Home Recensioni Revenge | Recensione 3×06 – Dissolution

Revenge | Recensione 3×06 – Dissolution

0
Revenge | Recensione 3×06 – Dissolution

Bentornati nello spazio recensioni deliranti su Revenge! 🙂

Prima di tutto voglio esprimere la mia indignazione per la settimana di ansia che gli autori del promo di Dissolution mi hanno fatto passare. Dico io, mi fate credere che Nolan sia mezzo morto in una vasca per 7 lunghissimi giorni per poi  scoprire che si era solo assopito dopo una nottata di sesso sfrenato???? Seriously? Siete delle m…! 😀

Dopo questo inevitabile sfogo, devo confessarvi di essere rimasta più del solito davanti allo schermo del PC a decidere come avrei impostato questa recensione. Scrivevo una frase e la cancellavo, ne pensavo un’altra e non mi convinceva. Questo valzer di ripensamenti è durato un bel pò finchè non ho capito cosa mi bloccava davvero: l’inquietante sensazione di non tifare più per Emily.

In questo viaggio durato 3 stagioni, mai avevo smesso di difendere Amanda Clarke e la sua missione: vendicarsi per l’infanzia che le hanno portato via, gli anni di riformatorio, la vergogna che le hanno fatto provare per essere la figlia di un assassino, ecc… Tutte motivazioni sacrosante per farla pagare ai Grayson, ma pensate a quante persone sono rimaste vittime innocenti di questa crociata:

La vera Emily, Declan, il bambino mai nato di Charlotte, Padre Paul…

E che dire dei sopravvissuti?

Chi ricorda il Jack della prima stagione?

jack1 stagione

Solare, semplice, onesto, talmente trasparente da piangere disperatamente davanti a una donna, per la morte del suo Sammy e guardatelo ora: perennemente arrabbiato col mondo, stratega, impulsivo e vendicativo.

jack_gun

E Charlotte? E’ vero, non è mai stata una santa, ha avuto i suoi problemi ma era una ragazzina fragile ed ora è una donna fredda e calcolatrice che recita persino, con disinvoltura, la parte di figlia disperata pur di raggiungere i suoi scopi. Il fine era nobile, salvare Jack, ma la verità è che l’intrigo è ormai una consuetudine per tutti, da quando Emily ha messo piede negli Hamptons. Infatti per far capire a tuo fratello che sta facendo un grosso errore a sposarsi, perchè parlargli col cuore in mano, quando puoi agire alle sue spalle?

Che dire di Nolan? Da genio miliardario a carcerato, sospetto terrorista, solo, triste, con la sua azienda, creata dal nulla grazie a David Clarke, assorbita dai suoi più grandi nemici. Non può nemmeno frequentare un ragazzo senza che Emily si metta in mezzo.

Qualche parola la spenderei anche per Aiden. Dopo tutto quello che ha fatto per lei, ha senso illuderlo così? Fantasticare su una fuga romantica sapendo benissimo che ami un altro uomo?

Ho lasciato per ultimo Daniel che come sapete, non è il mio personaggio preferito, ma davvero merita di essere trattato così? Era un ragazzino quando i suoi genitori hanno incastrato David Clarke e anche se ora sa tutto, vale davvero la pena rovinargli la vita? Perchè, statene certi, nonostante le manovre di Charlotte, vedrete che Sara sparirà dalla vita di Daniel molto presto, visto che rappresenta un ostacolo al matrimonio dell’anno. Questa ragazza, che già tanto ha sofferto per l’incidente e la dolorosa riabilitazione , diventerà, a breve, l’ennesima vittima della vendetta di Emily.

Possiamo quindi affermare che tutti, Amanda compresa, avrebbero avuto una vita migliore se la nostra protagonista si fosse goduta i suoi miliardi, avendo un minimo di fiducia nella giustizia vera o  semplicemente accontentandosi di dare qualche noia ai Grayson senza pretendere di distruggerli?

La risposta ovviamente è Sì.

Questo mi porta ad una dolorosa ammissione: Revenge sta durando troppo.

Mi spiego meglio: per quanto tu possa voler farla pagare ai tuoi nemici, per quanto l’odio ti consumi e  il dolore ti divori, nel momento in cui le persone che ami cominciano a crollare, una ad una, per colpa della tua vendetta,  devi darci un taglio. Senza se e senza ma. In pratica mi piacerebbe che questa fosse l’ultima stagione, ecco l’ho detto.

Scusate per questa mia lunga riflessione, ma la sentivo farsi strada nella mia testa già da un pò e dovevo condividerla con voi.

Chiusa la premessa, posso dire che questo episodio mi è piaciuto molto, soprattutto per l’alleanza Nolan/Jack. Il nostro genietto finalmente si ribella alla dittatura di Emily e fa di testa sua.  Il loro litigio è stato duro, ci ha spezzato il cuore ma era necessario. Amanda deve capire che i suoi amici non sono marionette da orchestrare a suo piacimento e soprattutto deve ammettere di essere stanca anche lei di questa vendetta e ci stanno dando diversi indizi in questo senso:

emily_ring

Il grido di dolore di Nolan non può restare inascoltato ed è abbastanza straziante. L’amico le confida che si sta vedendo con Patrick, le fa capire che si sta affezionando e il primo pensiero di Emily è per il suo piano…  La prima cosa che le viene in mente da dire a un amico confuso, preoccupato, forse innamorato, è di essere razionale.  Questo è quello che fa lei tutto il giorno e che pretende facciano anche gli altri, senza pensare che i suoi amici non sono stati addestrati da Takeda, loro la amano e vorrebbero solo essere ricambiati!

Nolan riassume infatti tutto questo, con una semplice frase:

Quello che ho sempre voluto era amicizia”.

Vi mostro un piccolo assaggio della mia reazione da persona adulta, distaccata e obiettiva :):

nolan_friendship1 nolan_friendship2

Crying-meme

Ok, mi ricompongo per dire che ho trovato invece divertente il confronto tra Nolan e Jack: il primo è molto affezionato all’uomo senza collo e non riesce più a mentirgli. Gli confessa, quindi, di conoscere la vera identità di Emily da sempre. Jack inizialmente non la prende bene, ma sbollita l’ira si chiariscono:

jack_nolan1 jack_nolan2jack_nolan3

La verità è che li unisce l’affetto che hanno per Emily che, nonostante sia una mezza psicopatica, loro vedono ancora come ” La piccola ragazza debole e tradita” . Sono molto felice che questa amicizia si sia rafforzata, insieme possono riuscire a far rigare dritto Amanda ed entrambi hanno bisogno di un amico sincero. E’ infatti proprio Jack che, con dolcezza, riesce a far capire a Nolan che non deve più vedere Patrick e a fare in modo che questo si trasferisca il più lontano possibile senza spargimenti di sangue.

E’ proprio in questa occasione che quasi proviamo un pò di pena per Victoria. La scena in cui costringe il figlio a scappare è commovente. Lei è perfida, calcolatrice e avida, ma la verità è che odia la sua vita. Si è aggrappata a Patrick perchè, al contrario dei figli cresciuti con Conrad, lui la vede solo come sua madre, la ama così com’è. Basti vedere com’è protettivo con lei ogni volta che parlano, la dipinge come un cerbiattino indifeso ( LOL ). Chissà, forse tornerà in tempo per il matrimonio, magari con una pistola in tasca.

patrick_vic

Menzione d’onore per le schermaglie tra Conrad e la sua “dolce metà” che sono esilaranti, ve ne posto una che mi ha fatto scompisciare:

victoria_mito1  victoria_mito2  victoria_mito3

Avete notato che Conrad ha rifiutato subito le avances dell’agente immobiliare sostenendo di non essere sul mercato? Sotto sotto sarà mica ancora innamorato di Vicky? Chissà 🙂

Nel finale abbiamo finalmente qualche indizio sul piano di Emily per l’ultimo atto di questa vendetta: veniamo a sapere infatti che  ha intenzione di inscenare la sua morte per poi accusare Victoria di omicidio. Tutto questo spiegherebbe la sparatoria, se non fosse che quella scena, in realtà, non dia l’idea di essere concordata. Quel “‘I’m sorry” di Amanda ci dice qualcos’altro, ci fa pensare che lei per questa persona provi dell’affetto. Credo che a premere quel grilletto sarà qualcuno di inaspettato.

Nella mia testa, al momento, ho davvero troppi candidati per questo ruolo, pensateci:

Daniel scopre che sono anni che viene preso in giro e che il suo matrimonio è una farsa e… BANG!

Aiden scopre che lei non aveva nessuna intenzione di scappare con lui, voleva sparire da sola e… BANG!

Patrick viene coinvolto in qualche casino e Conrad lo fa fuori. Addirittura Nolan potrebbe fare…. BANG!

Patrick torna e viene a sapere del complotto di Emily ai danni di sua madre e…  BANG!

Charlotte scopre tutta la verità sull’identità di Amanda  e… BANG!

Jack perderà qualche altro parente alla lontana, visto che quelli vicini son già tutti schiattati e.. BANG!

Sto impazzendo con queste teorie e voi cosa ne pensate?

Nell’attesa, ecco il promo del prossimo episodio sottotitolato in italiano:


http://www.youtube.com/watch?v=072cCCEbWH0

Vi ricordo inoltre che Telefilm Addicted vi dà la possibilità di scaricare i sottotitoli di Revenge, curati dai ragazzi di >No Way Subs<, a questo LINK.

Ogni lunedì collegatevi alla loro pagina facebook >No Way Subs< per scoprire lo stato di avanzamento dei subs (sono velocissimi!).

Alla prossima recensione! :)

 

 

 

 

Previous article The Walking Dead | Recensione 4×04 – Indifference
Next article Once Upon a Time | Recensione 3×06 – Ariel
Avatar photo
Classe 1980, nata e cresciuta a Roma, vive a Milano dal 2010. I suoi amici e colleghi sono rassegnati ormai a riportarle tutto quello che lascia in giro ogni giorno. Cellulare, chiavi, penne, anelli, non fà distinzioni, perde qualsiasi cosa. Sempre con la testa tra le nuvole riacquista lucidità e memoria solo se si parla di cinema e serie TV. Da bimba spaziava dai cartoni animati ai telefilm più improbabili fino alla folgorazione con X-Files quando per la prima volta capisce cosa si prova ad essere “Telefilm Addicted”. Sostiene infatti l’esame di maturità indossando una maglia con su scritto “I want to believe” e per sua fortuna la commissione decide di promuoverla comunque. Dopo una lunga pausa è rientrata da poco nel tunnel dei telefilm, recuperando gli anni persi a discapito degli ultimi neuroni che le erano rimasti. Si commuove facilmente, quindi durante la visione tiene sempre a portata di mano i fazzoletti, ma sa essere anche perfida con i personaggi che non le piacciono.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here