Home Reign Reign | Un’unione di stili un po’ diversi ma regali

Reign | Un’unione di stili un po’ diversi ma regali

0
Reign | Un’unione di stili un po’ diversi ma regali

Cosa sono cinque secoli quando si è tra amici? Soprattutto se si parla di bellissimi vestiti.
In Reign, la giovane Mary Stuart (Adelaide Kane) giunge in Francia per un matrimonio combinato con il principe Francis (Toby Regbo). Il loro guardaroba si addice alla giovane nobiltà, ma invece che per la severità della moda del sedicesimo secolo, con rigidi fronzoli e forme angolari, si propende per abiti che sono un miscuglio di moderno e storico.

Quando la costumista Meredith Markworth-Pollack ha iniziato a laorare per la serie, l’idea era quella di ”creare qualcosa di leggermente diverso da i costumi che abbiamo visto fin ora, soprattutto a causa del target della CW, e di far emergere elementi di moda contemporanea”.

Ci sono una serie di punti fermi, però: niente sottogonne, niente calzamaglia per gli uomini e niente imbottiture sui fianchi. I fianchi imbottiti erano molto in voga nell’era Elisabettiana, e servivano a far apparire la vita più stretta.

tvfashckn03

(La non ancora) Lady Greer (Celina Sinden) indossa quello che Markworth-Pollack descrive come ”assolutamente non d’epoca. È un ottimo esempio di costume evocativo dell’era”. Ha disegnato e cucito il vestito con del morbido broccato metallico e con il suo staff ha cucito a mano delle perline lungo tutta la linea della scollatura, sui polsi e sull’orlo della gonna.

tvfash2n03

Al ballo in maschera, Mary si è vestita da Diana la Cacciatrice. ”La freccia che ha in mano è in realtà l’asta della maschera,” dice Markworth-Pollack. ”Ha anche una faretra, impreziosita con delle gemme verdi per abbinarla al vestito”. L’abito è di Basil Soda, uno stilista Libanese contemporaneo che ha anche disegnato lo stupendo abito nero che Mary indossava nel pilot e che svolazzava quando ballava.

tvfash3n03

Caterina de’ Medici (Megan Follows) incarna l’atteggiamento da regina madre con eleganza regale. Anche lei partecipa al ballo con quest’abito dal colore che la costumista definisce ”sabbia sporco metallico”. Markworth-Pollack ha trovato sia l’abito che il favoloso mantello dai toni dell’ambra nel reparto costumi degli studi Warner Brothers.

tvfash4n03

Tomas (Manolo Cardona), principe del Portogallo, indossa un doppiopetto di pelle rossa. ”L’abbiamo chiamata ”la giacca Thriller”, e lui ci ha anche deliziato con delle mosse di danza degne di Micheal Jacson mentre la indossava”, dice Markworth-Pollack. ”L’abbiamo presa in uno dei più antichi e famosi negozi di costumi di Roma che si chiama Tirelli. Anche il mantello viene da lì”.
Mary, invece, indossa una giacca di Alexander McQueen sopra una gonna di tulle nero fatta a mano.
La corona è della stilista contemporanea Eugenia Kim. Dopo che Dolce&Gabbana hanno usato le corone in passerella, il copricapo che una volta era indossato solo dai reali è diventato di tendenza.

”E’ davvero una serie che inneggia al fai-da-te”, dice la costumista. ”Spero che una giovane donna, guardandola, pensi: certo, potrò anche non permettermi l’abito di Basil Soda, ma posso sempre andare in un negozio di abiti usati, trovare un bellissimo vestito lungo degli anni ’50, tingerlo, aggiungere delle gemme e delle maniche e renderlo personale”.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here