Teen Wolf | Recensione 4×01 – The Dark Moon

“- Has Derek ever returned your texts?
– Once. Definitely once.”

Non si può tornare indietro, nulla sarà come prima e non lo dico solo per le perdite che abbiamo subito o per le new entry che ci siamo trovati (e ci troveremo) in campo, lo dico soprattutto per il livello di maestosità dello show: replicare sarà impossibile! (Ma confido pienamente in Jeff 😛 )
La stagione 3, soprattutto la seconda parte, ha segnato una svolta per questo show facendogli raggiungere quello che credo potrebbe essere il suo picco massimo; ha trasformato un teen drama in qualcosa di più, stracciando davanti ai nostri occhi la parola teen e lasciandoci soltanto drama. Per questo motivo, credo, non mi sarà facile commentare con voi questa nuova stagione, ma… è inutile fasciarsi la testa prima del tempo e quindi…
LET YOURSELF GO!

 

NELLE TERRE DEI CALAVERA

Ci siamo trovati catapultati nuovamente in mezzo al delirio, sono trascorse appena poche settimane dagli eventi che abbiamo visto nello scorso season finale, Derek è scomparso e la nostra scooby gang (con tanto di new entry per sopperire a tutte le recenti dipartite) ne è alla ricerca, ma quella che sembra essere una missione di salvataggio prende una piega inaspettata.
Stiles e Lydia si gettano nella fossa dei leoni per negoziare con forze ben più grandi di loro, una scelta audace che però ci fa subito cogliere il ritmo, nel vero senso della parola, della situazione.

tumblr_n7o15iKOHb1qgfx04o1_500 tumblr_n7o15iKOHb1qgfx04o3_r1_500
La scena del rave mi è piaciuta, anzi mi è piaciuta un casino a dir la verità, perché?! Beh, perché rispecchia la classica americanata da film d’azione con le due protagoniste che “troieggiano”, i fighi che si nascondono tra la folla e sono pronti a sfoggiare le loro mosse migliori e la musica a palla, senza contare le coreografie d’azione e quei nunchaku dotati di led rosa fluo che erano al contempo strafighi e pacchiani. Quindi… Well done Jeff.

tumblr_n7ntjzLadw1syku6zo1_500 tumblr_n7ntjzLadw1syku6zo2_500 tumblr_n7ntjzLadw1syku6zo3_500

Menzione d’onore va fatta a quello che ho definito il “troieggiamento”, beh ragazzi, un’ottima entrata in scena per entrambe… Leggermente OOC per Malia (ricordiamoci che la coyote è da poco tempo umana ed è già completamente a suo agio in questo mondo, invece di sembrare un Tarzan in cerca della sua Jane la vediamo ballare come una qualsiasi teenager) ma pur sempre d’effetto.

 

[ATTENZIONE: Seguiranno insulti e volgarità, potete saltare tranquillamente questo paragrafo]

Vorrei togliermi subito il boccone amaro che non intendo mandare giù, questa notte mi sono fatto la diretta e tra una pubblicità e l’altra (minchia quante ne fanno) bazzicavo su tumblr e twitter: inutile stare a dirvi la reazione del fandom Stydia che manco le Stelena più assatanate…
Partiamo da un presupposto: Lydia ha da poco finito di bombarsi uno dei gemelli, siete sicuri di volerla vedere subito tra le braccia di Styles a dichiarargli amore eterno?! Io, a questo punto, lo interpreterei semplicemente come un ripiego e quindi l’amore che tutte voi professate diventerebbe l’ennesima cotta di una teenager che ama passare di fiore in fiore.
Prendervela con Jeff o ancora peggio con Malia, o peggio ancora con la povera Shelley, non serve a uno stramaledetto c***o perché, fidatevi, dimostrate principalmente di non aver fiducia nello showrunner e pretendete di saperla più lunga di lui. Inoltre:
1) c’è stato un bacio che comunque se contestualizzato non sembra poi così piovuto dal cielo (Malia aveva bisogno di un reset, qualcosa che la facesse focalizzare e liberare la mente. STOP! Che poi in futuro possa nascere qualcosa tra i due ben venga, ma al momento c’è stato solo questo).
2) Dai orsù (per non ripetere c**o), uno show non si basa su una c***o di ship, “o ma allora se non stanno insieme io non lo guardo più”, dai su, che c***o di ragionamento è? Uno show va visto nella sua interezza, ci possono stare scelte che non ci piacciono, ma andare a inventarsi petizioni per far scoppiare una coppia (che oltretutto non è ancora nata e non sappiamo se mai si concretizzerà – vi voglio ricordare che fidarsi ciecamente delle parole di Jeff è sempre altamente fuorviante) mi lascia alquanto perplesso, oltre che essere poco rispettoso nei confronti dello show e dell’attrice che è comunque una professionista. Bah…
[Fine dello sfogo potete riprendere la lettura]

 

tumblr_n7nsnuu6b51qacbojo6_250 tumblr_n7nsnuu6b51qacbojo1_250
Ovviamente, andando a far guerra ai “cattivi”, era praticamente ovvio che qualcosa non sarebbe andata per il verso giusto, e così i nostri ragazzi scoprono che Derek non è prigioniero dei Calavera.
La mafia messicana e, soprattutto la vecchia mi sono piaciuti molto, ho trovato molto interessante il loro coinvolgimento con Kate e soprattutto CHIARIFICATORE.
Di cosa siamo venuti a conoscenza? Beh, per prima cosa ci ricolleghiamo alla 3×13 e successiva, Peter e Derek erano stati imprigionati e torturati a suon di scosse per un semplice motivo: trovare Kate! Jeff si è dimostrato un abile tessitore di trame in questo caso, è riuscito a collegare benissimo la vicenda e darci un nuovo indizio sulla mitologia dei suoi lupi.

LEZIONI DI MITOLOGIA #1
Esiste una coscienza comune, un sapere sepolto in ogni lupo che aspetta solo di essere risvegliato attraverso qualche procedimento cognitivo. N.B. L’elettroshock sembra funzionare bene!

Scott non avrebbe mai creduto alla possibilità del ritorno di Kate, ma aver visto con i suoi stessi ‘occhi’ quel momento l’ha convinto. Quindi la vecchia si è dimostrata per quello che è: una cacciatrice che segue un codice, lo stesso codice che ha ribadito in altri 2 momenti: l’offrire la possibilità a Kate di suicidarsi e il lasciare libero Scott, perché lui è un vero alpha, un alpha buono, che non ha fatto mai del male e che ha dimostrato di non avere quella selfishness tipica dei licantropi e degli animali in genere (è stato infatti contrapposto all’istinto di sopravvivenza insito in Malia, che più volte ha ribadito che, se fosse stato per lei, avrebbe abbandonato gli “amici” al pericolo – tranne Stiles ovviamente).

Arriviamo così alla tanto attesa gita fuori porta guidati da Braeden (ve la ricordavate la salvatrice di Isaac ingaggiata dalla Morell?!), alla jeep fuori uso di Stiles (che si diletta nel diventare Bob l’Aggiustatutto senza però avere cognizione di causa) e a quel bacio mancato e altamente a rischio friendzone tra Scott e Kira, peccato… ma l’ho vista come una scelta giusta e ponderata, fatta proprio sul personaggio di Kira che, come nella scena del ballo, si era dimostrata nuovamente timida e introversa.
Ma come ci ricorda la nostra guida sfregiata: “Ogni lasciata è persa… soprattutto se subito si va a rischiare la pelle”.

LEZIONI DI MITOLOGIA #2
Jeff qui è stato veramente astuto, ha trovato una soluzione semplice a qualsiasi cosa e che soprattutto gli permette di introdurre qualsiasi creatura mannara lui voglia. Se ci si trasforma in MANNARO, sarà il nostro IO a scegliere il tipo di animale che più ci rappresenta. In un colpo solo ha dato una spiegazione valida alla presenza della coyote figlia di un lupo e ai giaguari. BELLA PIAZZATA!

Vediamo però di cercare di fare luce su 2 fatti:
– I ragazzi vengono attaccati da QUALCOSA, ma cosa? Sarà un Berserker (nel promo del prossimo episodio ne vediamo ben 2, quindi se uno era impegnato con Scott l’altro poteva essere tranquillamente in giro) oppure un giaguaro a difesa del tempio? Mi sento di escludere altamente Kate perché: 1) uno scontro al primo episodio poteva bruciare le possibilità di vedere un bella scena di lotta fatta bene, 2) le sarebbe stata data più importanza.
– Il Berserker: chi è? O meglio cos’ è? Perchè stava proteggendo Derek? E’ semplicemente una guardia oppure è qualcosa di più e soprattutto, come farà ad arrivare a Beacon Hills?

LEZIONE DI MITOLOGIA #3
Nella mitologia mesoamericana il Nahual/Nagual è considerato lo spirito buono, simile ad un angelo guardiano, che si manifesta sotto la forma di un animale. Ogni persona aveva un nahual che lo seguiva e lo proteggeva. A seconda del giorno di nascita dell’antico calendario divinatorio, ogni persona riceve un differente nahual. I genitori possono privare il figlio della sua custodia fino a che lui maturi abbastanza per usare la sua conoscenza in un modo responsabile. Questo per il fatto che la presenza dell’animale può influire sulle caratteristiche del bambino. Per esempio, un toro è forte, quindi se il nahual di un bambino è un toro lui potrebbe usarlo per trarne vantaggio, agendo in modo da prendere ciò che vuole. In generale gli individui non raccontano alle altre persone dei loro nahual, a meno che con loro non abbiano una stretta relazione. [WIKIPEDIA]

tumblr_n7ntdq7pfE1qd5s0eo2_250tumblr_n7ntdq7pfE1qd5s0eo3_250tumblr_n7ntdq7pfE1qd5s0eo4_250Ci era stato promesso che sarebbe successo qualcosa che non si era mai visto prima in TV e nemmeno in qualche astrusa FF: bene, per quanto mi riguarda, trovarsi un Derek ringiovanito è stato assolutamente sconvolgente, non tanto perchè ha perso gran parte del suo charme, ma perchè questa scelta apre le porte ad innumerevoli congetture su quello che potrebbe essere il piano di Kate. Proprio a tal proposito stando alla semplice descrizione wikipediana troviamo due parole importanti: BAMBINO e DIFFERENTE. Non è che magari si voglia far arrivare un nuovo Derek, un Derek non più lupo ma giaguaro?!

Per concludere, siccome già ho sclerato abbastanza, è giusto dire che è stata una grandiosa premiere che ha messo, nuovamente, tantissima carne sul fuoco, ci ha fatto vedere che direzione potrebbe prendere la storia, ci ha fatto emozionare e,soprattutto, ci ha lasciato questo trailer su ciò che ci aspetta settimana prossima, GIA’ NON CE LA FACCIO PIU’ AD ASPETTARE!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=Fuz0F98tfNk

MENZIONI D’ONORE
– “Has Derek ever returned your texts? -Once. Definitely once.”
– I sopracitati nunchaku da rave party
– Il ballo tra Malia e Kira
– “I would never leave without you. Them I would leave.”

– Il fanservice (fantastico!) nelle parole di Stiles mentre cerca di descrivere al meglio Derek

 

CORSO DI RECUPERO
LEZIONI DI MITOLOGIA DELLA SCORSA STAGIONE

Ci è stato spiegato che ci sono 3 modi per diventare MANNARO:
1) Un morso: semplice e banale
2) Un graffio profondo (in questa season premiere abbiamo appreso debba essere fatto da un alpha): che sembra di moda al momento
3) Bere da una pozzanghera a forma di lupo
Che sia questo il prossimo trend che vedremo?!

 

Sto per finire, lo giuro!!

Se devo essere sincero ho un ultimo appunto da fare: PECCATO, PECCATO SOLO UNA COSA, questa premiere è stata molto veloce, forse anche troppo, ha dovuto concentrare così tante cose in poco tempo che forse, vista con gli occhi del semplice telespettatore, sarebbe potuta sembrare un’ accozzaglia di fatti buttati lì per cercare di raccontare una storia. Ma, volendo giustificare Jeff, ricordiamoci: ha solo 12 episodi a sua disposizione!

Ora vi lascio sul serio in pace e vi invito a passare a trovare queste pagine ricche di news, foto e chi più ne ha più ne metta! LASCIATE UN BEL LIKE MI RACCOMANDO!!!!!

Teen Wolf ϟ My life
Ian Bohen Italia
Teen Wolf italia
Hobrien
Teen Wolf Italia
Teen Wolf ___A Sterek Tale

 

PETER WHERE ARE YOU?!?!?

 

 

12 comments
  1. Aspettavo la tua recensione, come sempre una bomba bravo.
    Una petizione per lo stydia? Ma daai son impazziti? Io voto per malia e styles lo stydia sembra ormai irrealizzabile. E inoltre Malia e Styles son fantastici assieme. Ho amato questo episodio, veloce e dinamico anche se davvero come dici tu troppi avvenimenti. Non vedo l’ora di vedere i prossimi episodi son super impazziente.
    Ridatemi Derek velocemente per favoree!! E magari anche Peter se possibile.

    1. Grazie mille Moira, mi fa veramente piacere!! L’ansia da episodio successivo si sta facendo sentire!!! I NEED A NEW MOONDAY!!!

  2. Questo episodio é stato eccezionale. C’é poco da dire, mi mancava Teen Wolf, e rivederlo mi ha ricatapultata in tutte quelle cose che amo di questo telefilm, la figaggine, le trashate, i combattimenti slow motion e tutti i miei personaggi babies del mio cuore.
    Come hai detto tu, c’é stato tutto quel fanservice fantastico sulla Sterek, ma se bisogna proprio parlare di coppie, allora io non supporto né la Stydia né la Stalia. La Stydia perché sarebbe il cliché dei cliché, la ragazza “in” che si innamora dello sfigatello (almeno all’inizio) che le muore dietro da sempre. Loro due sono fantastici come amici, come duo di menti nel nuovo branco. Non come compagni, anche perché, a) come hai detto tu lei sembrava essere abbastanza presa bene da Aiden e b) non so, no. Proprio no. E la Stalia peggio ancora: é vero che almeno lei sembra ricambiare l’attrazione di Stiles, ma lei non mi piace. Non mi piace come personaggio, é troppo diversa dagli altri e Jeff- non so, non la sta trattando benissimo. Cioé, da un lato é un coyote che sarebbe pronta a lasciare perdere i suoi amici e scappare, mentre dall’altro é improvvisamente una figona che balla come se non avesse fatto nient’altro da quando é nata? Mh.
    Poi, facciamo che dirlo: le romance sono sempre belle, ma Stiles é appena uscito da un periodo traumatico in cui un demone maligno ha preso possesso del suo corpo. É un miracolo che non sia fuori di testa. Possiamo lasciar perdere le tipe? O almeno dargli una relazione romantica degna di questo nome, con il suo slow-build e le sue motivazioni, invece che una cosa buttata lì? Tipo, non so, la Sterek?
    Io spero molto in questo Derek quindicenne. Magari qualcosa ci scappa. É un’occasione d’oro.

    E boh, Teen Wolf é sempre Teen Wolf. Complimenti anche per la recensione, e alla prossima puntata!

  3. Mi accodo alla ricerca di Peter! ahahahah
    E apro una petizione per ridarci i pettorali del Derek che conosciamo u.u
    Recensione fantastica Patrick! 😀

  4. Mi trovo completamente d’accordo con te! Non capisco tutto questo odio che dilaga per Malia, personaggio che ancora non è stato per nulla approfondito ed è appena entrato nel gruppo. Ho adorato con tutto il mio cuore le scene con Stiles e le sue battutine sui “progressi” di lei. Trovo anche che l’attrice sia bravissima e anche io onestamente sono convinta che non bisogna prendersela.. che comunque, se le cose andassero come vorrebbero i fans e Jeff non facesse di testa sua ( ammesso che se ne esca con scene ed episodi fantasmagorici, ma hey, d’altronde non ha mai deluso le aspettative ed è creatore di Criminal Minds! ) lo show perderebbe proprio il suo charm e sarebbe tutto troppo “teen” e mai “drama”. Sono fiduciosa che questa stagione sarà grandiosa e a sentire quello che dicono gli attori ( vedi l’after after show ) si ritorna alla dinamica, ironia e alla simpatia delle prime stagioni!
    Detto questo anche io ho pensato che gli avvenimenti siano stati accelerati un pochino, anche se sono stati abbastanza dinamici da notarsi poco.
    Comunque anche la mia menzione d’onore è stata “I would never leave without you. Them I would leave.” AHAHAH fantastica! E mi è piaciuto soprattutto che Jeff abbia messo in chiaro che Malia è più coyote che umana, per il momento.
    Ottima recensione!

  5. A me Malia sinceramente piace, ha carattere 🙂 e mi piace con Styles, come mi piace anche Kira insieme a Scott.. Anche io sulla distanza diciamo vorrei vedere Styles con Lydia, ma come giustamente si dice nella recensione non è il momento adatto.. Può piacere una coppia, ma non approvo neanche io queste contestazioni ai nuovi personaggi o addirittura minaccie di non guaradre più lo show.. ci perdono loro se non lo seguono più perchè Teen wolf è daverro spettacolare!
    Mi trovo quindi anche io pienamente d’accordo con la recensione, molto bravo 🙂
    e aggiungo anche io: ridateci Derek adulto e i suoi pettorali/addominali!!! 😉 ahah

  6. Bella recensione! La stavo aspettando 😉
    Personalmente lydia e styles li vedo meglio come amici(almeno a questo punto della trama) una storia tra loro due in questo momento non dice nulla.
    Styles e malia invece mi piacciono molto…ma scusate nella scena al manicomio alla fine si sono solo baciati o sono andati oltre? Perché se così fosse la loro storia ha decisamente un perché di esistere….e di questo io ne sarei più che felice!
    Per quanto riguarda questa premiere mi è piaciuta parecchio! La storia del rapimento di derek e della ricerca da parte del branco è stata ben costruita e girata….
    Non mi convince molto però il ritrovo di questo derek junior…staremo a vedere!

  7. Ciao:)
    Fantastica recensione, concordo sulle speranze di una stagione altrettanto bella quanto alla terza. Su Malia… mboh. Cioè, sono Stydia, però concordo con il fatto che non sarebbe il momento giusto per loro, e che è finalmente bello trovare un personaggio che “se lo fili”. Però non mi piace proprio il personaggio di Malia. Già da quando avevo visto l’entrata in scena dell’attrice ero rimasta un pò dubbiosa, forse perché ho visto “The Secret Circle” e nemmeno lì mi ha convinto a pieno. Non la trovo una professionista, tutto qua, la trovo una stupenda ragazza, ma senza doti recitative. Per il discorso “Stalia”, boh, ancora più dubbiosa. Ci sono così tanti incontri ravvicinati tra Stiles e Lydia, questo rendere la loro relazione dallo zero al qualcosa, insomma una continua crescita costante. E poi lei arriva, totale trombamicizia, e poi baci e lealtà ovunque. Boh, non mi convince. Non trovo un senso. Ma non trovo nemmeno un senso per le petizioni e le minacce di morte all’attrice ‘-‘

  8. Bella recensione. Non potrei essere più d’accordo sul fatto del fandom Stydia. Si segue un tf per la storia, non per la ship. Poi la ship può essere un motivo in più per cui lo segui, ma non il solo. Inoltre ora come ora lo Stydia non vedo come possa essere inserito senza stonare in maniera assurda. Ricordiamoci che l’ultima volta che abbiamo visto Lydia piangeva sia per Allison che per Aiden, ricordiamoci che Stiles è stato sempre rifiutato da Lydia e che nel suo momento più buio ha avuto una connessione proprio con Malia, ricordiamoci che le cose più belle si fanno attendere e fanno soffrire (vedi Delena). Adesso lo Stydia c’entrerebbe come un pesce rosso nell’oceano, mia personale opinione.
    Comunque non ho molta simpatia per Malia, ovviamente spero di cambiare idea. Kira d’altro canto la trovo dolcissima. (Ma perchè tutte le storie di Scott hanno un non so che di Stelena?)
    Entrando nel merito della storia, inizio bellissimo. Ho adorato la scelta di far susseguire le scene velocemente. Teen Wolf è cresciuto parecchio come tf e secondo me può anche superare la stagione passata. L’idea di Derek ringiovanito è geniale! La mitologia è pazzesca e mai niente è lasciato al caso! Attendo la prossima puntata.
    Ps: secondo me una coppia stupenda di cui però non ci sono basi sarebbero Lydia/Derek. Ditemi che non sono l’unica a shipparli

  9. Oddio recensione fantastica; la stavo aspettando.
    Sono daccordo con te praticamente in tutto.Perfetto. Non riesco ad aspettare la prossima puntata >.<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.