decide di passare un anno in Marocco e di non restare a Chicago, come le aveva detto, compie un gesto istintivo e bacia Andrew.
Sydney ha preso poco dai suoi genitori: è razionale, non riesce a rischiare senza pensare alle conseguenze, e, chiaramente, con il ritorno della madre si è ritrovata ad affrontare i brutti momenti vissuti durante il divorzio. Nel momento in cui sua madre la delude di nuovo, ritorna ad essere la bambina che ha visto la sua famiglia sgretolarsi, ed è suo padre il suo punto fermo: anche il consiglio sentimentale della madre le sembra più sensato quando è Simon a proporglielo, perché lui ha un modo di parlare che le rende tutto più chiaro e comprensibile. Anche se Simon e la sua ex sono simili, in questo differiscono molto: lui riesce ad arrivare a sua figlia meglio di lei.
Perciò, è proprio grazie ai suoi genitori che Sydney riesce a trovare il coraggio di baciare Andrew, in un modo dolcissimo:

sydand1 sydand2
sydand3 sydand4

Sono veramente carini insieme, ed è un sollievo vedere Sydney ammettere di avere dei sentimenti per lui.
Una nota speciale va alla scena che vede Simon e Sydney parlare allo studio e riprende quella del primo episodio, come se chiudesse un cerchio.

simonsyd
Chi resta un po’ più in disparte è Lauren, ma anche lei ha i suoi buoni momenti, come quello in cui aiuta il povero Simon ad “allenarsi” per lo scontro con la ex moglie.
Ѐ strano pensare che questo è l’ultimo appuntamento con questa serie, e non siamo ancora sicuri che sia stata rinnovata. Mentre aspettiamo il responso della CBS, salutiamo Robin Williams, Sarah Michelle Gellar e tutti gli altri (sperando di rivederli a settembre) con questo bel doppio episodio che lascia la voglia di vederne ancora.
Grazie a tutti voi che avete letto queste recensioni e seguito la serie! Ѐ stato un piacere scriverle e spero vi siano piaciute… Un grazie anche alle pagine Sarah Michelle Gellar – La Pagina Italiana e The Crazy Ones Italia (vi consiglio di visitarle e mettere “mi piace”) che hanno pubblicato gli articoli e lavorano per tenerci costantemente aggiornati (controllatele, nei prossimi giorni, perché la notizia del rinnovo/cancellazione potrebbe arrivare un momento all’altro!). Grazie anche allo staff di Telefilm Addicted, che fa un lavoro pazzesco per offrirvi il meglio e mi ha dato l’opportunità di dare una mano! Felice di far parte della squadra! (Sono diventata sentimentale, lo so, ma i saluti mi fanno uno strano effetto…)
Alla prossima!

Related posts

The Walking Dead | Recensione 3×16 – Welcome to the Tombs

Pepkins

New Girl 7×03 – Il sistema è corrotto, miao!

Meta

Nashville | Recensione 1×18 – Take These Chains from My Heart

Gio.spike

1 comment

laura 22 Aprile 2014 at 22:08

Uffa, è finito!!! ho letto recensioni cattivisime su questa serie in giro, le tue sono le uniche con cui sono d’accordo!!! A me piace un sacco e spero che verrà rinnovata!!
Ma, dalla reazione che ha Sydney dopo aver baciato Andrew, non ho capito, lui l’ha ricambiata?? Perchè a me è sembrato che lei volesse scappare in Marocco… vabbè comunque grazie per le tue recensioni, e speriamo a settembre!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv