Image default
Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 3×11 – Midnight City

Altro episodio anomalo sotto molti punti di vista. Anche se Oliver è tornato tra di noi, Starling City non è più la stessa senza di lui e non ci vuole un acume particolare per accorgersene. A casa ha lasciato un Team pasticcione, stanco, alla deriva, come una nave il cui capitano ha alzato troppo il gomito e fatica a ritrovare la rotta. A dare una svolta alla situazione pietosa ci penserà, come al solito Felicity, che ha il coraggio di tornare sui suoi passi e prendere in mano le redini di un gruppo ormai allo scatafascio, in preda ad un susseguirsi di alti e bassi privi di una linea logica.
Felicity si è rivelata sottotono per buona parte dell’episodio: l’abbiamo vista musona e remissiva, due caratteristiche che proprio non le si addicono, ma anche questa volta è stata lei a trovare il coraggio di rimettersi in piedi e riportare un po’ d’ordine all’interno del Team. Se lei non fosse scesa in campo, i consiglieri di Starling starebbero ancora tra le mani di Brick o, peggio, sarebbero passati a miglior vita. Invece lei, con la maturità da venticinquenne, ha dato una grande lezione di coerenza, coraggio ed onestà intellettuale a quei frignoni del Team. Laurel in primis.

tumblr_niyn61B7yC1qmirelo2_250 tumblr_niyn61B7yC1qmirelo4_250

E qui, devo aprire una parentesi, per quanto io odi parlare della Lance e cerchi di evitarlo il più possibile, nel bene e nel male, questa volta non posso esimermi. La bruttezza di questo personaggio è difficile da descrivere a parole. Ogni volta che compare sulla scena, mi si chiude lo stomaco e mi viene la nausea. È come quando qualcuno graffia con unghie lunghe ed affilate una lavagna: per tutta la durata delle scene in cui c’è lei, io sento inevitabile dentro di me crescere quel tipo di fastidio. A questo ci aggiungo il fatto che, riflettendo sulla sua recitazione, mi sono resa conto che è davvero pessima. C’è chi critica Amell incolpandolo di essere mono espressione o troppo impostato, ma lei è una lagna continua. Ha sempre e comunque un’espressione da cane bastonato, da vittima del mondo, come se lei fosse l’unica a dover affrontare problemi insormontabili. E anche quelle rare volte che sorride, sembra fare uno sforzo epico, che a confronto il ritorno a casa di Ulisse sembra una passeggiata per le strade del mondo antico.

tumblr_nixzb2PE731shsenao3_250tumblr_nixzb2PE731shsenao10_250

Lo slancio con cui indossa, profanandoli, i vestiti di sua sorella è inversamente proporzionale alla facilità con cui, al primo intoppo, decide di mollare tutto. Per carità, non fraintendetemi, non che farebbe male, ma un po’ di coerenza figlia mia, non gusterebbe mica. Credo che sia il peggiore personaggio uscito dalla penna degli autori, gli stessi che hanno talmente tanto estro e abilità da rendere un capolavoro anche un personaggio di passaggio, con lei hanno fallito veramente. Mi chiedo cosa abbia di nobile ed eroico questa donna per vestire i panni di Canary. Una che non ha le palle neppure di dire al padre la verità sulla sorella. E questa credo sia la bassezza peggiore che possa compiere, insieme a quella di fingersi Sara e creare l’illusione nel cuore di quel povero uomo, ancora ignaro della sorte toccata alla figlia. È troppo debole, è troppo una brutta persona per essere un’eroina. Basta la morte di uno dei consiglieri per gettarla nel baratro più oscuro. Cosa pensa? Che fare questo “lavoro” sia una gita al luna park? Tutto zucchero filato, luci e risate? È entrata in un cammino di oscurità che nemmeno immagina, che non può presumere di sapere solo perché è stata accanto ad Ollie o a Sara. Felicity è una donna con i contro ca**i che si rende conto che, anche dopo aver perso tanto, bisogna agire per chi è rimasto, per chi si ama ancora e c’è, e per la città che ha bisogno di loro. Questi sono discorsi. Lei ha avuto una normalissima battuta d’arresto, ma poi si è rimessa in sesto e ha iniziato ad agire, pianificando come salvare i consiglieri, prendendosi cura di Ray (una volta lo faceva con Ollie ) e decidendo di sposare la sua causa.

tumblr_nix9ff2ijx1s239dso10_250 tumblr_nixc2vypSM1s239dso1_250

Laurel non ha la stoffa per far parte di questo Team. Ma neanche di questo mondo, poi si lamentano se speravo che Brick la uccidesse. Brick, dal canto suo, è una pippa colossale: un efferato criminale che non azzecca un colpo di pistola non si è mai visto. Un cieco al tiro a segno farebbe più punti di lui.
Comunque è un po’ assurdo anche il fatto che Laurel vada per strada allo sbaraglio, tanto che glielo fa notare perfino Roy, il quale sta alzando la cresta un bel po’, considerando che ha trovato anche il coraggio di cantarle addirittura a Merlyn. Quest’ultimo lo vediamo in versione papà troppo protettivo, che cerca in tutti i modi di convertire alla fuga una sempre più bad ass Thea, che non ha nessuna intenzione di farsi intimorire da nessuno, neppure da Ra’s al Ghul.

tumblr_niyg1pWlDr1u9sr74o6_r1_250

tumblr_nixfhyRILo1s239dso4_250 tumblr_nixfhyRILo1s239dso5_250

Oliver è in fase di ripresa. Vogliamo parlare del sogno con cui si apre l’episodio? Il suo subconscio è più avanti di lui e ha capito che la donna della sua vita è una sola. Anche se può essere letto come l’ennesimo troll degli autori. -.-“

tumblr_niyspqtoZI1thcdsgo1_250 tumblr_niyspqtoZI1thcdsgo2_250
tumblr_niyspqtoZI1thcdsgo4_250

La sua permanenza nella baita con Maseo e signora, comunque, è piuttosto inutile, serve giusto agli autori per inserire qualche flash back ad Hong Kong, anche questi piuttosto forzati e poco credibili, come la scena in cui i 3 scappano incolumi dalle grinfie della biondina della Triade.
Colpo di scena finale, inaspettato, che mette allo scoperto un legame piuttosto improbabile tra Maseo e Chase, il dj biondino, ultimo acquisto del Verdant.
Un’ultima osservazione: ma l’indizio che Deadshot diede a Diggle su suo fratello, quel famoso acronimo H.I.V.E., è caduto nel dimenticatoio? Che stanno aspettando ad esplorare quella storyline?
In conclusione, un altro episodio sotto tono. Mi auguro che si riprenda presto!!!

tumblr_niz4lcaNSz1qfpkmdo1_250

P.S. Oliver torna, questo palo aspetta a teeeeeee

Come sempre, attendo con ansia i vostri commenti e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Related posts

Teen Wolf | Recensione 6×09 – Memory Found

Lestblue

Suburgatory | Recensione 1×01 – Pilot

Prince

Game Of Thrones | Recensione 5×07 – The Gift

barricadeuse

7 comments

Anonimo 31 Gennaio 2015 at 15:55

L’altro giorno riguardando una puntata della prima stagione di Arrow mi sono resa conto che, sebbene non abbia mai amato più di tanto Laurel, all’inizio non mi dispiaceva, poi nella seconda stagione è peggiorata (anche se aveva alcune scusanti) e adesso sta proprio dando il meglio di sè stessa! Ormai è diventata Black Canary con scarsi risultati e arrendendosi al primo scoglio ma come dici tu la parte peggiore è proprio quella in cui non dice al padre che Sara è morta. Durante la scena “strappalacrime” non mi sentivo male per lei ma per Lance! Ormai non è diventata una cosa ridicola, peggio. Perché dimostra proprio di non aver il coraggio e l’unica motivazione è che non vuole far soffrire il padre.. Tenerlo all’oscuro è molto meglio? Per quanto vuole andare avanti? Prima o poi dovrà saperlo.
Io mi chiedo: seriamente questo diventerà uno dei personaggi più importanti? Dovrei trovare divertente questo suo cercare di andare incontro alla morte sfidando i nemici e uscendone ogni volta al massimo con un leggero graffietto?
Sono d’accordo con te che l’attrice poi non è proprio il massimo, che la cambiassero almeno.. Ha l’energia di un bradipo.
OMG! H.I.V.E.! E chi se lo ricordava più!

Alla prossima!

