Teen Wolf | Recensione 3×23 – Insatiable

“Alright, I’m going to say it: you look like you’re dying”
Schermata 2014-03-18 alle 22.25.17
Probabilmente vi siete trovati tutti nella mia stessa situazione: tanti feelings, una confusione tale da non sapere dove sbattere la testa e tante lacrime.
Jeff, per quanto da settimane ormai sostenessi che il momento di Allison era arrivato, è riuscito a stupirmi, a creare qualcosa di grandioso e a salutare in modo degno un protagonista principale dello show.
Oggi, dopo aver opportunamente oscurato ogni pagina dedicata alla serie ed essermi goduto al meglio l’episodio (capisco tutti quelli che erano furibondi per il mega spoiler sulla pagina ufficiale… una situazione che era già accaduta in passato con la rivelazione della Madre in HIMYM) ho letto commenti di ogni genere in giro: gente disperata, gente che accusa Jeff di uccidere solo donne, gente che implorava un ritorno di Allison nello show, gente che sperava in un morso guaritore… quindi ora vi dirò anche la mia a tal proposito così poi, dopo essermi tolto questa spina, potrò finalmente parlare dell’episodio.

Allison non mi è mai piaciuta particolarmente, non mi ha mai fatto impazzire il suo personaggio, non so bene come mai, ma non è mai riuscita ad entrarmi dentro, mi piaceva vederla con Scott per via del loro amore tormentato alla Romeo e Giulietta questo sì, mi piacevano assieme, ma di certo non mi sono strappato i capelli quando si sono separati.

Crystal già verso l’inizio di stagione rilasciò un’intervista nella quale esprimeva la sua voglia di cambiare, di passare ad uno show diverso e quello fu il mio primo campanello d’allarme sulla sua dipartita. Una delle mie teorie di cui ho parlato più spesso nel corso di queste recensioni riguardava una sua probabile possessione che avrebbe portato all’uccisione. In questo “Insatiable” mi ha colpito piacevolmente, è risultato completamente imprevedibile e nel contempo per nulla scontato agli occhi di nessuno, molti come me avevano teorie sulla morte di questo personaggio, eppure nessuno aveva pensato a questa, semplice, possibilità.

Se devo dirvela tutta, a caldo non avevo apprezzato molto le ultime parole di Allison, mi sembravano fuori luogo in quel momento, un saluto definitivo al primo amore proprio davanti all’attuale “fidanzato” non mi era sembrato il massimo, ma poi ho letto delle dichiarazioni rilasciate da Jeff. Lui aveva progettato tutt’altro, ma Crystal ha insistito per dire quelle parole, per salutare in questo modo una storia d’amore che comunque ha fatto parte dello show e che ha coinvolto milioni di telespettatori.

Ecco, vista da questo punto di vista allora mi devo ricredere, trovo il momento perfetto, trovo che sia stato bene pensarla così e nonostante non abbia mai particolarmente visto di buon occhio il suo ruolo (specialmente in questa 3b in cui è stata così scostante e lontana), le sue parole sono riuscite a colpirmi e a farmi emozionare…

Ora però il mio pensiero va a chi resta, è sempre più difficile restare che andarsene e quindi tutti i miei sentimenti vanno a Chris che si trova nuovamente solo ad affrontare una situazione più grande di lui.

OK,  ora però smettiamola di deprimerci e facciamo un passo indietro, vi avviso sin da subito che sarà una recensione diversa dal solito, cercherò di soffermarmi su alcuni punti cardine in modo da trarre un po’ le somme.

Scott
Il true alpha sembra aver fatto un po’ pace con se stesso, di sicuro il test fatto da Noshiko l’ha rincuorato, quello che ha vicino è il vero Stiles. Finalmente abbiamo avuto anche una risposta esauriente sul motivo per il quale il padre non c’è mai stato, mi è piaciuto particolarmente quel pezzo, la spiegazione logica trovata e la reazione matura di Scott. Il Nogitsune aveva minacciato Melissa dicendole che il figlio l’avrebbe odiata e invece eccolo stupirci, d’altra parte perché mai avrebbe dovuto odiare la madre che l’ha solo protetto da un padre alcolizzato?
Scott dovrà fare i conti ora però con qualcosa di molto più grosso, dovrà superare il lutto per la morte di Allison, che però al momento DEVE aspettare, e salvare Stiles dall’imminente morte che sembra attenderlo.

Stiles
Oh my Lord sei tornato! Quanto mi erano mancate quelle battutine ricche di sarcasmo tipiche del suo personaggio. Ora però è costretto a fare i conti con qualcosa di troppo grosso per lui, si ricorda tutto ciò che il Nogitsune ha fatto ai suoi amici. E’ stato divertente vederlo alle prese con la seconda Banshee ed è stato doloroso all’inverosimile vederlo sofferente. Dylan è un attore magnifico e non smetterò mai di dirlo.

Kira
La nostra guerriera, che presto dovremmo salutare se i piani di Jeff andranno in porto, ha avuto una prima lezione di vita da Noshiko, peccato però che sia stato poi il padre a farle aprire gli occhi e a farle vedere come stava evolvendo la situazione. Al momento Noshiko sembra sia stata privata dei suoi poteri e quindi Kira potrebbe prendere il suo posto nella battaglia.

Lydia
“Salva la Banshee e ti salverai il culo!” (una versione modificata di “Salva la cheerleader e salverai il mondo”). Lydia si è rivelata essere l’unico mezzo per mettere in allerta il Nogitsune dell’imminente pericolo così da permettergli di fare la sua mossa nel momento giusto. Ma sarà solo per questo che l’ha rapita oppure c’è dell’altro che ancora non sospettiamo? Era solo la sua capacità di percepire la morte che gli interessava?
L’introduzione anche di Meredith come nuova Banshee secondo me potrebbe essere un bellissimo punto focale per la prossima stagione che, stando alle notizie non ancora confermate del tutto, vedrà proprio l’approfondimento di questa mitologia e del ruolo di Lydia come punti cardini (oltre a far ritornare sui banchi di scuola i protagonisti).
Che fosse giunto il momento di Allison lo si poteva sospettare anche dal messaggio lasciato da Lydia: “Don’t find me” che richiama il modo di comunicare della ragazza con Scott nella seconda stagione (quando Chris aveva posto il divieto a i due di frequentarsi).

Il dolore di Lydia nel momento in cui urla il nome di Allison e quando piange la scomparsa della sua migliore amica, credo che tra tutti sarà proprio lei quella a soffrire di più. Erano migliori amiche, erano inseparabili e ora invece è sola, sola col suo dolore, sola col dolore che assorbe il Nogitsune.

Il Nogitsune
Finalmente abbiamo ben 3 grosse risposte:
1) Il Nogitsune può smaterializzarsi e spostarsi come vuole (ci spiega perché nello scorso episodio prima si trovava a casa di Derek, poi subito dopo all’ospedale e poi ancora è sparito nel nulla per ricomparire privo di sensi nel parcheggio).
2) Il Nogitsune si era conservato l’ultima coda sottratta a Noshiko per rubarle il potere e gli Oni rimasti, ottima mossa!!
3) Il Nogitsune vuole solo mangiare, ma non deve semplicemente nutrirsi, lui è anche insaziabile (da cui il titolo dell’episodio), si nutre di sofferenza ed è quello che vuole!

Chris
Si è dimostrato comprensivo con Derek, devo dire che mi piace questo rapporto che sembra creatosi tra i due, Chris si sta atteggiando più che da amico oserei dire da quasi padre del ragazzo, è qualcosa di veramente importante ora che l’uomo si troverà solo ed emotivamente distrutto.
Nel momento in cui l’ho visto con Allison ho sentito le sirene d’allarme, era giunto il momento della ragazza e quando c’è stata la telefonata mi son dato una pacca sulla spalla. E’ stato bello vederli interagire, vedere questo lato dolce e protettivo di Chris e alla luce dei fatti, ripensandoci, devo ammettere che anche la conversazione awkward con lo sceriffo è stata bella. In quel momento non si poteva apprezzarla per quella che era (un saluto e non indizi sparsi per depistarci), ma ora sì, devo ammettere che è stata giusta, sono state usate le parole migliori per dare l’addio.
Credo che a questo punto tra Derek e Chris si stringerà un legame ancora più forte, me lo lascia ben sperare il dialogo tra i due quando il ragazzo è salito sull’ascensore, non dimentichiamo poi che entrambi hanno perso tutta la famiglia (Peter non possiamo considerarlo famiglia).

