Image default
Recensioni Teen Wolf

Teen Wolf | Recensione 5×06 – Required Reading

“Because I never said anything about Donovan,”

Marrish is the endgame… recensione finita!

Ok, facciamo i seri, questa settimana sarò veramente critico, non perché l’episodio non mi sia piaciuto, anzi è stato spettacolare e mi ha tenuto incollato allo schermo per tutti i suoi 40 minuti, ma proprio perché alla fine della giostra sono riuscito a pensare a solo una cosa:

‘MA CHE CAZZO È SUCCESSO??’
Lasciamo da parte l’iniziale flashforward mozzafiato che ci stava appieno, ma secondo voi tutto il resto dell’episodio non è stata un’accozzaglia di scene montate l’una di seguito all’altra senza un filo conduttore ben chiaro e definito?! Sembra abbiano girato le diverse cutscene e poi si siano bendati per estrarle da un sacchetto e montarle assieme.
L’intento posso pensare fosse quello di disorientarci e farci vivere le medesime sensazioni che i protagonisti stavano passando… applausi per questo, ci sono riusciti anche perché la prima cosa che mi è venuta in mente di fare, non appena sono comparsi i titoli di coda, è stata di prendere la rincorsa e andare a sbattere la testa contro uno spigolo!

Cerchiamo di andare con ordine ora e di mettere insieme qualche tassello del mega puzzle:
-KIRA. La passione di Jeff è quella di bistrattare i personaggi femminili, a Kira questa settimana è toccato vestirsi da Vocaloid per andare a scuola, disimparare a leggere, impersonare uno pseudo “Messaggero di Morte” (come se già non portasse abbastanza sfiga), venir spiata mentre dormiva e perdere la fiducia del suo amoruccio. Caspita, un bel po’ di cose per un solo episodio non trovate?!

-THEO si è giocato il tutto e per tutto e ha vinto. È una mina vagante che sta per fare esplodere il gruppo, ha trovato il modo per legare a sé diversi membri del pack attraverso alleanze improbabili e ricatti basati su segreti inconfessabili, ed è riuscito a far allontanare Kira e Scott. Ma cosa sta succedendo al branco? Perché improvvisamente iniziano a insorgere tutti questi dubbi sulla fiducia reciproca? Stiles non si fida più nemmeno di Scott? Malia perché non confessa di aver visto la Desert Wolf? WTF?!


Ovviamente apprezzo l’intromissione di Theo e il modo in cui sta giocando (perfettamente) le sue carte, ma ancora non mi è chiaro quale possa essere il suo scopo finale. Perché sta facendo tutto questo? È solo per una questione di potere? Avrà detto la verità sulla traduzione dal giapponese? Potrebbe benissimo essere che la volpe sia lì per proteggere Kira (e di conseguenza il branco) dalla minaccia dei Dottori e che Theo stia facendo di tutto per arginare questo problema.

-MASON ha avuto un ruolo importante, un deus ex machina che arriva nel momento giusto e ci fa cadere dall’alto alcune perle che ci permettono di andare avanti con la storia. Ci fornisce una prima spiegazione su quello che sta succedendo a Kira: la volpe ha dei problemi con il linguaggio, aggiungiamoci poi che il libro che sta leggendo gioca su dei trick che intervengono a livello subliminale e capiamo perfettamente perché questa inizi a sentirsi disorientata. Una spiegazione buona, ma che al momento è fine a se stessa, ci sarà forse utile nel momento in cui Kira, visto che non è riuscita a leggere il romanzo, non sarà soggetta a questa nuova forma di paranoia che sta invadendo il branco?!

“Moshi, Moshi”


MASON poi, con la tipica verve da pettegola, spiattella a BRETT il motivo della tensione tra LIAM e HAYDEN. È stato un racconto divertente che mi ha fatto desiderare ancora di più di vederli assieme. Una nuova OTP?! No, ma semplicemente un nuovo modo per dare un senso al personaggio di Liam a cui, a parte la scena dell’inalatore, non è ancora stato dato un ruolo ben preciso all’interno dello show.

