Image default
Off Topic

Monopoly Empire. Un altro modo di giocare.

Parliamoci chiaro, il Monopoly è sicuramente il gioco da tavola per eccellenza ma alzi la mano chi almeno una volta non si è pentito di avere iniziato una partita dopo 3 ore di gioco? “La facciamo durare poco!” si dice, ma il Monopoly è come Bestia a Natale, le parentele si dimenticano e l’orgoglio imprenditoriale prende il posto degli affetti!

C’è però una variante del Monopoly, chiamata Monopoly Empire, che pur mantenendo alcune regole base riesce a stravolgere l’anima del tanto rinomato gioco spostando l’obiettivo dal costruire più alberghi possibili al comprare azioni dei più famosi brand e perché no, anche rubarle agli avversari.

  • Giocatori: 2 – 4
  • Anni: dagli 8
  • Durata: 45 minuti (veri)
  • Ed è subito lusso:

Quelle che colpiscono a scatola ancora chiusa sono sicuramente le pedine d’orate (ma è solo colore gente!) e aperta la plancia ci rendiamo conto che ci stiamo immergendo in un mondo fatto di riccanza!

All’interno della scatola troveremo infatti oltre ai dadi, le classiche banconote e ad un tabellone super colorato, 4 grattacieli, che incastrati sulla plancia serviranno ad impilare le varie insegne conquistate, 6 uffici, le classiche carte IMPREVISTI, le nuove carte EMPIRE e 2 carte speciali SUPER EMPIRE.

  • Obiettivo del gioco?

Riempire il vostro grattacielo di insegne comprando le vostre marche preferite; chi riesce a raggiungere la sommità del palazzo per primo vince la sfida!

Le regole sono più o meno le stesse del classico Monopoly: lanciate i dadi, comprate il più possibile e cercate di mandare in fallimento i vostri avversari attraverso strategia e sgambetti.

Vi vengono in aiuto carte che permetteranno di far perdere insegne ai vostri avversari o la faccia di un dado chiamata LO SFRONTATO SCAMBISTA che vi permetterà di fare uno scambio sfrontato cambiando di posto l’insegna più elevata di un grattacielo a vostra scelta con quella più elevata di qualsiasi altro grattacielo rompendo così il gioco degli altri giocatori.

Insomma, di sicuro è una versione del Monopoly molto più fruibile parlando sia per quanto riguarda le regole, molto più semplici e lineari, sia per quanto riguarda la durata di ogni partita e devo dire che raramente, o forse proprio mai, mi è capitato di superare i 60 minuti di gioco nella versione Empire.

Unica pecca è sicuramente il ristretto numero massimo di giocatori che porta questo titolo a rimanere sullo scaffale nelle serate in cui gli invitati sono più di 4.

Ma 4 persone creano comunque una buona concorrenza quando si vuole comprare un brand come la Ford!

Related posts

Gadget Tecnologici Arcobalenosi

Il fascino semplice di “Slay The Spire”

MooNRiSinG

I primi venti anni di Harry Potter – Alla scoperta della magia dei Warner Bros. Studios di Londra

MooNRiSinG

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv