Trivia Addicted #1

Benvenuti nella nuova rubrica di Telefilm Addicted. Questo spazio è dedicato ai curiosoni, coloro che vogliono sapere proprio tutto su quello che accade o accadeva dietro le quinte: trivia, relazioni, gossip.. Insomma, tutte quelle cose che hanno fatto la storia dei telefilm, non a livello di trama, ma a livello di segreti, litigi, amori e trucchi e aneddoti sul set.

Once Upon a Time e i nomi.

Avete mai ragionato sui nomi dei personaggi in Once Upon a Time? Troverete che dietro i nomi ci sono dei significati nascosti e particolari:

– Mary Margareth Blanchard: Blanchard deriva dalla parola Francese “blanc” o “blanche,” inoltre, Mary Margareth deriva dal nome della donna che si dice abbia ispirato la storia di Biancaneve: “Maria Sophia Margaretha Catharina Freifräulein Von Erthal” (nata il 15 Giugno, 1729 in Germania)

– Regina Mills: Regina viene dal latino e il moderno Italiano, e significa appunto “Regina (Queen).” “Mills” deriva dalla parola greca “Milo” che significa mela, il frutto preferito di Regina, e “l’arma” che preferisce usare contro alcuni nemici.

– Jefferson (Il Cappellaio Matto): il gruppo Jefferson Airplane incise una canzone chiamata “White Rabbit (Bianconiglio)”, con riferimenti ad Alice Nel Paese delle Meraviglie. Inoltre, nel mondo reale la figlia di Jefferson si chiama Paige, ma nel mondo delle favole si chiama Grace, come Grace Slick, un membro dei Jefferson Airplane, e scrittrice di “White Rabbit.”

– Dr.Whale: James Whale è stato il regista del film originale della Universal “Frankestein” e il sequel “Bride of Frankestein.”

Parliamo di Felicity, creatura di J.J Abrams, in onda sul network The WB dal 1998 al 2002, per 4 stagioni.

– Durante la prima stagione, Felicity, interpretata dalla bellissima Keri Russell, che vinse anche il Golden Globe per il ruolo, aveva dei bellissimi e lunghi ricci, e la prima stagione ottenne grandi ascolti per il piccolo network The WB. Durante la seconda stagione, Keri tagliò i suoi meravigliosi capelli ricci, e in concomitanza a questo evento, gli ascolti crollarono. Da quel momento, The WB vietò a tutto le sue star di tagliare i capelli, e il fattaccio è diventato talmente famoso grazie ai media, che viene spesso citato anche in altri telefilm come Una Mamma per Amica. Paris, infatti, in un episodio della terza stagione, dice “Suddenly, I’m Felicity without the hair issues.

– E parlando sempre di Felicity. Sapevate che Keri Russell e Scott Speedman, che nella serie interpretavano gli innamorati Felicity e Ben, sono stati realmente insieme? Esatto, la loro relazione è durata per il corso della serie. Ora, entrambi sono impegnati con altre persone, e Keri è addirittura sposata.

Parliamo di un po’ di Trivia che riguardano una serie che ha fatto la storia dei telefilm: Dawson’s Creek.

– Nei commenti audio dei Dvd gli autori hanno rivelato che nella editing room (la stanza dove si editava il telefilm) c’era il famoso detto “Cut to Katie,” in riferimento a Katie Holmes. Infatti, ogni qual volta c’era una difficile scena da montare, gli autori optavano per un bel primo piano della Holmes, perché era piacevole da vedere.

– Kevin Williamson ha rivelato che nella città nella quale è cresciuto, esisteva un fiume chiamato Dawson Creek, e grazie alla popolarità dello show, venne anche messo un cartello vicino al vero fiume, ma veniva sempre rubato.

– Durante la seconda stagione, Kevin Williamson abbandonò lo show dopo una promettente prima stagione, rimase come executive producer e tornò solo per scrivere il finale di serie. Durante la parte finale della seconda stagione, gli ascolti calarono, gli autori rimasti dovettero fare i salti mortali per trovare una storyline che riportasse il telefilm in auge. E ci riuscirono, la crescita della relazione tra Joey e Pacey nella stagione tre appassionò il pubblico e il bacio che i due si diedero nell’episodio 3×18, venne definito: “The Billion Dollar Kiss – Il bacio che salvò Dawson’s Creek.”

E ora parliamo dei teenager alieni più famosi della televisione, parliamo di Roswell.

– Sapevate che Majandra Delfino (Maria) disse al creatore della serie di non volere Brendan Fehr (Michael) come interesse amoroso, perché pensava che fosse uno stronzo? Ma il creatore, quando sentì questa lamentela, decise di far stare Michael e Maria insieme, il resto lo sappiamo tutti..

– Dopo l’iniziale antipatia di Majandra nei confronti di Brendan, le cose cambiarono, e i due si misero anche insieme. Entrambi, inoltre, affermarono di essere vergini ai tempi di Roswell, sulla scia della Spears e altri personaggi in voga in quel periodo.

Al prossimo appuntamento!

Ringrazio IMDB per le informazioni su Once Upon a Time.

13 comments
  1. Grazie Luigi per questa nuova rubrica! Sarà utilissima per sapere tutto sui telefilm! Sei un grande, non ne sbagli mai una! 😉

  2. Una rubrica molto interessante!!!
    E io che credevo che i nomi di OUAT fossero a caso!!!Certo che la tizia che ha ispirato Biancaneve ha o aveva un nome chilometrico!!!
    Questo articolo mi ha messa tanta nostalgia!!!Erano bellissime queste serie tv,che hanno accompagnato tutta la mia adolescenza!!

  3. Quanto è bello leggere qualcuno che parla la tua stessa lingua :D! Anche io parlo di pilot, spin off, cliffhanger, premiere, sidekick eccetera, ma soprattutto il mio obiettivo nella vita è conoscere tutti i telefilm sulla faccia della terra! 😀 haha… Se non vederli tutti, almeno conoscerli, e come dici tu, vedere i pilot è un dovere! Adoro! 😀 Ps. ovviamente seguo anche i tuoi AH e HOME 😀

  4. Fantastico come sempre, mi piace tanto l’idea di poter avere tutte queste ‘chicche’ sulle serie tv quindi complimenti al prof. Toto!

  5. Bella questa rubrica!!!
    Mi piace un sacco!
    Non sapevo nessuno degli aneddoti che hai raccontato!
    Hai avuto una bella idea Prof.Toto e seguirò ogni episodio!

    Pacey e Joy *____* La puntata del bacio è meravigliosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.