VFX Juice – Graphic & Series | Intro

Vi siete mai domandati come faccia un attore di “True Blood” o di “The Vampire Diaries” ad avere zanne da vampiro e correre in maniera tanto veloce? E gli zombie di “The Walking Dead” come riescono a stare in piedi e camminare con alcune parti del corpo mancanti?
O avreste sempre voluto sapere com’è stata ideata la sigla della vostra serie tv preferita?

Allora state leggendo la rubrica giusta!

VFX Juice è la nuova rubrica che tratterà del legame computer grafica-serie tv a 360 gradi!

Dagli effetti speciali, passando per la Graphic Identity , alla creazione delle sigle di apertura, ai loghi, fino alle locandine pubblicitarie e ai promo televisivi.

L’idea di questa rubrica è partita dal mio lavoro di Video Designer televisiva: spesso le persone mi hanno scritto per quesiti riguardanti la creazione di determinati effetti in un telefilm e così ho deciso di farne un vero e proprio appuntamento settimanale.

Bisogna rendersi conto che, dietro una serie tv, ci sono infatti ore ed ore di lungo lavoro da parte di tecnici del settore e che il risultato finale non è solo frutto di validi attori, scenografi, sceneggiatori e registi, ma è anche merito di un team grafico altamente specializzato, che si occupa di realizzare l’identità grafica e tutti quegli effetti speciali che ritroviamo in ogni episodio. 
Il mio intento è pertanto quello di far conoscere ed apprezzare anche la valida collaborazione di queste persone, che non sempre hanno il giusto riconoscimento da parte del pubblico.

Per chi non conoscesse affatto questo mondo, cercherò di far si che, leggendo la mia rubrica, non si imbatta in termini tecnici senza saperne o capirne il significato, infatti inizierò ogni articolo usando terminologie accessibili a tutti per poi rientrare un pochino più nello specifico.
Per gli appassionati della grafica inserirò inoltre, alcuni video tutorial scovati in rete, che forniranno i dettagli per ricreare alcuni effetti speciali, sigle o grafiche delle serie tv più rinomate e conosciute.

Ovviamente sarete liberissimi di scrivermi per colmare ogni vostra curiosità e per chiedermi di approfondire qualsiasi argomento di vostro gradimento.

Quindi non vi resta che seguirmi e scoprire come possiate diventare anche voi dei spietati vampiri, zombie o lupi mannari…tramite l’uso della computer grafica!

12 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.