Lo Sceriffo
E’ stato un episodio ricco di emozioni, la prima, quella che mi ha colpito di più è stata senza ombra di dubbio la scena in cui Stilinski ha la conferma (da parte di Scott) che quello che ha davanti è veramente suo figlio. Quello sguardo, quel respiro di sollievo, quella commozione, quel abbraccio… tutta una serie di emozioni grandiose!

I gemelli
Teen Wolf ha sempre avuto una caratteristica: inserire i telespettatori in medias res facendoli interrogare e pensare a mille, diverse, teorie. Ora è il turno dei gemelli, cosa facevano nel bosco? Da chi fuggivano? Cosa li ha spinti fin lì? Non so cosa perché li braccassero ma ho come il sospetto che a farlo sia un Argent e il mio dito questa volta punta su… Gerard! La faccia che fa Chris quando vede il proiettile e l’insistere nelle riprese mostrandoci le pallottole di Chris e la punta della freccia di Allison con sopra il simbolo di famiglia fa pensare. Secondo voi?
Ora però resta da capire perché proprio ora li stia cacciando… che sia collegato all’antica faida tra Gerard e Deucalion? Rivedremo l’alpha?

Schermata 2014-03-18 alle 22.55.05

Varie ed eventuali
-Coach is back bitches! Ho adorato il suo ritorno, è il Coach e non si può non amarlo per quello che è!
-Nutro ancora dei grossi sospetti su Parrish, perché gli viene dato così tanto spazio ora? Lo rivedremo nella stagione 4? Le sue parole sono ingannevoli: “mi sono sentito attratto qui“… da che cosa?
-Isaac povero ancora una volta mi fa una pena incredibile, questa volta oltre a prenderle ha dovuto anche assistere alla morte della “fidanzata”, riuscirà a superare bene il lutto? Non dimentichiamoci che anche lui ha perso tutti quelli che gli stavano accanto.
-Stiles e Isaac: quanto mi sono mancate le battute, quel modo così sottile di strapparmi delle risate anche nei momenti più tragici!

I just didn’t feel like doing any homework.

She’s my girlfriend.
You’re not my type.
He’s my type.

-La colonna sonora: in questo episodio si sono sbizzarriti nel ricercare brani che accompagnassero le scene clou della settimana, mi sono piaciute tutte e le ho trovate perfettamente adatte al momento!

Che altro dire di questo episodio? Come sempre Teen Wolf non si smentisce mai, riesce ad essere imprevedibile anche quando crediamo di aver già individuato la direzione che lo show prenderà, riesce ad entusiasmare e a coinvolgere all’inverosimile. Ormai di Teen c’è ben poco e sono veramente curioso di scoprire cosa ci attende nella season 4, sperò che Jeff e gli altri riescano a mantenere la stessa atmosfera e tensione di questa 3b.

Bene anche per oggi vi ho portato nel mio mondo da pazzoide in cui cerco teorie e spiegazioni quindi per concludere voglio invitarvi a “mipiacciare” le pagine facebook che mi sopportano ancora: Teen Wolf Italia, TEEN WOLF ITALIA , Teen Wolf Italy ϟ, Teen Wolf _A Sterek Tale, Teen Wolf ϟ My life , « Allison Argent ~ Crystal Reed » e Tyler Hoechlin is my Alpha. Sono sempre aggiornate, ricche di news e foto per tutti voi!!

http://www.youtube.com/watch?v=9KrCAdCe_28
http://www.youtube.com/watch?v=EG9D2ZcEdgI
http://www.youtube.com/watch?v=i2nWpMotiDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.