E se Elena fosse morta davvero nella 3×22?

stef_dam

Cari amici,

mettetevi comodi,  fate un bel respiro perché quella di oggi è probabilmente una missione suicida che, se va bene, mi costerà le ruote della macchina, se va male, domani mi vedrete in un necrologio della D’Urso.

Ho deciso di cimentarmi in una delle serie più commentate nel nostro sito, con un fandom agguerritissimo:

Delena, Stelena, Klaroline hanno ispirato così tante guerre che se Omero fosse vissuto ai nostri tempi avrebbe buttato l’Iliade alle ortiche sostituendo Elena di Troia, con Elena Gilbert ! Regina assoluta di ogni tipo di conflitto da secoli, True Love di ogni essere soprannaturale che sia mai esistito, Elena ( o Katherine, o Tatia o Amara, ‘nsomma Nina Dobrev ) è la protagonista indiscussa di quasi tutte le trame di The Vampire Diaries, che ci piaccia o no.

Proprio per questo motivo, ho provato ad immaginare TVD senza di lei, un finale della terza stagione in cui Elena non diventa vampira, ma muore tragicamente in quel lago, dopo aver chiesto a Stefan di salvare Matt, ultimo gesto di una ragazza che ha sempre anteposto gli altri alla sua felicità.

Proviamo a ripercorrere gli ultimi istanti di quell’intenso episodio.

Elena decide di liberare Damon dal dolore delle sue continue indecisioni, scegliendo Stefan, colui che l’ha salvata e riportata alla vita in un momento in cui ne aveva bisogno. La ragazza ne ha passate troppe, non è pronta a scegliere un amore difficile, osteggiato da tutti, con un uomo dal passato e presente complicati, impulsivo, spesso crudele.

metfirstmetfirst2

Stefan, uscito finalmente dal suo periodo “Rippah”, riesce ad intercettare l’auto su cui viaggia Elena e la vede cadere nel lago. Tenta di portarla fuori, ma lei lo implora di salvare prima Matt e lui obbedisce. Non ho mai capito il motivo per cui non abbia usato la super forza vampira per tirarli fuori entrambi, magari anche con tutta l’auto, ma vabbè… La scena del parallelismo con il primo incidente di Elena l’ho trovata bellissima e la colonna sonora dei Sigur Ros meravigliosa, quindi non facciamoci domande.

Nella nostra versione Elena non ha assunto sangue di vampiro, quindi muore, mentre Matt sopravvive.

elena_dies1elena_dies2elena_dies

Alaric, legato alla vita di Elena da un incantesimo, muore tra le braccia di Damon che capisce all’istante che la donna che ama è morta.

notdead

Cominciamo quindi il nostro viaggio nell’universo alternativo di TVD, un What If  che vuole essere solo una delle possibili versioni della storia, fuori da ogni categoria di pensiero o lotta tra fandom.

Damon si precipita in ospedale, furioso, chiedendo di vedere Elena. Meredith riesce ad intercettarlo e lo porta da Stefan che, distrutto dal dolore e dal rimorso, non riesce a staccare gli occhi dal corpo senza di vita di lei.

elena_dies4 - Copia elena_dies3

Stefan è fermo su una sedia, lo sguardo perso nel vuoto, non ha il coraggio di guardare il fratello negli occhi.

Damon invece lo scruta, sente crescere dentro di sè un odio profondo, si scaglia contro di lui con una furia cieca, tira fuori dalla cinta un paletto e cerca di conficcarlo nel petto del fratello.

fight

Stefan prova a difendersi, ma poi guarda il corpo senza vita di Elena e chiede a Damon di ucciderlo perché non può vivere con questo rimorso. A quel punto Damon decide di lasciarlo in vita, vuole che soffra per l’eternità e ucciderlo sarebbe troppo poco. In quel momento arrivano Caroline e Bonnie che, in lacrime, abbracciano Stefan invitando Damon ad andarsene a non tormentarlo più. Lui le guarda incredulo e li informa che possono stare tranquilli, non ha più motivi per rimanere lì. Tutti loro sono colpevoli di aver portato Elena alla morte e prima o poi ne pagheranno le conseguenze.

gotorhell

damon elena_take

Nessuno lo vedrà più per 8 anni, durante i quali mieterà numerose vittime.

Seppur con molta difficoltà, tutti riprendono le proprie vite., tranne Stefan che non riesce a smettere di cercare il fratello. Come aveva fatto Damon nel suo periodo Ripper, cerca di rintracciarlo seguendo le tracce di sparizioni e attacchi di animali riportate sui giornali ma, ormai da cinque anni, nessun attacco o sparizione sospetta; Damon sembra scomparso nel nulla.

Un giorno, Stefan è a caccia di animali e, mentre si avventa sulla sua preda, un’ombra nera lo ostacola e lo scaglia contro un albero. Stefan si rialza furioso ma rimane di sasso trovandosi davanti suo fratello e il suo inconfondibile sorriso beffardo. “Sei fuori-forma, fratellino.. Come sempre di fronte al sottoscritto”. Stefan è felice di vederlo, ormai temeva che fosse morto ma, allo stesso tempo, sente nascere dentro di sé il timore di quello che potrebbe fare, della vendetta che potrebbe aver architettato in tutti questi anni.

In realtà Damon sembra tranquillo, non accenna mai a Elena e a quanto accaduto 8 anni prima. Ogni volta che Stefan prova a fargli domande sul periodo in cui è scomparso, cambia discorso. Quando Caroline, Bonnie e Jeremy vengono a sapere che Damon è tornato si precipitano a casa Salvatore temendo la sua vendetta, non fidandosi di lasciare Stefan con lui. Damon giura e spergiura di non aver intenzione di far male a nessuno, è venuto a trovare suo fratello e vuole solo stare con lui. Nessuno gli crede e, a turno,ognuno di loro prova a parlare con Stefan e a metterlo in guardia pregandolo di non fidarsi di suo fratello.

Mentre Jeremy è solo in camera sua,  vede Elena. Per 8 anni aveva provato a contattarla con le sue capacità da medium ma la sorella non era mai apparsa. Elena confessa di non essersi messa in contatto con lui perché non lo voleva tenere ancorato al passato, voleva che tutti andassero avanti dimenticando le brutte cose che erano successe. Ora ha deciso di farlo solo per dare a tutti un messaggio: Devono fidarsi di Damon. Lei è l’unica ad aver visto la sua vera anima e sa che non vuole fare del male a nessuno di loro. Ora sa di averlo sempre amato e, anche se non potrà mai dirglielo, vuole fare a Damon un ultimo regalo: donargli la fiducia e l’amicizia dei suoi amici, quell’amicizia che non ha mai chiesto, ma della quale ha sempre avuto bisogno.

jeremy

Jeremy racconta a tutti quello che è successo e, seppur con estremo scetticismo gli amici si impegnano a trattare meglio Damon, lasciando quest’ultimo un po’ confuso, ma tutto sommato soddisfatto.

Una notte Stefan sente dei rumori nel grande salone di casa Salvatore e trova Damon impegnato a scrivere qualcosa, che nasconde nel momento in cui entra lui. Incuriosito da quella strana attività notturna, decide il giorno seguente di cercare quella lettera, senza trovarla.

Nel frattempo a Mystic Falls, Caroline, che ora lavora per il sindaco, sta organizzando una festa e gli amici sono “gentilmente” invitati ad aiutarla con l’organizzazione. Damon declina l’offerta dicendo che non è ancora diventato buono a tal punto da farsi torturare da lei e, prima di uscire, prepara un drink al fratello, pregandolo di berlo tutto d’un fiato per avere la forza di affrontare questa giornata di stupidi preparativi. Stefan fa come dice, ma all’improvviso sente di non riuscire a reggersi in piedi, gli occhi si chiudono, sente dentro di sé un fuoco che lo sta bruciando e cade a terra privo di sensi. Mentre tutti lo accusano di aver avvelenato il fratello, Damon riesce a scappare.

Per tutta la notte gli amici vegliano Stefan che il giorno dopo si sveglia dicendo di sentirsi bene. Nessuno capisce cosa Damon abbia somministrato al fratello, finché non si accorgono di un particolare. Stefan non ha più l’anello diurno e la stanza è inondata di luce del sole, ma lui non sta bruciando. Meredith prende il polso di Stefan e lo sente pulsare. Non c’è nessun dubbio Stefan è umano.

Nello stupore generale, Caroline nota una lettera proprio su una foto di Elena.

Ciao fratello,

scommetto che questa non te l’aspettavi. Voglio finalmente raccontarti cosa ho fatto negli ultimi 8 anni. Nei primi 3 mi sono divertito a far fuori la gente, sono stato ad un passo dallo spegnere il mio interruttore e annullare ogni tipo di emozione. Un giorno di 5 anni fa, mentre ero a sbronzarmi in un pub, ho visto due fratelli, che il giorno prima si erano picchiati per una ragazza, abbracciarsi e usare il ghiaccio del whisky per curarsi le ferite. Allora ho capito. Ho capito che non era Elena a dividerci e neanche Katherine. Siamo stati noi a rinunciare al nostro rapporto. Ammetto di essere stato io il peggiore tra i due, ti odiavo per avermi reso un vampiro, ti odiavo perché le donne che amavo avevano scelto te, ma più di tutti, odiavo me stesso per non essere stato capace di accettare il mio destino.  Tempo fa avevo sentito parlare di una cura per il vampirismo. Tu non hai mai voluto essere un vampiro, il sangue è la tua vita, ma anche la tua maledizione. Finché rimarrai un vampiro non sarai mai felice. Ho viaggiato a lungo e parlato con chiunque ne sapesse qualcosa e alla fine l’ho trovata. Non potevo lasciare che tu la prendessi per primo senza conoscerne gli effetti così ho trovato Katherine e l’ho costretta a prenderla. Inizialmente era una semplice umana, ma presto ha cominciato ad invecchiare. Abbiamo trovato una strega immortale che, in cambio della vita del vampiro più odiato dalle streghe, ha acconsentito a modificare la cura per renderla definitiva. Katherine l’ha presa ed ha smesso di invecchiare. Questo è successo 2 anni fa. Il giorno prima di tornare a casa sono andata a trovarla in Florida, dove è sempre la solita stronza, ma ancora viva. Ho voluto passare un po’ di tempo con mio fratello prima di rispettare il patto con la strega e ora sono pronto a pagare per i miei numerosi errori e il dolore che ho causato a tutti. Ho vissuto abbastanza, forse troppo, è ora che anche tu cominci a goderti la vita. Se non hai saputo farlo da vampiro, potrai farlo ora, da umano.

damon_sun3 damon_sun0 damon_sun2

Non provare a fermarmi, ormai il gioco è fatto, la decisione è presa e mentre leggerai questa lettera io sarò già cenere. Non osare soffrire o colpevolizzarti per questo, sono appena morto per renderti felice, se farai il musone verrò a tormentarti anche da fantasma!

Il tuo affascinante e irrimediabilmente figo fratello Damon.

Stefan e tutti gli altri sono senza parole, nessuno si aspettava un gesto del genere da uno come Damon, finalmente tutti capiscono quello che solo Elena sapeva. Tutti vedono il grande cuore di Damon. Stefan, dopo qualche mese di tristezza e malinconia comincia finalmente a vivere, incontra una ragazza, si sposa, ha dei figli e morirà felice, circondato dalla sua famiglia.

stefan_smile

Nel frattempo, nell’altro lato, altri due cuori hanno trovato pace.

finalkiss

Grazie per aver letto questa delirante versione alternativa di TVD!

Vi consiglio di mettere un bel “Mi piace” alle pagine: Together We Fandom e Sei telefilm dipendente se…. che sono sempre  aggiornatissime sul mondo telefilmico che amiamo tanto!

Alla prossima!

10 comments
  1. Ommioddio.
    Questa versione è… è fantastica! Ti giuro, sono Stelena e nonostante il finale è Delena lo trovo comunque fantastico. Grazie per avermi fatto viaggiare in un ‘universo parallelo’ anche se per poco, e complimenti davvero per la fantasia 😀

    1. Ciao Flavio, ti ringrazio tantissimo per il complimento!! E’ bellissimo ricevere commenti positivi anche da chi tifa per Stefan! Grazie ancora, sono felicissima che ti sia piaciuto!

  2. Io invece sono Delena!
    Comunque veramente complimenti è una storia alternativa veramente stupenda! Mi ha fatto commuovere non sto scherzando

    1. Grazie *__* Non pensavo di riuscire a far commuovere, è la prima volta che scrivo qualcosa del genere! 🙂

  3. Oh ma magari fosse andata così! Non avrei di sicuro smesso di vederlo una stagione e mezza fa! Complimenti per la fantasia comunque, good job 🙂

    1. Ahahahahahaha io sto indietro di un paio di episodi, non lo reggo più. Per questo ho voluto immaginare un’evoluzione diversa della serie 🙂 Grazie mille per i complimenti!!! 🙂

  4. Giuro che mi hai fatta piangere, è scritta davvero bene!!! Sarebbe stato davvero bello soprattutto perché si vede il vero animo buono di damon.. Complimenti

  5. la trovo fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! visto la piega che ha preso dopo quella stagione è molto meglio questa versione! chissà magari la plec prenderà spunto da questa storia e riuscirà a dare un finale degno per questa serie che di stagione in stagione sta lentamente degenerando!!
    mi è piaciuto moltissimo, complimenti!

    1. Grazie mille!!! Avrei apprezzato l’espediente della famosa cura molto di più se fosse stata utilizzata così! Si sarebbero aperti così tanti scenari, invece dei 1000 cattivi inutili di questa stagione! Grazie ancora!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.