Image default
Rubriche & Esclusive Ship Addicted Veronica Mars

Ship Addicted | One True Love #7 – Veronica&Logan

Con l’attesissimo (davvero, dopo tutti questi anni!) film di Veronica Mars finalmente uscito nelle sale/disponibile per download a pagamento (tutti i link qui), il momento non poteva essere più adatto per tornare a parlare di una delle mie serie preferite in assoluto e, in particolare, visto che sapete tutti che sabato vuol dire Ship Addicted, a celebrare una delle mia coppie telefilmiche preferite: Veronica e Logan.

veronica-mars-love-moments1Lo so, lo so, nel finale dell’ultima stagione andata in onda le cose non sembravano incoraggianti per i due, o meglio, abbiamo la certezza che ci saranno sempre l’uno per l’altra e che ci sarà sempre un forte sentimento a legarli, ma di fatto non stavano più insieme. Veronica era fidanzata con Piz e, a quanto ci è stato dato di sapere negli scorsi mesi dalle varie anticipazioni sul film, i due stanno ancora insieme anche anni dopo aver lasciato il college. Premetterò subito che non ho ancora visto il film al momento della stesura di questo articolo, prima di tutto perché voglio godermi il fluire estemporaneo dei miei pensieri così come sono adesso, con soltanto i ricordi della serie su cui basarmi…e in secondo luogo perché ho questo irrazionale timore sul finale: mentre tutti danno per scontato che Rob Thomas darà il contentino ai numerosissimi fan di Veronica&Logan (me in primis), io sento che, anche dal lungometraggio, i miei amati LoVe (non è meraviglioso che quello che secondo me è il loro destino sia scritto anche nelle iniziali dei loro nomi messe insieme? Ok, ora sto svalvolando…) non usciranno di nuovo come una coppia.

Ma mettiamo da parte i pensieri pessimistici e tuffiamoci a pesce in questa storia emozionante che è stato il rapporto tra questi due nei tre anni raccontati dalla serie tv, gli ultimi due al Neptune High e il primo all’Hearst College. Una storia che non poteva partire più inaspettata, soprattutto se pensiamo a come il voice-over di Veronica ci aveva presentato Logan nel pilot: “Every school has an obligatory psychotic jackass. He’s ours”. Veronica MarsE in effetti all’inizio della vicenda Veronica è una sorta di outcast nel suo liceo, diviso nettamente tra studenti di estrazione medio-bassa e i cosiddetti 09, gli stra-ricchi (e perlopiù viziati) di cui Logan fa parte. Anche se in passato c’era stato qualcosa a legarli: erano amici, Logan era fidanzato con Lilly Kane, migliore amica di Veronica e sorella di Duncan, allora fidanzato della nostra teenage private eye preferita. La morte di Lilly e la seguente indagine del padre di Veronica contro Jake Kane ha distrutto tutto, e nei primi episodi quello che vediamo di Logan è il lato di certo meno piacevole. Veronica, dal canto suo, ha una storia con Troy prima e con l’agente Leo poi (povero Max Greenfield, si è trovato tra due poli che non potevano non attrarsi in un momento come quello: bad timing!). Come dicevo, infatti, e come ci fa sapere anche la stessa Kristen Bell nella sequenza di apertura del film (che avete già visto qui), “Like me, Logan was fueled by rage and distrust, he wanted to make someone pay. It’s likely those qualities are what drew us together, then absolutely what tore us apart”. Ad avvicinarli dopo la tragica perdita di Lilly è stato un evento altrettanto tragico: la scomparsa e il presunto suicidio della madre di Logan, che chiede a Veronica di aiutarlo a ritrovarla, convinto che sia ancora viva ma solo fuggita da qualche parte lontana dal marito fedifrago. logan-crying-wv-1È in questo frangente che abbiamo la possibilità di vedere un nuovo lato di Logan, quello più vulnerabile, ed è qui che ho cominciato a fiutare che qualcosa poteva scoppiare tra i due. Poi è successo: mentre sono al telefono, Veronica sembra far capire di essere in difficoltà e cosa fa il nostro Logan? Ovviamente corre da lei, la prima di tante volte in cui risolverà la situazione. Segnatevi l’episodio (1×18 “Weapons of Class Destruction”), di per sé non particolarmente memorabile per la trama che, nonostante affronti temi come il bullismo nelle scuole, letteralmente sparisce di fronte a questo singolo momento:

E questo è l’inizio di Veronica e Logan come coppia, all’inizio di nascosto ma poi, per un puro caso, smascherati in mondovisione, portando alla meravigliosa dichiarazione di un Logan nettamente diverso rispetto a come avevamo imparato a conoscerlo: “If you have a problem with Veronica you have a problem with me”. Ed è su questa base che la loro storia continuerà a svilupparsi,con il loro spalleggiarsi e supportarsi a vicenda ed essere sempre pronti, con metodi diversi, a correre in aiuto l’uno dell’altra.
Nonostante la breve parentesi in cui Veronica sospetta che possa essere stato Logan a uccidere la sua migliore amica, negli ultimi secondi del finale di stagione è proprio lui che appare sulla sua porta e a cui lei dice la famosa “Speravo tanto che fossi tu”… A presentarsi è un Logan pestato di botte, l’inizio di un’estate turbolenta a cui i due non sopravvivranno insieme, un po’ anche per il cambiamento nel ragazzo: nonostante l’intenzione di Veronica di stargli accanto, dopo aver scoperto che suo padre è un assassino Logan sembra incontrollabile, e questo segna la fine del loro rapporto. Fine solo temporanea, ovviamente, perché l’attrazione tra i due è troppo forte e neanche l’ostacolo di Duncan ‘noiamortale’ Kane può farci niente. Duncan leverà infatti finalmente le tende nell’arco della seconda stagione, lasciando in piedi nuove speranze per Veronica e Logan. Nel finale della seconda stagione, ancora una volta, è Logan che si precipita in soccorso della ragazza: la dura Veronica, che affronta tutto a testa alta e con una battuta sarcastica, è Logan che contatta quando la paura la investe.LoVe-veronica-and-logan-5712895-1163-832 E lui è sempre lì, e lo sarà sempre, come lui stesso afferma nel discorso di rottura apparentemente definitiva tra i due circa a metà della terza stagione. Il loro avviarsi lentamente verso la separazione in questo frangente è stato straziante per me, vedere lei ignorare una sua chiamata mentre lui la guarda da lontano con uno sguardo che lascia intuire tutto il dispiacere che prova. Ero arrivata a sospettare che Logan fosse molto più preso di Veronica dalla loro storia (sempre male in una coppia che deve durare), ma da un lato come si potrebbe biasimare l’incapacità della ragazza di provare una fiducia completa nei confronti di un’altra persona, dopo tutto quello che ha passato? Eppure questi dubbi svaniscono proprio nella 3×09, quando dopo la conversazione tra i due Veronica propone continui “sto bene, sto bene” ai suoi amici ma si scioglie in un pianto a dirotto sotto la doccia, lontana da sguardi indiscreti. Il loro rapporto li ha cambiati entrambi, e secondo me in positivo: Veronica ha imparato a fidarsi di qualcuno al di là di tutto e a fare suo questo legame, tanto da soffrire enormemente nel vederlo spezzarsi come difficilmente ci si aspetterebbe da una tipa come lei; Logan è cresciuto moltissimo dal fastidioso asshole che era nel pilot, ha raggiunto una maturità che sì, non gli impedisce di risolvere le situazioni facendo a botte (ma quanto è tenero quando sappiamo che lo fa per “difendere il suo onore”?), ma che comunque non potrei non definire un cambiamento epico, come epica è la loro storia.

Un rapporto fatto di alti e bassi, ma proprio per questo incredibilmente vero, fatto di gesti e parole semplici, calzanti a una coppia della loro età che vive le situazioni che hanno dovuto sperimentare loro in prima persona. Ancora una volta, è stata la semplicità di un rapporto nato quasi per caso e quasi dal nulla e cresciuto con naturalezza e senza forzature a far guadagnare a questa coppia il mio interesse.

veronica-mars-logan-echolls-kristen-bell-jason-dohringHo rivisto questa serie un numero imprecisato di volte per un milione di motivi che esulano dall’essere una fangirl (perché, vi dico la verità, non mi ritengo una fangirl nel vero senso della parola: diluisco il mio entusiasmo su solo una manciata di ship, solo quelle che secondo me meritano davvero): perché è un prodotto completo, che potrebbe semplicisticamente essere bollato come teen drama ma che starebbe stretto in questa definizione così riduttiva, visto che Veronica Mars ha davvero molto di più da offrire di un gruppo di adolescenti alle prese con i comuni problemi della loro età. Ha qualcosa di più maturo e di più coinvolgente, ed è oggettivamente ben strutturato, nelle trame così come nel tratteggio dei personaggi e i rapporti umani che intercorrono tra questi.
In tutti questi rewatch, però, non ho mai smesso di ri-innamorarmi di questa coppia e delle vicende che li hanno legati e tenuti insieme, della forza con cui hanno cercato di restare uniti e perfino dei momenti in cui non lo sono stati, perché comunque non smettevano mai di essere una certezza reciproca. Sono LA coppia all’interno dello show, che ne ha passate davvero tante insieme, cose che non possono non legarti inscindibilmente a un’altra persona, e proprio per questo, nonostante qualunque cosa possa inventarsi Rob Thomas, per me restano destinati a qualcosa di più di due che “used to be friends”.

AVVISO COMMENTI: Come detto, io per prima non ho ancora visto il film al momento della pubblicazione dell’articolo, anche se penso di provvedere a brevissimo, ma essendo le modalità di reperimento non delle più semplici molti altri fan potrebbero non vederlo per diverso tempo o scegliere volutamente di attendere l’uscita del dvd a maggio. Vi invito quindi a commentare a tutto spiano qui sotto e a farmi sapere il vostro momento LoVe preferito e quant’altro vorrete condividere su questa coppia e le emozioni che vi hanno trasmesso, se anche voi li avete adorati come me, ma chiederei per favore di evitare qualunque tipo di allusione/spoiler alle vicende che li coinvolgono raccontate nel film, per rispetto di tutti gli utenti. 🙂

Related posts

Talk show with… Dean Winchester

barricadeuse

I 5 Motivi per cui Liar è la serie che state cercando

Claw

Nerd Addicted | Firefly

Azali

4 comments

Laura 15 Marzo 2014 at 16:48

Ciao!Pienamente d’accordo con te!Volevo solo chiederti una cosa…mi potresti dire quali sono le ship a cui ti riferivi?
Grazie mille 🙂

Reply
Ale
Ale 16 Marzo 2014 at 20:47

Ciao! Mah fondamentalmente le altre su cui ho scritto un articolo per questa rubrica finora e un paio di altre, non intendevo solo ship all’interno di questa serie (dove per me esiste una sola coppia degna di questo nome, caso mai non si fosse capito :D), ma nell’intero panorama telefilmico 🙂

Reply
Arianna 15 Marzo 2014 at 18:02

Fantastica storia. Devo assolutamente rivedere la serie.. una delle scene che mi ha spezzato il cuore è quella in cui Veronica va da lui ma lo trova svestito e lei fa per andarsene e c’è uno sguardo assurdo tra loro mentre le porte dell’ascensore si chiudono. Quella scena mi ha fatto perdere tutte le speranze che si potessero rimettere insieme, ma spero tanto che nel film ci sia qualcosa di epico 😀

Reply
giovanna 15 Marzo 2014 at 21:25

Bellissima coppia

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv