True Blood | Recensione 7×09 – Love is to die

tumblr_nalkhxoLBH1qg6t4yo2_500

Dopo gli ultimi due episodi ho vagato con la mente chiedendomi se il limite del peggio potesse ancora essere valicato, ed inevitabilmente la risposta era sempre sì.

Ormai non provo nemmeno più la rabbia iniziale. Sono rassegnata a non aver nulla da dire durante questa recensione.

Che ormai nemmeno possiamo chiamare così: lo chiameremo commento a caldo. Il caldo dell’inferno.

Le vicende raccontate ad UN SOLO episodio dalla fine di tutto sono TERRIBILI. Inguardabili. Ingiudicabili. In-commentabili.

Mi voglio dilungare pochissimo: e so che mi perdonerete, perché quello che vediamo ora non vale nemmeno i 4 neuroni impiegati da me per scrivere e i 4 da voi per leggere.

Affrontiamo la penultima sofferenza con i soliti capitoli:

SOOKIE: egoista. Egoista. Egoista. Il discorso tra lei ed Arlene è la quinta essenza del solito MAI CELATO egoismo. Bill sta morendo come un cane, tra atroci sofferenze, ma lei come farà a superare tutto?

tumblr_nalkdpcVYZ1r5uuddo2_1280Eric si reca da lei per provare a confortarla, non per Bill ma per lei, e tutto quello che riesce a chiedere, riguarda Bill. O lei. O come farà a superare tutto. Lei si trova di fronte Eric Northman che le dice che in tutto il mondo, si tiene a cuore solamente un paio di vampiri, e lei (LEI!!), e risponde: ‘Cosa ti ha detto Bill?’. Come si può commentare una scena del genere?

Anche volendo uscire dal contesto emotivo dei personaggi in questione, a livello narrativo è sensata? Ogni battuta dovrebbe essere fonte di una reazione di qualche tipo. Mentre Eric e Sookie procedono questo dialogo andando ognuno per i proprio binari. Liberi. E indifferenti l’uno all’altro.

Stendiamo un (ultimo?) velo pietoso quando Sookie chiede ad Eric se vuole entrare da lei. Per cosa, di grazia? Non avevamo appena appurato che non aveva mai dimenticato Bill? E proprio mentre Bill sta venendo a darle il suo ultimo lacrimoso addio, lei chiede ad Eric di entrare? Ma la vergogna? Dimenticata nell’armadio assieme agli abitini a fiori?

tumblr_nakydiOIud1rw62ypo1_400ERIC: il suo personaggio sta scalando le vette dell’oblio al contrario. Scende. Verso gli abissi: manca di coerenza, manca di azione propositiva, appare la maggior parte delle volte in balia di eventi di cui è chiaro non gli importa assolutamente nulla.

Il suo dialogo con Bill è tristissimo: lo so che non sono mai stati realmente amici, ma un piccolo segno di empatia tra due vampiri centenari, sinceramente me lo aspettavo, un bel viaggio sul viale dei ricordi almeno per un momento. Invece nulla: tutto quello che li ha sempre e solo accomunati è stata la vagina fatata di Sookie. Che deve essere protetta anche in questo momento. Ancora e sempre, come direbbe Pam.

Il momento con GINGER è ingiudicabile a livelli massimi. Ho letto da qualche parte che l’hanno definita qualcosa che i fan volevano vedere da tempo. Siamo sicuri? Un Eric apatico con dipinto sul viso il male di (non) vivere che si avvicina a schiena curva al trono per essere cavalcato da una Ginger (anche meno spiritata del solito) a cui basta uno strappo di mutandine e una sfregatina per soddisfare un desiderio sessuale inseguito per decenni? E’ questa la grande scena madre? DIO MIO. ADDIO (non parliamone mai più).

tumblr_nakydiOIud1rw62ypo2_400JESS, HOYT, JASON, BRIGETTE. Penso di essermi già espressa precedentemente. Non ha senso nulla di quello che stanno raccontando: Hoyt e Jessica quando stavano insieme hanno affrontato tutti i problemi del mondo semplicemente perché erano incompatibili (cosa che Jessica e Jason invece non sono mai stati), mentre ora visto che dobbiamo tornare alle origini e mandare a puttane sette stagioni passate a verticalizzare una trama basata sulla crescita dei personaggi, non troviamo nulla di meglio da fare che risbattere Jessica tra le braccia di Hoyt, SPACCIANDOLO come l’amore del secolo.

VI ODIO, AUTORI. MI SENTITE?

E anche se il sentire raccontare da Jason la favoletta di Jessica e Hoyt mi ha intenerito (ma solamente perché amo il personaggio di Jason o per lo meno quel poco che si salva) non posso concordare con questa giravolta della trama. Assolutamente no. Hoyt e Jessica erano incompatibili quando stavano insieme, e siccome nessuno dei due mi pare aver affrontato in quel senso una chissà quale maturità nel LORO RAPPORTO, per me lo rimangono.

tumblr_naivlgOl7K1qdao8ro9_250Una piccola nota di demerito a Jessica: NON MI E’ PIACIUTO AFFATTO che abbia chiesto a Bill di liberarla dal vincolo del creatore. Cioè, perché? Ha paura di soffrire vedendolo morire? Non vuole vederlo morire? Senza il vincolo non soffrirà? Curioso che sia andata da Hoyt a raccontargli di quando gli aveva cancellato la memoria, per riparare al gesto fatto, dopo aver fatto anche lei la stessa cosa con Bill 5 minuti prima. COERENZA VIOLENTAMI.

E non dirò assolutamente nulla sullo scambio patetico tra Jason e Brigette ‘lo conosco da 5 secondi ma so tutto di lui’. NO.

BILL. La faccio breve. E’ davvero un IDIOTA. Il motivo per cui vuole morire RASENTA LA DEMENZA. Spiegatemi perché per aiutare Sookie a vivere finalmente una vita ‘senza essere attratta dall’oscurità’ è necessario che lui muoia. Ditemi perché non può semplicemente prendere quella cazzo di cura e volarsene via in un altro Stato? Perché? Dite che Sookie lo inseguirebbe per tutta la vita? Io dico che è molto più probabile che dopo 5 minuti dalla sua partenza, stia già facendo la corte a Keith (sorry, Arlene).

tumblr_nal2v4VYPg1qatmpvo2_250

Vi prego. La sua scusa per voler morire non si può sentire. Vuole liberare Sookie dalla sua attrazione per i vampiri?? Ma ha idea di quanti vampiri potrebbero provarci con lei a causa del suo sangue, anche dopo la sua morte? Io dico, ma chi scrive questi dialoghi, si rende conto che noi telespettatori oltre ad occhi e orecchie, abbiamo anche un cervello che processa queste informazioni e le mette insieme?

Date a questo povero personaggio un po’ di profondità morale: è inaudito che un vampiro centenario, con un bagaglio di esperienze del suo calibro (è’ stato un Dio!! Autori vi ricordate?), metta in discussione la sua vita eterna per il bene temporaneo di un’insignificante essere umano (nemmeno tanto eccezionale).

Alla fiera delle assurdità ci infilo anche la richiesta del favore ad Eric: il fatto che Bill per poter parlare con Sookie abbia bisogno che Eric (suo ex-amante) parli con lei e la convinca, non è degno neppure delle trame di Beautiful. E stiamo parlando di un GRANDE (ei fu) show sui vampiri.tumblr_naivlgOl7K1qdao8ro10_250

Cosa manca ancora a questo commento? Ah sì. La grande trama della Yokonomo Corp. Quante volte abbiamo già visto qualcuno minacciare Pam affinché Eric sputi la verità? Ormai non le conto nemmeno più. Praticamente, ci voleva un finale in cui tutti i personaggi si mettessero a cercare di salvare Sookie, giusto?

Quindi cosa c’è stato di meglio da fare che far rivelare ad Eric che la nostra fanciulla è a conoscenza dei segretissimi piani per commercializzare il New Blood?

Ed eccolo qui: un bel finale dozzinale perfettamente congeniato. Ultimo episodio del ‘tutti a salvare Sookie’ dalla Yakuza dotato anche di due opzioni di riuscita: Bill la salverà sacrificando se stesso o Bill tentando di salvarla rischierà la vita e capirà che non può morire perché la ama troppo e vivranno per sempre felici e contenti? Tutta questa imprevedibilità mi sta sconvolgendo.

L’unica nota decente dell’episodio? (Sono brava, l’ho trovata). Pam mentre fa i colpi ai capelli di Sarah, come dimenticare quando lo fece ad Eric agli albori meravigliosi della seconda stagione? Questi ricordi fanno più male che bene.

tumblr_naktvm0Fp11sdffexo5_400tumblr_naktvm0Fp11sdffexo4_400

Si ringrazia per il sostegno la pagina facebook True Blood Pagina Italiana Ufficiale

5 comments
  1. dai Mary resisti, che domenica questo supplizio finisce! dico solo una cosa, mi meraviglio che al panel del comic con ci sia andato qualcuno, io l’avrei lasciato deserto per protesta primo perché alex non c’era secondo per la schifezza che ci hanno rifilato!! è allucinante davvero, che tristezza anche per il fatto che gli autori ci hanno preso per dei rimbambiti, no words 🙁

  2. Ripeto, questa stagione è IL NULLA.
    Sookie: è la protagonista e si sta rivelando uno di personaggi più odiosi della storia della televisione, potrebbe dar del filo da torcere a Meredith di Grey’s A.
    Cosa ha fatto in questa stagione oltre che a piangersi addosso ed aprire le gambe ad ogni fusto che passa?? Che poi ad essere onesti non è molto diverso da tutte le altre stagioni…

    Eric: ti giuro quando Bill gli ha chiesto di parlare a Sookie per lui, la mia mascella è andata a far compagnia alle mie scarpe… Cioè “Vai da Sookie a dirle che le voglio parlare”, ma siamo seri??? Neanche alle medie…

    Jason,Jessica,Hoyt,Brigette: no comment. Cioè allora riassumendo: in questa stagione Jessica dice a Jason che lui è il ragazzo più dolce del mondo e si riscoprono tutt’a un tratto innamorati. La puntata dopo però Jessica dice a Jason che è un buon amico. La puntata dopo ancora Jessica ha un’epifania su Hoyt e su quanto lui sia perfetto per lei. Il tutto condito con James/inutilitomo che oltre a far dissetare/drogare la gente col suo sangue poco fa, Violet che sclera e se la prende con Adilyn e Warren e viene fatta fuori senza tante cerimonie e Brigette che sbuca fuori dal nulla e pretende di indottrinare Jason e insegnarli a non scoparsi ogni donna che passa… Seriously… WHAT?????
    Senza contare che Hoyt se n’era andato perchè non riusciva più a vedere Jessica e Jason neanche in foto, facendosi ammaliare pur di non ricordarsi di loro, e adesso, dopo che Jessica gli ha rinfrescato la memoria su quanto male stessero insieme, tanto male da spingerla nelle braccia di Jason, lui se ne infischia alla grande e decide che lei è la donna della sua vita.. Ok, certo…

    No sul serio, questa stagione è una vera schifezza…. Non c’è niente che si salva, tranne forse il discorso fatto da Lafayette qualche puntata fa su quanto lui meriti di essere felice… Ecco, anche noi meriteremmo di essere felici, invece ci stanno rifilando una puntata peggio dell’altra….

  3. Concordo su tutto quello che hai detto. Ormai è diventato lo show di Beel hanno cercato in tutti i modi di non far avanzare il personaggio di Eric ma lui anche con sole due battute riesce ad emergere. Hanno dimenticato quello che c’è stato tra Sookie e Eric insomma sembra che sookie abbia amato solo Bill tutto ciò per tornare alle origini? Hoyt e Jessica? idem si si autori siete proprio dei geni.. che tristezza e chissà il finale sarà peggio di HIMYM !

  4. Sono d’accordo con ogni parola che hai scritto. Mi piacerebbe leggere la recensione della 7×10 perché il tuo modo di scrivere mi piace un sacco. La pubblichi, vero?! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.