-SCOTT. Occhio che parte la critica feroce: Scott è un po’ come Goku, un’eroe incapace di intendere e volere che alla fine dei giochi riesce comunque a dare una batosta ai nemici solo grazie all’aiuto di chi gli sta intorno. Alziamo le mani al cielo e doniamo energia a Son Scott!
Scott è tonto, Scott si fa manipolare, Scott è un po’ un coglione… però è stato così tenerello durante il suo primo attacco di asma. Mi ha fatto urlare BROTP quando incrocia il suo sguardo con Liam il Salvatore, e mi ha persino commosso per il suo ricordo, dandoci così finalmente una spiegazione alla sua vocazione per la veterinaria. Devo urlare un bel WELL DONE!

Veniamo però ora ad alcune domande: perché questa crisi? Perché non riesce a combatterla? Perché questo ritorno alle origini della season 1 con una malattia di cui un licantropo non dovrebbe soffrire? Che i dottori siano riusciti a trovare il suo punto debole?

-HAYDEN, per quanto mi riguarda, è stata una piacevole scoperta. Il suo cambio di atteggiamento mi è piaciuto appieno e sapere che ora, con molta probabilità, potrebbe essere una di quelle 8 chimere mi fa ben sperare che i ragazzi trovino una soluzione, che non sia la morte, al problema.

PARENTESI TEORIE
1)A Beacon Hills i giochi della settimana sono stati “Trova la Chimera” e “Cos’hanno in comune tutte quelle fosse?”. Bene, giochiamoci anche noi.
Concentriamoci sul secondo gioco, le due chimere che abbiamo visto cosa condividevano?
-Donovan aveva problemi nella gestione della rabbia e per questo non è entrato in accademia. Potremmo presumere a questo punto che abbia tentato di curarsi per i suoi problemi.
-Tracy era in cura per i terrori notturni e in uno scatto di ira ha fatto fuori il suo psicologo/psichiatra/strizzacervelli.
Potremmo quindi dedurre che anche le altre chimere siano soggetti in cura per un qualche disturbo, degli individui già border line e facili prede per i DD.
Quali sono le vostre teorie? Secondo voi abbiamo già visto qualcuna di queste chimere?

2)Ora veniamo però a un punto cruciale, Hayden è in cura con delle pastiglie per evitare il rigetto dopo il trapianto di rene che ha subito anni prima; questo potrebbe benissimo farci intendere che anche lei sia una possibile chimera, ma potrebbe essere anche un modo per depistarci e poi sorprenderci facendo derivare, magari, i suoi poteri da questo rene ricevuto. Abbiamo visto mentre Tracy la feriva quindi, fosse stata pure lei una di quelle chimere originarie (il potere il lei è antecedente a al ritrovamento delle nuove 8 fosse) sarebbe già dovuta “impazzire” come gli altri ragazzi provenienti da quelle prime buche, right?! Secondo voi cosa voleva farci capire il test di Liam?

-STILES. Vuoi far piangere ogni ragazzina del pianeta e non solo?! Bene, fai stare male Stiles, trattalo come una pezza, inseriscilo in una spirale di rimorso e paranoia e poi dagli la mazzata finale facendogli cadere addosso dei sensi di colpa utilizzando sua madre.

OK IL MIX È RIUSCITO E CI HA FATTO QUESTO EFFETTO.


Ma dove stanno cercando di farci arrivare questi episodi dissociativi?! Lydia a un certo punto accenna l’ipotesi che possano essere i ricordi di qualcun altro, eppure lei, Stiles e Scott rivivono un avvenimento forte e ben preciso della loro infanzia. Perché allora questa uscita? Si riferiva soltanto al suo dejavù in ospedale oppure in generale a tutto ciò che stava accadendo? È qualcosa voluto in primis dai dottori oppure è opera di Gabriel Valack? Il piano dei dottori prevedeva di arrivare al terzo occhio di Valack, ma quello del pazzo invece era far aprire la mente al mondo tramite il suo libro, quindi cosa dobbiamo pensare?! Sono correlate le due cose oppure semplicemente l’una conseguenza dell’altra?

http://allisonqrgent.tumblr.com/post/125275876302


-LYDIA. Immagino che sappiate già benissimo quanto ho fangirlato per QUEL MOMENTO, quindi non voglio soffermarmi troppo su ciò. Marrish tutta la vita, punto e stop. Lydia è stata la prima ad avere la “visione”, ma è stata spinta da Theo in questo, potrebbe essere che il ragazzo fosse interessato a far accadere ciò? Potrebbe essere parte del suo piano. Tralasciando la facilità con cui sia lei che Stiles sono stati ammessi alla sala operatoria, qui abbiamo visto Lydia mettere a fuoco la sua visione riguardo a una chimera e ai dottori che la creano, come ci potrebbe essere utile questa informazione? Perché appare nei ricordi di Lydia? Che sia lei l’unica a poter rivivere ricordi di altri? Che sia qualcosa di simile a quei momenti di estraneazione che ha vissuto nella villa al lago della nonna?

Il flashback mi è piaciuto molto, ma come nel caso di Stiles mi sorgono dei piccoli dubbi sulla veridicità di tutto questo, non è che il libro abbia trovato il punto giusto per entrare nel subconscio dei protagonisti e poi abbia manipolato certi ricordi? Mi sembra fin troppo impossibile che un momento traumatico come quello di Lydia o di Stiles sia stato rimosso, non solo da loro stessi, ma anche dai relativi genitori.

COMMENTI RANDOM
-È stato veramente simpatico il momento rivalità tra Liam e Hayden. Ha contribuito a farci sorridere e a rendere ancora più accattivante il racconto sul loro passato.

-La scena in palestra tra Theo e Malia non mi ha entusiasmato, anzi. L’ho trovata un po’ azzardata, un pretesto per mostrare della carne e basta (un po’ come il reclutamento al Sinema). Perché inserire questi intermezzi a cazzum?! Solo per attirare gli ormoni del pubblico?
Detto questo, Malia sarà così ingenua a cadere nella tela che le sta tendendo il ragazzo? Spero proprio per lei di no, da un coyote mi aspetto molta più furbizia.

-Per quanto Stiles potrà reggere questo peso che si sta portando addosso? Theo l’ha letteralmente fottuto con il suo ricatto, ma confido che l’intelligenza del ragazzo gli faccia fare presto 2+2 e lo faccia rendere conto che nessuno poteva sapere del suo segreto tranne i presenti.

-Il voler estromettere il branco dalla storia della Desert Wolf mi fa capire nuovamente che sarà un qualche cosa legato solo a Malia, quindi mettiamoci l’anima in pace, gli Hale hanno storyline separate da quella principale, ciao ciao e tanti saluti. Oltretutto stiamo vedendo una storia che è praticamente ferma e che negli ultimi 6 episodi avrà avuto si e no 40 secondi di girato.

-In che modo la presenza di Kira potrebbe ostacolare il lavoro dei DD? Perché continuano ad esserci questi abbassamenti di tensione in sua presenza? Cosa ci vuole dire la volpe?

-Il dolore alla spalla di Stiles è sicuramente collegato a quel morso ricevuto da Donovan, ma non è che questo stia influenzando in qualche modo il ragazzo? Perchè continua ancora ad accusarne dolore? Quando anche gli altri, oltre a Malia, se ne accorgeranno e lo metteranno davanti alla scelta di confessare o meno?

Bene, credo di avervi annoiato abbastanza, quindi voglio ricordarvi di passare a lasciare un bel like alle pagine

TEEN WOLF ITALIA

Teen Wolf ___A Sterek Tale

Hobrien

Non dimenticarvi inoltre di passare a leggere la fanfiction scritta da Walkerita e me: THE WRITER.

the-writer

Related posts

American Horror Story: My Roanoke Nightmare | Recensione 6×01 – Chapter 1

Aniel

Grey’s Anatomy | Recensione 13×19 – What’s Inside

Claw

The Vampire Diaries | Recensione 8×03 – You Decided That I Was Worth Saving

Prince

4 comments

Federicuccia 29 Luglio 2015 at 11:31

in effetti all’inizio quando Liam “testa” Hayden ho pensato ma cosa diavolo sta facendo? XD però penso che la spiegazione più plausibile sia che Liam volesse verificare se la ragazza fosse una chimera, o potenziale vittima dei DD.
perché appunto dopo che è stata attaccata da Tracy non ha manifestato nessun sintomo di follia!

io resto cmq dell’ipotesi che Hayden potrebbe diventare il prossimo test dei DD

certo che tutto il gruppo sta rendendo facilissimo il lavoro a Theo eh! ora non per insultare Scott, ma con lui Theo ha sfondato una porta aperta, perché sappiamo che McCall pecca parecchio in furbizia, tanto che scopriranno che è Theo il Giuda tipo pochi secondi prima del finale della 5A!:D

ciliegina sulla torta il ricatto a Stiles, ma perché non lo confessa?? non dico al padre ma almeno a Lydia o a Scott! Malia meglio di no, anche perché in questa stagione me sembrano tutto meno che fidanzati!
e poi è stata legittima difesa oltretutto, Donovan l’avrebbe ucciso!!

Ciao alla prossima 🙂

Reply
claudia 29 Luglio 2015 at 12:11

riguardo il commento di lydia sui flashback che potrebbero essere di qualcun’ altro penso si riferisse a quelli prettamente riguardanti i dd e non quelli sul suo passato. credo che jeff volesse farle avere due tipi di ricordo, quello da banshee (non realmente suo) e quello da lydia.
in ogni caso durante le scene marrish ho avuto gli occhi a cuoricino tutto il tempo ** mentre riguardo la scena di “nudità” gratuita di theo, penso che il furbetto si sia tolto la maglia per recitare la parte del serpente tentatore con malia, cercando di risvegliare gli “istinti” xD.
per il commento finale stra concordo, penso di doverla rivedere almeno altre 2 volte per capire cosa sia successo!
ps sei grande amo leggere le tue recensioni, ogni volta mi strappano un sorriso!

Reply
Elenina 29 Luglio 2015 at 12:36

Credo che il test di Liam su Hayden sia per vedere se sia una chimera, in quanto lui stesso ha detto che le creature hanno occhi che riflettono la luce e al buio sembrano brillare.
Per l’attacco di asma di Scott, lui stesso ha detto che dovrebbe essere un cosa psicosomatica scatenata dal ricordo, memoria muscolare, altre parole ricorrenti nella puntata, come se il suo corpo rivivesse la malattia anche se in realtà è guarito.
Qui i misteri si infittiscono e sembrano moltiplicarsi, come minimo avremo una risposta a tutto solo nell’ultima puntata.

Reply
Dona 29 Luglio 2015 at 12:39

Questo episodio è stato bello quanto incasinato. Molte cose ancora non mi sono chiare però qualche teoria ce l’ho… Ricollegandoci al primo episodio credo che Lydia viva sulla sua pelle le emozioni di tutti, allo Echo House nel primo episodio lei dice che i suoi amici sono tutti in pericolo e che deve avvisarli o moriranno tutti, quindi è scontato che il 10 episodio ci porterà a quello.
Che Stiles c’entri davvero in qualche modo con la morte della madre? Incomincio a pensare che anche lui abbia dei poteri da sensitivo magari ancora inesplorati… Possibile che abbia sempre l’intuizione giusta? E poi ricordiamo le parole di suo padre ubriaco alla festa della terza stagione ”Tu hai ucciso tua madre!” all’epoca pensammo solo al modo di dire di un ubriaco… Ma adesso?
La volpe secondo me vuole aiutare w Theo cerca di depistare la cosa mettendola in cattiva luce… Vuoi vedere che a fine stagione Kira ci stupirà salvando il culo a tutti.
Questa storia della Lupa del deserto sta diventando un po’ pallosa pure perché non ben sviluppata… Diteci chi è!
Metà di merito per Melissa…è sempre la più tosta, tutti vorremmo una mamma così.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv