Image default
Recensioni True Blood

True Blood | Recensione 7×07 – May Be the Last Time

tumblr_n9uchxrqHS1qzbfsqo1_1280Per la prima volta in vita mia mi trovo nella situazione di non avere parole. Cioè, io che amo l’idea di poter avere un opinione (corretta e non) su tutto, stavolta mi trovo in una pericolosa e alquanto triste impasse. L’episodio di domenica notte di True Blood mi ha tolto ogni volta di commentarlo.

Cioè, eravamo già al punto in cui gli attori recitavano con degli evidenti cartelli in faccia di ‘stanchezza artistica’, che bisogno c’era di fargli rappresentare un copione NON-SENSE? Alla fine, se vogliamo essere proprio crudeli, ancora più non-sense del solito?

Non stiamo parlando di assurde guerrine per CHI STA CON CHI: qui si parla di intere porzioni di trama NON COLLEGATE, appena ACCENNATE, subito RITRATTATE, buttate nella mischia SENZA LOGICA. Cioè: io non lavoro in questo ambito, ma se fossi uno degli autori dello show, chiederei a me stessa se non fosse il caso di EVITARE di lavorare ad un prodotto a cui dimostro così poco affetto.

Certo siamo agli sgoccioli, ma questi script sono stati scritti ormai un anno fa, ed APPROVATI, soprattutto. PERCHE’? Lo so che vi sto disturbando con tutte queste maiuscole, ma voglio che abbiate l’impressione che io stia urlando.

Perché sto urlando. Di rabbia. tumblr_n9vfoqokJK1qj5axuo2_250

Questa recensione, vi avviso uscirà malissimo. Anzi. Non credo nemmeno di aver troppa voglia di ‘articolare’ un commento raccontando fatti.

Diciamo che farò dei riferimenti chiari e concisi, poi li andrò a criticare… perché quello che abbiamo visto non meriterebbe nemmeno una parola.

 

Il succo dell’episodio riguarda la reazione dei vari personaggi alla malattia di Bill. Le decisioni della Yokonomo Corporation in merito alla recente scoperta che il sangue di Sarah sintetizzato sia vendibile come la CURA per i vampiri malati, e poco altro.

 

Primo appunto: SOOKIE. Le sue parole sulla fede e sul credere nei miracoli davanti a Jessica mentre Bill riposa, sono state RIPUGNANTI. La ragione? La mancata coerenza con cui, la ragazza dopo essersi accorta diversi episodi fa che anche Eric era malato, non abbia fatto nessun commento a riguardo (oltre a fregarsene bellamente che lui stesse morendo). Non parliamo di ship romantiche qua: lo abbiamo capito che Bill è stato il suo grande amore (e bla bla bla), parliamo della sua solita carità amorevole verso le persone a cui è legata. Inesistente verso Eric. Infinita verso Bill. Prima pecca enorme.

 

Secondo appunto: il ritorno della dottoressa Ludwig e di Niall (smuoviamo il mondo -anche quello degli antenati morti- per salvare Bill parte due). Perché introdurre personaggi che insinuano in noi dubbi su qualche mistero della trama, fargli sparare idiozie assurde non-sense su quanto la vita e l’amore siano miracolosi e poi farli andare via come se niente fosse?

tumblr_n9vau1kOWv1sfugxco9_r1_250La dottoressa che si spaventa solamente sentendo il nome di Niall e fugge, o Niall che si ‘trasporta’ con Sookie nel viale dei ricordi fino alla nascita del primo figlio di Bill, A COSA HANNO PORTATO?

Cioè, spiegatemi cosa ci hanno detto della trama. La dottoressa dice che Bill morirà perché il sangue di fata accelera il virus, e Niall dice a Sookie che la morte è inevitabile. Risultato? BILL MORIRA’. Il caps lock entra in scena da solo, seconda pecca enorme.

 

Terzo appunto: Violet. Già di mio odio il personaggio (da subito) ma in questo episodio ha sfiorato LA DEMENZA. Ditemi, autori, se voleva fare del male a Jessica per vendicarsi di Jason, perché ha portato i due piccioncini (Wade e Adilyn) nel suo castello degno del Marchese De Sade e li ha fatti divertire mentre lei bellamente riposava? Qual è il senso? ‘Scopate un’ultima volta così poi posso mandarvi nel mondo dei morti e dare la colpa a Jessica’? Sono io che non ci arrivo?

C’è un simbolismo che mi sono persa tra tutti i giocattoli erotici di quella psicopatica e la storiella alla Giulietta e Romeo dei due ragazzini? Accetto i vostri suggerimenti (terza pecca).

 

tumblr_n9v6zp8Vbt1ti9nr8o1_250JASON. Qui mi duole dirlo ma le sue scene sono state quasi le peggiori. Lo so che non è mai stato un pozzo di intelligenza, ma siamo nel bel mezzo di un’apocalisse umana che probabilmente sta uccidendo tutti quelli che conosce, e non ha trovato niente di meglio da fare che mettersi a passare l’aspirapolvere in mutande? (cantando!!).

E il peggio non è questo. Rivedendo Hoyt (praticamente più di un fratello per lui), tornato a Bon Temps per occuparsi della morte della madre, non ha trovato nulla di meglio che pensieri sconci sulla sua fidanzata troieggiante? Non volevo parlare di ship, ma accordandoci al discorso coerenza: dall’episodio precedente non aveva appena realizzato che forse Jessica era stata il suo unico amore? (quarta pecca).

 

Questione Sarah-Eric-Yokonomo Corporation. Dunque, qui il discorso si fa complesso. Nel senso: era abbastanza logico che il fatto che il sangue di Sarah fosse la cura, sarebbe stato usato dalla mafia giapponese per farci sopra dei profitti. Fin qui ci siamo.

La mia domanda è: a cosa diavolo gli serve Eric? Il 49% di una multinazionale miliardaria per delle foto? PERCHE’? Vi prego. Aiutatemi voi. Deve fare pubblicità al NEW BLOOD affinché lo comprino? Ma i vampiri che vogliono guarire, non hanno bisogno di pubblicità per volerSI salvare la VITA!! E’ assolutamente NON COMPRENSIBILE.

tumblr_n9upl49Wrr1s9c6nao2_500

 

ERIC. ERIC. ERIC. Tralasciando che Alexander ha girato tutto l’episodio con un’espressione simil-autistica, qualcuno ha la decenza di spiegarmi perché gli è sembrata una buona idea accettare? Avrebbe fatto qualunque cosa per vendicarsi della Newlin, ed ucciderla, e invece due parole, tanti soldi promessi (a cui tra l’altro non ha mai dato importanza) e si convince a partecipare a QUESTO? Vi prego. Aiuto ancora.

Sarah. Qui la TRAMA si suicida da sola: stai fuggendo con la mafia giapponese che ti cerca, e ti vai a nascondere nell’unico luogo in cui tutti ti avrebbero cercato per prima? Il campo di addestramento della vecchia ‘Compagnia del Sole’.

Il siparietto del confronto tra Steve-cristianità e il guru-buddismo è stata un’altra parte davvero poco in linea: nessuna moralità, solamente una gara a quale paradiso o altro (??) sarebbe stato più coerente scegliere prima di morire. Un po’ come: ‘Sarah, ti piace di più il gelato al cioccolato o quello al limone?’

tumblr_n9vbt1u0Kb1ti9nr8o4_250Siamo a dei livelli BASSISSIMI di introspezione narrativa. E lei, che NATURALMENTE avrebbe scelto DI VIVERE, è apparsa scontata e superficiale nella sua affermazione (che non posso nemmeno definire blasfema per mancanza di reale profondità) di auto-definirsi il MESSIA. (Quinta pecca)

 

Ci sono altre cose da notare (MALE)? Arlene e il tristissimo ballo con Keith: lui mi aveva appassionato alla prima apparizione. Mi rimangio tutto: le loro scene sono state un rimescolamento patetico di momenti visti e rivisti e tritati in tutti i modi possibili. Bellina la canzone country su cui hanno sgambettato un po’, nella migliore tradizione degli americani di mettersi a ballare dovunque e comunque.

Bill: qualcuno ha contato quante parole abbia detto da inizio episodio? Un premio se sono state più di tre. I suoi flashback iniziano a diventare irritanti: cosa dobbiamo cercare di leggere tra le righe del suo grande passato amoroso con questa Caroline? Forse c’è qualche mistero legato alla sua morte? Vi prego, autori: fate qualcosa. Non ne possiamo più. Diteci che l’ha ammazzata lui una volta vampirizzato e chiudiamo la faccenda (qualche senso di colpa è un must per Mister Compton).

 

Lascio l’imbarazzante scena finale sessuale per ultima perché non vorrei nemmeno menzionarla, ma per dovere di cronaca non posso. Lucky me!

tumblr_n9uu65U4xV1tzdsgxo1_1280Avrebbe potuto avere senso la ripresa della prima volta che Sookie corse da Bill ebbra d’amore (ai tempi della prima stagione): quello che ha avuto poco senso è stato il buttarsi addosso a lui come se dal loro accoppiamento dipendesse la salvezza dell’umanità. Sookie, ancora una volta dimostra di non saper fare altro che farsi sbattere da qualcuno quando la situazione le sfugge di mano.

E poi, io non so quali siano i reali rapporti coniugali tra Anna e Stephen ma quella scena è stata PIETOSA. A livello recitativo. Nessun coinvolgimento. Nessuna chimica. Nessun occhio luccicante d’amore. Ho trovato più ripugnante la noia dei due nella suddetta scena, che le venazze marroni sulla schiena di Bill.

 

Concludendo (finalmente): Bill e Sookie sembrano essere tornati insieme, e questo potrebbe far pensare ad un happy-ending tra i due, senonché questi continui flashback di Bill mi lasciano addosso un inquietante curiosità su cosa succederà al vampiro alla fine della serie.

E poi ancora: non amo le situazioni forzate. Vogliamo far tornare Sookie e Bill insieme? Perfetto. Me lo fate in maniera coerente? E non perché lui sta morendo? Stavo apprezzando molto di più il loro riavvicinamento naturale durante i primi episodi della stagione.

 

Il resto della trama cosa prevede? Sarah catturata. Un nuovo Tru (New) Blood. Tutto come prima. Tutti guariti. Il mondo è sempre lo stesso. Vampiri e umani abitano la Terra.

E noi abbiamo raccontato per sette anni la storia DI NIENTE.

tumblr_n9dy607DpR1rs1y0wo1_500

Si ringrazia per il sostegno la pagina facebook True Blood Pagina Italiana Ufficiale

Related posts

True Detective | Recensione 2×03 – Maybe Tomorrow

MooNRiSinG

New Girl 7×02 – Tre uomini e una bimba

Meta

The Vampire Diaries | Recensione 8×10 – Nostalgia’s Bitch

ChelseaH

4 comments

Marianna 6 Agosto 2014 at 18:47

Secondo me tutta la serie è andata scemando quando hanno cominciato ad introdurre 1500 personaggi diversi, tutte le creature magiche che gli venivano in mente e la storia principale è andata a farsi benedire. Alcuni personaggi hanno avuto una crescita in queste 7 stagioni, tipo Eric, che è stato molto “umanizzato”, altri hanno avuto alti e bassi come Jason, che è passato da palestrato ignorante e con una mentalità molto provinciale ad un uomo con cui si possono fare anche discorsi seri, per poi ricadere nello stereotipo in quest’ ultima puntata. Sookie è l’emblema dell’idiozia, non prende una e dico una decisione razionale, vuole fare la santa e poi si è “fidanzata” con mezza Luisiana, e poi tanto velocemente li ama tanto velocemente se ne dimentica. Insomma voto a True Blood: 5 e solo perché le prime stagioni mi sono piaciute molto.

Reply
Dave 6 Agosto 2014 at 19:29

Secondo me dovevano fare una serie da 12 episodi, so che mi ammazzerete per questo, ma ho ntato che con i 12 episodi gli autori si sono sempre saputi gestire meglio con i tempi e riuscivano a dare una trama abbastanza credibile, con i 10 episodi questi non capiscono più niente e sembra che hanno fretta di raccontare 34534645236 cose in 2 minuti tralasciando questioni che davvero interessano i fan. Una cosa che mi lascia molto perplesso è che non ho alcuna idea di come la serie andrà a finire, solitamente le serie si sviluppavano in maniera tale da dare un’idea su che cosa sarebbe successo, in questo caso sembra che ogni episodio valga per se, si va avanti senza una meta precisa lasciano tutti in balia della marea. Continuerò ada amare questa serie perchè rimane una delle serie scritte meglio in televisione e con un cast eccezionale, ma come al solito gli autori impazziscono sempre con le ultime stagioni e non danno mai un addio adeguato ad una serie che è stata una pietra miliare della storia televisiva. Penso che l’ultimo series finale davvero bello sia stato quello di Charmed, perchè da una vera conclusione alla storia, spero che gli ultimi 3 episodi sappiano riprendersi

Reply
Federicuccia 6 Agosto 2014 at 21:12

amen!! esclusi keith/arlene il resto quoto in pieno, jason avrà anche avuto i suoi momenti romantici ma dimostra di essere il tipico uomo che ragiona con le parti basse, e jessica non se la merita (per me) lei avrà anche soggiogato hoyt ma tu caro jason sai benissimo chi lui sia!!

sookie e bill posso dire che la loro scena è stata la peggiore nella storia della tv, come scena d’amore s’intende, non ho nemmeno le parole per descriverla tanto è il disgusto! una scena di passione dovrebbe suscitare emozioni, non quasi ribrezzo o.O

P.S. TB è andato scemando dalla s5 l’avessero finito con la 4 sarebbe stato meglio!

Reply
Laura 8 Agosto 2014 at 20:48

Quoto in pieno!!!!
Ormai sono un paio di stagioni che continuo a guardare True Blood per abitudine, più che per interesse, perchè è andato peggiorando da stagione a stagione…
Questo episodio è tato IL nulla…
Eric che accetta di fare da testimonial per dimostrare che il New Blood funziona, perchè?? Lui che se ne è sempre sbattutto dei soldi, ora accetta di vendersi per due spiccioli? Mah.
Jason che dopo tutto il casino Violet/Jessica non riesce a togliere gli occhi di dosso dalla fidanzata di Hoyt… Seriously?
Violer, stendiamo un velo pietoso, ancora mi chiedo cosa l’abbiano ficcata nella serie a fare.
Bill/Sookie, LA NOIA. Se all’inizio erano carini (io ho sempre tifato Eric btw), ora sono solo monotoni e scontati, nella scena di sesso sembrava quasi si facessero schifo a vicenda, cioè due bradipi hanno più sex appeal di voi, e si che siete pure sposati! Capisco che Bill dovrebbe essere malaticcio e morente, quindi nessuno si aspettava una performance da stallone, ma insomma se è per ottenere una scena del genere, ragazzi, fate a meno, potevano benissimo farli rimettere insieme senza la scena di sesso/scempio, così è sembrato veramente che tutto quello che Sookie è in grado di fare sia aprire le gambe…
Finisco qui, spero che i restanti tre episodi siano meglio….

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv