The Flash | Chi si cela dietro l’Iron Mask?

The Flash -- "Escape From Earth-2" -- Image FLA214a_0171b -- Pictured: Man in the Iron Mask -- Photo: Diyah Pera/The CW -- © 2016 The CW Network, LLC. All rights reserved.

Nel suo secondo season finale, in onda il 24 maggio, The Flash svelerà l’identità dell’Uomo con la Maschera di Ferro. E la verità sul mistero che accompagna questa seconda parte di stagione “vi sconvolgerà,” ha anticipato Andrew Kreisberg, showrunner della serie.

“Onestamente, sono due le cose di questa stagione di cui sono davvero orgoglioso,” ha dichiarato Kreisberg durante un evento con la stampa di questa settimana, “ovvero l’introduzione e lo sviluppo di Harry e l’identità dell’Uomo con la Maschera di Ferro.” Infatti da quando “Iron Mask” è stato introdotto nell’episodio 14 di questa stagione, ci sono state molte speculazioni sulla sua possibile identità – alimentate dalle varie letture delle sue caratteristiche fisiche.

Settimana scorsa i produttori hanno deciso di non dire se l’attore abbia indossata la maschera per tutto il tempo, ma credo che sia abbastanza scontato dire che non l’abbia fatto. Teddy Sears, che interpreta Zoom/Hunter Zolomon, colui che tiene in gabbia il misterioso prigioniero, ha detto a TVLine che non aveva idea di chi si trattasse fino al finale, il che sarebbe poco probabile se un collega fosse andato in giro per il set indossando la maschera per tutto il tempo. (Allo stesso modo, Sears non ha indossato il costume di Zoom fino alla recente rivelazione.) Inoltre, tutte le prove visibili, tra cui l’altezza e la corporatura dell’Iron Mask rispetto agli altri personaggi con cui ha condiviso una scena, dovrebbero essere tenute in considerazione solo in parte.

Detto ciò, Sears ha detto riguardo Iron Mask, “Lo vediamo negli ultimi episodi della Stagione 2, ma io non sapevo di chi si trattasse fino a quando non abbiamo girato l’episodio finale. Non ne avevo idea prima… Ma l’identità sarà rivelata e credo che sarà soddisfacente per gli spettatori.”

Ecco alcuni altri fattori ed indizi da considerare prima di andare avanti con le speculazioni:

· L’uomo con la Maschera di Ferro è tenuto in ostaggio da Zoom sin dall’episodio 14 della Stagione 2, “Escape From Earth-Two” – ma probabilmente da molto più tempo, visto che sembra essere a pezzi e decisamente sporco.

· Per alcuni, Iron Mask ha i capelli biondi. Per altri, ha la pelle scura… o caucasica. Ma ancora, le prove visive non dovrebbero avere molto peso, visto che l’attore non ha indossato la maschera per tutto il tempo.

· Una volta Barry e Jesse hanno decifrato la parola che Iron Mask batteva sul vetro, “J-A-Y”. In retrospettiva, magari lui stava cercando di dire a Barry quale fosse l’identità di Zoom – anche se questo significherebbe che Iron Mask sa che Barry di Earth-One conosce Jay come “Jay” e non con il suo vero nome, Hunter Zolomon. Se invece Iron Mask stava cercando di svelare la sua identità, si penserebbe che dopo aver scritto “JAY”, avrebbe indicato se stesso. Forse l’ha fatto? Perché dopo che Barry ha detto che “Jay” era vivo e vegeto su Earth-One, Iron Mask ha avuto una reazione molto forte, poco prima che Zoom arrivasse a porre fine alla conversazione.

· Ma cosa ci fa pensare che non si tratti di Jay Garrick? Come abbiamo detto in precedenza, Sears (davvero sinceramente, potete credermi) ha detto di essere rimasto sorpreso dalla rivelazione – che potrebbe farci pensare che non si tratti di lui, perché almeno avrebbe avuto un avvertimento prima della rivelazione (come gli è successo con Zoom, poco prima del colpo di scena). O, interpretando l’Avvocato del Diavolo, magari lui è rimasto sopreso quando sul set gli è stato chiesto di indossare la maschera… Il fatto è che, il mistero/rivelazione dell’Iron Mask andrà avanti in un qualche modo nella Stagione 3 – e Sears sarà occupato per il rilancio di 24 di FOX.

· Un’altra teoria vede Henry Allen sotto l’Iron Mask, che dopo essere uscito di prigione, ha velocemente lasciato la città, sparendo nel nulla. Henry però ritornerà nell’episodio di settimana prossima per consigliare Barry. Forse Iron Mask è il doppelganger di Henry su Earth-Two? Ma se fosse così, lui non avrebbe cercato di scrivere “D-A-D” sul vetro?

· UPDATE: Barry conosce Iron Mask? Come un lettore di TVLine ci ha ricordato, durante l’episodio 19 Hunter ha detto al Team Flash, “Non mi credereste se vi dicessi” chi si nasconde dietro la maschera.

· Zoom tiene i suoi prigionieri per un motivo. Killer Frost ce l’ha fatto notare questa settimana. Lui vuole qualcosa da loro.

· UPDATE: E poi c’è la maschera stessa. Per lo scopo televisivo, ovviamente bisognava averla. Ma ci deve essere una storyline valida per cui Zoom ha messo una maschera sul viso di una sola persona, e non su quella di tutti i suoi prigionieri. (Un nemico così sicuro di sé non penserebbe certo che un gruppo di eroi possa infiltrarsi nel suo covo e “veda” i suoi prigionieri.) Come qualcuno ha suggerito, potrebbe trattarsi di qualcuno che lui odia a tal punto da non poter guardare in faccia? O magari blocca i suoi poteri?

Detto tutto questo, secondo voi, chi si cela dietro la maschera?

 

Fonte

1 comment
  1. E se fosse un futuro Barry Allen a cui manca la velocità, oppure un futuro Barry Allen a cui Zoom abbia già tolto la velocità??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.