Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 7×01 – Hiraeth

I GALLAGHER SONO TORNATI! Ah, non vedevo l’ora di dirlo! Quando ho saputo che quest’anno sarei stata io ad occuparmi di Shameless, una serie che ho sempre amato tantissimo, ho reagito più o meno così:

tumblr_inline_o6z94efdgz1reygjb_500

In più, con un finale come quello della scorsa stagione, l’ansia da première si è fatta sentire non poco, a maggior ragione per cui l’anticipazione di questa 7×01 mi ha colto alla sprovvista. Potevo farmi prendere dal panico e, invece, ho pensato come un Gallagher, mi sono accesa una sigaretta ed ho iniziato a caricare la puntata.

Le aspettative erano altissime, sono una da great expectations, ma comincio subito col dire che, in tutta onestà, queste grandissime aspettative non sono state soddisfatte appieno. La lapidazione potrebbe essere dietro l’angolo, lo so, e ho appena preso le redini di questa serie, lo so, per cui dovrei essere carina e andarci piano, lo so… ma ho deciso di ispirarmi al buon vecchio truth teller Frank, e quindi di non trattenermi. Non è stata certo una partenza col botto, ma piuttosto un inizio lento che ha cercato di ricucire la trama esattamente da dove si era interrotta con la sesta stagione. Non voglio dire che sia un male, però non è stato proprio quello che mi aspettavo; in questo modo però spero ci sarà la possibilità di vedere più approfonditamente l’evoluzione dei protagonisti, soprattutto di quelli che avevamo lasciato totalmente allo sbando nella scorsa stagione, senza mettere subito troppa carne al fuoco.

E ora che mi avete concesso questa piccola introduzione, d’obbligo almeno a inizio stagione, passiamo all’azione.

shameless-us-saison-7-episode-1-7x01-spoilers

Frank. Frank è come uno scarafaggio: indistruttibile; qualunque cosa si faccia per liberarsi di lui fallisce miseramente di fronte al suo spietato istinto di sopravvivenza. Frank è marcio fino al midollo, una piaga che continua a riaprirsi e tornare ad infestare la sua famiglia – per  quanto a volte Shameless ci porti a prendere certe situazioni alla leggera, non dimentichiamoci che comunque averlo buttato in acqua equivale fondamentalmente ad un tentato omicidio: modo più chiaro per dire che non sei benvoluto in casa tua non l’avrei trovato. Eppure lui continua a tornare. Questo è quello che apprezzo di Frank: non è certo un personaggio positivo e, Dio, certe volte vorresti veramente spaccargli quella bottiglia di birra in faccia e dirgli “sei un peso per la società, levati dalle palle”, ma lui ti risponderebbe di essere fatto così, prendere o lasciare, e sicuramente lui a lasciare non ci penserebbe nemmeno. Apprezzo che per lo meno sia sempre coerente e fedele a se stesso, l’unico forse di tutta la famiglia. Non si evolve, non cambia, ma non finge mai di essere qualcosa che non è. È un enorme str***o ed è assolutamente fiero di esserlo, almeno di questo bisogna darne atto.

tumblr_oe0ifkk0hl1v7a9ufo6_500

Lip. Lip è per ora quello che mi preoccupa di più. Quando l’ho visto all’Alibi darsi delle regole per bere pur rimanendo sobrio ho letteralmente rivisto Frank, e se non è preoccupante questo non saprei che altro dire. È sempre stato, a mio parere, quello più simile al padre, il più abile nell’arte di arrangiarsi e di reinventarsi , ma la differenza sostanziale sta nel fatto che, mentre per Frank, come ho detto prima, la storia è già bella che scritta e non c’è modo (e volontà) di cambiare, per Lip il futuro è ancora totalmente aperto e lui decide di buttare tutto alle ortiche. La scorsa stagione ero rimasta profondamente delusa dalla piega che aveva preso la sua storyline, o meglio, dalla mancanza totale di una direzione. Lip era allo sbando, forse anche per paura di andare incontro ad un qualcosa troppo grande e immeritato per lui, ed ora è come se avesse deciso di accontentarsi. Avrebbe la possibilità di cambiare, avrebbe il sostegno di tutta la sua famiglia e del suo professore, e invece decide di spazzare pavimenti e bere responsabilmente all’Alibi. Io per ora vedo solo un grande spreco di talento…

tumblr_oe0ifkk0hl1v7a9ufo3_540

Fiona. Tutte le mie speranze sono riposte in questa donna straordinaria. Fino ad ora è sempre stata impegnata a correre appresso alle esigenze della sua famiglia, a cercare di ritagliarsi un angolo di felicità in una qualche relazione amorosa, ma non credo sia mai riuscita a fare veramente qualcosa per se stessa. Questa spero sia la stagione della sua presa di coscienza, del mettere finalmente tutte le sue energie al servizio della sua felicità. Fiona è una donna con gli attributi ed è ora finalmente che non siano gli altri a dirglielo ma che lo capisca da sola. Implicito quindi che spero che l’amministratore del locale non venga inquadrato subito come suo nuovo interesse amoroso, please.

tumblr_oe1fyyxz641uoz0rqo3_500

Ian. Ha ritrovato la sua stabilità, per cui il tradimento del suo boyfriend mi preoccupa relativamente. Dubito che tornerà ad essere il ragazzo sbandato e senza uno scopo nella vita che era all’inizio della scorsa stagione, e sinceramente l’uscita di scena di Caleb non mi lascerebbe un grande vuoto. Girano voci su un possibile ritorno di Noel Fisher nei panni di Mickey, forse verso la fine della stagione, ma non voglio puntare già tutto sui Gallavich ed aspettare che la storia faccia il suo corso; se dovesse succedere ben venga, io li adoro alla follia, ma Ian ha lottato per arrivare dov’è ora e vorrei che la sua stabilità, così come per Fiona, non dipendesse semplicemente da una relazione.

tumblr_njydzahebi1s01gf9o1_250 tumblr_njydzahebi1s01gf9o2_250

Ok, però, bando alla professionalità, lasciatemi fare la fangirl per cinque secondi

tumblr_oe0ifkk0hl1v7a9ufo2_540 tumblr_oe0ifkk0hl1v7a9ufo1_540
Sul resto della famiglia poco da dire. Debbie ancora fatica a capire le difficoltà e le responsabilità che comportano l’essere madre, ma alla fine è solo un’adolescente e prima o poi dovrà sbatterci la testa. Carl sta affrontando i grandi problemi della vita… già, brutta storia la circoncisione eh… la scorsa stagione ha affrontato dei cambiamenti importanti e ha avuto una grande maturazione, quindi spero caldamente che non venga di nuovo rilegato a una parte marginale – per questo c’è già Liam la cui mancanza di parole comincia sinceramente a diventare un po’ preoccupante (ma quanti anni ha quel bambino, non dovrebbe per lo meno saper dire ciao?).

tumblr_oe0ifkk0hl1v7a9ufo4_500

Il triangolo Kevin-Vanessa-Svetlana si conferma esplosivo! La versione a beautiful mind di Svetlana poi parla da sola, quella donna è un pozzo senza fondo di talenti nascosti e non si può far altro che amarla. Si confermano anche, per ora, più esterni alle vicende generali ma danno sempre quella parentesi di leggerezza che in certe puntate può fare la differenza.

Che altro dire, vi ho praticamente vomitato addosso tutto quello che mi è passato per la testa guardando questa prima puntata. Mi aspetto grandi cose dalle prossime, e già so che attendere due intere settimane sarà difficilissimo – i pro e i contro delle anteprime… la prossima settimana verrà infatti ritrasmessa la 7×01, e la 7×02 andrà in onda il 9 ottobre, come da palinsesto ufficiale.

Se proprio non sapete resistere, potete passare da questa meravigliosa pagina per ingannare l’attesa e restare sempre aggiornati sul cast di Shameless

Shameless US Italian Page

Related posts

The Flash | Recensione 1×14 – The Fallout

The Lady and the Band

Big Little Lies | Recensione Stagione 1

Al

Stitchers | Recensione 1×08 – Fire in the Hole

The Lady and the Band

2 comments

Syl
Syl 28 Settembre 2016 at 14:59

Ciao! Non vedevo l’ora di leggere la tua recensione, che condivido parola per parola.
Sono felicissima che siano tornati prima del previsto e, non lo avrei mai detto, ma mi sono mancati (è il mio primo hiatus dai Gallagher).
In realtà non dovrei aggiungere niente, perché sono proprio d’accordo su tutto, ma ho comunque voglia di chiacchierare sulla puntata.
Ogni volta che Lip afferma di non voler tornare all’università a me cade proprio il cuore. DEVE tornare al college e avere un futuro diverso. Non accetto per Lip una vita diversa da quella che potrebbe permettersi. Non so perché, hanno tutti lo stesso diritto, ovviamente, ma per lui ho un debole. Forse per le camicette che indossa.

Fiona è la mia preferita in assoluto e, come te, quando l’ho vista parlare al ragazzo al bar, ho pensato “Vi prego, no, no, no. Non un altro interesse amoroso”.

Ho passato una stagione a non amare Debbie, ma in questo inizio di stagione mi ha fatto ridere vederla dare ordini alla tata notturna come grande nonchalance, da vera signora dei quartieri ricchi. Mi chiedo però come mai nessuno si accorge che gli rubano una carrozzina? I mean, ci impiega anche un po’ ad andarsene dal parco! Un occhio buttatelo!

Degli altri non so cosa dire, per il momento. Non hanno grandi aperture. Ma la ragazza con cui si incontra il nuovo ragazzo di Ian è maschio o femmina, alla fine? Mi sono persa qualcosa?

Adoro il trio Svetlana, Veronica e Kevin, come dici tu sono sempre il momento leggero della serie!

Complimenti e alla prossima!

Reply
Al
Al 28 Settembre 2016 at 19:36

Grazie mille!! Alla fine mi sono convinta che abbiano anticipato la première solo per lasciarmela recensire – i Gallagher vogliono che vada in vacanza felice 🙂
Per Lip provo esattamente le stesse cose, potrebbe fare tanto, dimostrare tanto con quello che ha a disposizione eppure si lascia scivolare tutto addosso. Shameless tante volte, per personaggi diversi, mi ha fatto pensare “stavolta te la sei proprio tirata addosso” ma lui ti giuro mi fa quasi rabbia, perchè sono sicura che ha una consapevolezza diversa dagli altri e che sta deliberatamente decidendo di buttare tutto al vento; e non me ne spiego il perchè: la fine della relazione con Helene è stata la goccia che ha fatto scattare qualcosa di più profondo secondo me, quindi che almeno ci diano una bella stagione introspettiva su di lui!

La ragazza di Caleb è proprio una ragazza. Il commento di Ian credo fosse ironico: sai almeno fosse stato un uomo poteva esserci competizione ma scoprire che il tuo ragazzo supposto gay ti tradisce con una donna sconvolge un po’ il gioco. Ribadisco che per simpatia la sua non sarebbe una grande perdita però pessima uscita di scena…

Il resto spero sia tutto in salita!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv