Home Recensioni The Vampire Diaries | Recensione 4×16 – Bring it On

The Vampire Diaries | Recensione 4×16 – Bring it On

0
The Vampire Diaries | Recensione 4×16 – Bring it On

bioQuesto primo episodio dopo la pausa, si focalizza sul cambiamento di Elena dopo aver “spento le emozioni” su richiesta di Damon, preoccupato dal crollo psicologico derivatole dagli ultimi drammatici eventi. Elena (Nina Dobrev), guardata a vista da Stefan (Paul Wesley) e Caroline (Candice Accola), cerca di divertirsi come può e finisce per avere forti attriti con la sua amica. Intanto, Damon (Ian Somerhalder) e Rebekah (Claire Holt) sono in cerca di un vampiro che potrebbe aiutarli nella ricerca della cura e Klaus (Joseph Morgan) è impegnato a proteggere Hayley (Phoebe Tonkin) da Katherine in cambio di informazioni: la licantropa, infatti, aveva stretto un patto con la Petrova, entrando così a conoscenza di molti dei segreti di quest’ultima.

La nuova Elena, più sicura di sé e sbarazzina, ed è meglio della vecchia, ma non è ancora un personaggio memorabile: sembra solo la brutta copia di Katherine Pierce. Forse nel prossimo episodio, complice la gita a New York, questa nuova versione della protagonista acquisterà un po’ più di spessore. Intanto ci ha permesso di capire che il sirebond su di lei non funziona, il che significa (come se non fosse già abbastanza chiaro) che l’Elena umana provava qualcosa per Damon e che questo qualcosa ha determinato il sirebond che, ora che le emozioni sono spente, non è più attivo. Di positivo in questa svolta c’è anche che veniamo a conoscenza di alcuni pensieri che prima la Gilbert teneva per sé: ovvero che prima non riusciva ad ammettere ciò che voleva e che Caroline prova un’attrazione repressa per Klaus. Una bella soddisfazione per gli spettatori che hanno sempre pensato entrambe le cose!

In tutto questo i fratelli Salvatore hanno ammirevolmente messo da parte le loro divergenze e stanno facendo di tutto per mettere le cose a posto, incuranti e al contempo consapevoli del fatto che solo uno di loro avrà un posto vicino alla ragazza che entrambi amano. Stefan, poi, appare più riflessivo rispetto agli ultimi episodi e si sta prendendo l’onere di vegliare e stare vicino ad Elena proprio come lei fece con lui durante il suo periodo da Rippah. Onore al merito.

“Bring it On” ci fa conoscere anche un lato inedito di Klaus: dopo due stagioni buone passate in sua compagnia, scopriamo un Original passionale anche in “Amore”, oltre che in “Guerra”. A dire la verità la scena di sesso che lo ha visto protagonista insieme alla bella Hayley è capitata in maniera totalmente inaspettata e, mi si permetta, anche un po’ nonsense. L’ibrido non aveva mai mostrato alcun interesse per questa biograziosa lupa che, addirittura, lo aveva tradito in passato portandolo a dover massacrare i suoi dodici ibridi. Ma tant’è… E almeno la scoperta di una strana voglia sulla spalla della ragazza apre le porte al suo trasferimento in Louisiana per cercare le sue origini ed anche alla sua presenza nello spin-off “The Originals” che sarà ambientato proprio in quello stato, più precisamente a New Orleans. C’è da dire che Hayley non è un personaggio particolarmente riuscito, sembra essere stato messo lì un po’ per caso e, a parte l’aiuto dato a Tyler, non sembra in grado di dare di più allo show: si spera che avrà un’evoluzione e acquisterà maggior spessore in “The Originals”. Magari gli autori riusciranno a darle una storyline interessante e di farle mantenere una relazione on/off con Klaus in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico.

Non si può ancora dire che “The Vampire Diaries” sia tornato agli antichi splendori, ma, in questa mediocre quarta stagione, ci si accontenta di episodi così: passatempo e scacciapensieri. Insomma, “Bring it On” è una puntata piuttosto scorrevole, che fa il punto sullo status quo dei personaggi e che ci prepara, senza annoiare, a ciò che avverrà in futuro: ci ricorda, infatti, con le indagini relative ai furti di sangue negli ospedali, che Silas è a Mystic Falls e che la sua minaccia è più presente che mai. Speriamo che il meglio debba ancora venire e che lo show si riprenda, se non sul finale, almeno nella prossima stagione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here