Reign | Recensione 1×12 – Royal Blood

Ciao a tutti e bentornati all’appuntamento con Reign!

Mi sono presa un paio d’ore dopo aver visto la puntata prima di scrivere la recensione, nel tentativo di riordinare le idee (e gli appunti che prendo guardando gli episodi) ma mi ritrovo a fissare il foglio bianco di Word con solo queste parole in testa:

Parliamoci chiaro, c’è qualcosa che ha avuto senso in questa puntata? Secondo me no, o meglio.. non ce l’ha avuto se guardiamo ai passati episodi.

Come sempre cercherò di andare con ordine perché in questo episodio più che mai la confusione è l’unica cosa che è regnata sovrana (pun intended).

Mary e Bash sembrano giocare a marito e moglie e la donzella deve per forza avere qualche problema di amnesia o doppia personalità per essere riuscita a voltare pagina così velocemente da quello che proclamava essere l’amore della sua vita. Ma pazienza, almeno la loro unione è servita a qualcosa, ovvero mettere in pericolo la vita dei gemelli, che fino ad ora non avevano avuto un ruolo vero e proprio (o anche uno non proprio) nella faccenda.

 

Anche lì mi sono chiesta se i due pargoli non si fossero fatti qualche domanda, e dicendo questo mi riferisco principalmente a Charles, che sembra essere più sveglio di tutti dentro quella corte di matti. Fatto sta che i bambini spariscono (vengono fatti sparire) e tutto il castello si mobilita per cercarli. Bash rivela poi che è stata una sua idea, con l’intento di proteggerli da tutta la situazione che si è creata dopo l’improvviso cambio di ormoni di Mary. Voleva infatti farli portare in un collegio in Spagna, in modo che non potessero subire attacchi.

Clarissa gioca un grande ruolo in questo episodio, e mi rifiuto di credere che sia morta perché non possono aver gettato via uno dei miei personaggi preferiti così! (sono strana lo so). Dopo aver assassinato una domestica ed essersi strappata mezzo cuoio capelluto nel tentativo di vedersi inserita in una famiglia che invece era ben lontana dal comprenderla, scappa con i bambini cercando di ucciderli, ma la squadra di soccorso composta da Mary, Bash ed una sempre più badass Catherine (di cui parleremo dopo), riescono a fermarla e anzi, è proprio Mary a darle il colpo di grazia. Inutile dire che non ho apprezzato questa piega dello show e spero in un grottesco plot twist nel quale Clarissa si riprende e li torturi a vita.

Questo però vuol forse dire che la profezia è compiuta ovvero il/la primo/a figlio/a di Catherine è morta, quindi Francis è salvo?

Dicevamo Catherine, che in ogni puntata mi piace sempre di più, anche se questa volta non ho sempre patteggiato per lei.. trovo infatti oltremodo crudele il modo in cui ha trattato Clarissa. Comunque la coppia che forma con Nostradamus (a cui a proposito mi sembra di capire non siano ancora arrivate le caramelle per la gola) è formidabile e con un colpo di scena non da poco (forse sarò l’unica ma mi è mancato il respiro quando l’ho vista appesa lì, anche se avrei dovuto immaginarlo) riesce per qualche ora a sfuggire alle guardie e invece di scappare e salvarsi decide di unirsi a Mary e Bash e cercare i suoi bambini.

Come sempre ho tenuto il meglio per ultimo.. che poi meglio si fa per dire, parlando di questo episodio.
Sono sempre più convinta che chi scrive questo show appartenga al clan di Julie Plec e Marlene King perché in quanto a non-sense e ‘distruggiamo i cuori dei nostri telespettatori’ devo dire che anche loro se la cavano alla grande.

Parliamo prima di Francis, il nostro riccioli d’oro che finalmente si degna di ricomparire, e mi permetto di riportare il tweet di Toby perché mi ha fatto ridere non poco:

Dunque le modalità in cui lo ritroviamo mi fanno rimanere un attimo perplessa ma se ci penso bene forse nemmeno più di tanto. Lola raggiunge il fratello in una specie di casinò dell’epoca, per pagare un qualche debito di gioco e il padrone di casa sembra non voler lasciare il ragazzo se prima non gli da la ragazza.. ed è proprio qui che compare il nostro biondino, che scommettendo a sua volta vince la dama e pure un bel mucchio di soldi. Tutto questo porta Francis e Lola ad avvicinarsi molto, più del dovuto. Mi sono sempre chiesta che relazione avessero le dame di Mary con Francis o Bash, se fossero amici, conoscenti o non si parlassero, ma da quel che ho visto sembra che le ragazze non si facciano troppi problemi a saltare addosso ai nostri beniamini.


Ovviamente questa nuova storyline mi lascia parecchio perplessa soprattutto perché Lola dovrebbe essere amica di Mary e sapere benissimo che, tra uno sbalzo d’amnesia e l’altro, a Mary importa ancora molto di Francis e anzi ne è innamorata, e invece eccola lì a pregare il principino di fare qualche scintilla. Bah. Oltretutto non mi convince la coppia in sé per sé.. ma vedremo come andranno le cose, è ancora presto per sbilanciarsi.

E infine Mary. Mary, Mary, Mary.. la donna che a tratti adoro e altri la sbatterei violentemente per terra cercando di dare un senso alle sue azioni. Ma ho deciso di rinunciare a farle da psicologa. Ora più che mai, dal momento che ha deciso di anticipare il suo matrimonio con Bash. Inizialmente, dopo il ‘No’ di Bash avevo quasi sperato che fosse rimasto qualcuno di sano a corte, ma invece anche lui è stato trascinato nel vortice e anche se non posso fare a meno di non odiarlo e di scoppiare in un sonoro ‘aaaaw’ ogni volta che dice qualcosa di tenero, non sono d’accordo con tutto l’ambaradan che si è venuto a creare.



Dire che questo episodio non mi sia piaciuto sarebbe esagerato.. dico solo che non mi posso ritenere soddisfatta delle cose accadute. Perché non facciamo finta che sia stato tutto un incubo e torniamo al finale del midseason? Quasi ho sofferto meno.

Dopo tutto questo rant, perdonatemi, era un po’ che non scrivevo, vi lascio alle rubriche settimanali!

Best Outfit:

Che ci crediate o no non ho trovato una foto decente, comunque quello di Mary color carne, con il corpetto coperto di perle e brillanti e la gonna a pieghette!

Best Quote:

Proprietario del casinò: “You look familiar, haven’t I seen you somewhere before?”
Francis: “I’m told I look like the Dauphin of France, only taller”

Reign vi appassiona così tanto che volete sapere tutto su Mary e gli altri cortigiani? Passate da Reign ItaliaTheCWItalia per restare al passo con le news e deliziarvi con succosi spoiler!

Alla prossima settimana!

 

5 comments
  1. Clarissa non è morta. Diciamo che avevo già qualche supposizione, ad esempio perché far fuori un personaggio così misterioso dopo aver appena scoperto quella storyline? Poi appena non l’hanno sotterrata ne ho avuto quasi la conferma. Magari verrò smentita ma sono convinta al 99% che sbucherà fuori prima o poi.
    Comunque pure Clarissa avrebbe bisogno di qualche caramella per la gola, sembra la sorella di Nostradamus quando parla! OMG! Magari sono veramente fratelli in realtà! Dobbiamo solo aspettare che Nostradamus si rasi la barba. xD
    Quando parlo di Clarissa mi viene sempre in mente Olivia, non so sarà che non mi piacciono entrambe xD, ma non vedo l’ora che compaia!
    Francis e Lola non mi piacciono come coppia, se avessi scelto qualcuno per Lola sarebbe stato sicuramente Bash! Mi sembra abbastanza campata per aria, insomma quante probabilità c’erano che si potessero incontrare a Parigi?!
    Catherine non ha bisogno di parole, è la migliore! Mentre Mary e Bash insieme fanno un passo avanti e due indietro!

    1. sono d’accordo con te! eccetto per il fatto che io adoro Clarissa, la trovo un personaggio stra interessante *-* per il resto davvero, quoto tutto! Già. Olivia sembra ancora sperduta nelle segrete del castello.. finirà che Clarissa le aveva dato una botta in testa e quella si è riavuta dopo due mesi! E ovviamente non ce n’è uno che si faccia due domande su dove sia! ahah, povera ragazza. Anche io ho avuto la tua stessa impressione sulla Clarissa non sepolta, speriamo!

  2. Le tue recensioni sono fantastiche..a volte mi sembra che tu mi legga nella mente!!!!queste ultime puntate mi sono sembrate come di passaggio, senza particolari contenuti, solo per tenerci in sospeso fino a questo fatidico matrimonio..in uno show che ha corso tantissimo fin dall’inizio dalla midseason hanno tirato il freno a mano..
    mi dispiace perché secondo me stanno rovinando alcuni dei personaggi che preferivo, soprattutto Mary che adoravo..per fortuna che c’è Catherine a risollevare sempre il livello dell’episodio!
    Concordo che Clarissa non può esser morta, sono molto curiosa di sapere quando tornerà e cosa farà!
    Speriamo nel prossimo episodio, finalmente Francis torna al castello, ma tutta la storia con Lola non promette bene…gli scrittori stanno facendo di tutto per ostacolare i Frary…ma nel modo peggiore…
    Grazie per la recensione!

  3. sei un genio! direi che penso esattamente come te! ogni volta che finisco una puntata mi catupulto da te per vedere la recensione! good job!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.