Reply
Bravissima6
Bravissima6 1 Febbraio 2015 at 10:20

aaahahahahahahahahah! l’energia di un bradipo…muoio!!! non potevi esprimere meglio il concetto…cmq è mortificante pensare che quella acquisterà sempre più importanza nel corso della stagione!!! Mi sento male…
Alla prossima! 🙂

Reply
Federicuccia 31 Gennaio 2015 at 18:53

che tenerezza mi ha fatto Quentin, ma avete notato il suo volto ogni volta che Sara veniva nominata? gli si illuminava! cioè davvero…il cuore mi si è spezzato :'( poi la scena con Laurel che finge di essere la sorella che ve lo dico a fare?
Lui felice perché crede che quella sia davvero Sara e la invita a cena, nel suo ristorante cinese preferito, quasi con le lacrime agli occhi! mamma non voglio nemmeno pensarci alla puntata in cui scoprirà tutto 🙁

il sogno Olicity? beh sì gli autori si divertono a torturarci non c’è altra spiegazione 🙂

Notiziona!!! Malcolm si è ricordato di Tommy, incredibile! pensavo avesse rimosso il fatto di aver avuto un altro figlio, morto a causa sua ma è meglio non addentrarci, se no non la finisco più! 😀

Nemmeno io avrei mai sospettato del dj, ma a quale età si può entrare nella Lega? ahahahahahah Ciao alla prossima ^-^

Reply
Bravissima6
Bravissima6 1 Febbraio 2015 at 10:26

penso che Ra’s al Ghul recluti cani e porci a sto punto ahahahahahahah!
No va bè, guarda, con Quentin stanno sbagliando alla grande secondo me. Poveretto! Mi sento davvero male per lui!!!
Gli autori non si smentiscono mai!!!
Alla prossima 😉

Reply
Mortimer 1 Febbraio 2015 at 15:39

Concordo pienamente con quello che hai scritto! Vorrei aggiungere anche come sono stufa di vedere tutti i personaggi comportarsi in maniera inusuale rispetto a come sono stati costruiti fino adesso per tentare di fare piacere a tutti i costi Laurel. In passato non avrei mai pensato Diggle accettasse che una inesperta come Laurel andasse sul campo. Poi l’incoerenza con cui la rappresentano..all’inizio della puntata non riesce a difendersi e poi alla fine la fanno lanciare da una finestra e aggrapparsi a un elicottero quando nell’episodio precedente hanno mostrato Oliver mentre non riusciva a rompere un vetro dopo tre anni di allenamento. Dov’è la coerenza? Ultimo questa cosa di mentire a Quentin deve finire e mi da molto fastidio che hanno fatto in modo che Felicity e Diggle appoggiassero questa cosa, non è da loro. Pur di inserire Lauel nello show stanno rovinando tutto il resto!

Reply
Swiftinski 2 Febbraio 2015 at 18:02

Bella recensione come sempre.
Diciamo che Laurel come eroina ora come ora mi sembra un po’ forzata: okay, ha la motivazione, ma comunque come ha detto Roy, lui ha avuto un passato, è cresciuto nei bassi fondi della città ed è stato addestrato da Oliver mentre lei ha una laurea in legge (apro una parentesi dicendo che sotto questo aspetto mi è anche piaciuta, quando ha interrogato il tizio comunque ha mostrato determinazione, più determinazione di quando veste i panni di Canary). Le due cose che non mi sono piaciute legate al suo personaggio sono queste: Felicity e gli altri membri del team che la appoggiano (un po’ forzata come cosa) e la cosa di Lance che davvero sta creando un’ANGST insopportabile, vedere che lo ingannano in questo modo mi fa davvero star male. Quanto alla Cassidy come persona mi piace e comunque penso che le sue espressioni siano legate al personaggio, vedendola in altri progetti è più apprezzabile a livello di recitazione.
Quanto al resto altra puntata fantastica, la scena dell’elicottero epica e i Flashback mi stanno anche piacendo a dir la verità. Sono curiosa di sapere cosa ha chiuso così i rapporti tra Maseo e la moglie, come mai lui è entrato nella lega e soprattutto che fine ha fatto il loro bambino, sperando che non ci sia qualcosa di tragico sotto. Il colpo di scena del Dj è stato geniale davvero, era l’ultima cosa che potesse venirmi in mente.

Reply
pangel 27 Marzo 2015 at 18:04

Mai sentite tante cavolate su Laurel in una volta sola:
1) Prima di tutto in questa stagione ha pianto e si è lamentata molto meno di altri personaggi come Felicity o Diggle ( dopo tutto quello che ha passato ne ha tutto il diritto
2)Se non ti piacciono le sue scene allora dovresti prendertela con gli autori non con l’attrice, perchè, se non lo sai, gli attori fanno quello che la produzione scrive
3)Dopo la presunta morte di Oliver è stata l’unica che ha deciso di continuare a combattere il crimine, a differenza di Felicity, Roy e Diggle che all’inizio volevano mollare tutto, quindi se non fosse stato per Laurel probabilmente non avrebbero catturato Brick. Quindi Laurel certo che è una donna con le ****

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.