Pretty Little Liars | Recensione 4×15 – Love ShAck, Baby

Io odio le storie lasciate in sospeso. Ho un estremo bisogno di conclusione, di certezze, di bianco o nero, per me il bicchiere o è pieno o è vuoto, odio le porte socchiuse e i discorsi lasciati a metà. La domanda è quindi: perché guardo Pretty Little Liars? Come al solito l’episodio ha risposto ad una domanda e ne ha fatto nascere altre dieci ma va bene così dai, nel complesso è stato un episodio vecchio stile e questo è un bene. E poi adoro quando fanno le scampagnate tutte insieme!

 tumblr_mzf8ndGIhT1qfdtglo2_500 tumblr_mzf8ndGIhT1qfdtglo1_500

The Secret Diary of a Psycho Girl

Ragazzi, l’unica certezza di questo mondo crudele è che Alison era una sociopatica. Ma ora spiegatemi voi: chi scrive un diario usando pseudonimi (anche se Suzy Clueless non è male, non voglio immaginare come ha chiamato Spencer, “Attila l’Unno” forse!) e storie verosimili? Freud si sarebbe impiccato dopo una sola seduta psicoanalitica con lei! Ma forse la verità è che Alison sapeva bene quanti problemi aveva creato e soprattutto sapeva a chi li aveva causati e questo la spingeva ovviamente a prendere precauzioni, non che le sia servito a molto alla fine dato che ha rischiato di togliere il disturbo per sempre.

tumblr_mzh7f54U6n1rxyuiqo1_500

Ma non ci è andata così bene quindi ora le sue quattro cavie preferite si ritrovano in un cimitero a litigare per un diario segreto. La cosa bella è che i segreti nascosti in quel diario come al solito riguardano più loro quattro che la stessa Ali che forse non riusciva a tenere a mente tutti i fili che doveva tirare per far muovere i suoi burattini. Aria riesce a calmare le acque ma è Emily la più organizzativa al momento, proponendo di leggere il diario, individuare le storie personali e soffermarsi su ciò che resta, che sarà probabilmente la copertina.

Nonostante il solito argomento all’ordine del giorno, ognuna di loro cerca comunque di condurre una vita propria che non sia condizionata da riccioli d’oro. Beh, magari non proprio Ognuna di loro …

Com’era prevedibile Emily è quella che ancora permette ad Ali, al suo ricordo, al suo fantasma o alla sua apparizione di controllare la sua vita. In uno di quei sogni tremendamente realistici e vividi che adesso assumono contorni sempre più nitidi, Emily si confronta con Ali e su quelle conseguenze delle sue azioni di cui tutti stanno portando il peso tranne lei.

 tumblr_mzhinvfSLF1rxyuiqo6_250 tumblr_mzhinvfSLF1rxyuiqo1_250 tumblr_mzhinvfSLF1rxyuiqo2_250 tumblr_mzhinvfSLF1rxyuiqo5_250

Alla fine però non ho del tutto capito se si trattasse davvero di un sogno o della realtà perché Emily sembrava quasi indipendente e ad Ali sembra quasi che importasse di Emily, entrambi comportamenti che sappiamo bene essere prettamente onirici. A dimostrazione della mia teoria, quando Emily trova un biglietto anonimo che le chiede di “incontrarsi al solito posto”, lei si precipita senza batter ciglio e aspetta con pazienza, seduta su un tronco segnato da un cuore e le iniziali EF + AD al suo interno … commovente. Ovviamente nessuno arriva ma qualcuno osserva e Emily decide bene di non mettere le tende e di raggiungere le persone civilizzate che non fanno giochi di prestigio.

Ora può sembrare che io non ami molto Emily e forse può sembrarlo perché è così ma voglio sottolineare che in realtà è il suo rapporto con Ali che non mi piace. All’inizio mi dispiaceva molto per lei, era innamorata mentre Alison giocava soltanto con questa consapevolezza e se Ali fosse stata una persona vagamente più decente, una loro possibile storia sarebbe stata anche carina (splendida la frase della sig.ra D. quando disse a Emily che non avrebbe potuto sperare in una persona migliore per sua figlia) ma adesso, dopo tutto quello che hanno passato a causa sua, non posso davvero credere che Emily sia disposta a ricominciare da dove avevano lasciato.

E da un amore cieco passiamo ad un altro. Aria continua la sua relazione segreta con Ezra, che di segreti non ne sa proprio niente ma l’occhio vigile della sua BFF Spencer è in agguato e pronto a notare ogni piccola incongruenza. Fortuna per lei che Spencer le vuole davvero bene e quindi la sua intelligenza potrebbe salvarle la vita in un futuro magari non troppo lontano.

tumblr_mzfgcxG30Y1ryfjs3o4_250 tumblr_mzfgcxG30Y1ryfjs3o2_250 tumblr_mzfgcxG30Y1ryfjs3o1_250 tumblr_mzfgcxG30Y1ryfjs3o3_250

Hanna dal canto suo non credo che di amore vorrà sentire parlare a breve dopo che San Caleb, a quanto mi hanno raccontato, si è dimostrato non così immacolato. Ma nonostante questo, un nuovo ragazzo si è già affacciato all’Hanna’s World e ha alle spalle già 1000 punti di bonus per aver evitato a Ashley di indossare l’arancione a vita, avete capito che si tratta dell’affascinante Travis. Ma la rottura con Caleb non è l’unica cosa che turba la giovane Marin e che la fa agire come un’adolescente a distanza ravvicinata dalla luna (facendo anche attivare le antenne di Spencer).

E poi dulcis in fundo, Spencer Hastings a cui le cose sembrano andare pericolosamente bene ed è per questo che il suo sarà il mondo che cadrà rovinosamente in piccoli pezzi.

tumblr_mzf7y8jxbl1qfdtglo1_500

Felicemente fidanzata con un più sereno ma dai capelli orrendi Toby, Spencer si vive la sua storia con una serenità sconosciuta mentre dall’altra parte diventa il mio mito nel rapporto con il padre, che davvero crede di essere in diritto di impartire ordini o paternali, e con la sig.ra D. con cui mette le carte in tavola nello stesso modo in cui lo faceva con sua figlia. Dopo l’ennesima bugia e la frase da manuale di suo padre “Finché vivi sotto il mio tetto devi …”, Spencer fa le valigie e chiede asilo a Toby, ricordatemi di mandare dei fiori al sig. Hastings per questo.

In tutto questo Ezra vaga in maniera inquietante nei dintorni delle ragazze e delle loro case, usando Aria in modo subdolo e rovinando ogni momento romantico che hanno passato insieme.

Dopo una perfetta organizzazione di Emily delle parti del diario da leggere (riconosciuta anche dalla campionessa in carica)

tumblr_mzfdk4Oefp1re4yhbo1_250 tumblr_mzfdk4Oefp1re4yhbo3_250 tumblr_mzfdk4Oefp1re4yhbo4_250

e una parafrasi di una poesia di Ali (scriveva anche poesie oltre a distruggere vite, ma che ragazza dai mille talenti), le liars partono all’avventura per trovare un albergo dove Ali presumibilmente si vedeva con il suo amante/stalker/A segreto. Ma non sia mai detto che partendo dal punto A si arrivi al punto B senza prima essere costrette a fermarsi ai punti E – Z – R – A. Obbligate a un pit stop, dopo essersi rese conto che Emily ha assistito solo alla prima lezione di meccanica per auto, Aria conduce le ragazze ad un “casualmente” vicino chalet di Ezra, spacciandolo per la proprietà di un suo zio, anche se Emily sembra conoscere tutta la famiglia di Aria e a Spencer si rizzano nuovamente le antenne.

Sole al calduccio vicino al camino, Hanna rivela finalmente l’oscuro segreto di cui Ali parlava nel diario: sola e disperata, Hanna aveva, all’epoca, fatto una conoscenza semi approfondita di Mike, il fratello minore di Aria. Se Spencer aveva la nausea in auto, io l’ho avuta in quel momento. Ma sorvolando questo trauma, Hanna racconta anche del motivo della rottura con Caleb, creando un momento di pura intimità tra amiche.

L’idillio dura poco e le ragazze non hanno mai imparato a muoversi in gruppo ma hanno la fastidiosa abitudine di dividersi: Hanna e Emily escono per cercare ricezione per il telefono, Spencer e Aria vanno nel ripostiglio alla ricerca di lenzuola, Ezra entra tranquillamente, ruba il diario e poi se ne ritorna a casa, lasciando le liars pronte all’attacco.

tumblr_mzfc81nJND1rmrnujo1_250 tumblr_mzfc81nJND1rmrnujo4_r1_250

Nel finale Hanna crea un primo ingenuo legame d’amicizia con Travis mentre Emily e Aria vengono sfidate da –A in una gara il cui premio finale è Ali … che fortuna.

E per finire, un paio di awards personali:

–          Best Moment: tutte le scene squisitamente SPARIA! Avanti, insieme sono irresistibili! Dal mal d’auto di Spencer previsto da Aria al ritorno del “Armiamoci con quello che troviamo”, le SpAria danno secondo me quel tocco di spontaneità e divertimento in più all’episodio

tumblr_mzfxz7M5oQ1ryfjs3o1_250 tumblr_mzfxz7M5oQ1ryfjs3o2_250 tumblr_mzfxz7M5oQ1ryfjs3o4_250 tumblr_mzfxz7M5oQ1ryfjs3o3_250

–          Worst Moment: Il segreto di Hanna, è inascoltabile! È quasi più imbarazzante dei pantaloni di Aria o dell’outfit di EzrA

L’aspetto che però non mi convince è che, nonostante ormai conosciamo la vera identità di Ezra, continuino a farci vedere figure misteriose di spalle quindi mi domando: il caro insegnante lavora da solo? E l’odiosa CeCe che fine ha fatto?

In attesa di queste risposte io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana

Kisses, WalkeRit-A

1 comment
  1. Le lettere nel cuore che vede Emily sotto la roccia AD+EF non potrebbero indicare Alison Dilaurentiis + Ezra Fitz invece che Emily Fields?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.