Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 7×09 – Cold As Ice

Avete presente quell’istinto irrefrenabile che vi assale a volte di prendere una mazza da baseball e colpire ripetutamente la gente? Se state pensando no, ciò vuol dire che io sono evidentemente sociopatica, ma è impossibile che vedendo Stefan in questo episodio non l’abbiate pensato! Si è già parlato mille volte del parallelismo fra Stefan e Damon, ma vorrei ribadirlo ancora una volta perché era l’unica cosa che mi frullava in testa mentre guardavo queste scene. Allora, quando Damon ha reagito in modo irruento (cosa che è accaduta molto spesso), mettendo in atto dei piani che in realtà non seguivano una logica precisa se non quella della vendetta personale, per rimediare ad un torto fatto, più che a lui, a qualcuno a cui teneva veramente, tutti sono stati pronti a criticarlo senza freni, a fare la parte dei moralisti e a dire “te l’avevo detto” quando qualcosa andava storto.
tumblr_nz7diw0qtD1rc3z3ro1_500Ora mi spiegate perché se invece lo fa Stefan va tutto bene e Damon che non lo vuole appoggiare è solo un bambino ferito perché la madre l’ha abbandonato? Due pesi e due misure. Stefan decide di lanciarsi all’inseguimento di Julian, che ricordiamolo è uno psicopatico violento e molto furbo, quindi non trovo niente di così fuori di testa nel fatto che Damon voglia opporsi a questo piano insensato. Il risultato è che Damon si ritrova con un pugnale conficcato nel cuore e l’anima risucchiata all’interno della phoenix stone: mondo prigione 2.0 here we come! Le sue scelte sconsiderate ovviamente si ripercuotono anche sullo stesso Stefan che viene colpito con la stessa arma ma da Nora, per vendicare il rapimento di Mary Louise.
tumblr_nz6e5qr7V31tht7obo1_1280 tumblr_nz6e5qr7V31tht7obo2_1280
Sulla coppia di eretiche ancora non riesco a farmi un’idea precisa. Prese singolarmente senza dubbio trovo più interessante Nora: non è una simpatia dovuta al fatto che si è schierata (temporaneamente) dalla parte dei buoni, ma semplicemente trovo Mary Louise e le sue manie da prima donna molto irritanti. Tutte le sue sfuriate derivano dal fatto che è profondamente insicura, per cui rifiuta di accettare il racconto di Valerie perché questo vorrebbe dire far crollare il castello di carte che ha costruito sulla sua famiglia perfetta e soprattutto su Julian.
tumblr_nz6fjup7wy1tht7obo7_500Nora, come avevamo già detto, è più aperta al cambiamento e alle nuove possibilità… magari anche nuove amicizie: ma sono solo io ci ho visto un po’ di flirtation con Bonnie? Forse era solo per dare importanza all’amica BonBon che dopo l’exploit della nascita di questo nuovo grande amore con Enzo è ricomparsa solo quando ai fratelli Salvatore serviva un aiuto magico (che Valerie non poteva dare, aggiungerei); ma gliela vogliamo dare una storyline interessante?
tumblr_nz6w53pccC1rc3z3ro2_1280
Non penso fosse voluto, ma davvero non riuscivo a non ridere durante le scene con Caroline: i suoi sfolli ormonali da gravidanza mi sono sembrate tanto una di quelle parodie di “come il tuo ragazzo ti vede quando hai il ciclo” – fame incontrollata, sbalzi d’umore… si conosco vagamente la situazione! Non so quanto questo possa risultare pericoloso per Caroline; sappiamo che non avere le cose sotto il suo completo controllo non fa parte della sua natura e questo, insieme alla perdita di Stefan, potrebbe destabilizzarla parecchio.

tumblr_nz6harerDC1rgpgw0o8_400 tumblr_nz6harerDC1rgpgw0o7_400

Tirando le somme, per essere stato un midseason finale, non l’ho trovato particolarmente entusiasmante: mi aspettavo più rivelazioni, più colpi di scena che mi lasciassero tanto su cui riflettere durante questa pausa. Stefan e Damon sono stati entrambi trafitti con la lama e la phoenix stone, però li vediamo vivi e vegeti nei flashforward per cui sicuramente la situazione si risolverà in qualche modo; inoltre Nora ha abbandonato sul luogo del delitto l’arma, per cui, conoscendo l’incantesimo, non dovrebbe volerci molto per riportare le anime dei due fratelli al loro posto. Ci sarebbe da chiedersi invece perché nel futuro Stefan porta il segno della cicatrice mentre Damon no, e di nuovo quale sia il collegamento con la cacciatrice di vampiri, se a questo punto ce n’è veramente uno. E qui sta appunto la mia delusione: capisco perfettamente che non si possa spiegare tutto e subito, altrimenti chi continuerebbe a seguire lo show, però un segno della direzione che stiamo prendendo potevano pure darcelo.
tumblr_nz7duat9V91rc3z3ro1_500Non mi sono emozionata troppo nemmeno quando ho visto che la nuova fidanzata di Stefan era Valerie: vorrei capire sì quale sia stato il preciso punto di rottura tra Caroline e Stefan (oltre alla gravidanza di lei e alla presunta morte temporanea di lui, che in effetti generalmente potrebbero mettere in difficoltà un rapporto), ma che l’eretica fosse dietro l’angolo in attesa non era una cosa inaspettata. Se li preferisco allo Steroline? Beh tutto è meglio dello Steroline a mio avviso, però mi sembra di vedere un bell’affiatamento tra i due: sarà che non essendo una fan tendo a far prevalere i lati negativi, ma credo davvero che nel momento in Stefan ha saputo della gravidanza di Valerie, qualcosa in lui sia scattato ed il sentimento nato da poco per Caroline non ne sia uscito tanto rafforzato quanto i suoi bei discorsi ci vogliono far credere.
Dato che questo era l’episodio natalizio e a Natale siamo tutti più buoni, non lo boccerò del tutto, ma please torniamo dopo la pausa con qualcosa che veramente mi faccia ricordare i tempi d’oro di questo show!

Related posts

The Vampire Diaries | Foto Promozionali della 6×01 – I’ll Remember

Lestblue

The Vampire Diaries | Tutto quello che c’è da sapere sulla stagione finale

Vincenzo

Revolution | Recensione 1×17 – The longest day

Sarella

2 comments

Samantha 13 Dicembre 2015 at 17:03

Grazie a “The Vampire Diaries” d’ora in poi le scale di valore avranno dei nuovi parametri di riferimento : in una scala da 1 a Matt, quanto sei intule?
– da 1 a Damon, quanto sei bello, dannato e incompreso?
– da 1 ad Enzo, quanto sei sexy? (ps: la voce ha una scala a parte!)
and last, but not least (soprattutto in questo episodio) in una scala da 1 a Stefan, quanto sei idiota?
Se poi cerchi qualcuno da includere nella schiera delle sociopatiche, eccomi qui, l’unico sentimento forte che mi ha suscitato questo winter finale è stata l’irrefrenabile voglia di colpire ripetutamente Stefan con una mazza chiodata, altro che da baseball!!
E in fine, se ti può interessare, no, non sei la sola ad aver visto, da parte di Nora della flirtation nei confronti di Bonnie (by the way, cara Nora, sorry, ma Enzo tutta la vita!!).

Reply
Al
Al 15 Dicembre 2015 at 19:34

Mi conforta non essere da sola in questo clima di delusione! e la mazza chiodata effettivamente è meglio 🙂
Spero vivamente che abbiano in mente qualcosa per la seconda parte di stagione perchè se con questo finale hanno pensato di raggiungere una qualche vetta di emozioni allora stiamo freschi…

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv