Image default
Recensioni The Shannara Chronicles

The Shannara Chronicles | Recensione 1×06 – Pyken

tumblr_o1zo66wLQP1rb6wabo1_r1_500

Bentornati nelle Quattro Terre, amici Addicted! Cosa dire di questo sesto episodio? Personalmente non mi ha entusiasmata, l’ho trovato abbastanza inutile dal punto di vista della trama orizzontale, ma una cosa è sicura: dal punto di vista delle ship è stato letteralmente un delirio (a distanza di giorni si possono ancora sentire gli echi dei gridolini impazziti delle fangirl).

La puntata si apre con un sogno/incubo di Amberle, in bilico fra l’inquietante e le cinquanta sfumature di Will. Che la principessa stia cominciando a cogliere i segnali sottili come un baobab che il suo subconscio sta cercando di inviarle, senza risultati, da circa cinque episodi? Possibile che stiamo assistendo a un siffatto miracolo? La vita non finisce mai di regalarmi delle sorprese.

Arion ha deciso che deve assolutamente essere il migliore in qualcosa e, dopo aver analizzato con obiettività spassionata le sue capacità, ha capito che l’unico modo per riuscirci è candidarsi al premio per l’imbecille dell’anno. Essendo uno che quando decide di fare una cosa ci si applica con dedizione, non perde tempo e si fa prontamente intortare dal Camaleonte, a cui basta tirar fuori un disegno di una spada magica e raccontargli due balle a caso su Allanon (tanto ad Arion il druido è sempre stato sulle croste, vuoi per i due neuroni in più, vuoi perché non è costretto a portare un pigiamino bianco e un gilet che potrebbe aver ricamato mia nonna all’uncinetto).
Scherzi a parte, il principe è decisamente in una posizione che lo rende vulnerabile a questo tipo di raggiro: l’unica cosa che desidera è l’approvazione paterna e il demone lo mette nelle condizioni di ottenere proprio ciò di cui sente disperatamente il bisogno.
Ciò non toglie che rubare le caramelle a un bambino sarebbe stata una sfida più eccitante. Giusto per dire.

tumblr_mwiebfx7cv1s7ub96o1_400

Nel frattempo i nostri eroi, salpati sulla nave Cephelo for the win, decidono di ignorare i suggerimenti di Crispin, ormai caduto in disgrazia, e di vagare a caso in mezzo a una tempesta di neve alla ricerca di un fantomatico regno che nessuno ha mai sentito nominare… ora, va bene che l’atteggiamento “a morte tutti i nomadi” era forse un tantinello estremo, ma passare da quello al dar loro ragione a prescindere da ogni barlume di buon senso mi pare un po’ eccessivo.
Se poi ci aggiungiamo che, una volta trovata, la fortezza già da fuori risulta rassicurante come il maniero di Dracula… ormai non è più un episodio delle Cronache, è diventato un film del ciclo Alta Tensione!
Il gruppo ad attenderli trova una bambina che sembra uscita da un film horror. A questo punto Eretria e Will, cominciano a manifestare qualche segno di disagio e a pensare che la tempesta di neve non fosse in fin dei conti un’idea così malvagia…

tumblr_o1sshkAlJX1utfkhso1_540 tumblr_o1sshkAlJX1utfkhso2_540 tumblr_o1sshkAlJX1utfkhso3_540

Il vero momento clou della puntata è la scoperta che Slanter (da qui in poi il Fortunadrago, nda) è in grado di sfoggiare mille e uno stili e ci delizia in questo episodio con un riuscitissimo cosplay di Arrow in versione post-apocalittica. Bravo, Enzo e Carla sono con te!

enz

La pietà e la saggezza di Ander, la sua volontà di capire gli altri popoli e il suo deciso rifiuto di giudicarli in base alla loro diversità, si rivela in questo caso un’arma a doppio taglio: da un lato il Fortunadrago riesce a fuggire, dall’altro risparmia il principe, nonostante abbia avuto una ghiotta occasione per ucciderlo.
Ciò non toglie che se questo viaggio va ancora per le lunghe, quella santa donna di Diana avrà bisogno di svariati calmanti e di uno stipendio aggiuntivo come maestra di sostegno.
E’ proprio lei, finalmente, a far notare ad Ander che lui nella faccenda della morte di Aine c’entra un po’ come il due a briscola e che le sue azioni, per quanto sconsiderate, hanno avuto alla fin fine un’influenza minima sulla disgrazia che si è abbattuta sulla famiglia reale.

Allanon, ignaro di cosa il Camaleonte stia tramando alle sue spalle, cerca nel frattempo un modo per aiutare Bandon. Inutile dire che i suoi tentativi hanno scarso successo: il Dagda Mor tiene saldamente in pugno l’anima del veggente e non ha di certo intenzione di rinunciare a uno strumento così potente, anzi, ne approfitta per prendere temporaneamente possesso del corpo del druido. Dato che siamo nel regno della sfiga più nera, Catania sceglie proprio questo momento per far visita al povero infermo e, aggredita da Allanon, si lascia quindi convincere da Arion ad aiutarlo nella sua ricerca.

tumblr_o1ssomxYlJ1utfkhso1_400 tumblr_o1ssomxYlJ1utfkhso3_400
tumblr_o1ssomxYlJ1utfkhso5_400 tumblr_o1ssomxYlJ1utfkhso4_400
tumblr_o1ssomxYlJ1utfkhso2_400 tumblr_o1ssomxYlJ1utfkhso6_400

Ora, solo io mi sono stupita del fatto che quest’arma potentissima sia stata nascosta in una stanza di cui tutti e dico tutti a palazzo conoscevano l’esistenza a parte i proprietari stessi? Cioè, parliamone, le donne delle pulizie e i cuochi ne sanno più degli eredi della famiglia reale, che hanno abitato in quel castello per intere generazioni (e non è che gli elfi abbiano aspettative di vita così limitate, contrariamente a quanto potrebbe far credere questa storia).

Nel frattempo, nel magico regno di Pyken, i nostri viaggiatori fanno conoscenza con il padrone di casa, tal Dontes Remikin, che, volendo rimanere in linea con l’atmosfera della fortezza, è tipo l’inquietudine fatta a uomo.
Crispin, di solito il meno incline ad accettare caramelle dagli sconosciuti, perde immediatamente ogni traccia di diffidenza quando Remo, come lo chiamano i suoi amici (chiaramente immaginari), gli racconta di essere stato un soldato.
Amberle, che già aveva gettato al vento ogni barlume di prudenza alla vista della bambina, rivela allegramente al loro ospite di avere contatti con il re e non perde l’occasione di insultare Eretria che le stava proponendo un momento di innocente evasione durante un bagno caldo (a questo punto dell’episodio, i fan della ship Princess Rover erano già rimasti vittime del loro primo infarto).

tumblr_o1yii6b3Il1v0gzsgo2_400 tumblr_o1yii6b3Il1v0gzsgo4_400
tumblr_o1yii6b3Il1v0gzsgo3_400 tumblr_o1yii6b3Il1v0gzsgo1_400
tumblr_o1yii6b3Il1v0gzsgo6_r1_400 tumblr_o1yii6b3Il1v0gzsgo5_r1_400

Subito dopo, però, la principessa è costretta a ricordarsi per l’ennesima volta quanto sia stata dura l’intera esistenza della nomade e bisogna ammettere che, almeno in questa circostanza, ha la decenza di dimostrarsi contrita come se avesse appena pestato la tartaruga domestica di qualcuno.
Il tempo per dispiacersi è comunque poco, perché Remikin si rivela ovviamente uno psicopatico (mai diffidare dell’istinto di Cephelo su questo punto, il simile riconosce il simile) e appende i membri della comitiva al soffitto come se si trattasse di una partita di salami da stagionare.
Amberle, per liberarli dalla complicata situazione in cui sono finiti, decide di rivelare al loro ospite di essere la principessa degli elfi… le facce di Crispin ed Eretria dopo questa trovata geniale sono assolutamente epiche e riassumono perfettamente il commento pressoché unanime degli spettatori: “Ma che caz…”.

tumblr_mumi3yM4VL1s7ub96o1_r1_400

Arion, non pago di aver già fatto più danni della grandine e di essere il personaggio maggiormente odiato della saga, decide di rincarare la dose e, nonostante i ripetuti avvertimenti di Allanon sul fatto che la spada da lui recuperata è in realtà un ricettacolo che trabocca di potere demoniaco, usa quella stessa spada per trafiggere il druido.
Mettiamo bene in chiaro una cosa: se l’uomo con la calzamaglia al posto della maglietta ha DAVVERO eliminato l’unico portatore sano di testosterone dell’intera serie, io apro una petizione online per richiedere il suo linciaggio sulla pubblica piazza. Sappiate solo che, nel dubbio, centinaia di ormoni femminili si sono suicidati in preda alla più cupa disperazione.

tumblr_o1ss95CkXC1utfkhso2_400 tumblr_o1ss95CkXC1utfkhso4_400
tumblr_o1ss95CkXC1utfkhso7_400 tumblr_o1ss95CkXC1utfkhso5_400
tumblr_o1ss95CkXC1utfkhso1_400 tumblr_o1ss95CkXC1utfkhso6_400

L’episodio, ovviamente indifferente al nostro dolore, prosegue e decide di approfittare della nostra distrazione per imbastire un crossover improvvisato con Saw – L’enigmista.
Per l’occasione scopriamo che Eventine non era esattamente uno stinco di santo e che se Amberle sta per essere sottoposta a una raccapricciante sessione di tortura medievale ad opera di uno psicopatico la colpa è principalmente sua. Per la serie “Grazie, nonno!”.
Per fortuna Will si lancia nella mischia per salvare la sua bella e, grazie all’aiuto della figlia di Remo, che si è lasciata corrompere da una conchiglia, riesce a mettere fuori gioco il loro rapitore.
La paura di aver definitivamente perso il mezzelfo sembra far scattare qualcosa in Amberle, che finalmente si arrende ai suoi sentimenti, si lancia fra le braccia del suo amato e fa salpare ‘sta benedetta ship, per la gioia di tutti i fan della coppia, che ormai erano moderatamente disperati. Alla povera Eretria, che non ha fatto altro che oscillare fra una faccia stupita e una sospettosa per l’intera puntata, non resta che stare a guardare mentre l’uomo della sua vita sceglie senza nemmeno un ripensamento la sua rivale.

tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo5_r1_250 tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo8_r1_250
tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo4_r1_250 tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo2_r1_250
tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo1_250 tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo3_r1_250
tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo6_r1_250 tumblr_o1yq4aOVMS1v0gzsgo7_r1_250

Ander e Diana raggiungono finalmente lo schieramento dei demoni e ritrovano il Fortunadrago, rimasto sinceramente colpito dal coraggio e dal senso dell’onore dimostrato dal principe. I due si separano in pace, se non in amicizia, e ho il sospetto che questo inaspettato germoglio di alleanza si dimostrerà un valido aiuto per gli elfi, che stanno per affrontare momenti davvero difficili.

tumblr_o25lf2jSHD1v7bhqoo1_500
01 02
03 04
05 06

Il momento di tranquillità della spedizione capitanata da Amberle sembra destinato a non durare e il Mietitore, che evidentemente non ha tutti questi problemi a tollerare esplosioni e radiazioni varie, raggiunge il gruppo, ormai in vista della Malaterra.
Posta di fronte a una scelta da Cephelo, Eretria, nonostante la delusione subita, prende la decisione giusta e torna indietro per salvare Amberle e Will, riabilitando secondo me in maniera quasi definitiva il suo personaggio.
Dal canto suo, il mezzelfo riesce finalmente a far funzionare di nuovo le pietre magiche, ma i tre, per colpa di Cephelo, finiscono comunque per precipitare nel vuoto.

Ho trovato questo episodio forse un po’ sottotono rispetto agli altri e la momentanea svolta horror non è risultata, secondo me, molto convincente, la si poteva francamente evitare.
Detto ciò, vi saluto e vi lascio con il trailer della settima puntata. Sapete com’è, ho di forconi da affilare e delle torce da accendere… giusto nel caso che gli autori avessero effettivamente deciso di far fuori Allanon.

tumblr_mh3b0iwMI01r8gymno1_500

Alla prossima!

Related posts

The 100 5×03 – Ritorno sulla Terra?

Al

The Walking Dead | Recensione 4×03 – Isolation

Clizia Germinario

Hawaii Five-0 | Recensione 2×08 – Lapa’au

Lunabi

5 comments

Sam
Sam 8 Febbraio 2016 at 19:59

Eccoti!

Colgo l’occasione per rispondere anche alla tua risposta sotto la scorsa recensione.

Eh, ander è un figaccione, mamma saura! Completamente diverso dalla descrizione del libro, sto notando (sì, ho iniziato a leggere), ma questo cambiamento è piuttosto positivo, direi. 😛

Io sono l’unica, probabilmente, a essere immune al fascino di Allanon (da un punto di vista fisico, intendo), ma diamine, MI RIFIUTO DI CREDERE CHE SIA DAVVERO MORTO.
Per di più, come personaggio è intrigantissimo.
Peraltro è svanito così… no, non credo proprio sia morto.

Questo episodio in effetti è sembrato un po’ un film horror, per via della fortezza e di Remo. Devo dire che non mi è piaciuta moltissimo, quella parte.

Arion lo massacrerei. Quello non vede l’ora di scagliarsi contro chiunque la pensi in modo diverso da lui, senza nemmeno provare a valutare le affermazioni. Vede gli occhi di Allanon, divenuti neri, invece di farsi spiegare con calma cosa sia successo, salta sul carro del “Facciamo a fette subito!”
Un atteggiamento GENIALE, visto che il Druido è l’ultimo rimasto e già solo per il fatto di essere un Druido è alleato essenziale.

Come sempre, il tuo commento mi strappa delle sane risate! 😀

Reply
MooNRiSinG
MooNRiSinG 8 Febbraio 2016 at 23:12

Arion bisogna anche capirlo, ha due neuroni che giocano a nascondino e si trova a fare i conti con delle cospirazioni mondiali che nemmeno durante una partita di Risiko XD

Reply
Federicuccia 9 Febbraio 2016 at 08:42

😀 capirai poi ci si mette anche Catania! in questa puntata lei e Arion non facevano un neurone funzionante insieme.

io aspetto solo la puntata nella quale Allanon ritorna e prende a calci Arion. perché tornerà!!

Reply
MooNRiSinG
MooNRiSinG 9 Febbraio 2016 at 10:43

Su Catania non mi pronuncio… ha parlato con Bandon CINQUE MINUTI di numero ed è già l’uomo della sua vita T_T Roba che neanche nei film Disney XD

Reply
Sam
Sam 9 Febbraio 2016 at 18:51

Ho capito che Arion ha due neuroni, ma voglio picchiarlo ugualmente.
By The way, il nuovo trailer non mi piace. Mi sto trasformando in Ade.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv