Image default
Netflix Rubriche & Esclusive The Umbrella Academy

The Umbrella Academy – I momenti migliori della stagione

Avete finito di vedere “The Umbrella Academy”? Lo show rilasciato da Netflix una decina di giorni fa è pieno di momenti che di certo diventeranno cult.

Per cui, dopo gli articoli sul Pilot e la valutazione sull’intera stagione, eccone alcuni.

LE SCENE D’AZIONE

1. LA RAPINA IN BANCA (EP. 1)

Un modo rapido e divertente per presentare personaggi e storia e darci anche uno spaccato del passato dei fratelli Hargreeves, che ha una sua importanza.

2. FIVE ABBATTE IL COMMANDO (EP. 1)

Una delle scene migliori di tutta la serie, che l’ha anche immediatamente connotata: certo, è una serie adattamento di una graphic novel, non è Shakespeare e non ha quel tono epico e drammatico di “Daredevil”, quindi a suo modo è una serie leggera, ma gli autori con questa parte ci hanno anche detto che non hanno intenzione di scherzare: questa è una storia con un (apparente) ragazzino del tutto letale e per nulla restio a usare le sue capacità di assassino. Così stanno le cose e nessuno ha intenzione di nascondere o alleggerire questo personaggio e questa situazione. Prendere o lasciare.

3. ALLISON E DIEGO COMBATTONO CONTRO CHA CHA E HAZEL (EP. 3)

Sono bellissimi. Direi che come motivazione è più che sufficiente.

4. FIVE DANNEGGIA LA COMMISSION (EP. 6)

Viene ribadito il discorso relativo alla scena del primo episodio, ma c’è qualcosa di più: Five mostra la sua rabbia per quanto ha vissuto, per ciò che è stato costretto a fare, la solitudine e dunque il dolore che c’è sotto quel faccino e quell’atteggiamento così tagliente e distaccato. E dimostra ciò che è disposto a fare per salvare la sua famiglia e il mondo.
Inoltre, la dinamica tra Five e The Handler è veramente intrigante, i due danno un tocco da “noir” meraviglioso.

5. VANYA DISTRUGGE L’ACADEMY (EP. 10)

Analogalmente a quanto fatto con Five, anche questo momento fa emergere tutto il dolore e la solitudine sempre vissute da Vanya, che si è sentita esclusa per tutta la sua vita, come durante l’intera stagione viene suggerito. E alla fine, tutte queste emozioni emergono ed esplodono. Il tutto è rappresentato in modo semplice, ma davvero coinvolgente e lasciando senza fiato.

UMORISMO A GOGO

1. KLAUS “PADRE” (EP. 2)

Le immagini parlano da sole: dal momento in cui Klaus esce dall’armadio fino a quello in cui Five gli fa “Ciao-Ciao” con la manina è una risata unica.

2. LA DANZA DI KLAUS (EP. 3)

E’ esilarante. Uno si preoccupa perché “Oh mio Dio, Klaus non sente nulla, è in pericolo!”, ma poi lui inizia a ballare mentre gli altri corrono a destra e a manca per la casa e volano proiettili e lame. Try not to laugh.

3. CHA-CHA E HAZEL DISTRUGGONO IL LABORATORIO (EP. 4)

Scena alla “Pulp Fiction” per l’umorismo tragicomico che la connota. Due killer che sono “il meglio del meglio” a parte Five… e sembrano Stanlio e Ollio, strafatti per sbaglio a causa della cioccolata alla marijuana.

4. LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE (IN QUESTO CASO DIEGO, KLAUS E BEN)

Un camioncino dei gelati che arriva sulla “Cavalcata delle Valchirie” di Wagner. A velocità lumaca. E lo si vede pure andare su e giù per le salite e discese della strada. Di nuovo, try not to laugh.

5. IL RAVE (EP. 7)

Luther strafatto. Tom Hopper è fantastico in questa scena, fa delle espressioni divertentissime.

6. TRASFUSIONE DI SANGUE (EP. 9)

In realtà questo momento è molte cose: teso e drammatico, per via della condizione di Allison, tenero, perché non solo Luther (che è innamorato di lei da sempre) ma TUTTI i fratelli si affrettano a offrirsi per donare il sangue e questo sottolinea ancora una volta che possono pure dirsene di cotte e di crude, ma si amano. E tuttavia… Diego che vede l’ago della siringa e sviene. L’Hagreeves che a tredici anni “I veri uomini usano i pugnali!”, quello che ancora adesso va in giro ad affrontare i criminali. Vede un micro ago e boom! A terra.

I MOMENTI MUSICALI

1. LA SUITE D’APERTURA (EP. 1)

La musica de “Il Fantasma dell’Opera”. E’ una motivazione più che sufficiente, direi, no?
E, se questo non bastasse, è anche un mezzo intelligente di suggerire qualcosa agli spettatori: la storia si apre con Vanya, prima la sua nascita e Sir Hargreeves che la va a prendere, e poi lei adulta.

2. IL BALLO DEI FRATELLI HARGREEVES (EP. 1)

Un momento di gioia, in cui i fratelli trovano un attimo di sollievo dalla tensione… e in questo modo ricordano anche quella che è stata la loro infanzia e adolescenza, tutti insieme. E la ripresa è bellissima.

3. IL BALLO DI ALLISON E LUTHER (EP. 6)

Molto tenero, delicato e divertente. E come mi è stato detto, “Altro che il ballo Delena”.
E poi, avete notato Tom Hopper con quel completo?

I MOMENTI PIU’ TOCCANTI

1. RUN BOY, RUN (EP. 2)

In verità è anche un momento musicale, ma l’accento va comunque posto sul fatto che ci si trova dinanzi a un ragazzino che un minuto prima era con la sua famiglia e all’improvviso si ritrova in senso letterale completamente solo al mondo e di fronte a un evento apocalittico. Aidan Gallagher è bravissimo a mostrare tutta la gamma di emozioni: incredulità, confusione, paura, disperazione.

2. LA STORIA DI FIVE (EP. 5)

Sia questo punto che il prossimo coprono, in verità, tutta una serie di momenti, che in questo caso sono quelli in cui Five racconta, per l’appunto, la sua storia e quelli dei suoi confronti con Luther, sia in camera che in macchina. Five ha avuto una vita tristissima e terribile, ha dovuto affrontare cose che i suoi fratelli non sono nemmeno in grado di immaginare e questo ha lasciato delle ferite molto profonde, che lui cerca di nascondere ma che emergono in questi momenti, insieme alla solitudine.
Allo stesso tempo, però, questo è il momento in cui entra in contatto con suo fratello Luther… ed entrambi scoprono che hanno più cose in comune di quanto possano immaginare: anche Luther ha delle ferite ed è solo. Una condizione che in realtà vale per tutti i fratelli Hargreeves.

3. LA STORIA DI KLAUS (EP. 5-6)

Klaus, il re dell’umorismo di questo show… che all’improvviso colpisce con una delle storie più tristi: il suo viaggio di un anno nella Guerra del Vietnam, periodo in cui ha finalmente scoperto cosa vuol dire amare senza riserve, per poi perdere quell’amore. Tutte le scene che riguardano questa parte sono bellissime, delicate, struggenti, e quella in cui Klaus torna al presente è straziante. Robert Sheehan è stato magnifico. Inoltre, questo crea due punti di contatto: uno con Five, perché ora i due hanno esperienze in qualche modo comuni, e l’altro con Diego, visto che entrambi hanno perso la persona amata. E le interazioni tra i fratelli sono bellissime.
Infine, il tutto si conclude con la bellissima scena tra Klaus e il padre, che non solo è toccante, ma rende anche più complesso e interessante il personaggio di Sir Reginald.

4. VANYA FERISCE ALLISON (EP. 8)

Un momento terribile e straziante, perché Vanya non voleva far del male alla sorella, è esplosa a causa del suo potere.

5. VANYA RINCHIUSA (EP. 9)

La disperazione di Vanya, che vorrebbe l’aiuto dei suoi fratelli e per la quale ritrovarsi in quella camera blindata è un incubo; la disperazione di Klaus, Diego e Allison, che non vogliono la sorella chiusa lì dentro, la vogliono aiutare. Allison e Vanya che non riescono a raggiungersi, vista la posizione di Luther.

CILIEGINA SULLA TORTA: APOCALYPSE SUITE (EP. 10)

Un finale meraviglioso, che riassume in se stesso tutto: l’azione, la musica, un tocco di umorismo e soprattutto tanta emozione. Il tutto va in crescendo ed è visivamente bellissimo anche grazie ai fantastici effetti speciali (uno degli elementi positivi dello show).
Inoltre, Luther, Diego, Allison, Klaus, Five sanno che devono fermare Vanya a ogni costo, ma nessuno di loro vuole davvero farle del male e vederli precipitarsi da lei, che per poco non li ha uccisi, terrorizzati all’idea che sia morta è davvero commovente, così come il fatto che Allison e Klaus la accarezzino quando Luther la prende in braccio. “At least we are together as a family.”

E i vostri quali sono? Siamo curiosi di saperli!

Related posts

Brooklyn Nine-Nine | I 9 momenti migliori del finale di stagione

FeFraise

British Addicted | Week #7

Lu

20 attori british da rivedere in Black Mirror

Al

5 comments

Alessandra 27 Febbraio 2019 at 21:01

Concordo pienamente su tutto! Una sola domanda: quando ci sarà la prossima stagione? Non posso aspettare un anno! O di più!

Reply
Prince
Luca Prince 28 Febbraio 2019 at 09:14

Per la stagione 2 si parla dell’autunno 2020 🙁

Reply
Sam
Sam 28 Febbraio 2019 at 14:05

Ciao!
Sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto.

Hai un momento preferito in assoluto?

Purtroppo dovremo aspettare.
A quanto sembra le riprese della S2 inizieranno a fine di quest’anno, quindi significa che la pre-produzione sta per iniziare. Per la prima stagione è stato necessario un anno e mezzo tra pre-produzione, produzione (ovvero il periodo di riprese) e post produzione, con la pre-produzione iniziata nella seconda metà del 2017, le riprese svoltesi tra gennaio e giugno-luglio 2018.
Quindi la S1 è stata rilasciata un anno dopo le riprese, per cui se iniziano a girare la S2 a fine 2019 prima della seconda metà del 2020 non sarà possibile averla.
Ma in non è poi così tanto: siamo a marzo, la serie è appena uscita, l’anno prossimo dovremmo avere la S2!

Reply
Alessandra 28 Febbraio 2019 at 17:05

Non un ho un momento preferito, ad ogni minuto gli episodi sono stati così esilaranti, avvincenti, emozionanti, che non posso scegliere uno in particolare!
Vorrei solo menzionare:
-gli outfit di Klaus, fantastici!
-il combattimento tra Hazel e Diego, mentre Five si comporta da Five, bevendo tranquillamente un margarita, spacca un vaso in testa al fratello perchè si sta annoiando.
-i continui lamenti di Hazel per il suo lavoro, strano che Cha-Cha non l’abbia ammazzato già da un pezzo.
-Quando si vede che Sir Hargraves è molto orgoglioso che la piccola Vanta voglia imparare a suonare il violino, ma non lo dice.

Spero che nella prossima stagione venga descritto e affrontato meglio il personaggio di Hargraves e come i fratelli abbiano ottenuto i poteri.

Reply
Sam
Sam 28 Febbraio 2019 at 17:42

Glli outfit di Klaus secondo me vengono dal guardaroba di Robert Sheehan. XD

Il combattimento tra Hazel e Diego è fantastico, è vero, hai proprio ragione. E’ una coreografia molto bella. Ma Five non gli spacca in testa quella cristalleria perché si annoia, ma per evitare che stacchi a morsi l’orecchio di Hazel.

Sir Hargreeves: sono felice che qualcuno l’abbia notato! In giro ho letto tantissima gente che “Li odiava, un uomo orribile, per lui erano solo esperimenti…!” e, lungi da me il fatto di dire che fosse un padre ideale o che i suoi atteggiamenti non siano stati dannosi per i ragazzi, perché eccome se lo sono stati, ma non è vero che non li amava. Il quadro di Five, la statua di Ben e il violino ne sono la prova. Lui mise lì quel violino, della defunta ed evidentemente amatissima moglie, appositamente perché Vanya ne fosse affascinata e chiedesse di poter imparare a suonarlo, per darle un qualcosa in cui eccellere ed essere felice.
Resta indubbiamente un padre piuttosto pessimo, ma che amava i ragazzi.
La stessa Grace ne è la prova. E’ lui che l’ha creata per essere prima una tata amorevole per Vanya, poi una madre per tutti i ragazzi… affinché lei desse loro ciò che lui era troppo impegnato per dare.
Se poi si osserva la casa con attenzione si nota che lui ha comprato di tutto per i figli, per non far mancare loro nulla e anzi, dare loro tutto quello che potessero desiderare. Il problema è che ha pensato troppo al materiale e poco al dimostrare quell’amore.
Anche io spero che lo approfondiscano nella S2 (sperando che arrivi l’annuncio ufficiale di Netflix, che ancora non c’è), anche perché come visto nel flashback che lo riguarda anche lui ha qualcosa da raccontare… Non voglio fare spoiler (cose che io so ma non sono state ancora rivelate nella serie), ma di indizi su di lui ne sono stati messi nella S1.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv