Home Altro The Borgias cancellato, ecco come sarebbe dovuto finire

The Borgias cancellato, ecco come sarebbe dovuto finire

29
The Borgias cancellato, ecco come sarebbe dovuto finire

754_3_0_prm-s3keyart_1024x640La saga dei Borgia sta finendo. La terza stagione del drama della Showtime sarà l’ultima, col finale del 16 giugno trasformato in series finale. Creata da Neil Jordan, The Borgias vede protagonisti Jeremy Irons nel ruolo del Papa Alessandro VI, lo scaltro, manipolativo patriarca dell’infame dinastia Borgia che ha costruito un impero sulla corruzione.

La serie era stata inizialmente pensata per 4 stagioni, come per il suo predecessore The Tudors. Ma, mentre giravano una scena chiave del finale della 3 stagione, Jordan ha dichiarato che Irons si è rivolto a lui dicendo: “questo sembra la fine di qualcosa, come se la famiglia fosse giunta alla fine”. Inoltre mappando la potenziale 4 stagione, Jordan aveva detto che non era sicuro di avere abbastanza materiale per 10 episodi e che non era nemmeno sicuro che la Showtime avrebbe voluto commissionarli. “Come compromesso, avevo proposto di finire il tutto con un film di due ore.” ha annunciato Jordan, aggiungendo che la Showtime aveva anche commissionato il copione e che lui l’ha scritto. “Quando hanno guardato i costi, era semplicemente troppo costoso” ha dichiarato. “Purtroppo, questo è quello che è successo. Mi sarebbe piaciuto portare ad una conclusione tutti i personaggi. Tutti gli attori ed io abbiamo avuto il cuore infranto alla notizia che non avremmo potuto continuare.” Jordan ha comunque detto che gli piace come finisce attualmente la storia, specialmente per i fratelli Cesare e Lucrezia, e ringrazia la Showtime per aver supportato la sua visione. Un film sarebbe stato difficile da produrre e da pubblicizzare. “Alla fine lo show era disegnato come serie televisiva, e ero riluttante a fare altre due ore disconnesse dal tutto che avrebbero potuto potenzialmente rovinare tutto.” Ha detto il presidente della Showtime Entertainment, David Nevins. “Adesso abbiamo un climax verso una fine. Abbiamo un finale decente, un buon climax, e non ho voluto rovinare tutto questo.”

The Borgias terminerà su toni alti. La stagione ha avuto una media di spettatori di 2.4 milioni, coerente con i dati della seconda stagione, nonostante l’ultimo episodio trasmesso, l’ottavo, sia stato quello coi ratings più alti. Nevins ha lodato Jordan come “uno sceneggiatore e un regista straordinario. Questo è quello che può fare la tv a pagamento – prendere storie che non possono essere contenute in film di due ore e produrre fantastiche serie tv. The Borgias è televisione di qualità al suo meglio.

Jordan ha raccontato anche la fine che aveva previsto per The Borgias, “Volevo un finale biblico, con il papa che bruciava all’inferno”. Questo è quello che aveva scritto nel film che avrebbe dovuto fare da conclusione, con il Papa morente e nessuno disposto ad ascoltare la sua confessione. Quando finalmente trovano un confessore il Papa comincia a pentirsi dei suoi peccati, il confessore lo interrompe dicendo ‘Mi dispiace, è troppo tardi, sei già morto e stai bruciando all’inferno.

Filmato interamente a Budapest, l’episodio finale di The Borgias vede Alessandro (Irons) e Cesare (François Arnaud) riconciliarsi alla fine e prepararsi al primo passo verso il loro obiettivo finale: creare un regno unito d’Italia. Co-protagonisti nella serie ci sono Holliday Grainger, Joanne Whalley, Lotte Verbeek, Sean Harris, Thure Lindhart, Gina McKee, Peter Sulivan, Julian Bleach e Colm Feore. Jordan è stato il produttore esecutivo, creatore e regista della serie. La terza stagione è stata anche prodotta da Jack Rapke, Darryl Frank, John Weber, Sheila Hockin e James Flynn.

The Borgias, finora, ha ottenuto una nomination per Irons ai Golden Globe e un totale di 10 nomination agli Emmy, vincendo due premi per la seconda stagione come Migliori Costumi e Migliore Colonna Sonora Originale.

Speravate in una 4 stagione? In un film? O siete contenti che sia finito? Ditecelo nei commenti!

Fonte

29 COMMENTS

  1. Secondo me, si vede che la storia è troncata. Manca tutta la campagna italiana di Cesare, la conquista di Napoli, il nuovo matrimonio di Lucrezia… La famiglia Borgia non finisce qui, i nemici dei Borgia non sono finiti.
    Speravo in una quarta stagione, perchè volendo di materiale ce n’era eccome!

  2. altro che se ci sarebbe stato materiale per una quarta serie !!! forse anke per una quinta! decisamente meglio illustrata questa serie canadese rispetto a quella europea che termina con la morta presunta di Cesare..decisamente anke meglio interpretata da tutto il cast di attori …e’ proprio un pekkato….ma kissa forse i produttori ci ripenseranno e io lo spero proprio….bravissimi tutti dai registi ai costumisti agli sceneggiatori agli attori tutti……WOW

  3. Sinceramente speravo in una quarta stagione dove Lucrezia e Cesare finalmente potevano stare insieme come una coppia e speravo di vedere una scena d’amore tra loro…E cmq ci sarebbe stato molto materiale per continuare così non mi piace come va a finire

  4. una cosi bella serie merita una quarta e anche quinta stagione . E’ la più’ bella storia del medioevo

  5. Mi sarebbe piaciuta certamente la 4° stagione, dove Lucrezia e Cesare finalmente insieme, un’alchimia incredibile tra loro. L’ambiente i costumi straordinari, gli attori e azzeccatissimi e straordinari. La serie è di gran lunga superiore a l’altra.

  6. Bellissima questa serie! Bravi gli attori, splendidi i costumi, belle le scenografie… Geremy Irons fantastico!! Ci vuole una quarta serie!

  7. Costumi scenografie e soprattutto sceneggiatura non banale. Credibile in quasi tutta la storia e la struttura. Uso degli effetti speciali mirato alla scena senza esagerazioe. Costumi incredibili. Una vera piena immersione nell’epoca rinascimentale caratterizzata dalle lotte e le gelosie delle potenti Signorie Italiane. Chiaramente una serie che deve avere la sua ovvia fine naturale trattandosi di personaggi storici ma così resta monca e spazio per una quarta stagione o per il finale biblico già scritto da Jordan dovrà assolutamente trovarsi ed arrivare al pubblico!!!!

  8. Bellissima serie, ci vuole una quarta stagione ma senza il rogo di papa Borgia, ma personaggi peggiori di Lui come Della rovere:

  9. Io l’ho scoperto da poco e mi sono fatta la maratona, sono d’accordo per la 4 serie, almeno fino a quando muore il papa..ma vedo che questa serie è già vecchia di 4-5 anni fa e quindi se non l’hanno fatta finora…

  10. Si vede che la storia è’ rimasta in sospeso, vi prego fate una quarta stagione o anche il film di due ore ma fate qualcosa. Ci siamo innamorati tutti della storia d’amore fra Cesare e Lucrezia. Andate avanti,please.

  11. Mi sembra superfluo, ma non posso che essere d’accordo con tutti i commenti riportati qui, penso che sia proprio un peccato che non abbiano fatto la 4* stagione.Una serie TV che a mio avviso non mancava di nulla… Mi sarebbe piaciuto vedere un seguito, anche perché da un punto di vista storico tutto rimane sospeso e mi piace sognare che un giorno la continueranno, anche se la mia parte realista è consapevole del fatto che sono passati ormai anni e quindi sicuramente non accadrà.
    Il mio rammarico più grande? Averla scoperta così in ritardo, sarebbe stato ancora più piacevole per me confrontarmi con altri pareri

  12. Vogliamo la quarta stagione!!!! Non s può tenere incollati alla schermo e avere un finale così in sospeso…

  13. Ma nessuno se n’è accorto che la serie ha praticamente stravolto la storia? Re Ferdinando d’Aragona non muore, Alfonso viene assalito in strada e non in casa. Fu curato da Lucrezia e la sorella Sancia. Il matrimonio tra Lucrezia e Giovanni Sforza fu felice ed infatti il bambino (di cui non si hanno notizie certe) si chiama Giovanni mica per niente, ma non Sforza altrimenti il Papa non avrebbe potuto far valere l’annullamento. Lucrezia e Cesare sono fratelli nella serie e lo erano nella realtà, quale finale di loro due insieme?! Tra l’altro che ci fosse altro tra loro fu una diceria messa in giro dalla moglie di Cesare, gelosa del fatto che non tornasse mai in Francia. Queste solo alcune delle incongruenze con la storia reale. Ed onestamente meglio sia finita, altrimenti chissà cos’altro si sarebbero inventati.
    I Tudors era lievemente più attinente ai fatti storici.

    • Sono felicissimo di sapere di non essere l’unico a ridere di fronte a certe storielle inventate.
      Spero commediuole come questa diano l’impulso a fare ricerca storica.

  14. La serie e’ carina ma sperare in una 4 per vedere l amore tra Cesare e Lucrezia mi fa rabbrividire..ma vi siete immaginate con vostro fratello????

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here