The Vampire Diaries | Recensione 6×16 – The Downward Spiral

tvd_logo_n

Cari Addicted, dopo una lunga pausa, eccoci a commentare questa stra-pubblicizzata e stra-sopravvalutata 6×16! Nella recensione dello scorso episodio avevo espresso tutte le mie unpopular opinion, prima fra tutte, la delusione dell’ennesimo switch off di un personaggio. Mi dispiace ma oggi sono qui per fare altrettanto, perciò preparatevi perchè non sono affatto contenta di questa seconda metà della stagione. Come previsto, le dinamiche sono sempre quelle: amica disperata che spegne le emozioni, amici disperati che disapprovano e cercano di fargliele riaccendere, amica che non ci pensa proprio, ecc… ecc… ecc…

Svegliatemi quando ci sarà il switch on, please.

La grande novità (?) è che Caroline senza sentimenti ha comunque un cervello funzionante,  cosa che sembra sconvolgere gran parte dei suoi amici, quasi fosse inaccettabile che tra di loro alberghi saltuariamente il seme dell’intelligenza.

car

Ad ogni modo la povera Caroline non fa altro che essere quello che è: una vampira. Si diverte, ogni tanto azzanna qualcuno, gli cancella la memoria senza ucciderlo e se ne torna a casa. L’unica cosa che chiede ai suoi amici è che non tentino di raggirarla, altrimenti inizierà a far fuori davvero la gente. E cosa fanno Scemo e Più Scema, senza consultarsi con nessun altro? Esattamente quello che non devono, scatenando la sua furia.

comeback comeback2 comeback3

Ne fanno le spese ben 2 personaggi inutili, uno pagato per fare la comparsa e l’altra per fingere di scattare fotografie.

L'Allegro_Chirurgo2

Da tutto ciò nasce una scena che dovrebbe apparire tragica ma finisce per essere involontariamente comica con una Elena provvista di un super udito difettoso e una super velocità non pervenuta. La povera Sarah si sgola che neanche la Ricciarelli ai tempi d’oro e lei, con sguardo perso nel vuoto, si aggira nell’ospedale come un’anima in pena.

udito

La conseguenza di tutto ciò è che Stefan, 2 secondi prima che Elena trovi Liam, cede al ricatto di Caroline e… ATTENZIONE, COLPO DI SCENA…. COSA MAI VISTA, ESCLUSIVA ASSOLUTA DI QUESTA STAGIONE… spegne le emozioni.

EH? COSA?? ANCORA???? MA BASTAAAAA.

Ragazzi, spero vivamente che Stefan finga, perchè io un’altra stagione in cui tutti cercano di riesumare ricordi e sensazioni strappalacrime per fare in modo che entrambi riaccendano i sentimenti non la sostengo.

Vorrei evitare di commentare la recitazione di Wesley in questo episodio perchè non è classificabile. Se davvero il suo personaggio vuole bene a Sarah, qualcuno informasse Paul perchè non sembrava né sconvolto né disperato. Non ha reso per niente bene il terrore di perdere una persona che protegge da 20 anni, sembrava si preoccupasse di una qualsiasi sconosciuta.

Si salva solo per la scena finale, in cui il suo amico Ian gli dona una chiusura di episodio visivamente piacevole e ironica.

final

Per quanto riguarda gli altri personaggi, Elena è l’ombra di se stessa, non sembra più neanche la protagonista e mi dispiace molto.

Non ho gradito l’accoglienza a Bonnie. Dopo tutto questo tempo e con la fatica che ha fatto per tornare, ha ricevuto solo 2 abbracci. Non so se gli autori abbiano accentuato questo aspetto del suo ritorno proprio per farla andare ancora più in crisi ma io sono rimasta malissimo.

bonnie return1 bonnie return2

Continuo a sostenere che la sua storia sia la più interessante in questa stagione e la sua reazione e le conseguenze di questo cambiamento lo confermano. Mi è piaciuta, una Bonnie che finalmente smette di sacrificarsi per tutti e pensa un po’ a se stessa. Indicativo il suo vagare spaesata nella folla e sentirsi comunque terribilmente sola come quando si trovava nel mondo prigione. Il suo viso si illumina solo alla vista del suo compagno di sventura ed essere ferita persino da lui l’ha fatta crollare. Spero tornino presto alla loro bella amicizia.

bamon1 bamon2

Non so se il rapporto che si è creato potrà portare a un risvolto romantico ma credo che a Damon farebbe bene esplorare relazioni più semplici e rilassate. Prima con Katherine e poi con Elena ha dovuto sempre lottare contro qualcosa o qualcuno. Tuttora lotta contro un presente che ha spazzato via il suo passato nella mente della donna che ama. Non so se mi piacerebbe esplorare questa relazione, dovrebbero avere molto coraggio per farlo e non sono sicura che in TVD ce l’abbiano.

bamon3 bamon4

Damon, nel frattempo, non riesce a non pensare al volto di sua madre e alla possibilità che potrebbe essere viva e immortale. Purtroppo riceve un duro colpo perchè la verità è che non era affatto morta di tisi, li ha lasciati per fare la squartatrice vampira in giro per il mondo. Ora se analizziamo la mente di Damon, possiamo capire facilmente come l’abbandono sia per lui un qualcosa di estremamente destabilizzante. Quello di Katherine e in seguito di Elena, seppur temporaneo, hanno caratterizzato i momenti più bui della sua vita. Sapere che persino sua madre l’ha lasciato volontariamente è qualcosa che lo devasterà dentro e sinceramente ho paura di quello che potrebbe fare, soprattutto perchè sta affrontando tutto da solo. Stefan e Damon non stanno comunicando e questo porta sempre un numero spropositato di guai.

Enzo è un agglomerato di ormoni che cammina, quindi vorrei dire che la sua storyline è inutile ma poi lo sento parlare e non ce la faccio. Fate conto che l’abbia scritto. Poi questa cosa che Sarah sia stata addestrata a non prestare attenzione ai vampiri mi fa un po’ ridere. Il fatto di non averne paura non la trovo affatto una cosa positiva, anzi. Avrebbe dovuto soggiogarla a stare il più lontano possibile da loro, semmai.

Tyler e Matt, non pervenuti, saranno a scuola di polizia e forse è meglio che ci rimangano. Idem Alaric e Jo.

Ora io vorrei capire a che titolo la congrega Gemini ha esiliato Mamma Salvatore. Kai era un loro parente e quindi è comprensibile che abbiano agito così. Ma che legame avevano con lei? Perchè nessuno l’ha uccisa? Possibile che fosse l’unico vampiro sanguinario nei dintorni? E se devono vigilare sui vampiri ripper perchè non hanno esiliato anche Stefan, a suo tempo? Qual è il ruolo dei Gemini?

Concludo scrivendo che TVD ha il raro dono di creare cattivi con premesse spaventose per poi rovinarli nel giro di un paio di episodi. Ogni riferimento a Silas NON è casuale. Kai è arrivato che sembrava la morte in persona ed ora gravita intorno ai personaggi come un’anima in pena elemosinando perdono. Qual è il suo ruolo attualmente? Sinceramente ritengo che Chris Wood, visto il talento che ha dimostrato, sia sprecato in questa versione. Spero abbiano in serbo qualcosa di più per lui anche se penso che Damon lo costringerà a inviarlo da sua madre.

sorry1 sorry2

Riguardo alla regia di Ian, ho apprezzato alcune scelte che hanno reso più cupo e sexy lo scenario, ultimamente, un po’ piatto di TVD. Non mi è dispiaciuto ma ammetto che se non l’avessi saputo non so se avrei riconosciuto la mano di un altro regista. Anche la colonna sonora l’ho apprezzata. Candice se l’è cavata ma non condivido il gridare alla performance della vita del fandom, poteva fare meglio.

bad car

Vi lascio col promo del prossimo episodio e vi ricordo di mettere un bel mi piace alla pagina The Vampire Diaries-Always and forever e condividere la recensione se l’avete trovata di vostro gradimento 🙂

Alla prossima!

6 comments
  1. tranquilla, per me Care tornerà in switch on già nella 6×17, e Stefan finge!
    è stato tutto troppo facile, il suo piano per me è farla portare al limite e farle vedere lui al suo peggio, così che Caroline stessa alla fine decida di riaccendere le emozioni

    poi, posso essere franca? Stefan che confessa a Caroline che ha avuto sempre un sentimento per lei ma non riusciva ad ammetterlo a se stesso, non esiste!
    è una presa in giro per chi segue 6 stagioni di TVD perché voi autori non potete venirmi a dire che Stefan era già cotto di Caroline, ma era troppo insicuro per dirlo, quando fino alla scorsa stagione Stefan ancora non riusciva ad accettare che Elena avesse scelto suo fratello!
    ma volete prendermi per imbecille?? o era una finta per farle fare switch on o non regge proprio questa storia! tu che ne pensi Alice?

    Elena che ce mette 3 ore a trovare il bamboccio e Sarah e l’unica cosa utile che fa è spezzargli i polsi-certo con super udito e super velocità che vanno a campo come i cellulari, almeno una cosa funziona no? 😛 – e già che c’è si becca le frecciatine velenose di Caroline!
    è triste questa cosa però, da protagonista assoluta Elena è passata “ah ma perché esiste anche lei?”, discorso a parte il fatto che la recitazione di Nina sia calata notevolmente, mentre sempre bravissima Candice!

    Steroline proprio nulla ma questo s’era capito 😀 mentre Enzo e Sarah…sì si può fare! Enzo di sicuro è già intrigato dal fatto che questa ragazza non si sia minimamente spaventata, quindi se si giocano bene le loro carte, può venirne fuori qualcosa di buono 🙂 almeno lui tornerà più attivo, forse
    vero gentleman quando respinge le avance di Caroline ma vero fesso quando si fa fregare il cellulare! -_-
    ti dirò ad un certo punto speravo andasse Enzo a salvare Sarah e non quella rincoglionita passatemi il termine!

    della serie perché di problemi non ne abbiamo abbastanza anche Bonnie perde la capoccia, evvai!!! e notizia notiziona Stefan è ripper per genetica vaporizzando quindi la storia della s5 del dopp di Silas- qua cambiano storyline dalla mattina alla sera – ed è mamma Lily la radice del disturbo!

    ottimo lavoro come sempre :* alla prossima!

    1. Federicaaaa! Per un problema tecnico la recensione era pubblicata a metà, ora è completa, mancava tutta la parte di Damon, Enzo e Bonnie 🙁 La dichiarazione di Stefan è stata penosa, ci mancava che le dicesse: ti ho amata dalla prima stagione ahahhahah. Io gli avrei riso in faccia. E’ passato da “la vedo come amica” a “Ti amo, voglio salvarti”. Pietà! Sembra sempre guidato più dal senso di colpa che da altro. I presupposti perfetti per un amore epico * inserire ironia * La Dobrev in questi ultimi episodi sta sfoggiando recitazioni da far invidia alla Arcuri! Torna in te!!! Grazie per il commento!!

  2. Stefan che dice ad Elena “Just remeber to bring me back”.. Ehm Elena non ha versato mezza lacrima quando sei temporaneamente morto, in più sembra che a te piaccia davvero Caroline (*vomito*), quindi, caro Stefan, sulla base di quali presupposti dovrebbe riuscire a farti riaccendere l’umanità? Comunque in TVD noto sempre di più che c’è un dislivello di “pathos” incredibile… Scene cariche al massimo e scene sotto zero. Esempio Elena non riesce a salvare Bonnie: tristezza assurda. Bonnie torna a casa Elena è della serie “oh ciao! com’era la vacanza con tuo padre?” -.-” Ormai è tutto un ciclo di eventi che si ripetono anche se questa 6 stagione è mooolto meglio delle pietose 5 e 4!

    1. Esatto, alcune comportamenti dei personaggi non hanno senso! E Tyler che, nell’episodio precedente, dormiva accanto a Caroline come il migliore degli amici, ora lei spegni le emozioni e lui neanche si fa vedere?? -.- Tutto è meglio della quarta e quinta stagione ahahahahah Grazie per il commento!

  3. Le uniche due che mi sono piaciute in questo episodio sono state Bonnie e Caroline.
    La prima perché è appena tornata da mesi e mesi di prigionia e cerca di farsi forza da sola (che grande accoglienza che hanno avuto per lei i suoi amici) e fa valere il suo carattere.
    Su Caroline invece avevo grossi dubbi sia per la storia vista e rivista sia per lei in generale, invece mi è piaciuta. Non perde il suo autocontrollo e rimane sempre razionale.
    Ovviamente sia per Caroline sia per Bonnie ci pensano gli amici a rovinare l’atmosfera.
    Una vuole passare un anno senza pensieri e che fanno? La istigano a commettere qualche cavolata!
    Ho trovato pessimo il tempismo di Stefan che è andato lì a “dichiararsi” a Caroline, meno di un giorno prima non le dai una risposta e adesso ti dichiari? Maddaaaai!
    Poi ci aggiungiamo Elena che dopo qualche episodio in cui mi era piaciuta, adesso sembra vagare senza combinare nulla. O almeno nulla di buono.
    Damon invece con tutte le buone ragioni che può avere ha fatto un errore grosso come una casa. Poteva approcciarsi diversamente con Bonnie e invece ha buttato lì l’incontro con Kai come fosse un amico di vecchia data. Mah. Spero che per questo non venga rovinata la loro amicizia perché era una delle cose migliori della serie.
    Per il resto delusione profonda, sì c’è stato movimento ma troppi personaggi scompaiono nel nulla.
    A presto! E complimenti per la recensione!
    P.S.: Scemo più Scema XD Qualcuno cerca di prendere il posto di Matt e Tyler ma devono impegnarsi perché loro ci regalavano delle vere perle di saggezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.