Image default
Recensioni Teen Wolf

Teen Wolf | Recensione 4×10 – Monstrous

“Not when I’m this close. Not when I’m this close to killing Scott McCall.”

tumblr_natmwq66GP1qixosbo1_250tumblr_natmwq66GP1qixosbo3_250tumblr_natmwq66GP1qixosbo4_250

Credo che quello che stia succedendo si possa definire miracolo. Dopo la diretta (anche durante in realtà) giuro di aver odiato questo episodio come se non ci fosse un domani, l’ho trovato inutile, un’arrampicata sugli specchi scandalosa. Ora invece, forse perché a mente più fredda, dopo il rewatch devo ammettere che non mi ha fatto poi così schifo, non fraintendetemi, mi fa ancora ancora abbastanza incazzare il modo in cui questa storyline si è rivelata così scontata e buttata a caso, però almeno sono riusciti a chiudere un cerchio, seppur utilizzando un tratto talmente incerto e sottile da risultare ridicolo e lasciandoci dei buchi narrativi più profondi della fossa delle Marianne. Ma ehi, almeno adesso ABBIAMO UN CATTIVO: PETER!

Le Storyline di questo episodio sono essenzialmente 2: Scott e i suoi nuovi protetti e il Benefattore, voglio partire subito dalla prima in modo da togliermela dai piedi.

SONO BUONO E FACCIO COSE DA BUONO
Sembra impossibile, con così tanti personaggi senza ancora un posto ben preciso all’interno della storia, Jeff decide di inserirne degli altri. Satomi ritorna, come dei coglioni ci aveva trollati e il suo branco non era stato interamente massacrato, ma al momento c’erano degli assenteisti che si sono salvati. Così arriva il turno di Brett di rientrare nella storia, confesso senza problemi di esser dovuto andare sulla wiki a controllare chi fosse… Credevo che la storia di quel lupo fosse talmente secondaria da cadere nel dimenticatoio e invece no, ora serve alla trama perché ricordiamoci che a Scott nel  branco è rimasto solo quello sfigato di Liam, talmente impaurito della sua ombra da aver estratto il libretto con la giustificazione scritta dalla mamma con scritto di non essere pronto alla battaglia perché non aveva studiato. Povero! Si nota che odio Liam?!
Anyway Scott, che deve fare sempre la cosa giusta non ci pensa due volte e, dopo uno sbaciucchiamento con Kira e un accertamento sulle condizioni della futura suocera, decide di portare il suo nuovo branco a casa Argent, senza però avvisare il proprietario che nel frattempo si è procurato quella che probabilmente sarà l’arma segreta che ucciderà i cattivi a fine stagione.
Di tutta questa parte, a parte il “nuovo” Scott, su cui tornerò dopo, devo dire che mi è principalmente piaciuto il ruolo di Derek e Braeden, amo vedere l’ex lupo nei panni di un cacciatore. Sperò vivamente che sia questo il futuro che lo attenda.

tumblr_natnawmej41qixosbo1_250tumblr_natnawmej41qixosbo2_250
tumblr_natnawmej41qixosbo3_250tumblr_natnawmej41qixosbo4_250
tumblr_natnawmej41qixosbo5_250tumblr_natnawmej41qixosbo6_250

Il “nuovo” Scott mi piace, potrebbe riservarci qualche grossa sorpresa e soprattutto questo suo nuovo lato “demon” in stile Deucalion vorrà significare una gran lotta contro il magnifico Peter.
Alla fine, ci è stato rivelato così, la lotta finale sarà la loro e, probabilmente, solo uno dei due sopravviverà.

PICCOLA NOTA A MARGINE
Alla luce dei fatti attuali, quel trailer del midseason uscito al Comic-Con è stato una chiavica, ci ha rivelato tutto senza creare delle finte sorprese.

tumblr_natngkgPwz1qixosbo1_250tumblr_natngkgPwz1qixosbo2_250
tumblr_natngkgPwz1qixosbo3_250tumblr_natngkgPwz1qixosbo4_250
tumblr_natngkgPwz1qixosbo5_250tumblr_natngkgPwz1qixosbo6_250

SONO CATTIVO E FACCIO COSE DA CATTIVO
Come detto poco sopra l’altra storyline vedeva cone nodo centrale il capire chi o cosa fosse il Benefattore.
E sorpresa delle sorprese, Jeff mi ha stupito, è riuscito a trovare un modo ABBASTANZA convincente per collegare Meredith a Peter.
Perchè dico ABBASTANZA (e voglio sottolinearlo più e più volte)?!
Ovvio, perchè nel mentre ci sono dei buchi narrativi notevoli, ma se non ci vogliamo soffermare e andare in profondità allora è pur sempre un bel collegamento.

UN TUFFO NELLA FOSSA DELLE MARIANNE (1)
“Decades ago, Lorraine worked for IBM in San Francisco and was in love with a woman named Maddy.” (Fonte)
Presumendo che la storia tra le due sia anche durata per anni, non si spiega perchè il ricovero di Meredith sia avvenuto solo nel 2009 (data che possiamo ben vedere sul referto medico), siano stati utilizzati materiali degli anni 70 per investigare e soprattutto Lydia non si ricordasse minimamente di tutta questa storia che coinvolgeva la nonna. In fondo “Most of the family members died in an arson fire six years prior to the events of the series’ first episode” (Fonte) non è passato poi così tanto e da ragazzina di 10-11 anni avrebbe dovuto sapere/intuire qualcosa.
In Teen Wolf qualcuno ha bisogno di un ripasso di matematica: ci troviamo nel 2009, Meredith ha 16 anni eppure viene scritto che è nata nel 1998, WTF?!
Schermata 2014-08-26 alle 16.31.43
Schermata 2014-08-26 alle 16.31.35
Ma sono solo dettagli e stiamo pur sempre parlando di uno show per ragazzi di MTV.

Come dicevo prima  tutto sommato non è stata una brutta spiegazione, il coinvolgimento di Peter, la spiegazione sul “giusto momento che era arrivato dopo la morte di Allison”, sul perché siano stati inseriti tutti nella lista.
Certo se poi vogliamo essere puntigliosi ci sono ancora domande a cui non abbiamo  avuto risposta (e arrivati a questo punto, mai ne avremo): chi ha programmato la Deadpool? Come funzionava? Come hanno fatto Meredith o l’inserviente a trasformare i buoni in denaro contante e come faceva la macchina (oltretutto vintage che più vintage non si può) a gestire il tutto? Domande comunque che  se consideriamo lo stato attuale della storia non sono così fondamentali, perché il flashback dell’incontro (che ho adorato immensamente) ha aperto tantissimi nuovi interrogativi sul piano di Peter. La sua è solo mera vendetta o comunque ha sempre voluto puntare alla cima della catena alimentare?
“He’s always been the alpha” voleva dire che comunque, anche se non al pieno delle sue forze è sempre stato lui a comandare i giochi oppure che in realtà ci ha sempre mentito?
A ogni modo ora sappiamo di cosa parleranno questi ultimi due episodi.

tumblr_nau8ggaNj81qff77eo1_250tumblr_nau8ggaNj81qff77eo6_250
tumblr_nau8ggaNj81qff77eo5_250tumblr_nau8ggaNj81qff77eo4_250
tumblr_nau8ggaNj81qff77eo3_250tumblr_nau8ggaNj81qff77eo2_250

I PICCIONCINI
Ho volutamente tralasciato di parlare sopra di Malia e Stiles. Se da un lato non ho subito apprezzato questo ravvicinamento tra i due, infondo nemmeno 24 ore prima Malia aveva ammesso di non voler più nulla a che fare con il ragazzo (ma visto che entrambi hanno rischiato la vita, le lascio il beneficio del dubbio e la possibilità di essersi resa conto che ci sono altre priorità al mondo), devo ammettere che mi piacciono veramente molto come coppia, si completano. Stiles ha comunque sempre bisogno di una spalla nelle sue indagini (nella 4×09 ad esempio era Lydia) e la coyote è degna di questo posto anche nel caso Lydia ci abbandoni.

tumblr_natn5b5ipt1qixosbo1_250tumblr_natn5b5ipt1qixosbo3_250
tumblr_natn5b5ipt1qixosbo5_250tumblr_natn5b5ipt1qixosbo6_250

Perché lancio questa mina?! Per un semplice motivo, la scena finale tra Meredith e Lydia mi ha fatto sorgere qualche dubbio, non è che magari qualcuno sta tirando i remi in barca e ci lanci un preludio su una nuova, possibile, morte? Avete avuto anche voi questo presagio?

Tornando al tema del paragrafo non posso che spendere due parole su quanto odi Kira, mi spiace, mi spiace davvero, ma allo stato attuale mi sveglia solo istinti omicidi, che sia da sola o accompagnata dal suo tonto fidanzato. Hanno gettato al vento il suo personaggio, lo alternano in modo scandaloso, in un episodio è una emerita imbranata incapace di fare qualsiasi cosa e in quello dopo è un’amazzone che farebbe il culo anche a Xena. Non regge, non possono continuare a usare Kira in questo modo.

DIGRESSIONI
Talia è stata nuovamente tirata in ballo, spero che questo sia un preludio a qualche nuovo intrigo, a un possibile ritorno anche solo in flashback, a qualche possibile spiegazione. Infondo anche se Peter ha recuperato qualche mese di ricordi andati, non li ha recuperati tutti e quindi molto probabilmente dobbiamo ancora vederne delle belle.

UN TUFFO NELLA FOSSA DELLE MARIANNE (2)
-Vi assicuro che se sporcate qualsiasi cosa bianca e linda con un colorante rosso quella macchia non sparirà in nessun modo, soprattutto se poi non c’è nessuno a pulirla.
-Tralasciando i super poteri utilizzati per percepire il giradischi in sottofondo a una audiocassetta registrata di nascosto, come aveva fatto a non sentire la prima in cui è entrata nella stanza che c’era comunque un rumore di sottofondo?
-Ma papà McCall è stato trattenuto?! Non doveva tornare in città nel giro di pochissimo tempo?
-Papà Stilinski doveva essere operato il giorno seguente alla 4×09, quindi nel presente attuale… è stato operato da Flash?!

COMMENTI SPARSI
-Il confronto tra Peter e lo sceriffo è stato epico, il modo in cui il predatore si è subito messo sulla difensiva e ha trovato una via di fuga è stato ammirevole. Veramente, non solo Ian recita perfettamente quel ruolo, ma è anche uno dei personaggi scritti meglio.
-Viene menzionata la Lupa del Deserto!!! Chissà chi è la madre di Malia, speriamo di scoprirlo entro la fine della stagione.
-Abbiamo avuto una spiegazione al mantra del branco di Satomi, una spiegazione che mi è piaciuta molto e ha contribuito a sottolineare quel cambiamento che sta subendo Scott, well done!

tumblr_natnd9LFFZ1qixosbo6_250tumblr_natnd9LFFZ1qixosbo5_250

DOMANDE ANCORA APERTE
-Cos’è Parrish?
-Cosa può fare una Banshee?
-La mitologia Azteca che coinvolge Kate e la trasformazione di Derek che fine ha fatto? Sapremo mai da dove arrivano i Berserker?

Quindi per concludere, tutto sommato non mi posso lamentare a questo punto, certo siamo lontani anni luce dalla 3b, ma almeno un arco narrativo è stato concluso con delle spiegazioni valide portate da delle risposte alle domande principali che avevamo a questo punto.

Non mi resta che ricordarvi di passere a trovare queste fantastiche pagine e di lasciare un bel LIKE!

Teen Wolf ϟ My life
Ian Bohen Italia
Teen Wolf italia
Hobrien
Teen Wolf Italia
Teen Wolf ___A Sterek Tale

Grazie a Teen Wolf Italia per il promo subbato!
https://www.youtube.com/watch?v=N0QeUs-zXmE

Related posts

The Vampire Diaries | Recensione 6×10 – Christmas Through Your Eyes

Alice_in_seriesland

How I Met Your Mother | Recensione 7×06 – Mystery Vs History

Lunabi

Shadowhunters | Recensione 2×13 – Those Of Demon Blood

Sam

17 comments

Albatrina 26 Agosto 2014 at 18:13

Ora mi sta sorgendo un dubbio..da un certo punto in poi si capiva che era Peter il Benefattore, era chiaro, tutto conduceva a lui..si poteva anche pensare che fosse una tattica per darci il colpo di sorpresa che poi non era Peter mentre invece non è stato così..quindi…il mio dubbio è: e se Derek muore sul serio??

Reply
Lestblue
Lestblue 26 Agosto 2014 at 18:23

La sua morte insieme a quella di Lydia sono la cosa che temo di più! Oltretutto se dovessero uccidere Peter che senso avrebbe Teen Wolf???

Reply
Antonella 26 Agosto 2014 at 19:30

Io penso che molto banalmente Peter sarà fatto fuori, ma un’altra alternativa potrebbe essere proprio Kira, vista l’inutilità del personaggio e che Davis la fa apparire 1 puntata si e 2 no! E poi Scott potrebbe andare a far compagnia a Jeremy Gilbert in quanto a sfiga con le ragazze morte.
Su Parrish gira da tempo la voce che sia una fenice, e il fatto che sia sopravvissuto all’incendio uscendone intatto non ha fatto altro che aumentare questa convinzione.
Su Derek invece gira un’altra voce, secondo la quale il vero Derek sia in realtà nel corpo di un Berserker, 1)perchè il primo è apparso quando i ragazzi l’hanno ritrovato 2)perchè il suo comportamento è strano, si sta fidando di Braeden troppo facilmente, fa discorsi di incoraggiamento ma soprattutto SORRIDE TROPPO, in 3 stagioni, quando mai Derek Hale ha sorriso?
Poi le Banshee predicono la morte e stop, questa è l’unica cosa che sanno fare.
Per finire il totomorte l’ha stilato Meredith, la parte tecnica la gestiva Brunski, il resto non ne ho idea, in TW non è mai tutto chiaro!

Reply
songofastark 26 Agosto 2014 at 19:49

Non puoi capire quanto io sia arrabbiata per questa “rivelazione”. Come hai detto tu, il solo lato positivo è che almeno sappiamo chi è il Benefattore; per il resto trovo tutto inutile. Davis poteva giocarsela meglio e soprattutto poteva evitare di tirare alcune cose in ballo, cose che sono rimaste inspiegate.
La continuity sta andando letterlamente allo sfascio, ormai succedono cose a caso tranne per i fili principali della storia.
Che poi, Peter o lo fanno restare cattivo o lo fanno redimere. Questa sua ambiguità mi ha quasi stufata… Soprattuto voglio una spiegazione per la colalborazione con Kate.
Ah, il Lupo del Deserto, potrebbe essere la Loba che cercavano i Calavera?
Che dire, concordo pienamente con te. Alla prossima puntata!

Reply
Lestblue
Lestblue 26 Agosto 2014 at 20:10

Grazie mille!!! Davis ha gettato tutto all’aria, tutte le teorie uscite sul benefattore erano 100.000 volte meglio della storia che si è inventato. Peccato, tanto potenziale buttato al vento!

Reply
Elisa 26 Agosto 2014 at 20:04

Beh, nulla da aggiungere: condivido appieno ogni tua singola parola! ( specialmente per quanto riguarda i piccioncini, ma hey, essendo una loro amante sfegatata forse sono di parte 😛 )
Ottima recensione, comunque, come sempre mi piacciono tanto 🙂

ps: ma Peter che nel trailer della 4×11 chiede a Malia di uccidere Kate???? Ne vogliamo parlare?? Ho già l’ansia a mille.

Reply
Lestblue
Lestblue 26 Agosto 2014 at 20:09

Grazie mille!!! :*

Non so, di Peter e della usa alleanza con Kate mi fido ben poco!

*Speriamo che Peter non muoia!*

Reply
Banshmoak 26 Agosto 2014 at 22:04

Puntata carina, ma la 4×09 è stata di gran lunga migliore.
Confido ancora in Jeff perché voglio vedere come Peter vuole arrivare ad uccidere Scott.
Il suo obiettivo era già intuibile dal trailer, ma l’alleanza con Kate e poi la scena nel promo in cui dice a Malia di ucciderla non mi sono del tutto chiare.
Spero che almeno Jeff si giochi bene questa carta, come con la storyline della madre di Malia.
A quanto pare era una potenziale assassina, quindi magari la scoperta non farà piacere alla ragazza.
Comunque l’ultimo episodio durerà un’ora e un quarto, confermato oggi: Jeff non buttare all’aria queste due ore scarse e sfruttale al meglio.

Reply
Lestblue
Lestblue 30 Agosto 2014 at 11:49

Incrociamo le dita!!! Il finale più lungo mi fa sperare bene (e soprattutto il fatto che abbiano rigirato alcune scene!).

Reply
Giada 26 Agosto 2014 at 22:44

Siamo onesti senza Peter, Teen wolf -già dalla prima stagione- non avrebbe fatto strada ma non per mancanza di talento ma per la trama. Sarebbe finito come un semplice telefilm adolescenziale, come i tanti, senza zio Peter che trasformava Scott e che complottava alle loro spalle; quindi Davis se lo uccide deve vedersela con mezzo fandom o, quanto meno, con me u.u questo è ovvio.
Lydia morta? Improbabile, abbiamo appena scoperto quel che é -si fa per dire- e la Stydia non può avere una fine così tragica, abbiamo già visto Scott perdere l’amore della sua vita, sarebbe una brutta copia vedere Stiles perdere il suo; perché, per quanto io sia pro Stalia, è Lydia il primo amore di Stiles e come si dice “il primo amore o si sposa o si porta nel cuore per sempre”.
Derek? Io lo sempre amato ma, a parte in questa puntata, nelle scena in cui si trasforma nel vendicatore della sua -ormai- ex razza, in questa stagione non mi sta piacendo, mi sembra inutile. Per non parlare di tutto l’amore nei confronti di Braeden che non si può vedere. Fino a ieri era il licantropo che aveva sofferto troppo per fidarsi delle persone e ora invece fa gli occhi a cuoricino alla prima che capita,che per di più è una ragazza con un fucile e che uccide qualsiasi creatura pur di essere pagata egregiamente.. No, oltre ad aver perso i suoi poteri a perso anche il cervello. Quindi, per quanto il mio cuore si spezzerebbe, credo che Jeff stia facendo di tutto per farci capire che Dereksonounumanoora possa essere una probabile vittima o almeno sta cercando di farlo andare via dalle grazie di noi poveri telespettatori, così che poi non veda l’altra metà del fandom sotto casa sua.. una cosa impossibile a mio avviso. #ProvaciancoraJeff
E per quanto questa quarta stagione non sia all’altezza della 3A o della 3B, noi, dall’ altro canto, non dovevamo aspettarci molto altro. Sì, magari alcuni, appunto perché la stagione precedente era stata strabiliante, si aspettavano che Jeff avrebbe reso la quarta bella, o quasi, quanto la 3^, almeno per non lasciarci con l’amaro in bocca e la nostalgia della stagione passata, ma dobbiamo pure capire che ripetersi, anche per JeffsonoilmaleDavis, é dura; quindi io mi ero già messa in testa che questa quarta stagione sarebbe stata così, neutra, e forse non a tutti piace perché si sono ancorati al livello della 3B ma a me, per i presupposti che mi era fatta ,questa stagione non dispiace.
Ora aspetto con ansia gli ultimi due episodi e spero tanto per Jeff, che dopo averle viste queste due ultime puntate, io non debba prendere un aereo e una cartina per andare e cercare casa sua, mi dispiacerebbe se Teen wolf dovesse finire per la sua morte. 🙂

SCUSAMI PER IL COMMENTO/POEMA.

Reply
Lestblue
Lestblue 28 Agosto 2014 at 11:49

Grazie mille per il tuo commento!!!! Concordo perfettamente con la questione Peter, non esisterebbe Teen Wolf senza di lui, per questo spero che Jeff riesca a cavarsela bene con questa parte della trama. Derek è uno dei personaggi sfruttati peggio e scritti altrettanto male, è un peccato c’è un enorme potenziale che non viene minimamente espresso.

Reply
Lisa 26 Agosto 2014 at 23:41

NON PUÒ UCCIDERE LYDIA.
Dai dopo la morte di Allison ? Cioè sarebbe un calo enorme (ascolti) il gruppo iniziale se ne sta andando lasciando il posto a questi nuovi personaggi che non riesco a farmi piacere (non tutti ovviamente).
Spero vivamente che la quinta stagione sia esaltante come la terza.

Reply
Lestblue
Lestblue 28 Agosto 2014 at 11:51

Infatti a rigor di logica è così, però dal canto suo sta introducendo così tanti personaggi nuovi che non potrebbero aver spazio se non eliminando qualcosa di vecchio e al momento i nomi papabili sono solo 3: Peter, Derek e Lydia… ma in ogni caso se dovesse eliminarne anche solo uno scatenerebbe una guerra nel fandom (IO PER PRIMO PARTO CON I FORCONI!).

Reply
mala 27 Agosto 2014 at 02:27

Io l avevo immaginato ancor prima che iniziasse chr questa stagione sarebbe stata una specie di “pausa”.dopo tutto quello che era successo nella 3b era ovvio che ci sarebbe stato un po di casino.tanti personaggi nuovi poco curati che compaiono e scompaiono, manca continuita.e poi liam fa ridere dai dopo questa puntata sarei andato a prenderlo a calci personalmente sto fifone.derek poi e irriconoscibile:a me piaceva un sacco il personaggio freddo e calcolatore della 1-2-3a (a mio parere era il personaggio piu interessante nelle prime 2 stagioni) e adesso e una femminuccia che non fa un cazzo se non provarci con la tipa nera.speriamo che nella 5 si torni a un certo livello di continuità, suspence e ordine.scusate se mi sono dilungato 😉

Reply
Marco 30 Agosto 2014 at 11:30

Il ripasso di matematica non serve, Meredith ha 16 anni nel presente; il foglio che si vede fa parte di un flashback.

Reply
Lestblue
Lestblue 30 Agosto 2014 at 11:47

Invece sì, nel foglio redatto il 10/12/2009 c’è scritto che Meredith ha 16 anni ed è nata nel il 23/11/1998. Nel presente Meredith non ci è mai stato detto quanti anni abbia, ma dobbiamo aggiungere almeno 6 (che sono gli anni di coma di Peter) e gli anni trascorsi dalla prima alla 4 stagione (circa 3). In ogni caso tornando alla questione data se togliamo 16anni al 2009 (anno in cui è stata ricoverata) arriviamo il risultato che sarebbe dovuta nascere nel 1993 e non 1998 per avere 16 anni al momento del ricovero.

Reply
Marco 30 Agosto 2014 at 21:09

Giusto ahahahaahha

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.