Home Recensioni Sleepy Hollow | Recensione 1×03 – For the Triumph of Evil

Sleepy Hollow | Recensione 1×03 – For the Triumph of Evil

0
Sleepy Hollow | Recensione 1×03 – For the Triumph of Evil

“The things one most tries to hide, are often the things most easily seen.”

tumblr_mtyxpuqr981rq829ao2_250For the Triumph of Evil è stato un episodio molto rilassante, uno di quelli sereni in cui non succede nulla, uno di quelli che ti aiuta a dormire meglio…
… a sognare unicorni…
… ma chi voglio prendere in giro?
Nonostante l’atmosfera macabra e un cattivo che mi ha trasmesso molta angoscia prima di andare a dormire, devo dire che questo episodio mi ha sorpresa parecchio e soprattutto lo ha fatto positivamente.
Potrei davvero apprezzare che l’intero arco narrativo della stagione si articoli in questo modo se ci viene offerto il background di alcuni personaggi.
L’episodio, infatti, è stato Abby-centrico e non avrei davvero potuto chiedere di meglio: è la protagonista, ha bisogno di maggiore caratterizzazione, cosa che nei primi episodi era venuta completamente a mancare impedendo allo spettatore di farsi un’idea generale su quello che sarebbe stato il suo ruolo.
Tutto inizia con un sogno alquanto creepy di Abby in cui viene convocata in centrale dal capo e assiste all’interrogatorio di una se stessa più giovane in compagnia di un Ichabod da far accapponare la pelle… e un mostro pelato e piuttosto bruttino.
Il resto dell’episodio percorre principalmente tre tappe, tre uccisioni, di cui due collegate ad Abby e, più in particolare, alla sorella della protagonista, Jennifer Mills.
La prima a morire è la dottoressa Mara Vega, che anni prima visitò Jennifer appurando che la ragazza non aveva mentito riguardo ciò che lei e la sorella avevano visto nel bosco, ma timorosa di poter perdere il posto, firmò le carte per far internare Jennifer.
Il secondo è il signor Gillespie, l’uomo che aveva trovato le ragazze nel bosco dopo la loro scomparsa. Lui stesso vide il demone ma non avvertì nessuno, affermando invece di non aver visto nulla di sospetto.
La terza è – o almeno, dovrebbe essere- la stessa Abby che, spaventata dall’idea di poter perdere la famiglia adottiva che aveva preso con sé lei e la sorella, volta le spalle a Jenny, mentendo, dichiarando di non aver visto nessun demone come l’altra sostiene.
La “cosa” che sta dietro alle uccisioni è l’uomo di sabbia, The Sandman. Sì, lo so, non molto pauroso in effetti. È anche vero che io il Sandman lo immaginavo così:

tumblr_mu0as5qZKv1qllzqwo1_250tumblr_mu0as5qZKv1qllzqwo2_250
tumblr_mu0as5qZKv1qllzqwo3_250 tumblr_mu0as5qZKv1qllzqwo4_250

Mentre qui non si tratta della pallettina gialla e tenera che ti fa fare bei sogni e ti spruzza la sabbia negli occhi, no. In Sleepy Hollow il Sandman è uno spirito malvagio, vendicativo, meglio noto sotto il nome di Ro’kenhrontyes (pronunciato da Ichabod fa tutto un altro effetto, ne sono consapevole).

tumblr_mu1f7xw2Fu1s0318ho1_400

Come si comporta questo spirito? Uccide per il gusto di farlo, ma le vittime che sceglie sono coloro che, per qualsiasi ragione, hanno evitato di dire la verità facendo sprofondare qualcun altro in disgrazia. La dottoressa aveva mentito riguardo la reale condizione mentale di Jenny, il signor Gillespie e Abby riguardo ciò che avevano visto nel bosco.
L’unico modo per salvare Abby da morte certa, è contattare uno shamano che, dopo un primo momento di titubanza, deciderà di aiutare la ragazza e Crane. Se vogliono sconfiggere il Sandman dovranno sfidarlo nel suo campo d’azione quindi nel mondo dei sogni.
Abby non ha scampo: lo spirito intende ucciderla se non ammetterà ciò che ha visto molto anni addietro e la ragazza sembra intenzionata a non cedere ma alla fine, vuoi per presa di coscienza vuoi perché il Sandman sta crepando Ichabod di mazzate, ammette di aver abbandonato la sorella, di essere stata una codarda ma che adesso non ha più paura.
Il Sandman diventa di vetro (?), lo distruggono e i nostri eroi si risvegliano.
Continuo a pensare che questi “potenti spiriti del male” siano troppo facili da uccidere, potrei farcela anche io.
Abby non ha più paura e ha intenzione di affrontare Jenny ma quando arriva nella sua stanza scopriamo che la ragazza è scappata.
Incredibile. Non mi sarei mai aspettata una cosa simile.

Ichabod è stupidamente adorabile, non so davvero in che altro modo definirlo. È un’enciclopedia vivente, si dice estraneo al soprannaturale quando ne sa una più dei Winchester e il suo essere così dannatamente fuori posto nel mondo che lo circonda dovrebbe in qualche modo infastidirmi arrivati a un certo punto ma no. No. Sarà Tom Mison, sarà che adoro vederlo cazzeggiare con il telecomando, sputare bibite energetiche, fare osservazioni sulla possibile e presunta relazione che lo lega ad Abby ma proprio non riesco a non trovarlo credibile.

tumblr_mu0xg1yQUy1qa9aruo4_250 tumblr_mu0xg1yQUy1qa9aruo5_250

Menzione d’onore al gesto cavalleresco di Ichabod quando decide di accompagnare Abby nel sogno senza che quest’ultima possa dire o fare qualcosa per replicare. Io so che dovrei shipparlo con Katrina, ma Katrina non c’è e io adoro il modo in cui questi due personaggi si stanno avvicinando, dalle dinamiche divertenti ai sorrisi, dalle parole di conforto al modo in cui si guardano e cercano di tenersi al sicuro.

tumblr_mu17i1SA6R1sjbc4oo3_250 tumblr_mu17i1SA6R1sjbc4oo5_250

Infine vorrei dire qualcosa a proposito di Jennifer: non sappiamo ancora molto ma sembra l’unica consapevole del male che alberga a Sleepy Hollow. È forte, è combattiva, un tantino ossessionata, ma al tempo stesso, è estremamente arrabbiata. Questo potrebbe essere un problema, specialmente in previsione di un riavvicinamento con Abby.
Lo scambio di battute tra lei e Ichabod è stato interessante, ma non abbiamo poi saputo più di quanto già non sapessimo, a parte il fatto che se chiami Ichabod “Ichy” potremmo porre fine alla nostra ipotetica amicizia. Io lo chiamo costantemente “gioia”, quindi probabilmente non sarà mai il mio amico del cuore. Peccato.

Frank Irving è il personaggio più ambiguo dello show: sa qualcosa? Certo. Lo scopriremo mai? Forse no. È buono o cattivo? Tante domande e solo un cartello come risposta.

tumblr_mu1jusiWKM1qbt4x1o1_500

MOMENTI TOP

  • Ichabod che fa di tutto per aiutare Abby, anche se questo vuol dire prenderle di santa ragione;
  • Sono nato più di due secoli fa e mia moglie è prigioniera in un mondo ultraterreno. Ho familiarità con le complicazioni;
  • La confessione di Abby. So che ha sbagliato ma provo sempre una forte empatia nei confronti di personaggi fittizi impauriti. Nella vita reale è una cosa che non sopporto.
  • Ichabod che è troppo stanco per mentire e la risata di Abby;
  • Ichabod che ammette di aver sfondato un muro.

tumblr_mu17i1SA6R1sjbc4oo4_250 tumblr_mu17i1SA6R1sjbc4oo6_250

In realtà, per quanto riguarda questo episodio sono un po’ a corto di momenti down, ma vorrei condividere con voi le mie perplessità:

  • Ichabod collabora attivamente con la polizia, ha il permesso di farlo. Cioè, un tizio che dice di aver combattuto la Guerra di Indipendenza, senza alcuna competenza (era un professore, nonostante tutto) è stato ammesso a seguire le indagini come se nulla fosse. O il capo vuole tenerselo vicino oppure a Sleepy Hollow chiunque può diventare agente di polizia;
  • Che fine ha fatto il Cavaliere? Nel pilot mi sembrava piuttosto desideroso di riavere indietro la sua testa…
  • Qualcuno potrebbe offrire a Ichabod dei vestiti del ventunesimo secolo, direi che sarebbe ora, no? Non dico di volere uno sconosciuto che gli offre dei vestiti che magicamente sono della sua taglia perché “ma lo sai che hai la stessa taglia di mio figlio?“, cosa che succede un po’ dappertutto (avete presente X-Men Le Origini- Wolverine con l’anziano che offre a Logan i vestiti di suo figlio? Chiunque al mondo ha un figlio della stessa stazza di Hugh Jackman. È come se mia mamma offrisse a Jared Padalecki i vestiti di mio fratello… effetto Hulk!) ma santo cielo, vestite come si deve questa povera gioia.

Per il resto, l’episodio mi è davvero piaciuto tanto, mi ha ricordato la 3×10 “Dream A Little Dream Of Me” di Supernatural con tutta la faccenda dei sogni e la capacità di entrare nel sogno di qualcun altro. Bello, davvero.
Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio, vi invito come sempre a ‘mpiacciare Sleepy Hollow Italia Prima pagina italiana per news, foto e chi più ne ha più ne metta.



Previous article Hostages | Recensione 1×02 – Invisible Leash
Next article The Big Bang Theory | Torna Professor Proton, e avrà un rivale!
Avatar photo
Classe 1992, messinese, ha viaggiato molto durante la sua vita pur non avendo staccato gli occhi dal computer: ha passato un certo periodo a San Francisco con le sorelle Halliwell e ha frequentato il liceo di Sunnydale; ha bazzicato per un po' al Sacro Cuore, è precipitata su un'isola sconosciuta e ha passato parte dei suoi anni on the road a bordo di una Chevy Impala del '67. Deve alle serie tv la sua felicità attuale e la sua più che certa infelicità futura (sa fin troppo bene di non poter incontrare un Klaus o un Dean Winchester dietro l'angolo, purtroppo). È ossessionata dagli angeli, da Leo di Charmed ad Angemon dei Digimon; da Angel di Buffy (che non è un angelo ma... who cares?) a Castiel di Supernatural, e spera di cuore che arrivi a salvarla dalla perdizione telefilmica, almeno quel tanto che basta da farla laureare senza problemi in tempi accettabili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here