Home Recensioni The Tomorrow People | Recensione 1×13 – Things Fall Apart

The Tomorrow People | Recensione 1×13 – Things Fall Apart

1
The Tomorrow People | Recensione 1×13 – Things Fall Apart

La famiglia: è il tema attorno al quale ruota quest’episodio. La famiglia rappresenta ciò che siamo, che sia per scelta o per DNA non è poi rilevante. Una madre può proteggere suo figlio da un segreto più grande di lei così come un padre può fare in modo che la propria figlia segua le sue orme. E poi c’è quella famiglia con cui ci ritroviamo quando non abbiamo nessuno che ci guarda le spalle, una famiglia composta da amici, e quando questi amici vengono a pestarci i piedi, non sappiamo più riconoscere cosa ci abbia portato ad essere così uniti.

asdPADRE – FIGLIA
Non sempre i genitori riescono a domare un figlio adolescente, il più delle volte gli screzi comportano decisioni poco gradevoli e, nel caso del Fondatore, non credo che la storia sia andata diversamente. La nuova mutante dell’episodio si chiama Cassandra e condivide il DNA del Fondatore, essendo sua figlia.
L’uomo rintraccia personalmente Stephen – dopo essersi licenziato – affinché possa aiutarlo nella ricerca. Cassandra è bella quanto pericolosa, è un’abile rapinatrice di banche che sfrutta a suo favore la gentilezza di madre natura; l’ultimo avvistamento la ritrae in sella a una motocicletta, dopo aver sbaragliato tre auto della polizia in modo molto Tomorrow People.

tumblr_n0k60yUm1J1qd49gbo5_250tumblr_n0k60yUm1J1qd49gbo6_250
tumblr_n0k60yUm1J1qd49gbo7_250tumblr_n0k60yUm1J1qd49gbo8_250
tumblr_n0k60yUm1J1qd49gbo9_2504

Per cui no, nessun pudore e discrezione per la giovane Cassandra. Il patto che il Fondatore propone a Stephen gli garantisce la libertà di Astrid, se collaborerà. Peccato che la cosa sia facile a dirsi, non quanto a farsi: Cassandra è una Sinergetica che, secondo il loro dizionario, significa: individuo avente entrambi genitori paranormali; detto nel nostro linguaggio, una Tomorrow People dal sangue blu.

CASSIE

tumblr_n0jumrsIlX1rlb6iho4_400

Intelligente e affascinante, Cassie (interpretata da Serinda Swan) ha un unico proposito (oltre a snocciolare tutte le caratteristiche del padre come se si trattasse dell’elenco della spesa): far in modo che le vengano tolti i poteri. Questo perché, secondo il suo racconto, è convinta che il padre cercherà di includerla nel suo bad business. Cassie ha capito di che pasta è fatto suo padre e non vuole trasformarsi a sua immagine e somiglianza, per cui trasgredisce le regole dei Tomorrow People e fa in modo che gli Ultra la catturino per essere detronizzata (???).
Things Fall Apart

Eppure Cara-io-sono-quella-in-comando-ora non si beve la facilità con la quale Stephen è riuscita a catturarla, neppure con quel movente. Pur interrogando Tim, non riesce a trovare altre informazioni sul suo trascorso e l’idea che finga di essere un’altra persona s’insinua nella sua mente, tanto da portarla a un confronto con la diretta interessata. Indossando berretto e lente d’ingrandimento, Cara le punta una lampada in faccia e, inalando dalla pipa da detective-improvvisato-perché-io-so-fare-tutto, indaga nella sua mente e scopre che Cassie è soggetta a un ennesimo esperimento degli Ultra che mescola i suoi pensieri e li rende confusi.

L’AMORE DI UN PADRE
Stephen ritorna agli Ultra per indagare su cosa sia successo a Cassandra, ma viene beccato dal Fondatore, che lo lega ai macchinari e lo interroga nel suo modo personale.

53c51c988e8c11e3825412348fd912d5_8

Così John punta i piedi contro Cara e trasgredisce alle sue regole, portando Cassie dagli Ultra in modo che possa salvare Stephen. Il loro litigio non è di certo passato inosservato a nessuno, ma c’è anche da dire che lì sotto non prenderà il segnale della TV, quindi cos’altro hanno di meglio da guardare se non Cara vs John versione n° 231423423543539405?

tumblr_n0lcxxbYS51skrqs3o4_r1_250tumblr_n0lcxxbYS51skrqs3o5_r1_250
tumblr_n0lcxxbYS51skrqs3o1_250tumblr_n0lcxxbYS51skrqs3o2_250

CARA AND JOHN
Se l’episodio poneva le basi per una riappacificazione, al momento possiamo dire che l’orgoglio di Cara ha preso le dimensioni dell’Australia. Nei suoi panni, non soltanto avrei dato di matto stando a contatto con tutti quei muscoli, ma di certo non mi sarei fatta problemi dopo quel bacio sentito. Ancora non riesco a capire che razza di spiegazione sia: “Quando si tratta di te non posso essere imparziale”. Questa sarebbe la tua giustificazione al fatto di non poter stare insieme? Si vede lontano un miglio che ancora gli sbavi dietro e continueresti ad essere imparziale per John, con o senza l’etichetta di “coppia dell’anno”. Quindi, facci un favore e smettila con l’ipocrisia che ci guadagneresti qualche ruga in meno nella vecchiaia.
Il problema di John e Cara credo che sia molto più profondo: non riguarda l’amore, ma il rispetto. Entrambi non accettano la loro posizione all’interno del gruppo; John non sopporta l’idea che a guidare sia Cara, che di leadership non ne capisce neanche una virgola, ma al tempo stesso Cara non si dà pace per il fatto che John continui a starle tra i piedi per ogni decisione presa. Se ci avete fatto caso, ogni qualvolta che Cara si ritrova a dover scegliere cosa fare, la parola decisiva è sempre quella di John. Per quanto cocciuta possa essere, senza John si troverà ben presto a piangere cavoli amari. Perché sì, Queen-Cara ha deciso che il suo orgoglio viene prima di tutto e siccome John le ha fatto contorcere l’utero, lo ha bandito dal loro gruppo e gli ha suggerito di fare i bagagli. Momy e daddy avranno grandi problemi di riconciliazione se un bacio (con uno così) non è bastato.

tumblr_n0kewuPmeq1r1wyxno1_250tumblr_n0kewuPmeq1r1wyxno2_250
tumblr_n0kewuPmeq1r1wyxno3_250tumblr_n0kewuPmeq1r1wyxno4_250

ASTRID CASE.
Astrid sta provando l’esperienza di vita dei Tomorrow People: rintanata in una stazione metropolitana abbandonata, nessun contatto col mondo esterno e no wi-fi. Già questo sarebbe sintomo di apocalisse nel XXI secolo, ma Astrid prova inquietudine nel tagliare i ponti con i suoi genitori (anche se sono ben certa che, nella vita normale, una classica teenager avrebbe implorato e pagato con un organo vitale pur di connettersi ai social network). Grazie alla messa in gioco di Stephen (e al rischio che ha corso John), Astrid è libera di tornare a casa.

tumblr_n0lgpditu31sk35teo1_250tumblr_n0lgpditu31sk35teo2_250
(Corri Astrid, Facebook ti sta aspettando!)

STEPHEN AND JEDIKIAH
Avete presente la faccenda del “Don’t touch my breil?” Ebbene, è l’unica cosa che invece Jedikiah ha toccato. Beh, forse non l’unica, ma in quest’occasione se c’era un limite che non avrebbe dovuto superare, era proprio questo. Jedikiah avrebbe dovuto tutelare – secondo il pensiero malsano di Stephen – la sua famiglia e le sue amicizie, anche nel caso in cui Stephen li avesse messi al corrente del mondo parallelo in cui vive, anche se questo va oltre le regole di quel mondo, anche se questo comporterebbe dunque la pena di morte. Il problema di Stephen è non capire dove sia davvero il limite; per quante colpe possa avere Jedikiah, fino a prova contraria a rivelare quel segreto non è stato lui.

tumblr_n0kbboXN4n1qf9xz0o1_500(“Please Stephen, forgive me!” Dai, ce l’ha proprio la faccia qui!)

LUCA
In tutto ciò, il piccolo Jameson non tiene poi così nascosta la sua nuova abilità neppure di fronte a sua madre, anzi la camuffa parlando di trucchi di magia. Certo mamma, non sai che gli asini volano anche?

tumblr_n0lfd6I07s1sk35teo6_250tumblr_n0lfd6I07s1sk35teo4_250

Il grande momento della “chiacchierata” arriva ed ecco che mi metto comoda, in attesa della grande rivelazione. Se avessi mangiato dei popcorn, probabilmente molti sarebbero finiti contro lo schermo. Sul serio, il bong????!!! D’accordo che non è un argomento di cui parlare a cuor leggero, ma i segnali c’erano tutti, potevi anche lasciarti andare, in fondo è tuo fratello!

MAMMA JAMESON
Vogliamo parlare del ruolo di questa donna? Il modo in cui è entrata nell’ufficio di Jedikiah (che non smette mai di puntualizzare quanto lo annoi che nessuno si prenda la briga di bussare prima di entrare) e l’atteggiamento con il quale ha insinuato e gli ha parlato. E, da non dimenticare, il modo in cui ha guardato il Fondatore e come gli abbia risposto. Che invece si siano conosciuti? Spiegherebbe l’atteggiamento di Marla.
Una grandissima rivelazione chiude questo episodio: Marla è ad un pub in compagnia di Astrid e suo padre, in attesa di Stephen. Al tempo stesso, il Fondatore ordina alla sua pattuglia di far fuori l’umana e, mentre il furgone si avvicina alla meta, Stephen viene avvisato da una semi svenuta Cassie sulle intenzioni di suo padre. Il furgone arriva prima che Stephen abbia finito d’indossare la giacca e ventine di proiettili vengono scagliati contro la vetrata del pub. Quando Stephen arriva, è già pronto a comprare un’industria di rotoloni regina e invece si becca una sorpresa bella e buona: Stephen è un Tomorrow People di sangue blu! Marla, che tanto professava sul non sapere dove fosse finito suo padre e blablabla, è una grandissima bugiarda, perché è anche lei una Tomorrow People! Con le sue abilità, ha frenato tutti i proiettili prima che facessero uno sterminio (e l’hanno impostata come se nel pub ci fossero soltanto loro) e l’unica cosa che riesce a dire è “Mi dispiace”.

 tumblr_n0jxg4pmus1qf5kyro2_250 tumblr_n0jxg4pmus1qf5kyro1_250
tumblr_n0jxg4pmus1qf5kyro3_250tumblr_n0jxg4pmus1qf5kyro4_250

Beh, a noi no! Era dall’inizio che dicevo che quella donna la sapeva lunga, ma non immaginavo che la sapesse così lunga!

tumblr_inline_n0k0o6uoKG1qduv3x

Questo spiega anche perché Stephen sia stato l’unico a percepire la presenza di Cassie (altra rosicata per Cara BTW) e, forse, questo spiega perché Stephen sembri essere così interessante agli occhi del Fondatore.

Con la conclusione bomba, direi di essere soddisfatta. Forse mi sarei aspettata una concentraizone maggiore per Luca, ma era anche giusto dare spazio al problema di Astrid e capire come risolverlo, anche se, al momento, si trovano punto e a capo, anzi, forse anche peggio, visto che il padre di Astrid era presente e Marla anche è coinvolta.

MAMMA KICK ASS JAMESON

Things Fall Apart

KISSING MOMENT

tumblr_n0k388dRBE1qb2b3io1_500

La reazione di Jedikiah quando entrano in ufficio senza bussare…

tumblr_mykxhyWDa61s52oiwo1_500

Jealous Cara

Immagine

Pissed off Cara
2

Io concluderei con un piccolo riepilogo delle scoperte

–  Il Fondatore sta complottando qualcosa sperimentando sulla sua stessa gente, o meglio sulla sua stessa figlia. La domanda è: a quale scopo?
– Marla Jameson è una Tomorrow People, quindi è molto probabile che abbia avuto a che fare con lo stesso passato di Roger. Ma allora perché, quando è andata da Jedikiah, ha chiesto “Allora questa è la famosa Ultra?”, vuoi farmi credere di non esserci mai stata prima d’ora, sapendo che tuo marito lavorava lì?
–  Stephen dunque nella scala sociale dei Tomorrow People è un reale – o sinergetico usando il loro vocabolo.
– Russell ha bisogno di una fidanzata, al più presto, perché i suoi commenti ultimamente hanno preso una sfumatura davvero, ma davvero triste.

1
– John e Cara sono due prime donne.

Immagin11e

e una serie di domande per voi:

–  Jedikiah sa che mamma Jameson è una dei Tomorrow People? Povero uomo, secondo me ha talmente tanti di quei complessi che pure la fidanzata se l’è andato a scegliere di quella specie.
– Quanto dureranno Cara e John separati? Chi sarà il primo a cercare l’altro?
– Adesso Astrid dovrà scoprire se c’è vita su Giove per sfuggire agli Ultra?
– Rivedremo presto Cassie & Co? E soprattutto, cosa diavolo sta combinando il Fondatore dei miei stivali? Deve averne di fegato per fare esperimenti sulla sua forse unica figlia!
– Ultimo, ma non per importanza: per i #Jostrid c’è un futuro? (DITEMI CHE C’E’!!!!!!!!!)

tumblr_n0jxe5JvWL1qbmp7lo7_250tumblr_n0jxe5JvWL1qbmp7lo9_250
tumblr_n0jxe5JvWL1qbmp7lo8_250tumblr_n0jxe5JvWL1qbmp7lo4_250
tumblr_n0jxe5JvWL1qbmp7lo5_250tumblr_n0jxe5JvWL1qbmp7lo6_250
tumblr_inline_n071qg9Uyq1ro1g0g

The Tomorrow People ci abbandona per un po’, tornerà il 26 Febbraio, ma fino ad allora potete mantenervi aggiornati visitando The Tomorrow People Italia e The CW Italia. Inoltre, questo è il promo del prossimo episodio che non potete perdervi:

Previous article The Originals | Recensione 1×13 – Crescent City
Next article Beauty and the Beast | Recensione 2×12 – Recipe for disaster
Avatar photo
Per quanto l’apparenza possa ingannare, ha avuto sempre una ricca immaginazione, sin da bambina: avrebbe voluto indossare un camice azzurro e ubriacarsi con Cristina e Meredith, esibirsi con vestiti pomposi e colorati nel Glee Club, aprirsi un blog con cui infangare amici e famiglia, naufragare su un’isola deserta che tanto deserta non è, prendere a palettate vampiri con Buffy e uccidere i demoni con il Libro delle Ombre, trasferirsi in una città popolata dai personaggi delle favole, sorseggiare Cosmopolitan e indebitarsi per un paio di Manolo, scoprire l’esistenza di una sorella gemella e mangiare tutti i biscotti della famiglia Camden. Se non avesse guardato tanta televisione, a ventidue anni non avrebbe avuto il cervello ridotto in poltiglia. È certa che un giorno imparerà a volare come Goku – c’è riuscito Crilin! –, così potrà arrivare a New York e cercare Carrie Bradshaw o raggiungere Stars Hollow e bere il caffè di Luke o ancora farsi adottare dai Cohen e vivere per sempre sul materassino gonfiabile della piscina; ma, fino a quel momento, si limiterà a prendere appunti e coltivare il suo futuro tra i libri di Editoria e Pubblicistica, sperando di sbocciare nella versione di Anne Hathaway ne “Il diavolo veste prada”, anziché in quella di Ugly Betty, e vedere la propria immagine sugli autobus della città. Almeno sognare non costa niente!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here