Image default
Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 2×22 – Streets Of Fire

Dire che ero entusiasta dopo la visione di questo episodio, è dire poco. Ancora una volta, gli autori hanno dato prova delle loro capacità. Credo che, qui più che in altri, la scrittura abbia rasentato la perfezione, coniugando perfettamente un tono più grave, caratteristico delle numerose scene d’azione, con un tono più sentimentale. Insomma un mix perfetto di azione e sentimento, tanto che mi sono esaltata e commossa più volte, contemporaneamente, per la stessa scena. E, a proposito di scene, credo che queste siano state le migliori e più intense dell’intera stagione. Giustamente, avvicinandoci al finale di stagione, ogni cosa tende ad essere più intensa.
L’episodio si apre con Oliver che riemerge dalle macerie e non riesce a trovare Laurel. Quanti di voi hanno sperato di vederla schiacciata sotto un masso?! La speranza è sempre l’ultima a morire, ma ci è andata male. Seppur intrappolata, è comunque viva. Guarda caso, la faretra di Oliver è accanto a lei, tanto che può salvarsi scoccando una freccia magica.

tumblr_n58jxb9Pao1tybv8co8_250

Nel frattempo Diggle è ancora alle prese con Isabel Rochev. Nonostante lei abbia in circolo il mirakuru, il nostro Dig le da del filo da torcere. Ma, come al solito, la migliore resta Felicity che, sbucando dal nulla e mettendola sotto col furgone, da vita ad una scena divertentissima, che ci sta tutta per smorzare un po’ la tensione.

tumblr_n58jxb9Pao1tybv8co6_250tumblr_n5blro502z1ri23yqo3_250

Anche alla stazione di polizia la situazione non è delle migliori, ma ci pensa il nostro ancoraperpocoOfficerLance. Per un attimo ho pensato che lo avrebbero spedito direttamente a pulire i cessi della centrale, perché non solo alza la voce con il Tenente, non solo cerca, neppure troppo velatamente, di impartire ordini, ma soprattutto suggerisce di rivolgersi ad Arrow. In quel momento l’ho visto così:

HcPcE

Ma, sorprendentemente, il Tenente non solo si dimostra calmo e comprensivo, ma addirittura gli affida la coordinazione delle operazioni, restituendogli il suo distintivo. Welcome back Detective Lance. Chi ha pianto? Ovviamente io, mi sono commossa davvero tanto.

tumblr_n58ftmekuA1sjxzs0o2_400tumblr_n58ftmekuA1sjxzs0o4_400

Sono felice di questo risvolto, perché Lance in questa stagione è stato il personaggio più bistrattato, nonostante la sua grandezza d’animo, la sua forza e il suo coraggio, che in più di un’occasione si sono rivelati decisivi. Vedere la gioia e la soddisfazione nei suoi occhi, mi ha commossa davvero.
Ma il vero colpo di scena arriva alla stazione.

merlin

Sono morta. Ok che si sapeva già del suo ritorno, maledetti spoiler, ma questo ritorno ad effetto è stato comunque emozionante. Da brividi il confronto tra i due. Non so dire se Malcom fosse sincero o meno, però nel suo tentativo disperato di salvare Thea da quell’inferno, ci ho visto veramente l’amore di un padre. Ma quegli occhi azzurri, per quanto cristallini sono impenetrabili, impossibili da decifrare. Negli occhi di lei invece si legge chiaro tutto il disprezzo, l’odio e il risentimento verso di lui. Tanto che il confronto tra i due, ed anche l’episodio, si chiude con lei che spara due colpi di pistola. Saranno per Malcom? O lo starà salvando da qualche oscura presenza alle sue spalle?!
Ora, io non so se sia la primavera o la vecchiaia, o semplicemente gli autori dannatamente bravi, ma con molta vergogna ammetto di essermi commossa anche con le sorelle Lance. Cercate di capirmi, questa ammissione non è facile per me. Vedere Sara così fragile mi ha sciolto il cuore (non sono poi così insensibile alla fine) così come ascoltare Laurel mentre cerca di convincerla che è un’eroina. Per la prima volta sentiamo il suo nome “The Canary” e, come le fa notare Laurel, se fosse impossibile da redimere, non avrebbe un così bel nome. La sua immagine viene riabilitata anche dal gesto coraggioso che compie di lì a poco: salvare una bambina dalle fiamme e da quel momento il suo nome e l’attributo eroina diventano inseparabili. Ok, ora che ti sei ripulita la “fedina penale” te ne puoi andare fuori dalle palle elegantemente, lasciando solo un bel ricordo.

tumblr_n58ji8avey1qjmduto1_250tumblr_n58ji8avey1qjmduto4_250
tumblr_n58ji8avey1qjmduto6_250tumblr_n58ji8avey1qjmduto2_250

Altro personaggio chiave dell’episodio è stato Sebastian Blood. Lui è, indubbiamente, un altro soggetto chiaramente instabile. Si porta dietro il peso di un passato assai ingombrante e ha fatto tante cazzate, ma la peggiore di tutte è stata l’alleanza con Slade. Come un povero ingenuo, ha creduto veramente che Deathstroke lo avesse fatto arrivare lì dov’è per accontentarlo. Tanto che si sente in diritto di garantire al D.A. che la città uscirà indenne da questa guerra. Ed invece, Slade lo ha solo usato, come uno dei tanti burattini nelle sue mani. Sebastian, però, alla fine realizza che l’unico scopo di Slade è quello di mantenere la promessa fatta ad Oliver. Ed un minuto prima di lasciarci, gli autori gli permettono di redimersi. Quanto sono sadici?!? Appena intravediamo un barlume di coscienza in un personaggio, lo fanno fuori. Tranne Sara. Io vi odio, vi odio tutti. Comunque, per una volta, posso dire di aver azzeccato un pronostico: questo plot twist in cui Blood è la chiave per risolvere tutti i problemi dei protagonisti, lo avevo già previsto. E mentre Slade è in preda ad una crisi di onnipotenza, paragonando se stesso a Nerone, Sebastian gli soffia la cura da sotto il naso e la consegna ad Arrow. Altro pronostico: secondo me, lo tradirà anche Isabel. Ho notato un certo senso di fastidio nella donna quando Slade nomina Shado. Come se fosse in qualche modo interessata a lui e avesse di colpo realizzato di non avere speranze.

tumblr_n58goes8IG1sjxzs0o2_250tumblr_n58goes8IG1sjxzs0o4_250

tumblr_n58goes8IG1sjxzs0o6_400

Il nostro Team nella formazione originaria è impegnato a recuperare la cura. Dov’è la Plec? Tiratela fuori -.-
Come sappiamo, gli uomini di Slade gliela soffiano da sotto il naso e, prima che Blood la consegni ad Oliver, assistiamo allo sconforto di quest’ultimo. E mentre lo sentiamo piangersi addosso e incolparsi per l’ennesima volta di aver deluso tutte le persone a lui care, finalmente Felicity sclera, dando voce al pensiero di tutti noi. Gli ordina di smetterla di prendersi colpe che non ha e gli ricorda tutto quello che ha fatto per Starling (incluso uccidere il Conte -.-) e poi… lo abbraccia.

tumblr_n59z1jlcH11txbx8co2_250tumblr_n59z1jlcH11txbx8co3_250
tumblr_n59z1jlcH11txbx8co5_250tumblr_n59z1jlcH11txbx8co1_250

Io sono senza parole. Per un attimo ci ho creduto davvero, per un attimo ho pensato che, visto che ormai era partita in quarta, avrebbe trovato il coraggio di baciarlo. Nel mio cervello si è scatenata una guerra, i miei neuroni andavano a ruota libera ed era un continuo “è impazzita, ora lo bacia, ommioddio, lo fa davvero…ma vaffanculo tu, Oliver e gli autori”. Tutto questo nei pochi secondi tra lo sguardo e l’abbraccio. Sono senza speranza, lo so.
Recuperata la cura e la speranza, ora il problema è testarla o andare alla cieca. La cosa più logica sarebbe sperimentarla su Roy, ma Felicity BastianContrario si oppone fermamente. Ormai litigano più di una #oldmarriedcouple, ma non ammettono il loro amore nemmeno con loro stessi. Vabbè… alla fine Oliver desiste. Almeno finché non scopre il piano della Waller. Questa se ne esce dal nulla con l’intento di distruggere tutta Starling come unico metodo per liberarsi dall’esercito di Slade. A questo punto Ollie non ha scelta e inietta the cure (da leggere alla Elena) a Roy. E a noi non resta che aspettare il prossimo episodio per sapere se funziona o meno!

Sull’isola dei famosi, Oliver e Anatoly cercano ancora di fermare Slade. Continuo a ripetere che il russo è l’ennesimo personaggio azzeccato e scritto magistralmente.

tumblr_n5ci1d44Ml1qenkz9o5_250tumblr_n5ci1d44Ml1qenkz9o7_250

Come sappiamo, Oliver approfitterà di questa offerta durante la sua trasferta in Russia. Era ora che ci facessero vedere come era nato un rapporto che, già all’epoca, sembrava assai saldo!

Come sempre attendo i vostri commenti e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

The CW Italia

Related posts

Glee | Recensione 5×09 – Frenemies

Alexa

How To Get Away With Murder 4×07 – Get The Party Started…

Ale

This Is Us – Basta poco per fare tanto. Per cambiare tutto.

Gnappies

2 comments

Giò 11 Maggio 2014 at 20:08

Fantastico. Non c’è altro termine con cui possa spiegarmi riguardo questo episodio, e ne manca anche uno! Più (come minimo) un’altra intera stagione!
Sono d’accordo con la tua recensione, guarda non sei l’unica che ci è rimasta di sasso per il bacio non dato, per un lungo attimo ci ho sperato anche io. Però non mollo, sono convinta che prima o poi accadrà perché quei due hanno un’alchimia fortissima e non potranno nasconderla per sempre!
Finalmente si è rivisto Merlin <3 e per quanta suspance ci abbiano messo gli autori non credo proprio che Thea sia capace di ucciderlo, per quanto lo odi non sparerebbe mai a suo padre dai!
L'unica cosa che non capisco è tutta questa passione di Slade e Isabel per le spade lunghe e affilate, mi aspettavo più fantasia dopo la morte di Moira! Hanno una forza bruta da sfruttare insomma! xD

Reply
Criss
Criss 11 Maggio 2014 at 21:47

Io sono davvero intrigata dal personaggio di Felicity, in questo episodio ho colto alcuni indizi che mi danno da pensare che ci sia dell’altro che non ci hanno detto e questa cosa mi manda fuori di testa @.@ E se Felicity fosse davvero collegata con Slade? Quando ha fatto quel discorso ad Oliver sembrava così provata come se ci fosse sotto qualcosa che voleva dirgli. #neuronionfire
Hai proprio ragione, avevo gioito troppo presto per una puntata senza Sara ò.ò Ma almeno abbiamo avuto lui *_* MALCOM IS BACK BITCHES *_* Ahhhh che entrata <3 Se Thea gli ha piantato due proiettili in testa entro nello schermo e ricambio il favore <3
E comunque CI VOLEVA UN CAVOLO DI BACIO, altro che abbraccio fraterno! Ma gli facevano male le dita a scrivere KISS invece di HUGH?????????????????? #ricomponiamoci
Ottima recensione, pensare che tra poco tutto è finito mi mette angoscia ç___ç
Ah, viva il DETECTIVE Lance <3 <3 <3

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.