Home Recensioni Twisted | Recensione 1×01 – Pilot

Twisted | Recensione 1×01 – Pilot

0

Twisted è la nuova serie tv firmata ABC Family che recensirò per voi in questa (si spera) lunga e torrida estate.
Per chiunque non fosse familiare con le mie recensioni, tendo ad avere un approccio non troppo politically correct, quindi lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate perchè difficilmente mi troverete a tessere le lodi di questo nuovo prodotto televisivo.

twisted

Twisted è andato in pre-air il 19 Marzo, subito dopo il finale di stagione di Pretty Little Liars e questo secondo me è estremamente indicativo delle sorti dello show. E’ una potenziale cagata tanto quanto PLL.
Ma addentriamoci senza indugi nella puntata.

Il pilot si apre con un flashback dei tre protagonisti undicenni e sin dai primi scambi di parole risulta estremamente chiaro e scontato che ciò che ci attende sono 40 minuti di battute orrende.
Oltre a questo, apprendiamo che Danny ha assassinato sua zia mentre le sue due amiche Lacey e Jo erano fuori a giocare con l’altalena. E’ una cosa veramente inquietante pensare che un ragazzino possa essere capace di un tale atto e questo mi fa arrivare alla conclusione che non farò mai più da baby-sitter!

tumblr_mod15vS6YK1qlmfbvo1_500

Con uno stacco temporale di 5 anni ci ritroviamo nel presente, nel giorno in cui Danny viene rilasciato dal riformatorio.
Come è facile immaginare, Lacey e Jo si trovano ai vertici opposti della scala sociale studentesca. La prima è per autodefinizione “la stronza”, mentre l’altra la classica emarginata; alla faccia degli stereotipi, insomma.
Danny cerca di approcciare con le sue due ex amiche, ma con scarsi risultati: entrambe non sono molto propense a riallacciare i rapporti con un assassino e io non posso dare loro torto!
Una delle cose di cui mi accorgo immediatamente è che dinamiche sociali all’interno di questo telefilm sono molto forzate e decisamente poco spontanee, ma non capisco se è per colpa della recitazione becera e scadente o perchè non sono ancora entrata a pieno nell’ottica del telefilm. Sta di fatto che tutto appare fin troppo artificiale.

tumblr_mjym8eg2Lt1qd8z57o2_250

Viene introdotto anche un altro personaggio, quello di Regina, l’amica svampita di Lacey, che si scopre subito avere una grande cotta per Danny (o se non altro esterna il suo impellente desiderio di infilarsi nelle sue mutande) e lo invita alla festa che ha organizzato per quella sera. Come approccio verso Denny, Regina adotta una tecnica abbastanza singolare: lo chiama “socio” (abbreviativo di sociopatico) per tutto il tempo. Sono fuori dal giro da un po’ di tempo, ma non ricordavo che dare del malato mentale a qualcuno era il miglior modo per rimorchiarlo (e probabilmente ho ragione considerando che Regina finisce morta stecchita a tre quarti di episodio). L’unica cosa di Regina che interessa a Denny è la sua collana. Va beh, questo ragazzo è stato 5 anni in riformatorio e la prima cosa che nota in una bionda senza cervello è la collana? Questo mi sembra un coming out bello e buono!

Alla festa Denny va in compagnia di Jo, la quale si ubriaca come una vecchia spugna e rischia lo stupro (giusto per rimanere in tema stereotipo). Danny, che passa da assassino a eroe epico-cavalleresco, corre in difesa dell’amica sussurrando parole minacciose al suo aggressore. Qui gradirei soffermarmi un attimo e puntare l’attenzione sul grado di deficienza di quel ragazzo. Hai di fronte a te uno che ha ucciso la zia con una corda e ti metti a provocarlo? Sei coglione. Muscoloso, bello da vedere senza maglietta, ma profondamente coglione. A certa gente sta bene di morire!

tumblr_mlwp5iGX6K1rhzxluo3_r1_250

Denny riaccompagna a casa Jo e dopo, non ho ben capito come, si ritrova con Lacey. La invita a casa e tra una chiacchiera e l’altra lei finisce per addormentarsi da lui. E’ fin troppo palese che tra i due c’è una tensione sessuale che si taglia con un grissino!
Il modo in cui Danny, Jo e Lacey interagiscono tra di loro non mi è molto chiaro. Si comportano come se il fatto che lui abbia ucciso una persona non sia una cosa grave, ma questo è un po’ l’atteggiamento di tutti i personaggi. Sono l’unica a pensare che sia una cosa profondamente fastidiosa, nonché incomprensibile?

Non appena si scopre della morte di Regina, tutti gli occhi puntano su Denny. Lui aveva ricevuto un messaggio da parte della ragazza poco prima di morire, nel quale lei gli diceva di sapere come mai aveva ucciso la zia (mistero che aleggia per tutta la puntata) e questo basta alla polizia per interrogarlo.

La puntata termina con Denny e la madre (l’avete riconosciuta? Era Debra in Blue Mountain State) che fanno una chiacchieretta cuore a cuore, mentre lui osserva il ciondolo appartenuto alla zia (lo stesso che portava al collo Regina). Questo a casa mia si chiama “il lupo perde il pelo ma non il vizio”, a.k.a. Denny sei di nuovo nella merda (e già che ci sei lavati i capelli e tagliati quei baffi).

tumblr_mocmt2l0Ky1qls1d0o1_500

Solo guardando il Pilot, la mia testa pullula di domande, che so difficilmente avranno una risposta:

  1. Perché ha ucciso la zia?
  2. Perché non lo può dire a nessuno?
  3. Cosa ha di importante quella collana?
  4. Come mai ce l’aveva Regina?
  5. Chi l’ha uccisa?
  6. Perché Denny non si taglia e lava i capelli?

 

Per rimanere sempre informati, visitate la pagina Facebook di Twisted Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here