Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 6×09 – A Yurt Of One’s Own

Ciao a tutti e bentornati all’appuntamento con la famiglia più disastrata d’America!

L’episodio di questa settimana, ahimè, si colloca nella Terra Di Mezzo. Ovvero nel limbo di episodi che sarebbero potuti essere grandiosi ma non lo sono stati.

L’unica cosa che ho apprezzato davvero della puntata è stato il ritorno di Mandy, il che mi ha sorpreso perché al contrario del 99% delle persone che guardano Shameless non ho mai amato alla follia questo personaggio.

Ian e Mandy sono l’unica cosa che ha davvero funzionato nell’episodio. La loro chimica è stata innegabile e mi ha fatto tornare alla mente le prime stagioni. Ian si sta piano piano ripulendo, ritrovando a poco a poco. Quando Mandy lo chiama con un cadavere nel bagno, lui decide di chiamare il 911 invece di assecondare l’assurdo piano di lei. Direi che è un passo avanti, no?

tumblr_o43cqtMQyO1tuehrqo2_500

Per quanto riguarda Mandy, sono contenta sia riuscita a sfuggire al suo terribile padre, e alla vita del ghetto, anche se non so se sia tutto oro quello guadagnato. Il suo incontro con Lip mi ha fatto trattenere il fiato per qualche istante, durato abbastanza per rendermi conto di quanto le situazioni si siano ribaltate. Una volta era lui quello fortunato, che poteva andare a scuola e guadagnare qualcosa con qualche ripetizione. Ora è lei che sfila verso la porta in un vestito elegante e tacchi alti. Credo che la loro storia sia capitata in un momento sbagliato e mi piacerebbe vederli interagire di nuovo, magari quando le cose si saranno sistemate.

tumblr_o41ay2bqZc1sa2hs9o1_540

Lip da sempre, e quasi involontariamente, è stato paragonato a Frank e per me la cosa è sempre stata affascinante, vedere come i due fossero così simili ma allo stesso tempo uno la versione migliore dell’altro: il come sarebbe stato se. E invece ora ci tocca vedere Lip precipitare nello stesso baratro, per giunta dopo una relazione finita male. A quanto pare svegliarsi attaccato ad una flebo non è stato abbastanza per lui visto che raccatta subito una lattina di birra e insulta la ragazza che probabilmente gli ha salvato la vita. Ha intenzione di buttarsi a capofitto fino a che non raggiungerà il fondo come Fiona nella quarta stagione? O anche questa cosa verrà declinata come le altre, l’ennesima storyline incompiuta che vede Lip protagonista, qualcosa che parte col botto e finisce col fischio solo perché non c’è abbastanza drama amoroso.

tumblr_o41aohr9Xk1uoz0rqo6_400

Se questa cosa vi ricorda Fiona, beh dovrebbe, perché è di lei che vorrei parlare dopo. Sean aveva ragione ad arrabbiarsi, anche se ha esagerato nei modi. In ogni caso, per quanto mi stia piacendo Sean nell’ultimo periodo, ho trovato più che giusta la dichiarazione di Fiona di aver bisogno di tempo per se stessa, per dedicarsi alla sua felicità, distaccandosi da ogni relazione amorosa. Aveva ragione. Ma invece di costruire un ponte per la nuova indipendenza di Fiona, hanno usato il monologo per far risultare ancora più shoccante il suo “sì” alla proposta di matrimonio di Sean. E’ incredibile quanto a questa ragazza piaccia autosabotarsi.

tumblr_o41aw2PZjk1uoz0rqo3_400

Un’altra nota positiva della puntata è stata Carl, che ha affrontato più cambiamenti in una sola stagione che in tutta la serie e non me ne sto lamentando affatto. Trovo il suo personaggio molto poliedrico, spero ci facciano vedere più sfumature di questo nuovo carattere.
Tenerissima la scena finale di Ian e Lip, che si rendono conto di quanto siano cresciuti e di quanto le cose siano cambiate.

tumblr_o3yrboPdFN1uoz0rqo1_1280

Frank e Debbie ormai viaggiano a braccetto, la loro storyline è divertente ma non credo porti da qualche parte.

tumblr_o3nm5hxfsx1uoz0rqo2_400

Siamo arrivati ad un punto dove le relazioni sono piuttosto stagnanti. Oscillano ma senza mai prendere una direzione precisa. E mi sono un po’ stancata. Aspetto qualcosa che abbia senso nel mondo dello show e dei personaggi, e non soltanto drama su drama e situazioni complicate su situazioni complicate solo per vedere come reagiranno e come gestiranno le cose. Voglio tornare a vedere personaggi in movimento, fisico ma soprattutto caratteriale.

Di nuovo, non apprezzo tutto questo “lasciar perdere” le situazioni, non mi è mai piaciuto e non lo tollero da una delle mie serie preferite. Sembra quasi che si aspettino che gli spettatori non notino certe cose. Come se far passare qualche giorno o mese dagli ultimi avvenimenti possa giustificare interi cambi di rotta nelle morali dei personaggi.

Personaggio Migliore: Ian/Carl
Personaggio Peggiore: Lip/Fiona
Voto Episodio: 7

Per essere sempre aggiornati sulla famiglia più disastrata d’America, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page

Alla prossima settimana!

Related posts

Person of Interest | Recensione 2×11 – 2πR

msfrancesca

Last Resort | Recensione 1×02 – Blue on Blue

cristal85

Revenge | Recensione 4×15 – Bait

WalkeRita

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv