Home Recensioni Revenge | Recensione 3×09 – Surrender

Revenge | Recensione 3×09 – Surrender

0
Revenge | Recensione 3×09 – Surrender

Bentornati alle recensioni di Revenge.

Se avete già letto le precedenti saprete che il mio rapporto con questa serie è diventato abbastanza schizofrenico, se dovessi dirlo con Facebook, lo farei così:

facebook_friendly_status

Ormai sono in una fase mistica in cui prego, più o meno ogni settimana, che questa sia l’ultima stagione e che cessino di rovinare la protagonista e tutti i poveracci che le girano intorno.

Questo non perchè io non ami lo show, al contrario, proprio perchè ci tengo, non voglio che continuino a raschiare il fondo di una trama principale ormai esplorata fino alla nausea.

Sono arrivata al punto di tifare per i personaggi che prima non sopportavo.

Victoria, per esempio, è un genio del male, una manipolatrice, è perfida, ma ora di cosa dobbiamo accusarla? Di voler convincere il figlio che Emily gli sta mentendo, che la gravidanza è falsa, che fa un errore a sposarla? Diamine, è la sacrosanta verità! Daniel è il figlio, l’ha partorito e non è un caso che ci abbiano fatto vedere quella vecchia foto :

vic_baby1 vic_baby2vic_baby3
Ora dovrebbe rimanere a guardarlo mentre sposa una donna più infame di lei? Vicky distruggila, hai la mia benedizione!

Daniel è a conoscenza del complotto di David Clarke, quindi 2 calci nel sedere se li meriterebbe tutti, ma guardatevi allo specchio e ditemi sinceramente se, dopo 30 anni, qualcuno di voi avrebbe davvero il coraggio di andare alla polizia, denunciare i propri genitori, rovinare la vostra vita, quella di vostra sorella e di tutti i dipendenti della Grayson Global. E’ la cosa giusta da fare, va fatta, ma non è una decisione da prendere alla leggera o da gestire in un pomeriggio. Forse se Emily non avesse gettato la spugna con lui ci sarebbe arrivato, in ogni caso la povera Sara non ha colpe.

Siamo arrivati al punto della recensione in cui mi innamoro di Nolan. Un minuto di silenzio per la sua perfezione.

Mentre rimanete in silenzio, io lo immagino a sistemare le luci sull’albero di Natale a casa mia. Anzi, vado io a casa sua, quella villa è spettacolare :):

nolanlights1nolanlights2nolanlights3

Dopo questo episodio posso dichiarare definitivamente il mio amore eterno verso quest’uomo e i suoi mocassini. Volete sapere il motivo? Ora ve lo dico.

Jack gli chiede di entrare nel computer di Margaux per vedere cosa sta scrivendo di Conrad e capire fino a che punto conosce la storia. Vuole proteggerla, perché invischiarsi nei loschi affari di quella famiglia non porta altro che morte e infelicità.

Nolan non fa nulla di quello che Jack gli ha chiesto e il motivo è molto semplice: ha già visto cosa comporta proteggere le persone a loro insaputa. Ha visto Amanda morire su una barca per non raccontare a Jack la verità; ha visto Emily struggersi per proteggere Jack nella prima e seconda stagione e la rabbia di lui quando è venuto a saperlo. Ha visto Declan morire, vittima innocente dei giochi di potere degli adulti, anche lui ignaro del pericolo verso cui correva incontro. La menzogna non è la risposta, quando in gioco c’è la vita di persone che ti stanno a cuore.

E ovviamente ha ragione. Margoux è felice di sapere la verità, comprende il dolore di Jack e anche il pericolo che sta correndo. Conoscendola non sono sicura che rinuncerà davvero a questa storia, mi è sembrata troppo accondiscendente rispetto al personaggio che ci hanno presentato… Vedremo. Comunque sono d’accordo con Aiden quando, parlando di Nolan lo descrive così:  “His heart is even bigger than his brain”. Il fatto che abbia dato ad Emily il suo cognome per avere la possibilità di starle accanto ne è l’ennesima dimostrazione:

ross1ross2ross3
Scene comiche della settimana:

1) La caduta scomposta di Emily.

emily_falls2

VanCamp, santo cielo, cos’era quello, eri ubriaca? 😀

2) Qualcuno ha notato che Daniel si è girato a guardare cos’era successo dopo un quarto d’ora? Sempre sveglio Grayson Junior, se suo figlio esistesse davvero e fosse come lui, la gravidanza durerebbe 16 mesi. Bisognerebbe bussare al bimbo per ricordargli di uscire. 😀

3) Quanto avrà goduto Emily a pronunciare la parola “nonna” davanti a Victoria:

GRANDMA2

4) La proposta di matrimonio di Aiden.

Lo so, questa non dovrebbe comparire nei momenti comici, molti di voi si saranno emozionati e vorrebbero essere al posto di Emily, ma, datemi dell’insensibile, io ho riso tutto il tempo. E’ iniziata con una meditazione zen, poi improvvisamente sono apparse tipo 50 candele dal nulla, poi il pezzo forte:

Aiden_pain

Ma si può iniziare una dichiarazione d’amore dicendo: ci siamo conosciuti che eravamo 2 sfigati, falliti che nella vita non avevano fatto altro che soffrire? Ma santa pazienza, Aiden, proiettati subito in un futuro roseo e pieno di gioia, non puoi legare il tuo ricordo e il vostro amore al dolore e alla perdita. Non mi è piaciuto molto come hanno scritto questa scena ma, ripeto, è un gusto personale.

Anche la proposta di matrimonio, questo insistere di Aiden nel suo amore a senso unico, quando sappiamo tutti (e ce l’hanno detto anche in un trailer ufficiale ABC) che lei è innamorata di un altro… Non fa altro che farmi pensare alla crudeltà di Emily. Dovrebbe essere onesta con Aiden e lasciarlo andare, è un atto di puro egoismo il suo.

Ma passiamo alla grande protagonista dell’episodio, la nostra Lydia. Onestamente non amo molto né l’attrice né il personaggio, il momento della serie in cui l’ho apprezzata di più è stato questo:

lydia_falls

Nell’ episodio, tra una sfilata e l’altra sul tacco 12, ha prima fatto la brutta copia di Victoria, tentando di ricattare Conrad, poi ha perso la fiducia di Margoux ed è tornata a strisciare da lui. Il sunto è che potevamo fare a meno di lei, fino a quando non siamo arrivati al vero momento interessante che la riguarda e che avevo ricordato nella precedente recensione:  La foto della festa con Amanda, quando ancora non era Emily, infiltrata come cameriera. Grazie all’aiuto di Nolan, la foto originale era stata ritoccata, peccato che ora ne sia uscita fuori un’altra copia… Ne vedremo delle belle…

lydia_foto

Momenti tristi dell’episodio:

1) Jack e Margoux:  Lui da solo era Medioman, con lei è la morte cerebrale…. Finalmente Jack era dentro la storia, aveva una sua personalità, teneva testa ad Emily. Da quando è arrivata la francesina, è diventato il ragazzo del Take-away: un altro pic nic al lavoro di lei e non rispondo di me! La noia mortale di questi 2 personaggi mi spinge a sperare che a breve la francesina faccia una brutta fine, cosa che potrebbe anche spingere Jack ad aspirare al ruolo di assassino di Emily.

2) Daniel e Sara: ……………………….. Scusate, mi ero assopita solo al pensiero. Tifo per loro, ma il motivo principale è che se si amano e si sposano forse per un po’ non li vediamo.

Sui giornali americani hanno pubblicato alcuni spoiler, tra i quali una lista di personaggi che restringe la cerchia dei sospettati del tentato omicidio, ma preferisco non citarli, teniamoci il gusto di indovinare da soli chi sparerà alla nostra protagonista. 🙂

Io voto per Charlotte, nonostante in questo episodio finga di aver accettato la cognata. Non me la bevo la tregua, anche se questo personaggio un po’ mi fa tenerezza. Sta affrontando questa crociata per il fratello, nonostante lui non abbia mai mostrato il minimo interesse per lei negli ultimi tempi. Una sorella che ha affrontato un aborto, un lutto, che si è trasferita in un bar, quand’è l’ultima volta che abbiamo visto Daniel preoccuparsi per lei? E’ stato molto più protettivo e comprensivo Jack di lui.

Il colpo di scena del finale è l’ennesimo sconvolgimento dei piani di Emily. La nostra Victoria ha un colpo di genio e decide che non verrà al matrimonio. Come sappiamo lei DEVE esserci, altrimenti non può essere accusata di omicidio, quindi Amanda dovrà trovare il modo di farla venire e non vediamo l’ora di scoprire cosa si inventerà…

MADELEINE STOWE, EMILY VANCAMP

 

Di seguito trovate il promo del prossimo episodio, sottotitolato dagli amici di >No Way Subs< :


https://www.youtube.com/watch?v=FmIysisq7Us

Vi ricordo che Telefilm Addicted vi dà la possibilità di scaricare i sottotitoli di Revenge, curati dai ragazzi di >No Way Subs<, a questo LINK.

Ogni lunedì collegatevi alla loro pagina facebook >No Way Subs< per scoprire lo stato di avanzamento dei subs (sono velocissimi!).

Previous article Californication | La settima stagione sarà l’ultima
Next article USA Network annuncia le date del ritorno di Suits, White Collar e Psych
Avatar photo
Classe 1980, nata e cresciuta a Roma, vive a Milano dal 2010. I suoi amici e colleghi sono rassegnati ormai a riportarle tutto quello che lascia in giro ogni giorno. Cellulare, chiavi, penne, anelli, non fà distinzioni, perde qualsiasi cosa. Sempre con la testa tra le nuvole riacquista lucidità e memoria solo se si parla di cinema e serie TV. Da bimba spaziava dai cartoni animati ai telefilm più improbabili fino alla folgorazione con X-Files quando per la prima volta capisce cosa si prova ad essere “Telefilm Addicted”. Sostiene infatti l’esame di maturità indossando una maglia con su scritto “I want to believe” e per sua fortuna la commissione decide di promuoverla comunque. Dopo una lunga pausa è rientrata da poco nel tunnel dei telefilm, recuperando gli anni persi a discapito degli ultimi neuroni che le erano rimasti. Si commuove facilmente, quindi durante la visione tiene sempre a portata di mano i fazzoletti, ma sa essere anche perfida con i personaggi che non le piacciono.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here