Trivia Addicted | Le cose che non sapete su Chuck

Secondo articolo di questa nuova edizione della rubrica Trivia Addicted. Dopo il successo dell’articolo pubblicato mercoledì scorso relativo alle cose che non sapete su Arrow, sono di nuovo con voi per portarvi alla scoperta delle più interessanti curiosità di uno show che, purtroppo, è terminato da qualche annetto, ma che rimane tutt’ora nei cuori di qualunque telefilm addicted che si rispetti. Se vi dico le parole nerd, Intersect e Buy More cosa vi viene in mente? Esatto! Oggi vi parlerò della spia più insolita della storia: Chuck Bartowski. Cominciamo subito con i trivia:

1. I televisori all’interno del Buy More mostrano sempre immagini o clip con riferimenti a cosa sta succedendo/cosa accadrà in quell’episodio. Ad esempio, in Chuck VS the Helicopter, i monitor trasmettono immagini di elicotteri.

2. Nel corso di un’intervista, Vik Sahay ha rivelato di aver fatto l’audizione per il ruolo di Morgan, ma quando arrivò al testa a testa con Joshua Gomez, e Gomez ottenne la parte, i produttori gli offrirono il ruolo di Lester.

chuck_302_buymore

3. Il personaggio di Chuck indossa solitamente delle Converse Chuck Taylor, a cui spesso ci si riferisce semplicemente come le “Chucks”.

4. In un’intervista del 2013 a National Public Radio, Zachary Levi che era quasi nel musical di Broadway “Young Frankenstein,” ma dovette rinunciare all’opportunità quando il pilot di “Chuck” ricevette l’ordine per diventare una vera e propria serie tv.

young_frankenstein

5. Anche se il Buy More vende elettrodomestici ed elettronica di nuova generazione, la TV presente nella sala del personale è una Hitachi del 1985.

6. L’alter ego di Chuck, “Charles Charmichael”, potrebbe essere un omaggio al musicista Hoagy Carmichael. Ian Fleming spesso descrive il personaggio come un James Bond più somigliante a Hoagy Carmichael.

7. Vengono fatti molti riferimenti al film “Spie come noi” (1985). La cimice utilizzata in molti episodi viene chiamata GLG-20, che è anche il nome dato alle operazioni sotto copertura nel film. Inoltre, il nome di Emmett Millbarge è stato scelto prendendo il nome dalla Emmett Fitzhume di Chevy Chase, ed il cognome dall’Austin Millbarge di Dan Aykroyd. In aggiunta, Chevy Chase ha un ruolo da guest star nella serie.

8. Sarah Lancaster, che interpreta la sorella maggiore di Zachary Levi, in realtà ha solamente 7 mesi più di lui.

C5_4

9. Dopo essere apparsa nella gran parte degli episodi delle prime tre stagioni, Bonita Friedericy (Generale Beckman) è diventata finalmente un regular nel cast della season 4.

10. Il nome completo di Chuck è Charles Irving Bartowski.

11. Natalie Martinez doveva unirsi al cast dopo il pilot nel ruolo di Kayla Hart, un interesse amoroso di Chuck. La Martinez è apparsa nelle foto promozionali del cast, ma il suo personaggio venne tagliato prima che facesse la sua apparizione nello show.

Kayla_Hart1

12. Molte delle guest star dello show pronunciano frasi che si riferiscono ai loro film precedenti. Scott Bakula dice la sua battuta di In viaggio nel tempo (1989) (“Oh boy”), Dolph Lundgren si cita dal suo film Rocky IV (“I must break you”) e parafrasa un’altra sua battuta (“If you die, you die”), Linda Hamilton dice una frase del film Terminator (1984) (“Come with me if you want to live”) e Tony Hale ripete più volte la battuta di Arrested Development (2003) (“No touching”), dove interpreta Buster Bluth.

13. Nella camera di Chuck si vede un poster di Tron, regalatogli da suo padre. Tron è un film di fantascienza che parla, per grandi linee, di un ingegnere informatico intrappolato nel mondo dei computer.

14. Quando Chuck incontra Bryce per la prima volta alla Stanford, gli confida timidamente il suo piano di creare la sua versione personale del gioco classico Zork e Bryce, un altro grande fan del gioco, accetta di aiutarlo. Zork è un gioco che esiste realmente, fu uno dei primi giochi interattivi creati.

zork

15. Zachary Levi e Joshua Gomez sono amici anche nella vita reale. Essi si conoscevano da ben prima di iniziare a recitare nello show e passavano spesso il loro tempo giocando coi videogames. Entrambi hanno dato molto ai loro personaggi proprio perché avevano un po’ le stesse passioni anche nella vita reale.

16. Fino a pochissimi anni fa, Zachary Levi aveva come sfondo del suo cellulare il logo Nerd Herd.

Nerd_Herd_Wallpaper_by_jaemx

17. Nell’episodio “Chuck vs. The Sizzling Shrimp”, l’attore James Hong, che ha interpretato David Lo Pan nel film d’azione “Big Trouble in Little China”, interpreta un personaggio chiamato Ben Lo Pan.

18. In “Chuck VS the Helicopter”, mentre Chuck viene esaminato dal Dr. Zarnow, ha un flash di un report in cui è scritto che il volo Oceanic 815 è stato abbattuto da un missile. Questo è un riferimento alla serie della ABC, LOST, in cui i passeggeri del volo Oceanic 815 si sono schiantati su un’isola deserta.

19. L’unico episodio il cui titolo non inizia con “Chuck VS…” è il Pilot.

20. Chuck ha un poster del film di Alfred Hitchcock “North by Northwest”. Nel film, il personaggio di Cary Grant’ viene erroneamente scambiato da spie straniere per un agente governativo.

chuck-tv-north-poster

21. Quando Carina, nell’episodio “Chuck vs. The Wookiee”, nasconde il diamante nella borsa di Morgan, essa riporta il nome Tyrell Corporation. La Tyrell Corporation è la compagnia che costruisce replicanti nel film “Blade Runner” (1982).

22. Il Nerd Herd del Buy More (il negozio in cui lavora Chuck), è un’ovvia allusione alla Geek Squad del Best Buy nella vita reale.

Per quanto riguarda il mondo della spia nerd Chuck Bartowski credo di aver detto tutto. Spero di avervi regalato qualche chicca interessante e vi do appuntamento a mercoledì prossimo con uno speciale su…. [#nonvelodico]

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.