Home Rubriche & Esclusive Telefilm Addicted consiglia… Mildred Pierce

Telefilm Addicted consiglia… Mildred Pierce

0
Telefilm Addicted consiglia… Mildred Pierce

Mildred-Pierce-locandina1Questa settimana approda sulla Rubrica “Telefilm Addicted consiglia…” la miniserie televisiva statunitense “Mildred Pierce”, prodotta da HBO. Ispirata all’omonimo romanzo di James M. Cain, la miniserie è divisa in cinque puntate, ognuna con una durata di circa un’ora, ed è andata in onda tra il marzo e l’aprile del 2011. Mildred Pierce ha ricevuto fin da subito buone critiche e buoni ascolti e ha vinto 5 Emmy Awards (su 21 nomination) nel 2011, di cui uno è andato alla splendida Kate Winslet come migliore attrice in una miniserie o film TV. L’interpretazione di Mildred Pierce le ha regalato anche un Golden Globe nel 2012.

La vicenda prende il suo avvio nell’anno 1931 ed è ambientata a Glendale in California. La protagonista è Mildred Pierce, una casalinga sposata con Bert Pierce e madre di due figlie, Veda e Ray. Nel 1931 gli Stati Uniti vivevano una grave crisi economica e Mildred, per guadagnare qualche soldo extra, sfrutta le sue capacità di cuoca e pasticciera, vendendo torte su richiesta. Ma anche la sua vita coniugale vive una profonda crisi: venuta a conoscenza della relazione del marito, un giorno Mildred, stanca, decide di non voler più subire passivamente quella situazione e allora affronta il marito, al quale chiede con fermezza di andarsene di casa. Bert, il marito, non si oppone alla decisione della moglie, a cui sarà sempre vicino per il bene delle loro due figlie. Dal momento in cui Bert lascia la moglie e le sue figlie, la vita di Mildred cambia drasticamente: quando i soldi cominciano a scarseggiare e vedendo che le torte che vende bastano a mantenere le sue due bambine, Mildred decide di rimboccarsi le maniche e trovare un lavoro. Ma la crisi, si sa, non guarda in faccia a nessuno e per Mildred le cose si dimostrano più difficili del previsto…

“Io ho le mie idee e non intendo cambiarle per gli altri”550_Mildred-Pierce_-Cucinajpg2

Mildred con queste parole ribatte a un suggerimento della sua migliore amica e vicina, Lucy , che le consiglia di diventare una “vedova bianca”, una donna che rimasta vedova o sola a causa di un divorzio, cerca un altro uomo da cui farsi mantenere. Mildred fin da subito si dimostra schietta e diretta, caratteristiche inusuali per le donne di quei tempi, caparbia, orgogliosa e desiderosa di essere indipendente. Le difficoltà davanti a cui si trova non la scoraggiano e lotta sempre per ciò in cui crede. Ma per il bene delle sue figlie, farebbe qualsiasi cosa: per il loro mantenimento, accetta un lavoro da cameriera, che considera una professione umiliante, mettendo da parte il suo orgoglio. Il lavoro lo svolge in maniera molto zelante: grazie a occhi e orecchie, ruba tutto ciò che c’è da sapere, tanto da riuscire un giorno a lasciare il suo posto di cameriera per fare carriera nel mondo della ristorazione. Nonostante riesca a raggiungere il successo grazie anche alle sue eccellenti doti intuitive, il limite di Mildred sarà rappresentato dal cieco attaccamento che dimostra nei confronti delle persone che ama: la donna non verrà mai accettata dalla sua figlia maggiore Veda, che fin da piccola risulta essere troppo snob e altezzosa, con una lingua biforcuta e velenosa, con la quale avrà sempre un rapporto burrascoso, con alternanza di periodi di calma e periodi di odio e litigi. Veda renderà la vita di sua madre invivibile, ma nonostante questo l’ amorevole Mildred prenderà sempre decisioni rivolte al bene della figlia, cercando di sostenerla in tutte le sue iniziative e assecondando tutti i suoi capricci.

L’altra piaga della sua vita è Monty Beragon, snob e ricco uomo d’affari, con cui Mildred inizierà una relazione amorosa molto travagliata. Mildred trova con Monty una passione e un amore che non pensava di poter riscoprire dopo la fine del suo matrimonio: ma non è tutto oro quel che luccica. Questa relazione costerà alla donna molte risorse economiche, ma anche mentali.

Nonostante le scelte sbagliate, lo spettotatore non potrà fare a meno di schierarsi sempre dalla parte di Mildred, condividendo con lei gioie e felicità, ma anche amarezze e dolori: Mildred riuscirà a trovare la pace solo quando tornerà al punto di partenza.

Per farvi un’idea più ampia di Mildred Pierce, vi lascio con il trailer ufficiale della serie rilasciato da HBO:



Previous article Wayward Pines | Terrence Howard nel cast della serie evento Fox
Next article British Addicted | Week #3
Avatar photo
23enne calabrese, laureato in infermieristica da poco in cerca di un'occupazione. E' un grande appassionato di libri, medicina, tennis....ma soprattutto di TELEFILM. La sua passione inizia fin da piccolo grazie alle epiche serie di Beverly Hills 90210 e ER. Negli anni ha espanso sempre più i suoi orizzonti televisi, dedicandosi anche alla visione delle serie subbate in contemporanea con gli States, stanco di dover aspettare sempre la ritardata messa in onda italiana. Con l'avvento di MyskyHD, il decoder che registra, la sua dipendenza da telefilm è anche peggiorata (cosa che non pensava fosse possibile!). Ama i medical drama, i family e i teen drama, con un interesse anche verso comedy, thriller, horror e fantasy drama. Sogna di visitare gli States e anche la Gran Bretagna, e magari chissà, un giorno andarci a vivere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here