Home Recensioni Teen Wolf | Recensione 5×07 – Strange Frequencies

Teen Wolf | Recensione 5×07 – Strange Frequencies

2
Teen Wolf | Recensione 5×07 – Strange Frequencies

“All right, someone’s got to stay here with him.”

Cosa ci si aspetterebbe a 3 episodi dal midseason finale? Beh… delle risposte!
Ancora una volta Jeff riesce a stupirmi e non in positivo, ma attenzione, non voglio dire che non sia stato un episodio fantastico anche quello di questa settimana, ma è stata una puntata così troppo vicina al giro di boa per essere ancora così priva di risposte e soprattutto per aver creato ulteriori nuovi interrogativi.
Non voglio criticare questa scelta, o per lo meno non del tutto, ma in questo modo le mie aspettative per questi ultimi 3 episodi si sono alzate all’inverosimile e quindi, lo confesso, sarà veramente difficile che mi accontenti di spiegazioni spicciole, sopratutto se buttate lì a casaccio.


Kira ha ormai intrapreso una storyline tutta sua, il branco l’ha allontanata, o per meglio dire si è autoeliminata e così, per esigenze di copione, è stato deciso di far ritrovare un cadavere sul tavolo di mamma McCall. Non sia mai che lo Scira si separi! Questa è forse la scena che più mi ha lasciato perplesso, per questo voglio partire da qui.
Cosa ha risvegliato l’agoterapia per indurre la volpe a compiere questo gesto? Perchè lasciare come messaggio quel ‘115’?! Che possa essere collegato in qualche modo alla stagione 4 quando Stiles venne ricoverato proprio nella stanza 115 all’ospedale di Beacon Hills (Monstrous 4×10)? Sono tante le domande, tantissime.
Senza nominare poi il metodo utilizzato per far rinsavire la ragazza dal blackout durante il combattimento con la madre, quella è la sua prima coda. Perché è nelle mani del padre? Perché la volpe sta prendendo il sopravvento?! Solo io sento l’avvisaglia di un possibile storyline separata della ragazza durante la prossima metà di stagione, dopotutto che senso aveva quel flashback/best off di Scott e Kira? Non vorranno forse dirci qualcosa?
(Quanto è stato bello rinvangare il momento topico in cui il True Alpha ha anteposto e pensato solo alla figa invece che curarsi del suo beta che stava, letteralmente, impazzendo nella rimessa della casa al lago???)
In ogni caso, al momento mi attira questa sottotrama, mi intriga e mi piacerebbe saperne di più. Un po’ mi dispiace che, proprio una delle scene clou, sia stata rilasciata come sneak peek rovinandomi così la sorpresa.
Torniamo alla storyline principale (visto che quella della Desert Wolf è passata completamente di moda). Il branco si è diviso, il segreto che Stiles condivide con il suo rivale è troppo grosso per permettergli di stare vicino al suo amico. La scena in macchina, il confronto con Theo, il mettere sul piatto tutti i propri sentimenti mi ha fatto apprezzare ancora di più il personaggio di Stiles, così problematico e profondo, il meglio scritto (e interpretato) dell’intero show.
Stiles ha paura, teme l’abbandono, il rifiuto da parte dell’unico vero amico che ha. Ha paura di venire allontanato, non capito, perché reputa Scott migliore, migliore di sé, migliore di chiunque. Mi spiace vederlo così in difficoltà, ma è un passaggio obbligato, deve affrontare questo scoglio e verrà trascinato in questo abisso di solitudine autoinflitta finché non diventerà uno Stiles nuovo, finché non saprà camminare solo con le sue gambe e non avrà più paura di rimanere solo.
Una storyline che la settimana scorsa mi sembrò buttata lì, un po’ a caso, ma che ora mi sta facendo coinvolgendo parecchio… anche se… ma su questo ci tornerò più tardi.


Per quanto riguarda il confronto con Theo, devo dire che mi è piaciuto, mi piace come ogni parola, ogni gesto, sia stato finalizzato alla circonvenzione di incapace/innocente da parte del cattivone. Sta facendo di tutto pur di farsi accettare, di entrare in quel branco a pieno regime, solo per poi sovvertirne la gerarchia.
Il flashback sulla morte della sorella è stato chiarificatore, di Theo non ci si può fidare, e nemmeno dei suoi occhi. Gli occhi sono lo specchio dell’anima e la sua sembra essere veramente falsa… ma siamo proprio sicuri?! Per un attimo, proprio ora che sto scrivendo, mi è salito un dubbio, e se invece stessimo vedendo solo il lato negativo? E se la sorella fosse stata il vero cattivo in quella situazione? A noi non è dato sapere, possiamo basarci solo su quei pochi frame che ci sono stati mostrati… ma sappiamo benissimo che Jeff è abile a manipolare ogni cosa che ci mostra.

Liam e Hayden li ho trovati un po’ forzatelli, non perché non mi piacciano, ma semplicemente perché tutto avviene troppo velocemente. La ragazza è posta davanti a una terribile realtà e… riesce pure a prendere sonno come se nulla fosse. Sei stata quasi rapita da dei dottori mostri, ti è stata distrutta la macchina, hai appena scoperto che il mondo attorno a te è costellato da creature sovrannaturali e ti appisoli tutta tenerella? Ma WTF?!

Mi piace il modo in cui i DD continuano a intervenire nella mente di chi ha letto il libro, come riescano a sollevare il panico nel telespettatore e, soprattutto, che ora abbiano tra le loro mani un membro del pack, ma mal tollero questo buio totale nel quale stiamo tergiversando noi telespettatori. Chi sono? Cosa vogliono? Cosa stanno cercando di fare? Un’infinità di domande che ci rimangono da 7 episodi e sulle quali non abbiamo avuto nemmeno un accenno di risposta.
Per un’attimo ho avuto l’illusione che qualcosa si stesse muovendo, che ci fosse un avanzamento, ma è stato solo un flash, un lampo.
L’incontro tra Theo e il membro della combricola dei DD ci ha solo fatto capire che Parrish non ‘lavora’ per/con loro, ma che è invece un ‘libero professionista’. Oltretutto tanto di cappello a quel momento che ci ha fatto scoprire che i DD poco si incu**no il povero Theo, povero cucciolo, quando meno se lo aspetterà probabilmente perderà sia la capra che i cavoli finendo smascherato e senza i suoi dottori a parargli il culo.

Parlando sempre di illusioni, ma questa volta non mie, devo dire che ho apprezzato molto i momenti “horror” e il modo in cui i DD siano entrati in possesso della loro preda, ma… possibile che Mason incarni perfettamente una versione 2.0 di Stiles? E’ mai possibile che con un colpo di genio sappia come fermare l’operato dei dottori? “Il dolore vi rende umanizza”… ma fammi il piacere. Inizio a trovare alquanto forzato questo suo essere nel posto giusto, al momento giusto e con la soluzione praticamente in mano.

Comunque Jeff è stato cattivo, ha separato la mia BROTP facendo rapire Liam. Per un momento nello spogliatoio, durante la scheccata da True Alpha di Scott, ho pensato che tutta questa tensione sessuale sfociasse in un limone duro contro un armadietto.
Le solite illusioni da fangirl cieca e sorda.
Parlando seriamente pero di questa scena, non ho potuto far a meno di notare, ANCORA, come Scott non sia in grado di guidare un branco, nemmeno di guidare se stesso in realtà. Ha la dote per avere idee geniali e stupide in pari misura. C’erano mille modi per proteggere Hayden eppure lui decide di farsi incaprettare in 0.2 secondi, un nuovo record! Liam, dal canto suo, soprattutto perché coinvolto emotivamente, mi sembra più freddo e calcolatore, percepisce quali sono i suoi limiti e cerca di non fare mosse azzardate. Almeno questa è una mia impressione.
Scott sente sulle sue spalle il peso di essere un leader… ma non tutti sono tagliati per esserlo! In un certo senso, spero che la litigata e il successivo rapimento di Liam portino a un punto ben preciso: al vacillamento di Scott, a una sua più fedele umanizzazione, a renderlo un ragazzo quale dovrebbe essere in realtà.

Papà Stilinski e mamma McCall sono dei ganzi, sono un team di investigazione perfetto e come se nulla fosse trovano il legame che unisce le vittime dei DD: tutte in realtà sono chimere ben prima dell’arrivo dei dottori. E’ la loro dualità ad attirarli e quindi, a condannarli. Il cerchio si restringe, ma è ancora troppo ampio per riuscire a venirne a capo.
Concordate con me sul fatto che a tutti i personaggi secondari viene dato l’arduo compito di trovare le soluzioni? Mason, i due genitori, sono tutti personaggi di cui lo show potrebbe fare a meno eppure Jeff, o chi per lui, li utilizza focalizzando le vere risposte su di loro. Mi pare un modo come un altro per dire: “Hei vorrei avere un sacchissimo di personaggi fighi nel mio show, ma non riesco a scrivere storie decenti che li coinvolgano quindi affido loro il compito di trovare le risposte mentre i protagonisti cazzeggiano fingendosi dei fighi”.
BTW shippare papà Stilinski e mamma McCall è talmente semplice che mi fa ben capire non ci verrà mai dato nulla in tal senso.

A proposito di ship, prima di concludere, non posso non fare una menzione specialissima ai miei Marrish. Sono stati fantastici nei pochi secondi assieme, e anche se, era solo un’illusione quella cosa in macchina, beh, sono stati fenomenali lo stesso.
Resta però a questo punto tutto il mistero legato a Parrish, non c’è ancora la benchè minima risposta, ma ora possiamo supporre e avere praticamente la certezza che l’innesco della sua trasformazione sia Lydia.
La ragazza, volente o nolente è il motivo per cui Parrish viene posseduto dalla sua “bestia”. Che sia stato il potere della Banshee ad averlo trascinato in città? Che questo suo DOVER portare i cadaveri al Nemeton sia in qualche modo collegato alla morte e a Lydia stessa? Potrebbe essere una sorta di Caronte, il cui compito è far passare oltre questa creature… ma credo sia troppo semplice spiegarla in questi termini, quindi continuo a sperare con tutte le mie forze che il Nemeton sia il fulcro di questa storyline.

COMMENTI RANDOM:
-In qualità di True Alpha, l’uccidere non è argomento da affrontare per Scott, ma sul serio pensava di riuscire a catturare un DD e avere delle risposte?! Può veramente aver avuto un pensiero così banale?

-Theo ha salvato Stiles, questo mi ha un po’ confuso, che ci possa essere dell’altro che ancora non ci è stato detto sul ragazzo? Magari non è cattivo così come ce l’hanno mostrato, magari sta facendo il tutto per un bene superiore… riusciranno mai a portare un plot twist così banale e scontato in scena? Io tifo sempre e solo per i cattivi assoluti. Non c’è redenzione che tenga!

-Fino a che punto Parrish potrebbe diventare una minaccia per il branco? In questo episodio l’abbiamo visto, durante il suo stato alterato, non avere alcun freno. Può veramente diventare una minaccia?

-Rimane un dilemma la questione occhi. Gli occhi di Theo restano gialli, perché? Sa mentire a se stesso? E’ forse pure lui una sorta di chimera? Non dimentichiamoci infondo che le regole si stanno modificando!

-Seppure mi piaccia questo senso di disperazione che percorre Stiles, sento che sta diventando un po’ too much, si sta forse premendo troppo questo tasto e stancare il pubblico è abbastanza facile. Oltretutto Scott in questo episodio ci viene mostrato come un leader imperfetto, disposto a tutto per il suo piano, anche a mettere in pericolo un’innocente e i suoi amici. Quindi continuare a menarcela sulla perfezione di Scott contrapposta all’errore (che nessuno valuterebbe come tale) di Stiles potrebbe, col tempo, diventare troppo pesante e stancare.

-Facciamo tutti un minuto di silenzio per l’ultimo respiro di quella Jeep. E’ stata un’emblema per la serie, ma ora credo dovremo salutarla per sempre.

Bene, credo di avervi annoiato abbastanza, quindi voglio ricordarvi di passare a lasciare un bel like alle pagine

TEEN WOLF ITALIA

Teen Wolf ___A Sterek Tale

Hobrien

Non dimenticarvi inoltre di passare a leggere la fanfiction scritta da Walkerita e me: THE WRITER.

the-writer

2 COMMENTS

  1. Ai fini della trama generale probabilmente non è molto importante ma io non posso fare una meno di notare la “questione asma”. Noi sappiamo che Scott è asmatico perché ce lo hanno detto nelle prime puntate della prima stagione, quando era ancora brufoloso e mingherlino, ma questa non era sparita una volta diventato un lupo? E come mai adesso è tornata all’improvviso (in concomitanza con l’arrivo dei dottori)?

    • Secondo me quello sarà uno dei suoi punti deboli nella lotta finale contro i DD. L’asma è ricomparsa insieme alle visioni provocate dall’apertura mentale che ha creato il libro. Però potrebbe anche essere che uqesto tassello di trama non venga più toccato, alla fine quest’asma non è altro che un qualche cosa di psicosomatico visto che la malattia dovrebbe esser guarita con la mutazione in lupo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here