Tv Shows Battles | DELENA vs BAMON

Miei cari, oggi è domenica e lo so, voi ormai siete stanchi di vedere le foto dei calciatori in vacanza ma noi siamo addicted quindi che ce ne frega del calcio… tutti (o quasi) i nostri beniamini sono tornati sul set e poi ragazzi, fra poco non solo ci sono gli EMMY ma anche i TEEN CHOICE!!

Ecco devo proprio ringraziare le nomination a quest’ultimo evento perché mi ha dato l’idea per questa “BATTAGLIA”, una battaglia che si consumerà all’interno della stessa serie in effetti e che vede a duello due coppie che in realtà sono accomunate dallo stesso protagonista maschile. E’ il 9 luglio (circa) quando escono le nomination ai Teen Choice et voilà il disastro è servito: oh per bacco, nella categoria “Miglior chimica” non solo mancano all’appello OTP come i Captain Swan e gli Olicity ma, non sia mai, hanno osato mettere tra i nominati Kat Graham e Ian Somerhalder, ovvero Bonnie e Damon di The Vampire Diaries!!! NON SIA MAI!! Rivolta peggio che il 14 luglio davanti alla Bastiglia!

E allora mi sono detta, alimentiamo un po’ gli animi dai e facciamoci due risate perché alla fine dobbiamo ricordarci che gli interpreti sono persone reali e noi siamo qua a vivere i personaggi e le loro storie che sono meravigliose,e che ci strappano il cuore.

Diamo inizio alle danze!

Presentazione standard1

ROUND 1

Evoluzione del rapporto

DELENA

Damon arriva in città nella prima stagione intenzionato a ritrovare la sua amata (e rovinare la vita del fratello) e si imbatte in Elena, copia sputata della sua prima adoratissima e amatissima Katherine (doppelgangher). Le cose non vanno benissimo per lui, è il “cattivo” della situazione e usa le persone a suo vantaggio eppure lui ed Elena si trovano. Diventano amici, c’è qualcosa in lui che affascina la ragazza, che la attira. E nel corso delle stagioni i due si avvicinano sempre più, è quasi alla fine della seconda stagione che lui le confessa di amarla ma di non meritarla quanto il fratello. E nella terza stagione, con Stefan lontano con Klaus i due diventano sempre più amici, sempre più legati e i sentimenti di Elena cambiano, piano piano si sta innamorando di lui. Un rapporto di scoperta, di amicizia e d’amore. VOTO: 8

BAMON

Bonnie è sempre stata la protettrice del gruppo, ha sempre sacrificato se stessa per i suoi amici, nessuno escluso e quindi non la si può biasimare per aver diffidato sempre e costantemente di Damon. Nella prima stagione la nostra streghetta è ad un passo dall’uccidere il vampiro bello e tenebroso, graziato solo per intercessione di Elena. E poi nella seconda stagione i due (Bonnie e Damon) collaborano per la salvezza di Elena. Non sono mai stati grandi amici questi due, si sono più che altro sempre sopportati perché hanno sempre avuto in comune l’amore per la stessa ragazza (amica e compagna). E alla fine della quinta stagione si ritrovano insieme di fronte al nulla e nessuno vorrebbe trovarsi lì proprio con l’altro eppure si prendono per mano e si guardano negli occhi… pronti ad affrontare il destino insieme. E nella sesta stagione non solo il loro rapporto alla “Sandra e Raimondo” dà quella verve che da un po’ mancava allo show, ma lo rende anche interessante lato trama. Loro due sono cresciuti e anche se litigano come cane e gatto alla fine si vogliono bene come fratelli. VOTO: 8

 

ROUND 2

CAPACITA’ DI LEGGERSI DENTRO

DELENA

La fragilità interiore di Damon è sempre stata lì sotto ai nostri occhi, i nostri di telespettatori ma non quelli degli altri personaggi per i quali Damon è da sempre il fratello cattivo. Eppure fin da subito Elena vede qualcosa in questo vampiro dagli occhi azzurrissimi: il suo disperato bisogno di umanità è lacerante, nonm si cela ad occhi attenti e compassionevoli come quelli di Elena, lei sente Damon come nessuno nel gruppo, capisce il suo bisogno d’amore, il suo disperato bisogno di essere amato, incondizionatamente. Nonostante tutto lei lo capisce, capisce il suo “essere cattivi per uno scopo” e non fine a se stesso.   VOTO: 8

BAMON

Come ho già detto Bonnie ha sempre messo gli altri prima di se stessa, e quando Elena confessa alle amiche di provare qualcosa per Damon lei non giudica l’amica, è felice per lei, ne condivide la felicità. E questo non solo perché vuole stare vicina all’amica in ogni caso, ma anche perché anche lei è riuscita a guardare un po’ al di là dell’apparente caratteraccio di Damon. Ed è proprio nell’ultima stagione che il loro rapporto si concretizza, questi due si capiscono l’un l’altra senza bisogno di parlarsi. Bonnie capisce la sofferenza del vampiro, quanto lui senta la mancanza di Elena, capisce che il suo atteggiamento nei suoi confronti è dato solo dall’incapacità di risolvere la situazione, una frustrazione personale. VOTO: 8

ROUND 3

CHIMICA

DELENA

Il Delena è fatto di tensione, una tensione emotiva e fisica, è fatto di piccoli gesti, di parole sussurrate, da una carezza, un gioco di sguardi. Questi due personaggi si sono trovati dal primo momento in cui sono stati insieme sullo schermo, il modo in cui Damon guarda Elena, il modo in cui lei non guarda lui, o il modo in cui si cercano. Tutto fa scintille. VOTO: 9

BAMON

Damon e Bonnie sono amici-nemici, caratterialmente sono agli antipodi all’apparenza e invece sotto sotto sono molto simili: venderebbero l’anima al diavolo per le persone a cui vogliono bene. E la loro chimica nasce dalle cose non dette ma semplicemente capite col cuore. Perché basta uno sguardo ed è subito intesa, sono amici, sono complici, sono una squadra. VOTO: 9

Ora, lungi da me il ricordarvi che ci sono personaggi che hanno chimica anche con il pavimento a momenti (vogliamo parlare di Eva Green in Penny Dreadful? La shippavo perfino con il suo feticcio woo doo..), ma avere chimica significa che i due personaggi insieme trasmettono qualcosa, sono come due elementi che reagiscono insieme e il prodotto di quella reazione è talmente forte da essere tangibile.

Per quanto riguarda queste due coppie, a conti fatti, una strada è già stata intrapresa. Proprio nell’ultima puntata della sesta serie (la puntata che dà il suo addio a Nina) eccolo lì Damon inginocchiato ai piedi di Bonnie. Ebbene, quello stesso Damon che in una così lontana seconda stagione aveva detto chiaro in faccia ad Elena “I will always choose you”:

https://www.youtube.com/watch?v=wWDqNVJXHXI

Ora, di fronte alla concretezza di quella scelta, il vampiro non ha dubbi (e nessuno di noi li aveva devo dire, dai chi credeva l’avrebbe lasciata morire?!?) e sceglie di salvare Bonnie, sceglie di lasciare la sua amata in una bara come una rediviva Bella Addormentata e aspettarla, e intanto lasciar vivere Bonnie, la sua amica.

https://www.youtube.com/watch?v=imFS23S36Aw

Perché questi due hanno chimica, non sarà una chimica romantica ma insieme sono davvero belli, si complementano bene. E poi diciamocelo, Damon ha aspettato Katherine per 150 anni, non dovrebbe far fatica ad aspettare la sua Elena per la metà di quegli anni e già lo dico, mia cara Plec, se snaturi ancora un po’ il personaggio di Damon giuro che ti mando un pacco di lassativi sotto forma di tavolette di cioccolato.

La maggior parte degli show che hanno avuto personaggi nominati in questa categoria non li conosco ( a parte TBBT e The Flash) ma personalmente Bonnie e Damon avrebbero il mio voto, perché la loro sintonia è innegabile.

Lato conteggi devo dire che è un bel testa a testa, per quanto mi riguarda è un pareggio. Ma se pensiamo che il Delena è stato una parte importante dello show almeno fino alla quinta serie (dalla seconda in poi più o meno) e che il Bamon l’abbiamo vissuto si e no una stagione, allora quest’ultimo vince parzialmente la sfida. Non odiatemi per questa affermazione, Damon ed Elena rimarranno sempre LA coppia per me, ma quello che Ian e Kat creano tra Bonnie e Damon è un’alchimia di sentimenti che il Delena da un po’ non raccontava più. E sto parlando di tutto tranne che di amore. Il Delena è finito con la dichiarazione di Elena nella 4×23.

Adesso tocca a voi addicted quindi VOTATE la vostra coppia preferita… e mi raccomando, non siate scontati ma obiettivi (e insultatemi pure, con affetto!).

Alla prossima!

Tv Shows Battles: Chi votate?

View Results

Loading ... Loading ...
7 comments
  1. Complimenti davvero per l’obiettività e per l’ottima analisi alla luce della quale il mio voto va ai Bamon… Al momento le loro dinamiche sono l’unica cosa che davvero intrattiene, a me non interessa se in futuro ci sarà mai qualcosa di romantico ma credo che la chimica sia innegabile

    1. Grazie!! Concordo in pieno, come spesso accade la plec e la dries hanno creato delle storie potenzialmente interessantissime e hanno mandato tutto in vacca.. Come ci riescano non me lo spiego. Narducci subito in TVD! Quindi più bamon per tutti se questo vuol dire storie interessanti e alchimia tra personaggi!
      Alla prossima!

  2. Concordo con te e ho votato Damon!

    Infatti, il Delena dalla quinta stagione non è stato per nulla ben realizzato.
    Il rapporto tra Bonnie e Damon, invece, è molto più “realistico” e meglio sviluppato.

    1. Hai votato damon da solo?!? anche il delena è realistico secondo me, almeno nelle prime tre stagioni.. Però il Bamon per ora è stato gestito molto bene quindi sono ottimista!!

      1. Sorry, avevo intenzione di scrivere Damon e Bonnie! Mi sono persa un pezzo per strada. 😛 Lol.

        Eh, ma il percorso si valuta nel complesso… poi è stato un colare a picco unico. Non è stata colpa loro, è per come li hanno scritti.

  3. Non c’è proprio nulla da votare… Non è questione di essere scontati, ma semplicemente il Delena e il Bamon non sono paragonabili.Il Delena è una delle più belle storie d’amore mai raccontate, punto.

  4. Sono paragonabili nella misura in cui si parla di rapporti. E non si sta paragonando la storia d’amore, ovviamente il bamon non lo è, ma è la storia di due persone che tengono l’uno all’altra. Come il delena, che poi è diventato amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.