Home British Addicted Telefilm Addicted consiglia… North & South

Telefilm Addicted consiglia… North & South

0
Telefilm Addicted consiglia… North & South

Il TA consiglia di oggi fa una leggera deviazione dalla normalità seriale per approdare al mondo dei period dramas, rigorosamente inglesi, prevalentemente trasposizioni di romanzi e caratterizzati da un ridotto numero di puntate.

northandsouthOggi vi voglio parlare di quello che considero uno dei miglior period dramas che la BBC abbia mai prodotto, NORTH & SOUTH. 

Tratto da un romanzo di Elizabeth Gaskell (e che oggi potete trovare anche in italiano grazie alla casa editrice Jo March), North and South è una miniserie composta da soli 4 episodi della durata di 1 ora, ambientata a cavallo della Seconda Rivoluzione Industriale.

E’ la storia di Margaret Hale (Daniela Denby-Ashe), figlia di un pastore protestante, che, in seguito alla decisione del padre di lasciare la Chiesa Anglicana e intraprendere una nuova strada, si trasferisce dalla cittadina di Helstone, nel sud dell’Inghilterra, alla grigia e cupa Milton, nel Nord.
E’ subito chiaro il perché del titolo. Il romanzo, e conseguentemente la trasposizione televisiva, operano un confronto tra le due diverse realtà, da un lato il Sud, il luogo della felice infanzia di Margaret, un ambiente salubre e progredito. Dall’altro Milton, cittadina industriale, luogo malsano, dove la protagonista dovrà superare numerose avversità ed affrontare la dura realtà.

Margaret abbandona il mondo dorato per calarsi in una situazione completamente differente, dove le rivolte operaie sono all’ordine del giorno.
La nuova professione del padre, insegnante privato, le dà l’opportunità di conoscere subito il proprietario del cotonificio della cittadina, John Thornton, interpretato magistralmente da Richard Armitage.
Mi fermo qui, il resto, se lo vorrete, lo scoprirete da soli.

cotton-snowflakes-north-and-south north-south-101 OntheSteps

North & South non è il solito period drama tutto rose e fiori. Affronta a muso duro la triste e tragica realtà del mondo operaio, la componente sociale è fortemente presente, così come Margaret non è una protagonista snob e superficiale, ma è una donna forte ed indipendente come poche se ne incontravano in quel periodo.

Oltre all’ottima regia (alcune scene nel cotonificio sono dei piccoli capolavori), ho amato tanto la soundtrack di cui vi faccio ascoltare un pezzo, il mio preferito.   



5 motivi per cui non potete perdervi North & South:

– perché la BBC è la regina dei period dramas;
– perché se siete delle inguaribili romantiche, troverete pane per i vostri denti;
– allo stesso tempo, se le serie troppo sdolcinate non fanno per voi, qui troverete una buona dose di dramma;
– i volti noti sono parecchi, siete curiosi di vedere il Mr Bates di Downton Abbey?;
– RICHARD ARMITAGE.

La EFFE (canale 50 del digitale) , a cui dovremmo fare una statua per l’opportunità di vedere tante belle miniserie troppo a lungo snobbate,  lo manderà in onda a partire dal 24 novembre alle 22. Un’ottima occasione per non lasciarselo sfuggire!  Qui il trailer, molto scherzoso, potreste morire dalle risate a “gentleman con la fabbrichetta”, ma non vi fate ingannare, North & South è molto, molto altro.


http://www.youtube.com/watch?v=fQCfiibqv8U

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here